Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto
- - - - -

QUAL'E' IL PERIODO MIGLIORE PER FARE CF?

• Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Mattheus91

Mattheus91

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàTerni
  • Tecnica: Trota Lago

Postato 17 March 2008 - 09:51 AM

secondo voi questo è un buon periodo per tentare il carp fishing oppure il periodo migliore è l' estate :? quale è la tecnica migliore per questo periodo :? grazie e congratulazioni per il sito

#2 facca84

facca84

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • Localitàfaenza (RA)

Postato 17 March 2008 - 10:23 AM

Innanzitutto ti suggerisco di presentarti nella sezione "Benvenuto, presentati..."...

Per quanto riguarda il periodo, direi che è ottimale, le carpe devono prepararsi per andare in frega (riprodursi...) e hanno bisogno di alimentarsi. Le temprerature sono in salita, anche se è previsto intorno a Pasqua una perturbazione che porterà in tutt' Italia abbassamenti di temperatura. Dopo di chè, la primavera è alle porte e tutto gioca a tuo favore.

Per quanto riguarda la tecnica, sei nella sezione Carpfishing quindi siamo un po' di parte, ci sono anche altre tecniche per insidiare le carpe, il Cf è quella che ti permette però di ottenere i migliori risultati.

Devi un po' entrare nello specifico del posto dove vuoi pescare per ottenere consigli mirati
al palen

#3 Mattheus91

Mattheus91

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàTerni
  • Tecnica: Trota Lago

Postato 17 March 2008 - 19:29 PM

scusate ha tutti per non essermi presentato subito e volevo chiedere se secondo voi il carpfishing è redditizio in questo periodo oppure è consigliabile un' altra tecnica

#4 Balduc

Balduc

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 87 Post:
  • Localitàravenna
  • Tecnica: carpfishing

Postato 17 March 2008 - 20:54 PM

il mio umile parere è che il CF è redditizio sempre...cambiano magari gli spot e i gusti delle boiles...xo si prende tutto l'anno...adesso poi che le carpe si stanno preparando alla frega è un magna magna...a parer mio se vogliamo tracciare un grafico delle catture le punte sono in primavera ed autunno...d'estate e in inverno ci possono essere giornate rispettivamente tr calde o tr fredde ke fanno calare decisamente le partenze...
Paolo Balducci, 20anni Ravenna

One Shot, One Kill!

#5 Mauretto120277

Mauretto120277

Bannato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 19 March 2008 - 08:47 AM

Innanzitutto ti suggerisco di presentarti nella sezione "Benvenuto, presentati..."...

Per quanto riguarda il periodo, direi che è ottimale, le carpe devono prepararsi per andare in frega (riprodursi...) e hanno bisogno di alimentarsi. Le temprerature sono in salita, anche se è previsto intorno a Pasqua una perturbazione che porterà in tutt' Italia abbassamenti di temperatura. Dopo di chè, la primavera è alle porte e tutto gioca a tuo favore.

Per quanto riguarda la tecnica, sei nella sezione Carpfishing quindi siamo un po' di parte, ci sono anche altre tecniche per insidiare le carpe, il Cf è quella che ti permette però di ottenere i migliori risultati.

Devi un po' entrare nello specifico del posto dove vuoi pescare per ottenere consigli mirati

non dimenticherei cmq l'effetto acqua di neve, che in questo periodo è abbastanza rilevante....specialmente in primavera.....il periodo migliore secondo me??! non c'è....nel senso che il periodo dipende da troppi fattori....tendenzialemnte per insidiare le grosse carpe (le così dette BIG) leggo e sento che si preferisce l'autunno o addirittura l'inverno....in generle tarda primavera ed estate per avere più movimento di pesce specialmente di notte o in quei periodi di pausa dal sole a picco.....questo è quello che si dice......per esperienza personale posso dire che tutto dipende dalle condizioni a contorno, ovvero dal posto che frequentiamo se fiume lago cava.........se riuscissimo a mantenere una pasturazione costante su tutto l'arco dell'anno il periodo migliore potrebbe essere tutto l'anno :!: :!: :!: ovviamnete per ogni periodo va scelto il posto migliore.....ad esempio in inverno il fiume è da preferirsi ai laghi....il movimento dell'acqua non permette un'abbassamento esponenziale della stessa....acqua bassa insenature ostacoli tratti sassosi (che con il sole si scaldano e rilasciano gradualmente il calore) molto più del fondo fangoso
sono gli hot spot da scegliere.....questo per esempio.....e per spiegare che parlare di periodo migliore è limitativo.....si deve parlare di posto (lago fiume cava) periodo (estate, primavera, inverno, autunno) post (insenatura, post con ostacoli, acqua corrente) temperatura (esterna e dell'acqua) e di tutti altri fattori che uniti insieme mi danno un canovaccio buono per affrontare le sessioni di pesca........
NON MOLLARE MAI

#6 facca84

facca84

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • Localitàfaenza (RA)

Postato 19 March 2008 - 09:01 AM

Non lo so, le informazioni che hai dato sono sicuramente giuste, forse però sei un po' "influenzato" dai laghi/fiumi che frequenti. Per esempio, in un grande lago sicuramente una pasturazione costante durante tutto l'anno ci consentirà di avere buoni risultati continuativi, ma in una piccola cava secondo me una pasturazione costante non ha la stessa importanza.
Io pesco in piccoli bacini dove non c'è bisogno (almeno penso) di lunghe pasturazioni, e secondo me qui una delle componenti più importanti è proprio il periodo. Indubbiamente le carpe hanno esigenze alimentari diverse a seconda delle stagioni, percui in stagioni come primavera e autunno hanno bisogno di più cibo, o sbaglio?
al palen

#7 Mauretto120277

Mauretto120277

Bannato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 19 March 2008 - 09:23 AM

Non lo so, le informazioni che hai dato sono sicuramente giuste, forse però sei un po' "influenzato" dai laghi/fiumi che frequenti. Per esempio, in un grande lago sicuramente una pasturazione costante durante tutto l'anno ci consentirà di avere buoni risultati continuativi, ma in una piccola cava secondo me una pasturazione costante non ha la stessa importanza.
Io pesco in piccoli bacini dove non c'è bisogno (almeno penso) di lunghe pasturazioni, e secondo me qui una delle componenti più importanti è proprio il periodo. Indubbiamente le carpe hanno esigenze alimentari diverse a seconda delle stagioni, percui in stagioni come primavera e autunno hanno bisogno di più cibo, o sbaglio?

il messaggio che volevo passare non è l'unica frase su cui ti sei soffermato rispondendo come sopra riportato.....mi spiego meglio....
ho detto che non esiste un periodo migliore degli altri ma un insieme di fattori che determinano un canovaccio....non si può parlare di periodo migliore ma di un insieme si fattori....come detto altre volte (forse rispondendo sempre a te) non è una equazione matematica la pesca alla carpa.....ad esempio adesso tutte le condizioni potrebbero far pensare ad un periodo ideale per la pesca ma ad esempio si trascura l'effetto acqua di neve......i ghiacciai, o la semplice neve con l'aumentare delle temperature cominciano a sciogliersi riversandosi nei torrenti e subito dopo nei fiumi, laghi.....questa corrente fredda ad esempio "blocca" le nostre ben amate e malgrado tutte le condizioni esterne facciano ensare a una "pescata" tutto rimane immobile....poi è chiaro che magari io nei mie discorsi sia influenzato dal posto dove abitualmente pesco come dovresti esserlo tu....ad esempio un mio amico pesca in un lago montano e due mesi l'anno è ghiacciato.....ovviamente non potrà adottare la mia tecnica ne la tua di pasturazione....quindi ribadisco dicendo che non si può buttare giù nè la ricetta perfetta di boiles, nè la ricetta perfetta di condizioni ambientali, nè nient'altro che può adattarsi ad ogni ambiente in ogni periodo dell'anno...
NON MOLLARE MAI

#8 facca84

facca84

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • Localitàfaenza (RA)

Postato 19 March 2008 - 10:09 AM

Però a parità di altri fattori, è vero o no che ci sono periodi in cui le eseigenze alimentari delle carpe cambiano portandole alla ricerca di più cibo? e non è altresì logico pensare che se devono nutrirsi di più abbiamo più probabilità di cattura?
al palen

#9 Mauretto120277

Mauretto120277

Bannato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 19 March 2008 - 10:16 AM

Però a parità di altri fattori, è vero o no che ci sono periodi in cui le eseigenze alimentari delle carpe cambiano portandole alla ricerca di più cibo? e non è altresì logico pensare che se devono nutrirsi di più abbiamo più probabilità di cattura?

correttissimo!!!!!!!tutto giusto!!!!!!!!!!!ma in inverno non avrò le stesse condizioni dell' estate :!: :!: :D :D :D :D
NON MOLLARE MAI

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi