Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

come pescare la trota in laghetto ?


  • Please log in to reply
36 risposte a questo topic

#21 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 22 August 2006 - 20:23 PM

dimi da come si chiama questa stanza è ovvio che mi riferisco alle trote,cmq in questo centor sportivo ci sono 2 laghi 1 carpodromo ben nutrito di carpe e storioni,l'altra sera ne hanno tirato su uno di 10kg, e poi un lagetto più piccolo dove poter pescare trote ma anche li c'è la presenza di carpe ,ora vi do il link però poi non so se si tratta di publicità :? me regalasse qualche trota :roll:

http://www.lagograns....it/index3.html


Ok lo avevo sospettato che eran trote :wink:
Siccome capita che si posti sbagliato a volte allora ho preferito chiedere :wink:
Data l' attrezzatura che usi x pescarle(canna da 2.40 con galleggiante) mi era venuto un certo dubbio :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#22 Cradle

Cradle

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Localitàroma

Postato 24 August 2006 - 11:37 AM

si in effetti è una canna da spinning ma la sfurtto bene anche il laghetto,essendo così corta è molto manegievole ed è più facile indirizzare i lanci ed in laghetto sportivo conta molto,sai quanta gente pesca con canne di da 6 a 8 mt e oggi volta che lanciano arrivano dalla parte opposta del lago,senza escuuludere attorcigliamenti vari con tutte le altre lenze presenti nel lago...in più pretendono anche di essere lasciati in pace ogni volta che ti salgono sopra con la lenza..bh..Vabbè
cmq utilizzando questa canna con un filo del 18 girella del 20 terminale del 16 e galleggiante da 2,5 gr quanti piombi devo mettere?a che distanza devono stare dall'amo? la girella va subito dopo il galleggiante o dopo i piombi prima dell'amo?che amo usare? sono più utili gli ami del 10 o del 6-8? nel laghetto che vi ho mostrato mi hanno consigliao gli ami del 10 con il codice f10 se non ricordo male...lui me li ha definiti a gambo lungo.questa sera vado a farmi una bella notturna dalle 19 alle 24 anche se sicuramente non prendero una ceppa spero di divertirmi.
a presto

#23 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 August 2006 - 15:31 PM

dovrebbero bastare circa 2 gr di piombo... personalmente uso la piombatura sopra la girella, cosi' non mi servono piombi per ogni montatura. come ami vedi come ti trovi meglio, di solito va bene tutto dal 12 al 5, personalmente ti consiglierei i numeri attorno all'8-9 (quel 10 potrebbe essere una buona idea, ma anche un consiglio per sviare... prova una volta, se vedi che funziona ok, altrimenti cambia)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#24 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 25 August 2006 - 15:14 PM

si in effetti è una canna da spinning ma la sfurtto bene anche il laghetto,essendo così corta è molto manegievole ed è più facile indirizzare i lanci ed in laghetto sportivo conta molto,sai quanta gente pesca con canne di da 6 a 8 mt e oggi volta che lanciano arrivano dalla parte opposta del lago,senza escuuludere attorcigliamenti vari con tutte le altre lenze presenti nel lago...in più pretendono anche di essere lasciati in pace ogni volta che ti salgono sopra con la lenza..bh..Vabbè
cmq utilizzando questa canna con un filo del 18 girella del 20 terminale del 16 e galleggiante da 2,5 gr quanti piombi devo mettere?a che distanza devono stare dall'amo? la girella va subito dopo il galleggiante o dopo i piombi prima dell'amo?che amo usare? sono più utili gli ami del 10 o del 6-8? nel laghetto che vi ho mostrato mi hanno consigliao gli ami del 10 con il codice f10 se non ricordo male...lui me li ha definiti a gambo lungo.questa sera vado a farmi una bella notturna dalle 19 alle 24 anche se sicuramente non prendero una ceppa spero di divertirmi.
a presto


Insomma ti sai adattare..... :) anchio mi adatto spesso con le canne anzi a volte frego chi sta' usando le canne giuste .........son riuscito a fregare trote con l canna da spinning da 1.65 mt. montandola al tocco......
la montature dei piombini falla sopra al galleggiante come dice Walter che in caso di rottura o sostituzione di finale non devi rimetterli e poi piu'il finale e' libero piu' rende l'esca addescante..........mettine 6 di piomini a scalare verso l' amo se poi vedi che mangiano in caduta le trote li sposti mettendoli ad una distanza uguale rendendo la calata della montatura piu' lenta............gli ami si usan a gambo lungo quando monti 2 esche (tipo una camola sopra l'altra) ma se ne metti una usa i gambo corto in modo che l'esca copra tul'amo lasciando fuori solo la puntina assassina... :wink:
L' amo deve esser adeguato all' esca che usi ti faccio un esempio :
amo n° 6 gambo lungo x metter 2 camole o un caimano
amo n° 8/10 gambo corto x una sola camola
amo n° 10/12 gambo corto x una o 2 uova di salmone
ecc..............
Un segretino che uso spesso nelle gare nei laghetti e' di piegare in fuori verso la destra la punta dell' amo (in commercio li vendono anche con la punta storta) in modo che quando recuperi l'esca anche x fare dei piccoli spostamenti l'esca giri su' se' stessa attirando la trota.
Abitualmente io abbino anche il colore degli ami all'esca (ma e' una mia mania)
amo color oro x le camole
amo color blu scuro x i vermi
amo color argento x il pesciolino e cosi' via
Come finale parti con lo 0,18 lungo 30 cm. circa , quando inizieranno a calare le mangiate allora cala anche il diametro del finale fino allo 0,10/12 , se usi una buona marca anche con lo 0,10 avrai ragione sule piu' grosse , in questo caso gestiscile bene con la frizione..... :wink:
Spero di esserti stato di aiuto......facci sapere come e' andata :D
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#25 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 25 August 2006 - 20:58 PM

si in effetti è una canna da spinning ma la sfurtto bene anche il laghetto,essendo così corta è molto manegievole ed è più facile indirizzare i lanci ed in laghetto sportivo conta molto,sai quanta gente pesca con canne di da 6 a 8 mt e oggi volta che lanciano arrivano dalla parte opposta del lago,senza escuuludere attorcigliamenti vari con tutte le altre lenze presenti nel lago...in più pretendono anche di essere lasciati in pace ogni volta che ti salgono sopra con la lenza..bh..Vabbè
cmq utilizzando questa canna con un filo del 18 girella del 20 terminale del 16 e galleggiante da 2,5 gr quanti piombi devo mettere?a che distanza devono stare dall'amo? la girella va subito dopo il galleggiante o dopo i piombi prima dell'amo?che amo usare? sono più utili gli ami del 10 o del 6-8? nel laghetto che vi ho mostrato mi hanno consigliao gli ami del 10 con il codice f10 se non ricordo male...lui me li ha definiti a gambo lungo.questa sera vado a farmi una bella notturna dalle 19 alle 24 anche se sicuramente non prendero una ceppa spero di divertirmi.
a presto


Insomma ti sai adattare..... :) anchio mi adatto spesso con le canne anzi a volte frego chi sta' usando le canne giuste .........son riuscito a fregare trote con l canna da spinning da 1.65 mt. montandola al tocco......
la montature dei piombini falla sopra al galleggiante come dice Walter che in caso di rottura o sostituzione di finale non devi rimetterli e poi piu'il finale e' libero piu' rende l'esca addescante..........mettine 6 di piomini a scalare verso l' amo se poi vedi che mangiano in caduta le trote li sposti mettendoli ad una distanza uguale rendendo la calata della montatura piu' lenta............gli ami si usan a gambo lungo quando monti 2 esche (tipo una camola sopra l'altra) ma se ne metti una usa i gambo corto in modo che l'esca copra tul'amo lasciando fuori solo la puntina assassina... :wink:
L' amo deve esser adeguato all' esca che usi ti faccio un esempio :
amo n° 6 gambo lungo x metter 2 camole o un caimano
amo n° 8/10 gambo corto x una sola camola
amo n° 10/12 gambo corto x una o 2 uova di salmone
ecc..............
Un segretino che uso spesso nelle gare nei laghetti e' di piegare in fuori verso la destra la punta dell' amo (in commercio li vendono anche con la punta storta) in modo che quando recuperi l'esca anche x fare dei piccoli spostamenti l'esca giri su' se' stessa attirando la trota.
Abitualmente io abbino anche il colore degli ami all'esca (ma e' una mia mania)
amo color oro x le camole
amo color blu scuro x i vermi
amo color argento x il pesciolino e cosi' via
Come finale parti con lo 0,18 lungo 30 cm. circa , quando inizieranno a calare le mangiate allora cala anche il diametro del finale fino allo 0,10/12 , se usi una buona marca anche con lo 0,10 avrai ragione sule piu' grosse , in questo caso gestiscile bene con la frizione..... :wink:
Spero di esserti stato di aiuto......facci sapere come e' andata :D


Ottimi consigli come sempre!! ne farò tesoro anche io! specialmente per la punta dell'amo!!
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#26 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 31 August 2006 - 16:11 PM

:D Domenica ti faccio vedere se me lo ricordi :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#27 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 31 August 2006 - 16:29 PM

contaciiii!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#28 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 31 August 2006 - 16:51 PM

solo 30 cm d terminale?????

#29 Deadmanwalking

Deadmanwalking

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:

Postato 16 July 2007 - 14:32 PM

Ciao, io ti dico un trucco per pescare al lago la trota, devi pescare con la canna da pesca ... :D :D :D :D :D :D :D :D :P :wink: :oops: :lol: :( :)

#30 GiooiG

GiooiG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 158 Post:

Postato 25 July 2008 - 12:58 PM

sabato mattina vado ad una gara d pesca al laghetto "dalla bionda" naturalmente a trote e dato che posso pescare con 2 canne pensavo una galleggiante e una a recupero,però nn so che esca usare sul galleggiante,pensavo o a verme o pasta e pescare a striscio con gli spaghetti che pensate???avete ideee migliori???
dove s trovano le trote in questo periodo??

Ciao ..come montatura in bobina dello 0.18 , galleggiante da 3 gr. tarato con una torpille da 2.5 gr , girella singola , finale 0.16/14 lungo 40 cm. , amo 8/10 esca uova di salmone oppure uovo piu' camola......l' uovo rilascia nell' acqua un piccolo alone (olio) che dovrebbe attirare le trote.
In bocca alla balena :wink:
r.dimitri@alice.it


il galleggiante di che tipo? in line?

in line è il tipo in cui il filo passa all'interno del corpo, vero? se si, come si chiama il tipo di galleggiante in cui il filo entra in alto in un occhiello per poi collegarsi all'asta del galleggiante con dei gommini?

#31 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 25 July 2008 - 13:02 PM

sabato mattina vado ad una gara d pesca al laghetto "dalla bionda" naturalmente a trote e dato che posso pescare con 2 canne pensavo una galleggiante e una a recupero,però nn so che esca usare sul galleggiante,pensavo o a verme o pasta e pescare a striscio con gli spaghetti che pensate???avete ideee migliori???
dove s trovano le trote in questo periodo??

Ciao ..come montatura in bobina dello 0.18 , galleggiante da 3 gr. tarato con una torpille da 2.5 gr , girella singola , finale 0.16/14 lungo 40 cm. , amo 8/10 esca uova di salmone oppure uovo piu' camola......l' uovo rilascia nell' acqua un piccolo alone (olio) che dovrebbe attirare le trote.
In bocca alla balena :wink:
r.dimitri@alice.it


il galleggiante di che tipo? in line?

in line è il tipo in cui il filo passa all'interno del corpo, vero? se si, come si chiama il tipo di galleggiante in cui il filo entra in alto in un occhiello per poi collegarsi all'asta del galleggiante con dei gommini?

Out line ? :roll:
Buy the best,forget the rest...

#32 GiooiG

GiooiG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 158 Post:

Postato 25 July 2008 - 13:05 PM

si? ma vanno bene lo stesso per la pesca alla trota?

o devo prendere una penna pavone?

#33 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 25 July 2008 - 13:45 PM

Se per pescare lo lasci fermo va bene il galleggiante qualsiasi modello sia,se lo muovi e strisci serve la penna !
Buy the best,forget the rest...

#34 GiooiG

GiooiG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 158 Post:

Postato 25 July 2008 - 13:46 PM

Se per pescare lo lasci fermo va bene il galleggiante qualsiasi modello sia,se lo muovi e strisci serve la penna !


a ok.. deve stare fermo..!!

quindi normale galleggiante.. e uso girella singola ?

#35 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 25 July 2008 - 14:04 PM

Se per pescare lo lasci fermo va bene il galleggiante qualsiasi modello sia,se lo muovi e strisci serve la penna !


a ok.. deve stare fermo..!!

quindi normale galleggiante.. e uso girella singola ?

si,singola,doppia,trippla... non cambia niente ! devi stare fermo !
Buy the best,forget the rest...

#36 GiooiG

GiooiG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 158 Post:

Postato 25 July 2008 - 14:05 PM

Se per pescare lo lasci fermo va bene il galleggiante qualsiasi modello sia,se lo muovi e strisci serve la penna !


a ok.. deve stare fermo..!!

quindi normale galleggiante.. e uso girella singola ?

si,singola,doppia,trippla... non cambia niente ! devi stare fermo !


grazie.. scusa le ridicole domanda.. ma cosa affermo delle conoscenze!!

#37 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 01 January 2009 - 18:55 PM

ciao ragazzi,

stò disperatamente cercando il tebo, vietato 3 anni fa perchè causava problemi alle colture, sapete se c'è qualche remota possibilità di trovarli e, in caso, cosa bisogna fare???

spero vivamente in una vostra risposta :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi