Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

trota e pioggia

• Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 zenones

zenones

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàPescara
  • Tecnica: surfcasting

Postato 16 May 2008 - 16:49 PM

quando chi come me fa il conto alla rovescia dei giorni durante la settimana nell'attesa del weekend dedicato alla pesca nei laghetti sa cosa si prova nel svegliarsi il sabato alle prime luci del girono, scrutare il cielo e vedere nuvole minacciose all'orizzonte... e se le previsioni sono negative anche per la domenica ti prende davvero male.

ora che fare?
non parlo di piogge torrenziale, ma di condizioni meteo variabili, con pioggerelina fastitdiosa ad intermittenza accompagnate da raffichine di vento intorno ai 18 km orari per intenderci.

Con queste condizioni, armato di giubbino impermeabile e cappuccio, vale la pena andare a laghetto oppure c'è il rischio che oltre all'acqua non prenderei nulla?

:x :(
zen

#2 etienn

etienn

Gold Member

• Gold Member
  • 8718 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda

Postato 16 May 2008 - 17:06 PM

sicuramente se piove non trovi molta gente :D

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 

#3 palaz

palaz

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 16 May 2008 - 20:41 PM

sentono il tempo anche le trote. :)

#4 Misterarun

Misterarun

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 527 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 16 May 2008 - 21:13 PM

mmmhhh se domani al lago di trigoria pioviccina e ce nuvole io ci fò una passata :P così almeno è vuoto, ma ditemi, se è nuvoloso, piu freddo o forse piove, le trote ne risentono positivamente? nel senso che mangiano ugualmente? di più? di meno?

anche se prevedo una risposta del tipo "di meno" :D

#5 zenones

zenones

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàPescara

Postato 17 May 2008 - 23:41 PM

beh oggi pomeriggio non ho resistito e sono andato nonostante le nuvole minacciose, temperatura 23 gradi, brezza irregolare. tuoni in lontananza.

ho preso.. molta acqua... ma poi ho avvicinato l'auto e abbandonato la canna a fondo. in due ore solo una mangiata, a fondo tra l'altro.

poi prima di andare via mi sono piazzato vicino alla pompa del ricircolo dell'acqua...e li ogni lancio una trota presa o sbagliata...una di 1,3kg

anche se così non mi gusta, perche sembra di pescare in una vasca d'allevamento, manca la magia.

domani tradirò il mio lago preferito, vado a provare un'altro spero con trote meno raggruppate.
zen

#6 Cyrano

Cyrano

Utente registrato

• Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa

Postato 18 May 2008 - 01:54 AM

Io ci son andato ieri mattina , era nuvoloso,un po' ventilato ed ogni tanto cadevano 2 gocce.
ho preso 6 trote , 2 piccole ,1 da 830gr , una da 1kg circa , una da 1,5 kg circa e una da 1,7kg.
Tempo 2 ore avevo finito :(

Ciauzzz

#7 poldo.mao

poldo.mao

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 176 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: spinning mosca colpo

Postato 18 May 2008 - 09:56 AM

io sono andato sabato, quando pioveva non mangiavano in nessun modo, appena smetteva di piovere bollavano e mangiavano una dietro l'altra.

il laghetto era vuoto.
Roberto 1972 Monza - I miei pesci preferiscono ami senza ardiglione!

#8 Misterarun

Misterarun

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 527 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 18 May 2008 - 10:13 AM

Io ci son andato ieri mattina , era nuvoloso,un po' ventilato ed ogni tanto cadevano 2 gocce.
ho preso 6 trote , 2 piccole ,1 da 830gr , una da 1kg circa , una da 1,5 kg circa e una da 1,7kg.

Ciauzzz

Piccole? sarò io che son scarso o i pesci di quel lago "in miniatura"...
però per ora il mio più grosso è stato 457 grammi su 3 giornate di pesca :o sarà la sfiga...

#9 palaz

palaz

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 18 May 2008 - 10:55 AM

questa mattina sono andato 2 ore e le ho prese a galla,peccato che ci ho messo un ora per capire dove erano,appena è cominciato a piovere piu nulla..

#10 zenones

zenones

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàPescara

Postato 18 May 2008 - 21:21 PM

secondo me sono influenzate in negativo dai cambiamenti bruschi di pressione perchè anche quando non piove ma c è brutto tempo le trote sono meno attive...

oggi idem, alla fine sono andata all'altro lago, piccolino e pieno di piumini di pioppi ma almeno con acqua corrente...

nonostante le avverse codnizioni di pesca, (i piumini rendevano difficoltoso lo striscio) sono riuscito a beccarne 6... tutte a striscio

questo periodo non so proprio dove andare... quello grande è pescosissimo solo neidieci mq intorno al ricircolo dell'acqua e per il resto nulla... quello piccolo e poco entusiasmante e distante...

mi sa che è arrivata l ora di pescare al mare
zen

#11 Cyrano

Cyrano

Utente registrato

• Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa

Postato 18 May 2008 - 21:57 PM

Ciauzzz

però per ora il mio più grosso è stato 457 grammi su 3 giornate di pesca :o sarà la sfiga...

beh piccole perche' in quel lago le trote oltre i 700gr valgono per 3 nel raggiungimento della quota ( 12 trote max ).
quindi per una mera questione di conteggio , sotto i 700gr le considero "piccole" :D
poi in effetti erano piccole , in 2 raggiungevano appena i 700gr.
comunque sabato mattina ero andato a caccia grossa , per scelta , infatti ho quasi sempre pescato con un rotante martin da 15gr.
ora voglio procurarmene da 20gr , vediamo se riesco ad insidiare quelle da oltre 2kg :D

ciauzzz

#12 Misterarun

Misterarun

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 527 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 19 May 2008 - 09:10 AM

Ciauzzz

beh piccole perche' in quel lago le trote oltre i 700gr valgono per 3 nel raggiungimento della quota ( 12 trote max ).
quindi per una mera questione di conteggio , sotto i 700gr le considero "piccole" :D
poi in effetti erano piccole , in 2 raggiungevano appena i 700gr.
comunque sabato mattina ero andato a caccia grossa , per scelta , infatti ho quasi sempre pescato con un rotante martin da 15gr.
ora voglio procurarmene da 20gr , vediamo se riesco ad insidiare quelle da oltre 2kg :D

ciauzzz

Buona Fortuna!!

#13 chesterfield1976

chesterfield1976

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 600 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: trota lago

Postato 19 May 2008 - 09:44 AM

A me risulta che se vai appena finito il temporale le trote sono inxxxxate di brutto.... :D
TROTA LAGO FOREVER ---- TRIESPORT NOVARA
31 ANNI - JULIAROD CASINI EXPERT LOVER!!!

#14 Misterarun

Misterarun

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 527 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 19 May 2008 - 09:50 AM

A me risulta che se vai appena finito il temporale le trote sono inxxxxate di brutto.... :D

nel senso che tirano di più quando abboccano?

#15 Armisdo

Armisdo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • LocalitàBologna
  • Tecnica: Striscio

Postato 19 May 2008 - 09:59 AM

Nella mia esperienza ormai ultratrentennale di pesca in quasi tutte le sue salse, ti posso dire che le condizioni di instabilità meterologica danno sempre delle belle sorprese nella pesca, sia in fiume che in lago, certo non devono essere estreme da risultare una sofferenza per chi pesca!!!!

Unici accorgimenti: Buona mantellina ed attrezzatura leggera.

Poi, ho talmente poco tempo per pescare che se comincio a scartare anche le giornate nuvolose, posso anche regalare le canne!!!!! :lol: :lol:

In particolare per la trota, penso che col cielo coperto o con la foschia da afa estiva sia il momento perfetto!
:wink:
Ai vol dal mandigh!!!
39 anniversari

#16 Armisdo

Armisdo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • LocalitàBologna
  • Tecnica: Striscio

Postato 19 May 2008 - 10:07 AM

Aggiungo che sono intimamente convinto che la logica della pesca preveda che il Pescatore Primordiale vada a pesca solo quando è il momento migliore per pescare e non per passare il tempo, mentre noi per mille motivi, dobbiamo catturare per forza nel ristretto periodo di tempo che ci concede la nostra vita ma che spesso non coincide con il momento migliore per pescare!!!! :wink:
Ai vol dal mandigh!!!
39 anniversari

#17 Pierflyer83

Pierflyer83

GM

• Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca

Postato 19 May 2008 - 10:35 AM

Per esperienza ho constatato che i momenti migliori per pescare con il brutto tempo sono:

a- subito dopo il temporale, o quando, nei giorni di pioggia, c'è una pausa tra un diluvio e un altro.

b- quando l'acqua del lago è leggermente opaca per la quantità di pioggia caduta.

Ad ogni modo credo che non esista una regola fissa valida in qualsiasi situazione. Soprattutto nei laghetti le trote assumono comportamenti particolari diversi rispetto a come si comporterebbero in acque libere (fiumi e laghi naturali).
L'unica cosa che ti posso dire è di prendere il tuo bel impermeabile e andare a goderti il lago sotto la pioggia. :ironie: :ironie: Finalmente non ci sarà troppa gente a rompere le scatole e sarai ancora di più a contatto con l'ambiente di pesca..ma soprattutto ti puoi godere un giorno di ferie il giorno dopo :hot:

Adios!!
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#18 Misterarun

Misterarun

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 527 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 19 May 2008 - 11:47 AM

Mi date una bella notizia venendo a sapere che le giornate di pioggia a quanto pare sono quasi meglio di quelle col bel tempo!!
ferrare o non ferrare?!?!
è questo il problema!!

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi