Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

orco meravigliao

• Please log in to reply
32 risposte a questo topic

#1 baldovino

baldovino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 520 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 19 May 2008 - 21:50 PM

Settimana di ferie finalmente arrivata.... quindi in 4 secondi netti ieri sera decidiamo io e babbo di andare a riprovare sull'orco a Locana, sapete l'anno scorso ero rimasto con l'amaro in bocca causa cappottone non previsto e preventivato...
Stamattina sveglia 6.30 e via in macchina, dopo un paio d'orette di macchina eccoci sul posto....
Inutile dire che vada come vada pescare in posti così vale comunque la pena a prescindere :liebhab:

Posted Image

e il gran paradiso... (nome azzeccatissimo)

Posted Image

un piccolo scorcio del teatro delle "operazioni"

Posted Image

ok si parte... e l'inizio non pare essere dei migliori... la prima oretta passa a macinare, l'acqua è abbondante a differenza dello scorso anno dove era scarsissima... quindi vietato farsi prendere dal panico... :roll:
Infatti dopo diversi inseguimenti e una mangiata smorfiosa il babbo incanna il primo pezzo della giornata.... 1-0

Posted Image

doppia foto per "l'apripista"....

Posted Image

ok sono confortato i pesciozzi paiono essersi mossi... arriviamo su una lama meravigliosa con un fondo sui 2 metri... quindi voglio rasentare il fondo... sento che è la cosa giusta... metto uno shad rap da 5cm... un paio di lanci e bu-bummm ecco che comincia la vendetta sullo scorso anno....
eccomi soddisfatto... babbo-baldovino 1-1
Posted Image
perdonatemi ma la mia prima trota sull'orco merita una doppietta... :D
Posted Image e perdonate anche la faccia... :lol:
tempo di riassettare le cose e babbo sbraita come un pazzo... corri corri!! normalmente quando è così eccitato cè sotto qualcosa di importante... infatti la lotta è serratissima ma alla fine babbo ha la meglio su questa meraviglia..... grande babbo 2-1 meritatissimo e pure le 3 foto che metto lo sono :)
Posted Image notare la faccia appena appena contenta.... :roll:
Posted Image
Posted Image questa sarà la big di giornata....
ok inutile dire che ormai sono posseduto dal demone del pescatore..... la concentrazione è incredibile.... ci spostiamo dalla lama bellissima (dove ho avuto un inseguimento di una sberla sicuramente intorno ai 2kg... :( ) e arriviamo su un altro giro di corrente interessante.... ed infatti ora ingrano la 5°... monto un black fury n°2 e praticamente al volo si allama un piccolina ma caxxutissima fuori misura... ovviamente rilasciata in rispetto delle norme della riserva.... secondo lancio e SBAAAMMM una tranvata clamorosa... ora sono io che chiamo il babbo al mio "capezzale"... temo di perderla è bellissima tenace si piazza di traverso in corrente (che è molto forte) ho la sensazione che si romperà qualcosa... e invece tremante come una foglia la porto a riva.... guardandola ho quasi un nodo in gola... oggi è bello essere al mondo...
Posted Image un'altra...
Posted Image
ok parità ristabilita 2-2
babbo ritorna in pesca e io pure... lancio subito stesso posto... EVVAAAI
Posted Image su questa ho avuto qualche dubbio fino all'ultimo se trattenerla o meno.... avevo quasi quasi la sensazione che fosse appena appena ibrido tipo 95%fario e 5%marmorata... poi mi son convinto che probabilmente la leggera marmoreggiatura era solo una livrea particolare della fario.... quindi 3-2 per me... e babbo rosica... :D
dopo tutto questo movimento per un po' le acque si calmano.... risaliamo ancora un pezzo e poi decidiamo di tornare indietro e ribattere ancora i posti migliori... ritorniamo sulla lama magica.... cambio artificio e metto un martin vespa color rosso del 6 .... secondo lancio e allungo le distanze...
Posted Image 4-2 for me :D .....
lancio a vuoto e poi zakkete n'altra.... stessa misura della precedente... solo che stavolta mi sfugge di mano :roll: e ritorna nel suo ambiente liquido... insomma ho proprio le mani di burro.................. :roll: :wink:
approfitto di una sigaretta per immortalare il vecchio in caccia... notare la posa artistica... :D
Posted Image
distrutti e affamati ci avviamo alla macchina per pausa pranzo.... dopodichè decidiamo di provare qualche lancio nella parte bassa della riserva, praticamente dove finisce dove ci sono dei buconi enormi e l'acqua è più calma... pare essere una zona non molto produttiva e l'accesso al torrente non è dei migliori... ma ci dobbiamo ricredere in parte... in quanto ne incanno 3 di cui 2 piccoline ma sicuramente cresciute da piccole in torrente, me ne accorgo dalla livrea e dalla cattiveria che dimostrano e quindi tornano nel torrente con tutte le cure del caso :) la terza torna anche lei a casuccia in quanto mi è ritornato l'attacco di mani di "burro" :roll: :roll: .... sta per arrivare un temporale di quelli clamorosi... alla dichiarazione di "ultimo lancio" il babbo realizza un gran goal dalla distanza... anche questa è molto bella e persino più scatenata delle altre... alla fine il babbo ne ha ragione... bellissima anche lei :)
Posted Image
Ok via di corsa alla macchina... appena in tempo in quanto si scatena il finimondo.... ma noi siamo già all'asciutto in macchina :D insomma una giornata perfetta :wink:
Eccoci qui, scusate se mi sono dilungato all'infinito ma oggi ragazzi ho dentro un senso di appagamento incredibile che solo una giornata come questa poteva darmi, le trote sono state "quasi" tutte portate a casa perchè la riserva impone questo, tuttavia grazie alle mani di burro qualcuna è riuscita lo stesso a riguadagnare la libertà :roll: :roll: , per tirare le ultime somme mi sono vendicato dell'anno scorso e il babbo le ha prese per 8-4 ovviamente il risultato è ufficioso... perchè le trote portate a casa sono state 6.... ora vedremo se oltre che belle sono anche buone :)
Grazie a tutti per la pazienza... al babbo per la bellissima giornata e alla pesca di esistere....
Ciau ragass :wink:

EDIT: sistemate alcune foto postate male :P
Alan 30 anni Novara.... cappottaro professionista...

Gran Maestro del "Sacro Ordine dei Cavalieri Sempre in Frega"
"Non chiederti quanti nemici ci sono ma solo dove sono"
Posted Image

#2 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 19 May 2008 - 22:01 PM

ah.... l'Orco :liebhab: il "mio" torrente!!!

Al più presto devo fare un salto anche io a Fornolosa :wink:

bellissime catture! complimenti!

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#3 giana77

giana77

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2791 Post:
  • Localitàvertova .provincia di bergamo

Postato 19 May 2008 - 22:07 PM

stupendissima giornata tra catture natura e paesaggi meravigliosi bravi :)
la pesca e' fantastica e la compagnia da morire

Posted Image

#4 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese

Postato 19 May 2008 - 23:09 PM

bellissime catture e posti :wink:
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#5 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 19 May 2008 - 23:23 PM

:roll: siete tornati alla grande, bella giornata piena di emozioni :wink:

#6 bass

bass

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 688 Post:
  • Tecnica: .

Postato 19 May 2008 - 23:24 PM

che figata!!!! :D

#7 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 20 May 2008 - 05:07 AM

Hai fatto una giornata veramente soddisfacente :wink: Posted ImagePosted ImagePosted Image

E poi quelle trote hanno delle belle livree :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#8 @mirko78@

@mirko78@

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4589 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Carp Fishing,Trota L

Postato 20 May 2008 - 06:01 AM

che splendidi posti in cui pescare.....complimenti x le catture
Ciaoo @mirko78@

#9 salabracco1

salabracco1

salabracco

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA

Postato 20 May 2008 - 06:41 AM

Complimenti per le bellissime catture ed il posto meraviglioso! :liebhab: :up:
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#10 Davide

Davide

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1042 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Tocco & Spinning

Postato 20 May 2008 - 06:47 AM

il mio ambiente preferito......Posto Stupendo...!!!!! =) =) =) =) =)
Complimenti per le catture! :) :wink:

Pescatore d'alta quota!!

#11 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO

Postato 20 May 2008 - 06:55 AM

direi una bella soddisfazione :!:
complimenti!
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#12 Tiaspinning

Tiaspinning

Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

• Moderatori II
  • 4848 Post:

Postato 20 May 2008 - 07:33 AM

ma che storia di posto :o :o e che storia di trote :o :o :o :o
SpiNNiNg LiFe

#13 Pierflyer83

Pierflyer83

GM

• Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca

Postato 20 May 2008 - 10:20 AM

Mamma mia...un report degno delle più interessanti riviste di pesca!! Gran bella giornata e grandi belle catture.
Volevo chiederti una cosa, il fiume dove hai pescato è una riserva o un tratto no kill?
Mi viene da piangere a vedere queste stupende trote autoctone o che comunque sono frutto di semine accurate e di regolamenti che le tutelano e gli permettono di crescere fin da piccole dentro quel torrente.
Nei torrenti che frequento io, qui nella zona dell'ovest friuli, trote così sono diventate purtroppo delle stupende rarità e pescarne qualcuna è veramente un evento straordinario. Qui le uscite di pesca sono sostanzialmente di due tipi:

a- cappottone perchè il torrente è già stato ripulito o perchè la pressione di pesca è sproporzionatamente elevata rispetto alla portata del torrente.

b- (mooooolto più rare) pesca esagerata di trote "pronta pesca" tutte uguali con misura standard sui 22/23 cm con la stessa livrea.

Vabbè, scusate lo sfogo, per fortuna ci sei tu a tirarmi su il morale e a ricordarmi che da qualche parte ci sono davvero dei paradisi della pesca!!

A presto!
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#14 baldovino

baldovino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 520 Post:

Postato 20 May 2008 - 11:17 AM

Mamma mia...un report degno delle più interessanti riviste di pesca!! Gran bella giornata e grandi belle catture.
Volevo chiederti una cosa, il fiume dove hai pescato è una riserva o un tratto no kill?
Mi viene da piangere a vedere queste stupende trote autoctone o che comunque sono frutto di semine accurate e di regolamenti che le tutelano e gli permettono di crescere fin da piccole dentro quel torrente.
Nei torrenti che frequento io, qui nella zona dell'ovest friuli, trote così sono diventate purtroppo delle stupende rarità e pescarne qualcuna è veramente un evento straordinario. Qui le uscite di pesca sono sostanzialmente di due tipi:

a- cappottone perchè il torrente è già stato ripulito o perchè la pressione di pesca è sproporzionatamente elevata rispetto alla portata del torrente.

b- (mooooolto più rare) pesca esagerata di trote "pronta pesca" tutte uguali con misura standard sui 22/23 cm con la stessa livrea.

Vabbè, scusate lo sfogo, per fortuna ci sei tu a tirarmi su il morale e a ricordarmi che da qualche parte ci sono davvero dei paradisi della pesca!!

A presto!

grazie 1000 dei complimenti :) , quella sull'orco è una riserva dove il no-kill non è previsto, o meglio cè un tratto a mosca ma credo che anche quello sia kill... :? , le trote che hai visto non penso siano autoctone, ce ne sono molte pronta pesca e qualcuna messa da avanotto e ok qualcuna autoctona penso ci possa scappare, gli avanotti e le autoctone le vedi subito in quanto hanno una livrea ancora più particolare e hanno pinne ancora più sviluppate, normalmente sono le + piccole xkè la riserva ha una pressione di pesca abbastanza sostenuta (anche se ieri eravamo solo io e babbo :o ) e farle crescere diventa un problema, le 3 piccoline che ho preso ieri le ho liberate con molta cura, una perchè probabilmente non era neanche di misura, le altre probabilmente lo erano ma non me la sentivo proprio di cestinarle... la sostanza è che quelle trotazze sono verosimilmente dei polletti prontapesca... anche se vista la taglia e la bellezza preferisco definirli fagiani invece di polli... :D , resta il fatto che pescare in luoghi così belli per me è un'esperienza da ricordare in quanto dalle mie parti è pianura... quindi oltre al ticino ci sono solo canali :? ... pensa che leggendo da dove vieni io invidio te :lol: è proprio vero che l'erba del vicino è sempre più verde :)
Ciao! e grazie ancora del bel messaggio :)
Alan 30 anni Novara.... cappottaro professionista...

Gran Maestro del "Sacro Ordine dei Cavalieri Sempre in Frega"
"Non chiederti quanti nemici ci sono ma solo dove sono"
Posted Image

#15 nenofisherman

nenofisherman

Utente registrato

• Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo

Postato 20 May 2008 - 11:22 AM

Gran pescata!!!!!!!!!!complimentoni e bellissime trote!!!!!!!!!!!!! :o :wink:
Nazzareno 23/12/86 24anni

#16 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO

Postato 20 May 2008 - 11:25 AM

c'è da dire che semimano con del materiale che fa divertire :lol: molte volte è meglio così, piuttosto di seminare delle minitrote che non le senti neanche in canna e che vengono comunque prelevate in poco tempo ;)
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#17 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Anno di nascita:1978

Postato 20 May 2008 - 11:32 AM

a Fornolosa fanno immissioni se non sbaglio 2 volte a settimana, e sempre con trote e salmerini di buona taglia!! Anzi, devo dire che mi sorprende persino che tu abbia preso delle piccolette, molto probabilmente l'ingrossamento del torrente le ha portate giù dal tratto a monte della riserva, perchè dubito vivamente che facciano immissioni di trote sottomisura e neppure di avannotti.
è davvero una riserva in cui vale la pena pescare, anche solo per la bellezza dei luoghi :liebhab: ... ma devo dire che tutto il tratto montano del torrente Orco è favoloso!

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#18 Pierflyer83

Pierflyer83

GM

• Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone

Postato 20 May 2008 - 11:58 AM

... pensa che leggendo da dove vieni io invidio te :lol: è proprio vero che l'erba del vicino è sempre più verde :)
Ciao! e grazie ancora del bel messaggio :)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Si, in effetti in quanto a posti belli dove pescare non mi posso lamentare :roll: :roll:
Mi dispiace soltanto che posti così belli molto spesso non diano altrettante soddisfazioni durante le uscite di pesca.
Comunque quando vuoi passare da queste parti fai un fischio che ti porto io in qualche bello spot (poi le trote mal che vada ce le andiamo a prendere in allevamento :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: )

Ciao!!

#19 Pierflyer83

Pierflyer83

GM

• Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone

Postato 20 May 2008 - 12:03 PM

a Fornolosa fanno immissioni se non sbaglio 2 volte a settimana, e sempre con trote e salmerini di buona taglia!!

Immissioni due volte a settimana? :megaeek: :megaeek: :megaeek: :megaeek: :megaeek: :megaeek: :megaeek: :megaeek: :megaeek:
!!Oh mio zio!! Ma allora è proprio un paradiso!!

#20 zio

zio

Gold Member

• Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella

Postato 20 May 2008 - 12:35 PM

sono senza parole!!!!!!!!!!!!!!!!!
spettacolo e natura allo stato puro!!!!!!
una vagonata di complimenti!!!!
:2thumbs: :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs:
:applaus: :applaus: :applaus: :applaus:
:cooler: :cooler: :cooler: :cooler:

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi