Ciao a Tutti,
con questo nuovo topic volgio cominciare una serie di articoli a pannaggio di chi comincia a confrontarsi con questa tecnica tanto affascinante quanto scoraggiante se la sia affronta con lo spirito sbagliato. Cominceremo a parlare in generale della tecnica per poi cominciare ad approfondire i vari dettagli legati all'ambiente di pesca, all'attrezzature, alle condizioni meteo marine, alle prede che si incontrano sulle nostre coste e agli artificiali più adatti.
Tanto per cominiciare occorre evidenziare alcuni aspetti peculiari dello spinning in mare. Come accade nello spinning in acque interne lo spinning marino è una tecnica estremamente dinamica e per questo si differenzia da tutte le altre tecniche, dovremo essere noi a cercare le nostre prede individuando i posti e i momenti più propizi. Pertanto lo spinning in mare non si adatta a tutti i pescatori e proprio non potremo considerarlo come un qualcosa di rilassante. Questo aspetto è un fattore discriminante che può portare, a seconda dei caratteri, a scegliere questa tecnica in quanto molto stimolante o ad escluderla del tutto come un qualcosa di estremamente faticoso.
Un altro aspetto che ritengo fondamentale nello spirito della tecnica in Mare è la volontà di confrontarsi con qualcosa di assolutamente incerto e imprevedibile. Occorre farsi crescere i pelo sullo stomaco. Sapersi mettere in discussione. Nessuna cattura è facile o prevedibile. Il cappotto sarà l'evento più probabile. Non tutti sono in grado di resistere o disposti ad accettare condizioni avverse come queste.
Avendo chiara questa ottica lo spinning in mare può essere considerato come una sfida estrema che ci impone una ricerca continua e una continua sfida con se stessi.
Quindi una tecnica avara di soddisfazioni che non ripaga spesso ma quando accade ti ricarica di adrenalina cancellando in un istante tutti i sacrifici sostenuti(fisici, organizzativi ed economici).....insomma emozioni allo stato puro che non hanno eguali.
Ricordiamoci che stiamo animando un pupazzetto come se fosse un'esca naturale, se funziona abbiamo superato noi stessi...... :wink:
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |