Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

trote e piene

• Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 25 May 2008 - 16:10 PM

Stamattina ho preso una bella marmorata in un'acqua marrone scuro, con una corrente da far paura.... e mi è venuto in mente che anche Alessio (PescaOk) preso un mesetto fa una bella marmorata in condizioni simili...

Allora mi chiedo: è un caso, o c'è una relazione tra le forti piene e l'attività delle marmorate?
è possibile che siano più attive quando l'acqua è ingrossata? :?

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#2 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 25 May 2008 - 16:16 PM

Non è un caso , e non solo per le marmo ; con l'acqua delle piene , forte corrente e scura devono darsi da fare se vogliono mangiare , la pappa che passa è tanta , ma sparisce altrettanto velocemente , per cui o la bloccana subito o saltano il pasto :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#3 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 25 May 2008 - 16:19 PM

vero, ottima osservazione!
grazie :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#4 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 25 May 2008 - 16:22 PM

E vedrai che sarà moooooolto buona anche nei giorni che inizierà a calare ! :roll:
Buy the best,forget the rest...

#5 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 25 May 2008 - 16:27 PM

E vedrai che sarà moooooolto buona anche nei giorni che inizierà a calare ! :roll:

quello l'avevo già sperimentato di recente :wink:
comunque qui danno pioggia fino a venerdi.... mi sa che ci vorrà un po' prima che l'acqua cali... ma non so se è un bene o un male, visto che molti corsi d'acqua sono già al limite!!!

John Gierach

#6 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 25 May 2008 - 16:39 PM

Bè in caso i fiumi dalle tue parti straripassero con il periodo di vacche grasse che ti ritrovi rischieresti di pescare una marmorata in cucina ! :lol:
Buy the best,forget the rest...

#7 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 25 May 2008 - 16:48 PM

Bè in caso i fiumi dalle tue parti straripassero con il periodo di vacche grasse che ti ritrovi rischieresti di pescare una marmorata in cucina ! :lol:

ma guarda che qui di trote ce ne saranno si e no una decina..... sono io che sono bravo a prenderle! :fies: :lol: :lol: :lol: :lachtot: :lachtot:

John Gierach

#8 Tiaspinning

Tiaspinning

Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

• Moderatori II
  • 4848 Post:

Postato 25 May 2008 - 17:22 PM

io quella che ho presa ieri, l'ho presa con il fiume non prorpio marrone... era un po' sporco, ma non molto come il tuo....

quest'anno ne ho prese 2 di marmo decenti, e tutte e due dopo alcuni giorni di pioggia e con il livello del fiume alto... boh probabile che siano più in attività :?
SpiNNiNg LiFe

#9 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 25 May 2008 - 17:30 PM

ma guarda che qui di trote ce ne saranno si e no una decina..... sono io che sono bravo a prenderle! :fies: :lol: :lol: :lol: :lachtot: :lachtot:

Ma bene !!! STE 2 la Vendetta :D :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#10 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese

Postato 25 May 2008 - 18:48 PM

:lol: :lol:
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#11 Omar91

Omar91

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 208 Post:
  • Localitàliguria

Postato 26 May 2008 - 18:41 PM

Durante le piene tutte le trote sono in movimento perche la piena porta loro del cibo, secondo me e uno dei momenti migliori per la pesca al tocco!! :lol: :lol: :lol: :lol:
W LA SALMO TRUTTA!!!!!:-)

AMO IL MARE E IL FIUME.....O MEGLIO AMO LA PESCA...

#12 Loskus

Loskus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 276 Post:
  • LocalitàBolzano
  • Tecnica: Mosca

Postato 26 May 2008 - 19:45 PM

Saranno più attive, ma a spinning con la corrente che cè ultimamente è molto difficile pescare e devi trovare i posti giusti (almeno per come è messo qui l'adige)... forse è meglio al tocco come dice omar

#13 Houston

Houston

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 Post:
  • LocalitàMagenta (MI)

Postato 27 May 2008 - 18:40 PM

Secondo me è dovuto anche al fatto che trote di una certa taglia sono abituate agli artificiali e hanno imparato a distinguerli dalle vere prede.. Con l'acqua scura invece probabilmente non riescono a cogliere la differenza e attaccano più facilmente.. Poi anche il filo è molto meno visibile..
C&R!!!!!!!

#14 Omar91

Omar91

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 208 Post:
  • Localitàliguria

Postato 27 May 2008 - 19:45 PM

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D :D :D ....Scusami se rido...ma questa cosa e un po simpatica.... dire che la RAPALA costruisce pesciolini finti e poi le trote li riconoscono.. cosa te li fanno pagare 13 euri l'uno?e sopratutto cosa li costruiscono a fare???non sarebbe inutile?? la trota molte volte non è attirata solo dal esca di perse in quanto a verme o artificiale ma solamante perche viene infastidita o incuriusita e invita a mordere la causa del suo fastidio....scusa x l'ironia ma le trote con le piene non mangiano semplicemente, non solo perche a volte la corrente e troppa ma perche l'acqua è talmente sporca che un cucchiaino non fa il suo dovere perchè nell'acqua non arriva la luce, puo magari capitare che in punti dove l'acqua e piu calma anche se sporca una trota attacchi un rapalino che imita un avanotto in difficoltà :group3g: :ironie:
Comunque sia davvero nulla di personale semplice ironia ciau!!

#15 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 27 May 2008 - 20:03 PM

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D :D :D ....Scusami se rido...ma questa cosa e un po simpatica.... dire che la RAPALA costruisce pesciolini finti e poi le trote li riconoscono.. cosa te li fanno pagare 13 euri l'uno?e sopratutto cosa li costruiscono a fare???non sarebbe inutile?? la trota molte volte non è attirata solo dal esca di perse in quanto a verme o artificiale ma solamante perche viene infastidita o incuriusita e invita a mordere la causa del suo fastidio....scusa x l'ironia ma le trote con le piene non mangiano semplicemente, non solo perche a volte la corrente e troppa ma perche l'acqua è talmente sporca che un cucchiaino non fa il suo dovere perchè nell'acqua non arriva la luce, puo magari capitare che in punti dove l'acqua e piu calma anche se sporca una trota attacchi un rapalino che imita un avanotto in difficoltà :group3g: :ironie:

guarda che non ha tutti i torti... :roll:
in posti molto battuti i pesci si abituano presto alle esche artificiali... e spesso un rapala, per bello che sia, per tanto che costi, può diventare un'esca pressochè inutile!

e poi dici che le trote con le piene non mangiano... :? ma mi sembra che tutti gli altri stiano dicendo il contrario!
Il topic stesso è stato aperto in seguito a varie catture molto interessanti in fiumi in piena...

John Gierach

#16 Omar91

Omar91

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 208 Post:
  • Localitàliguria

Postato 27 May 2008 - 20:19 PM

leggi su cosa scrivo:| ed io concordo sulla pesca con la piena!pero non sono completamente d'accordo sullo spinning(anche se lo pratico spesso non lo dico tanto per dire ma per esperienza personale poi mi potro anche sbagliare tutto e possibile) :| :| :| te capì? io avevo aperto un topic sulle trote con la piena...quindi :lol: :lol: :lol:

#17 Houston

Houston

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 Post:
  • LocalitàMagenta (MI)

Postato 27 May 2008 - 23:16 PM

Non stavo parlando tanto per dire qualcosa questa cosa l'ho notata più e più volte.. Ad esempio qualche giorno fa pescavo cavedani in un laghetto, i cavedani si trovavano all'immissione di un canale di irrigazione.. Lanciando dove l'acqua era torbida abboccavano mentre dove il fango non c'era ( a circa 2 m di distanza ma sempre in corrente ) i cavedani si limitavano a seguire l'artificiale fino a riva.. caso? non credo proprio, si sa che i cavedani sono sospettosi ma in acqua torbida non ci pensavano un secondo ad abboccare. Da qui si può dedurre che o vedevano il filo o il mio rapalino non era poi così realistico nell'acqua limpida ..
Poi se una trota ( non d'immissione ) arriva a certe dimensioni in acque libere sai quanti artificiali avrà già visto nella sua vita? Tutti gli animali imparano dall'esperienza del dolore e della paura a non commettere gli errori che li avevano portati in brutte situazioni.. Quindi se hanno già abboccato a una qualsiasi esca difficilmente si faranno ingannare di nuovo da qualcosa di simile.. Questo per me è anche il motivo per cui a volte succedere di prendere grandi prede con esche inconsuete, magari adibite a altre specie..
Poi ovviamente c'è anche l'abilità del pescatore che deve dar vita al suo artificiale per fare la differenza rispetto ad un semplice recupero lineare.
Credo che quello che ho detto non sia una cavolata se non ci vuoi credere ridi pure ma non sai cosa ti perdi! 8)

ps: si stava parlando di perchè a volte si fanno buone catture con acqua torbida e non di perchè si prende di meno con il fiume in piena
C&R!!!!!!!

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi