Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pasture e lassativi

• Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 Apius

Apius

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 70 Post:
  • LocalitàProvincia di Roma

Postato 04 April 2008 - 09:47 AM

Salve a tutti: ieri, dopo tempo immemore, leggo una rivista di pesca ed in un articolo sulle pasture vedo, con mia somma sorpresa (perchè in non uso pasture-me le facevo da solo alcuni anni fa ma usavo pochi e semplici ingredienti), che nelle pasture alcuni aggiungono del lassativo :o .
Allora mi chiedo: ma che lo facciamo a fare il C&R ?, che ci stiamo attenti a fare a non prendere il pesce con lo straccio per non alterare il suo strato protettivo?, che facciamo attenzione a fare a slamare il pesce correttamente ?. Sono, sinceramente, sbalordito ed irritato.
E' possibile che ci sia tutta questa corsa per prendere tanti pesci?; per me è inconcebilile una cosa del genere anche se fosse un fenomeno relativo alle sole gare!!!!.

P.S.: la sezione forse non è corretta, ma vedo parecchi argomenti su pasture per cui... comunque se è errata mi scuso con tutti anticipatamente e per me ok per lo spostamento.
La giornata di pesca più bella è sempre la prossima

#2 ajeje111

ajeje111

Utente registrato

• Gold Member
  • 2041 Post:
  • Localitàbassa bresciana (BS)

Postato 04 April 2008 - 10:16 AM

spiegati meglio.

lassativo = veleno?
-----------------------------------------------
Bochele?
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
(per chi non l'ha capito trentatreenne...)

#3 Apius

Apius

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 70 Post:

Postato 04 April 2008 - 10:55 AM

Non credo sia veleno, penso che si tratti proprio di lassativi in senso stretto; di più non saprei; ti ripeto, ho letto un articolo su una rivista. :-|
Spero che qualcuno di anche a me maggiori ragguagli.

#4 capoccione

capoccione

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • LocalitàCadorago

Postato 04 April 2008 - 11:23 AM

Salve a tutti: ieri, dopo tempo immemore, leggo una rivista di pesca ed in un articolo sulle pasture vedo, con mia somma sorpresa (perchè in non uso pasture-me le facevo da solo alcuni anni fa ma usavo pochi e semplici ingredienti), che nelle pasture alcuni aggiungono del lassativo :o .
Allora mi chiedo: ma che lo facciamo a fare il C&R ?, che ci stiamo attenti a fare a non prendere il pesce con lo straccio per non alterare il suo strato protettivo?, che facciamo attenzione a fare a slamare il pesce correttamente ?. Sono, sinceramente, sbalordito ed irritato.
E' possibile che ci sia tutta questa corsa per prendere tanti pesci?; per me è inconcebilile una cosa del genere anche se fosse un fenomeno relativo alle sole gare!!!!.

P.S.: la sezione forse non è corretta, ma vedo parecchi argomenti su pasture per cui... comunque se è errata mi scuso con tutti anticipatamente e per me ok per lo spostamento.

Putroppo credo che molti confondano l'andare a pesca con lo spiaggiare il pesce. Mai visto nei laghetti a pagamento quelli che tirano fuori 20/30 trote? Che se ne fanno?
Secondo questo non è pescare, è una mania ossessivo-compulsiva. Credo che si possa fare una bella pescata senza nemmeno vedere il galleggiante che si muove...
Sono troppo....filosofo?

ciao a tutti!

#5 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 04 April 2008 - 11:33 AM

:| lassativi sinceramente non l'ho mai sentita, però so che studiano da tempo pasture ad alta digeribilità per non stufare subito il pesce ma si parla di una cosa totalmente diversa :? bò

#6 Apius

Apius

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 70 Post:

Postato 04 April 2008 - 11:52 AM

:| lassativi sinceramente non l'ho mai sentita, però so che studiano da tempo pasture ad alta digeribilità per non stufare subito il pesce ma si parla di una cosa totalmente diversa :? bò

Se la trovi leggiti la rivista, è una delle due più famose sulla pesca in genere di questo mese (non voglio fare pubblicità).
Io sono rimasto letteralmente di sasso quando l'ho letta :-|

#7 gas

gas

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2068 Post:
  • Localitàmassa
  • Tecnica: ruba

Postato 04 April 2008 - 12:26 PM

uno dei migliori lassativi per pasture è l'aloe che oltre a non far "intasare" i pesci che mangiano la pastura gli mantiene la pelle(sottosquame)morbida e rilassata... :roll: :lol: :roll: e credo che agli stomacini dei pess non faccia niente...o perlomeno farà meno male dei sacchetti di plastica (tolgono ossigeno)fogne varie(detersivi e compani)scarichi abusivi(non so descrivere)e tante altre cose che si usano ordinariamente.......poi io personalmente dico che bisognerebbe stare attenti a sollevare polveroni e paroloni...il c.&r non è l'essenza della pesca perchè la pesca è nata dall'uomo che affamato va per cibarsi quindi la natura è questo che ha creato.......perdonatemi ma esagerare e demonizzare gli altri è una cosa che non sopporto....fine O.T. :lol: :lol: :lol:
VASCA AZZURRA PAPPIANA Posted Image
Orzooooo...............
12/06/1966

#8 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Anno di nascita:1967

Postato 04 April 2008 - 12:30 PM

guarda che non sono lassativi in senso letterale come per uso umano :roll
ma si tratta di ingredienti, come può essere la liquirizia per farti un esempio,che aiuta ed aumenta la digestione del pesce.Questo a causa
dell'alta pressione di pesca sui campi gara italiani :wink:
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#9 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA

Postato 04 April 2008 - 12:32 PM

guarda che non sono lassativi in senso letterale come per uso umano :roll
ma si tratta di ingredienti, come può essere la liquirizia per farti un esempio,che aiuta ed aumenta la digestione del pesce.Questo a causa
dell'alta pressione di pesca sui campi gara italiani :wink:

:) quoto!! ora ci mettiamo il guttalax sai quando slami che squaraussssss :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#10 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:

Postato 04 April 2008 - 12:36 PM

in quel caso vai di cerata :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#11 gas

gas

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2068 Post:
  • Localitàmassa
  • Tecnica: ruba

Postato 04 April 2008 - 12:38 PM

in quel caso vai di cerata :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol:
VASCA AZZURRA PAPPIANA Posted Image
Orzooooo...............
12/06/1966

#12 ajeje111

ajeje111

Utente registrato

• Gold Member
  • 2041 Post:

Postato 04 April 2008 - 12:41 PM

cmq io non ci trovo nulla di strano....

io uso solo pasture della Falqui
prima di mescolarle aggiungo un po di magnesia
e le bagno con acqua rocchetta che stimola la diuresi...

l'unico problema è alla bilancia il mio pesce pesa sempre poco...

ho come l'impressione che sia come dire,,,, vuoto...
Bochele?

#13 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:

Postato 04 April 2008 - 12:49 PM

ti manca solo l'uccellino di del piero e sei a cavallo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#14 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA

Postato 04 April 2008 - 12:50 PM

ti manca solo l'uccellino di del piero e sei a cavallo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

e la marcuzzi che ti fa la pastura :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#15 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:

Postato 04 April 2008 - 12:54 PM

a be :D se c'è lei sai ajeje quanti quintali ne compra :shocked: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

#16 ajeje111

ajeje111

Utente registrato

• Gold Member
  • 2041 Post:

Postato 04 April 2008 - 13:05 PM

:D :D :D
Bochele?

#17 Apius

Apius

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 70 Post:

Postato 04 April 2008 - 14:37 PM

uno dei migliori lassativi per pasture è l'aloe che oltre a non far "intasare" i pesci che mangiano la pastura gli mantiene la pelle(sottosquame)morbida e rilassata... :roll: :lol: :roll: e credo che agli stomacini dei pess non faccia niente...o perlomeno farà meno male dei sacchetti di plastica (tolgono ossigeno)fogne varie(detersivi e compani)scarichi abusivi(non so descrivere)e tante altre cose che si usano ordinariamente.......poi io personalmente dico che bisognerebbe stare attenti a sollevare polveroni e paroloni...il c.&r non è l'essenza della pesca perchè la pesca è nata dall'uomo che affamato va per cibarsi quindi la natura è questo che ha creato.......perdonatemi ma esagerare e demonizzare gli altri è una cosa che non sopporto....fine O.T. :lol: :lol: :lol:

Il "sollevare polveroni e paroloni" era riferito a me? :-|

#18 angelo46

angelo46

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Localitàvalganna-varese
  • Tecnica: pesca al colpo

Postato 04 April 2008 - 18:23 PM

:) l'articolo l'ho letto e' riferito ad un pescatore che chiede agli esperti se in pastura puo' mettere uno o piu' lassativi ed in quale quantita' la risposta e' stata : mix di lassativi negativo, usarne un solo tipo ed in minima quantita' ha anche specificato che si usa per pesci piccoli e facili da sfamare con la pastura (alborelle, questo l'ho aggiunto io) ed ha terminato invitando il pescatore a valutare attentamente il tipo e la "potenza"del lassativo per non rischiare di far venire la diarrea ai pesci per un certo tratto di fiume.non ha suggerito nessun tipo di lassativo, ne ha menzionato uno che si usava parecchi anni fa la fenoftaleina se ne usavano alcune gocce in pastura ,non ha fornito indicazioni dove poterlo trovare ,piu' corretto di cosi'
a mio parere in pastura i lassativi - digestivi piu' comuni sono l'aloe, cumino, coriandolo, cacao,l'anice stellato anche chi si fa la pastura da solo per renderla appetibile uno di questi ingredienti lo deve usare :wink:

#19 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:

Postato 04 April 2008 - 19:51 PM

esatto angelo solo prodotti naturali vengono usati e questo per rendere piu digeribile la pastura 8)

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi