si in effetti è una canna da spinning ma la sfurtto bene anche il laghetto,essendo così corta è molto manegievole ed è più facile indirizzare i lanci ed in laghetto sportivo conta molto,sai quanta gente pesca con canne di da 6 a 8 mt e oggi volta che lanciano arrivano dalla parte opposta del lago,senza escuuludere attorcigliamenti vari con tutte le altre lenze presenti nel lago...in più pretendono anche di essere lasciati in pace ogni volta che ti salgono sopra con la lenza..bh..Vabbè
cmq utilizzando questa canna con un filo del 18 girella del 20 terminale del 16 e galleggiante da 2,5 gr quanti piombi devo mettere?a che distanza devono stare dall'amo? la girella va subito dopo il galleggiante o dopo i piombi prima dell'amo?che amo usare? sono più utili gli ami del 10 o del 6-8? nel laghetto che vi ho mostrato mi hanno consigliao gli ami del 10 con il codice f10 se non ricordo male...lui me li ha definiti a gambo lungo.questa sera vado a farmi una bella notturna dalle 19 alle 24 anche se sicuramente non prendero una ceppa spero di divertirmi.
a presto
Insomma ti sai adattare.....

anchio mi adatto spesso con le canne anzi a volte frego chi sta' usando le canne giuste .........son riuscito a fregare trote con l canna da spinning da 1.65 mt. montandola al tocco......
la montature dei piombini falla sopra al galleggiante come dice Walter che in caso di rottura o sostituzione di finale non devi rimetterli e poi piu'il finale e' libero piu' rende l'esca addescante..........mettine 6 di piomini a scalare verso l' amo se poi vedi che mangiano in caduta le trote li sposti mettendoli ad una distanza uguale rendendo la calata della montatura piu' lenta............gli ami si usan a gambo lungo quando monti 2 esche (tipo una camola sopra l'altra) ma se ne metti una usa i gambo corto in modo che l'esca copra tul'amo lasciando fuori solo la puntina assassina... :wink:
L' amo deve esser adeguato all' esca che usi ti faccio un esempio :
amo n° 6 gambo lungo x metter 2 camole o un caimano
amo n° 8/10 gambo corto x una sola camola
amo n° 10/12 gambo corto x una o 2 uova di salmone
ecc..............
Un segretino che uso spesso nelle gare nei laghetti e' di piegare in fuori verso la destra la punta dell' amo (in commercio li vendono anche con la punta storta) in modo che quando recuperi l'esca anche x fare dei piccoli spostamenti l'esca giri su' se' stessa attirando la trota.
Abitualmente io abbino anche il colore degli ami all'esca (ma e' una mia mania)
amo color oro x le camole
amo color blu scuro x i vermi
amo color argento x il pesciolino e cosi' via
Come finale parti con lo 0,18 lungo 30 cm. circa , quando inizieranno a calare le mangiate allora cala anche il diametro del finale fino allo 0,10/12 , se usi una buona marca anche con lo 0,10 avrai ragione sule piu' grosse , in questo caso gestiscile bene con la frizione..... :wink:
Spero di esserti stato di aiuto......facci sapere come e' andata