Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

MORTO MANOVRATO


  • Please log in to reply
50 risposte a questo topic

#21 francescovenier

francescovenier

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 342 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Provenienza: venezia

Postato 25 July 2007 - 12:11 PM

Scusatemi!!.............non riesco a trattenermi!!!!! :lol: :lol: :lol:

Il "morto manovrato"?

Mio nonno ne era espertissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi diceva che lo praticava assiduamente..........................ogni volta che andava in bagno!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lachtot: :lol: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lol: :lol: :( :( :lol: :lol: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

Sono decisamente poco serio!!! Ciao Mirko.......tu come pratichi questa disciplina?!!!!!! :lachtot: :lachtot:

Francesco

#22 nico93

nico93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lombardia

Postato 05 August 2007 - 14:15 PM

I risultati come ben tu' sai arrivano tramite la tenacia (che a te' non manca di certo :D ) e poi accompagna l'uscita con il Brule' del Nicola che mal che vada con quello ti riscaldi L'animo piscatorio :D

O preparati a far da prof. del morte manie .................



.....sulla tenacia hai pienamente ragione........(ti ho raccontato di tutti i cappotti che ho fatto con i Coregoni per poi avere una grande soddisfazione)...........
ci vuole pero' anke una sana dose di flussoC (come sempre).....
quoto il brulè di Nicola che scalda stomaco e cuore.......
......io da prof per il mort manie??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ti ho gia' risposto......

P.S. ieri ho fatto anke una sequenza di foto (consigliato da Albyei) per mostrare le fasi dell'innesco del pesciolino morto........

hola cicos.......

dai postale immagini che ci sto provando anchio a far pratica con il morto ma il mio punto debole e come montare il pesciolino :D :D :D :D
cercasi carpisti zona varese (sui 13 anni)

#23 tito

tito

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 Post:
  • LocalitàBRUSAPORTO (BG)

Postato 04 September 2007 - 14:25 PM

infili la gabbietta nel pesce in modo che la piegatura terminale dell'acciaio si conficchi nel palato dell'esca, più o meno la misura della gabbietta deve essere 2/3 di quella dell'esca, fai passare il filo di rame da guancia a guancia, uno o due giri intorno alla testa, fai passare ora il filo nell'occhiello della gabbietta e poi lo passa da sotto la testa fcendolo uscire dalle narici ... fatto, ora continui ad avvolgere il filo di rame intorno alla testa, a questo punto infili le ancorette una sul lato sinistro del pesce poco sotto la testa e l'altra vicino alla coda, io non uso braccioli in acciaio armonicoper due motivi, il primo è che mi vincola troppo con le lunghezze delle esche ed il secondo perchè dopo un pesce le devo cambiare, preferisco quei fili acciaio/grafite, credo siano della technipeche (se così si scrive :wink: ) e non ho mai avuto rotture, le ancorette le fisso dopo aver bloccato il pesce in modo che i braccioli siano liberi e non bloccati dal filo di rame
si utilizzano canne fatte apposta per questa pesca, non sono delle normali canne da spinning perchè devono avere una sensibilità non indifferente in punta perchè le mangiate dei perca non sono propio delle botte come quelle dei lucci, il trecciato è d'obbligo, meglio in tinte chiare (bianco, giallo fluo, rosa) io uso il pink delle fireline e mi trovo bene
attenzione alla chevrotine, non è poi così un dettaglio, l'ideale è pescare con meno piombo possibile (ovviamente in base al luogo di pesca, il pò non è porlezza!) ma la sensibilità la si acquista solo pescando
ciao 8)

#24 vim

vim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 246 Post:
  • Localitàcomo-in giro tra le alpi
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: como

Postato 17 November 2007 - 17:26 PM

sono anch'io intenzionato a "provare"questo mort maniè ma avrei dei quesiti da porvi:anche da riva è fattibile o ci vuole per forza la barca(per esempio in grandi laghi)?Che voi sappiate esistono in commercio pesci finti già imbracati in tal modo?Se si saranno validi?Eppoi con sto freddo che sta arrivando dov'è che si può sperimentare?Coi lucci forse e ke altro?grazie

#25 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 17 November 2007 - 18:24 PM

sono anch'io intenzionato a "provare"questo mort maniè ma avrei dei quesiti da porvi:anche da riva è fattibile o ci vuole per forza la barca(per esempio in grandi laghi)?Che voi sappiate esistono in commercio pesci finti già imbracati in tal modo?Se si saranno validi?Eppoi con sto freddo che sta arrivando dov'è che si può sperimentare?Coi lucci forse e ke altro?grazie


vendono già il pesce vero ma morto....
non so in che stato lo coservano se surgelato o boh.

cmq a detta degli esperti è meglio usare pesce pescato e ucciso a momento, perchè quello che compri già morto temde a sfaldarsi dopo poshi tempo, mentre quello appena pescato resiste di più.

cmq penso che ci sia la gomma ingiro, ma meglio del naturale non cè neh..

primo perchè devi stare attento ad usare il pesce che sia presente in quell'ambiente naturale, poi credo anche per un fattore di sensi, o meglio di odori che istiga (ad esempio nel lucci) l'attacco verso la preda..

spero di non avere spararto stupidate
SpiNNiNg LiFe

#26 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 17 November 2007 - 18:57 PM

vendono già il pesce vero ma morto....
non so in che stato lo coservano se surgelato o boh.


viene conservato sotto formalina o altri conservanti :wink:

cmq a detta degli esperti è meglio usare pesce pescato e ucciso a momento, perchè quello che compri già morto temde a sfaldarsi dopo poshi tempo, mentre quello appena pescato resiste di più.


Parole Sante :D :D

cmq penso che ci sia la gomma ingiro, ma meglio del naturale non cè neh..


La gomma c'è ed è molto utilizzata su montature semplificate o direttamente su testine piombate.
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#27 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 11 January 2008 - 15:17 PM

ciao a tutti è da un pò che pratico il morto manovrato e vi dirò che funziona!!!
non come si vede nei filmati dove ovviamente pescando per lo più in riserve si cattura a tutto spiano!
nel lago è ben più difficile!
anche io all'inizio ero diffidente poi quando ho preso il mio primo pike mi sono galvanizzato e ho persistito!
il morto manovrato però nei fiumi dove è ancora consentito è un arma tremenda per tutti i tipi di trote dalle iridee alle marmorate!!
fai innanzitutto selezione, perchè al pesciolino se specialmente lo usiamo di taglia tirano quelle grosse e secondariamente lo puoi usare nei tratti di fiume profondi e tumultuosi sia nelle lanche calme e piatte basta cambiare la grammatura delle chevrotine!
da noi le marmorate più belle le prendevi con il morto!!
Quindi continuate che i risultati arriveranno!!
:wink: saluti Zio

#28 falconi

falconi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 593 Post:
  • LocalitàMONTORIO AL VOMANO(te)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: montorio al vomano

Postato 03 March 2008 - 14:03 PM

:D Mirko :2thumbs:
Veramente interessante e sopratutto mi ingolosisce la tecnica :( (pervedo spese all' orizzonte) , sai che ci vuol poco a tentare un ammalato di pesca e di nuovi orizzonti come il Dimi :D
Con L' anno nuovo vedro' di attrezzarmi al giusto (urge il tuo consiglio anche se e' da poco che pratichi , ma visto il tuo grandioso entusiasmo mi metto nelle tue ancorine :D )




non ti preoccupare non costa assai, comunque io la montatura da morto me la faccio dasolo è molto senplice
----------------------------------
by falconi
14 anni e tanta tanta voglia di pescare

FATTI UNA CANNA ...............
e vieni a pescare !!!!!

#29 faldin

faldin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • Localitàvittorio veneto
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vittorio veneto

Postato 07 May 2008 - 11:43 AM

Ciao volevo cimentarmi pure io in questa pesca ......per questa tecnica si usano canne da spinning vero?

#30 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 May 2008 - 12:46 PM

Ciao volevo cimentarmi pure io in questa pesca ......per questa tecnica si usano canne da spinning vero?


non proprio :wink:

si possono comunque usare canne da spinning toste per provare, comunque esistono dei prodotti appositi :)

ps: faldin, per favore presentati nell'apposita sezione :arrow:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#31 diego81

diego81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Localitàtarzo
  • Tecnica: spinnig
  • Provenienza: tarzo

Postato 29 October 2008 - 19:03 PM

il problema con questa tecnica arriva quando il fondo dove si pesca presenta ostacoli"alberi morti" ho erbai molto fitti.... con la normale drakovich ad ogni recupero arriva il classico mazzo di erba oppure si corre il rischio di lasciare la montatura su qualche ramo o detrito :? .....io personalmente inserisco il piombo al interno del pesce lego la bocca come al solito con il rame ma invece delle solite ancorette passo un amo per siliconici un "4/0 in genere e ok per scardole di una decina di cm..." attraverso la branchia e so lego con un nilon finissimo tipo 06 aderente al pesce.....possibilmente e meglio piegare leggermente l'amo prima in modo tale che al momento della ferrata la punta nn entri nella scardola.... cosi potete anche pescare senza avere sempre il filo in tiro per sentire eventuali mangiate..... il nostro esox nn sentira l'amo aderente alla scardola e noi possiamo pescare decisamente piu rilassati bastera guardare il filo a pelo d,acqua.
catch and release!!!

#32 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 30 October 2008 - 10:31 AM

adettima!da provare le prime volte che lo utilizzerò!

#33 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 30 October 2008 - 10:35 AM

piccola obiezione : inserendo il piombo all'interno del corpo, non ottieni più il movimento tipico della Dracko...
per stare antialga, hai provato ad usare invece della chevrotine un piombo a proiettile? ottima la soluzione dell'amo al posto dell'ancorina ;)
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#34 diego81

diego81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Localitàtarzo
  • Tecnica: spinnig
  • Provenienza: tarzo

Postato 30 October 2008 - 12:41 PM

ottima idea....la mettero in atto la prossima volta
catch and release!!!

#35 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 30 October 2008 - 14:00 PM

per aumentare ancora l'antialga, preparati la montatura facendo passare il filo d'acciaio dentro il proiettile e legalo all'anello della montatura...così non avrai nemmeno il problema del moschettone "raccogli alga" davati al piombo :)
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#36 catfisher

catfisher

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • Localitàsan colombano al lambro
  • Tecnica: morto manovrato-spin
  • Provenienza: lodi

Postato 13 May 2009 - 23:40 PM

a proposito di manie vi posso assicurare che funziona da xxx anche in posti pieni di ostacoli e con un buon trecciato e un po di mano delicata non lasci giu quasi mai anche perche riesci asentire il fondo(truccheto^^ in un posto nuovo provate afre varie pasate con montatura senza ancoretta e inescando gomma cosi da capire la tipologia del fondo e le varie grammature della montatura) io ormai o abandonato tutte le tecniche precedenti e mi dedico al manovrato ormai avendo preso una discretsa mano le catture iniziano ad arivare abbondanti sia in fiume che in lanca :D apena avro un po piu di tempo vi posto un po di imagini e qualche video su il movimento del esca con le varie modifiche fatte ps spero di terminare il tutto per la prossima settimana un ciao

#37 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 14 May 2009 - 07:55 AM

a proposito di manie vi posso assicurare che funziona da xxx anche in posti pieni di ostacoli e con un buon trecciato e un po di mano delicata non lasci giu quasi mai anche perche riesci asentire il fondo(truccheto^^ in un posto nuovo provate afre varie pasate con montatura senza ancoretta e inescando gomma cosi da capire la tipologia del fondo e le varie grammature della montatura) io ormai o abandonato tutte le tecniche precedenti e mi dedico al manovrato ormai avendo preso una discretsa mano le catture iniziano ad arivare abbondanti sia in fiume che in lanca :D apena avro un po piu di tempo vi posto un po di imagini e qualche video su il movimento del esca con le varie modifiche fatte ps spero di terminare il tutto per la prossima settimana un ciao

posta posta MAu ;)

ormai sei il mago del morto :lol: :lol:
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#38 catfisher

catfisher

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • Localitàsan colombano al lambro
  • Tecnica: morto manovrato-spin
  • Provenienza: lodi

Postato 14 May 2009 - 20:29 PM

grazie mi sapresti dire come si postano i video fatti con la telecamera???per ora posto un paio di catture avenute col morto a dimostrare che anche pesci astuti come i cavedani in acqua chiara non resistono perdendo ogni inibizione (ps le catture sono state efetuate sul naviglio per chi sa come sono acque li)) :D :anmachen: :anmachen: ma avete tuti problemi con pesca box di login?? senza usare pesca box come faccio apostare foto evideo???

#39 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 21 May 2009 - 12:36 PM

grazie mi sapresti dire come si postano i video fatti con la telecamera???per ora posto un paio di catture avenute col morto a dimostrare che anche pesci astuti come i cavedani in acqua chiara non resistono perdendo ogni inibizione (ps le catture sono state efetuate sul naviglio per chi sa come sono acque li)) :D :anmachen: :anmachen: ma avete tuti problemi con pesca box di login?? senza usare pesca box come faccio apostare foto evideo???


per le foto se proprio non riesci ad usare pescabox prova con imageshack seguendo questa guida:
viewtopic.php?f=19&t=4058

per i video devi caricarli su youtube e poi copiare l'indirizzo del video tra i tag e
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#40 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 22 December 2009 - 00:33 AM

Io uso questa tecnica da 15 anni,è bellissima!
Occhio al fluorocarbon,è traditore,anche con il 50 che uso,certi cavedani sopra i due chili riescono a rompere,per la madre OK al trecciato da 7-10 chili: consiglio, non abbiate fretta di ferrare al primo tocco, ma poi ferrate decisi e mantenete in tiro!
Se andate su YouTube vedrete la montatura che uso da sempre,va benissimo per tutti gli ittiofagi: digitate "Pesca al cavedano".Se poi qualcuno vuole altre spiegazioni chiedete pure,fra appassionati non ci devono essere segreti!
Buon divertimento,Paolo


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi