Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lo spirito perduto dello spinning


  • Please log in to reply
32 risposte a questo topic

#1 Botho

Botho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 28 October 2020 - 15:21 PM

Riprendo parzialmente il post "specchietto per le allodole" per estenderne un po il concetto. Ciò che mi ha fatto innamorare dello spinning è (o forse era) il suo spirito originale: poca attrezzatura non costosa e leggera e tanto spirito d'avventura. Un approccio easy, rispettoso ed informale. Ormai mi sembra che il tecnicismo, l'eccessiva specializzazione e la corsa alle attrezzature più fighe e costose abbiano invaso anche questo ambito. Forse sono io che non riesco ad appassionarmi ai dibattiti sull'ultima canna ultralight uscita o sull'esca 3.0. Sembra che per molti contino più queste cose della voglia di andare a cercare i pesci.. della capacità di capirli o almeno della voglia di farlo. Qualcuno la pensa come me o sono l'ultimo dei mohicani? 😜

#2 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 28 October 2020 - 17:01 PM

Secondo me una cosa non esclude l'altra, nel senso che pescare con attrezzature di alta qualità ed esche innovative non è un peccato capitale se si è consci che da soli questi 2 elementi non fanno ottenere risultati per forza. Il senso dell'acqua non si compra, neanche amazon può venderlo :D , si acquisisce con l'esperienza.

Detto ciò, a me piace anche riprendere in mano canne ed esche di 30 anni fa e farci una pescata ogni tanto (piaceva, ho drasticamente ridotto le uscite) e devo dire che i pesci saltan fuori lo stesso ;)


No sponsor, no lies
 

#3 Botho

Botho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 28 October 2020 - 18:03 PM

Certo il tuo è un approccio sensato e consapevole.... Intendevo che si vedono e si sentono un sacco di pescatori che sembrano più interessati a sfoggiare l'ultimo capo di vestiario tecnico che a pescare.... E poi dalle mie parti quasi nessuno scarpina più per raggiungere i torrenti imboscati e impegnativi

#4 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 28 October 2020 - 18:49 PM

Certo il tuo è un approccio sensato e consapevole.... Intendevo che si vedono e si sentono un sacco di pescatori che sembrano più interessati a sfoggiare l'ultimo capo di vestiario tecnico che a pescare.... E poi dalle mie parti quasi nessuno scarpina più per raggiungere i torrenti imboscati e impegnativi

 

non solo nella pesca purtroppo 


No sponsor, no lies
 

#5 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 29 October 2020 - 08:56 AM

peccato che a questo post partecipino solo i "diversamente giovani"...……..moi caro Botho credo che la pesca rifletta un po' la societa' attuale, con ragazzini che in eta' da motorino (o neanche) sfoggiano telefonini all'ultimo grido ed abbigliamento piu costoso del mio  :)

per le scarpinate invece credo sia dovuto al "tutto e subito !.....e senza troppi sforzi"  , insomma meglio una trota pollo nel laghetto vicino casa ( ma da 2KG !! sia ben chiaro) che farsi Km a piedi per prendere qualche trotella da 20cm …….un controsenso assoluto ai miei occhi ma oggi va cosi'  :)

cerco di vedere il lato positivo della cosa, rimarra qualche trota discreta se pochi le pescano  :)

per rifarmi a Paolo , hai ragionissima, il senso dell'acqua non si compra, non si impara al PC , serve esperienza !

ricordo un aneddoto che ho gia' raccontato ma forse alcuni non l'hanno letto:  anni fa un'amica di mia moglie mi chiede se potevo portare il figlio piu o meno quattordicenne a pesca e, per non discutere con la moglie ho accettato. si presenta vestito di tutto punto e con un'ottima attrezzatura , arrivati al torrente si montano le canne e mi fa notare che il mepps che stavo montando non va bene , é troppo antico e le trote ormai lo conoscono………

Preferisco non rispondere ed iniziamo a pescare…….per farla breve , la sua esca "moderna" che tra l'altro andava benissimo non é quello il punto, la lanciava dove le trote non ci sono……..:)



#6 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 29 October 2020 - 09:52 AM

QUANDO TI DICONO CHE IL MEPPS E' TROPPO ANTICO....

 

 

Mazzone-Foto-forzaitalianfootball.com_.j


No sponsor, no lies
 

#7 Botho

Botho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 29 October 2020 - 09:53 AM

Anche io ho un episodio da raccontare. Questa estate mi faccio una mattinata di pesca in un piccolo torrente appenninico genovese. Pesco parecchie trote, le rilascio e ne trattengo due sui 30cm perché ogni tanto mia mamma ne mangia volentieri qualcuna (old style over 70...). Imbocco un sentiero per raggiungere l'auto ad un paio di km e vicino casa sua incontro un mio vecchio amico. Lui, buon pescatore tra l'altro, mi guarda con fare canzonatorio chiedendomi se ho preso qualcosa... Tanto trote non ce ne sono più. Stupito che non abbia fatto un sonoro cappotto mi dice che ormai lui fa solo qualche raduno o al limite una pescata in riserva... A 30km di distanza tra l'altro. Vi giuro che a qualche centinaio di metri da casa ha almeno 3 torrentelli davvero notevoli!
E purtroppo lui non è una eccezione

#8 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 29 October 2020 - 10:02 AM

QUANDO TI DICONO CHE IL MEPPS E' TROPPO ANTICO....

 

 

Mazzone-Foto-forzaitalianfootball.com_.j

:lachtot:  :lachtot:  :lachtot: 



#9 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 29 October 2020 - 10:07 AM

Anche io ho un episodio da raccontare. Questa estate mi faccio una mattinata di pesca in un piccolo torrente appenninico genovese. Pesco parecchie trote, le rilascio e ne trattengo due sui 30cm perché ogni tanto mia mamma ne mangia volentieri qualcuna (old style over 70...). Imbocco un sentiero per raggiungere l'auto ad un paio di km e vicino casa sua incontro un mio vecchio amico. Lui, buon pescatore tra l'altro, mi guarda con fare canzonatorio chiedendomi se ho preso qualcosa... Tanto trote non ce ne sono più. Stupito che non abbia fatto un sonoro cappotto mi dice che ormai lui fa solo qualche raduno o al limite una pescata in riserva... A 30km di distanza tra l'altro. Vi giuro che a qualche centinaio di metri da casa ha almeno 3 torrentelli davvero notevoli!
E purtroppo lui non è una eccezione

 

mi ripeto, fosse per me i laghetti avrebbero gia' chiuso da un bel po', anzi non avrebbero mai aperto !

e comunque , come detto sopra, la cosa positiva é che quelle trote restano per te e pochi altri  :)

un'ultima cosa , tornando ai ragazzi alle prime armi (ne ho conosciuto qualcuno qua e la, alcuni anche abbastanza saputelli e arroganti), la pesca a cucchiaino , o a rotante per capirci, spesso é considerata la piu facile poiché si lancia e si recupera , si sente bene l'esca, e a volte si prende qualcosa, ergo…..io a cucchiaino so pescare ! Ma la pesca a rotante non é tutta li, anzi……..c'é un mondo dietro  :)



#10 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 29 October 2020 - 10:10 AM

Ad onor del vero, bisogna riconoscere che ci sono anche parecchi ragazzi che hanno passione e voglia di imparare, e che macinano Km , e che catturano !

Non si fa mai di tutta l'erba un fascio, ma la media…….purtroppo é cosi'   :(  :(

PS alcuni di questi ragazzi ho avuto la fortuna ed il piacere di conoscerli , e di farci una pescata insieme,...….li avevo conosciuti  qui in forum  :)



#11 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 29 October 2020 - 10:14 AM

Certo il tuo è un approccio sensato e consapevole.... Intendevo che si vedono e si sentono un sacco di pescatori che sembrano più interessati a sfoggiare l'ultimo capo di vestiario tecnico che a pescare.... E poi dalle mie parti quasi nessuno scarpina più per raggiungere i torrenti imboscati e impegnativi

Approccio sensato e consapevole? Il pres????
Fatti un giro nel garage di paolo, poi ne riparliamo :lachtot: :ironie:

#12 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 29 October 2020 - 10:51 AM

QUANDO TI DICONO CHE IL MEPPS E' TROPPO ANTICO....

 

 

Mazzone-Foto-forzaitalianfootball.com_.j

 

:lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:


Luca


#13 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 29 October 2020 - 11:35 AM

qvyBMTr.png


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#14 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 29 October 2020 - 12:52 PM

qvyBMTr.png

 

:lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:

 

Oh...quanto è durato questo post prima di essere mandato in vacca?!?!!?....4 risposte sensate...poi è stato più forte di lui...Claudio non ha resistito!  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:


Luca


#15 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 29 October 2020 - 14:31 PM

QUANDO TI DICONO CHE IL MEPPS E' TROPPO ANTICO....

 

 

Mazzone-Foto-forzaitalianfootball.com_.j

volevo precisare che , fisicamente, non sono proprio come il sor Carletto, poiché temevo che si facesse confusione……………………..

 

qvyBMTr.png

………….poi ho visto che il sor Carletto assomiglia in effetti a ……. :ultragrin:  :ultragrin:



#16 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 29 October 2020 - 14:55 PM

  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:

 

linuz sei sempre più coyote


No sponsor, no lies
 

#17 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 29 October 2020 - 23:01 PM

Secondo me c'è da distinguere le cose.
Chi pensa di essere un pescatore navigato ed esperto solo perché usa attrezzature moderne o costose ma non sa quel che fa, avrà i risultati che si "merita". Così come chi si informa sui social per 2 settimane e poi passa a dare consigli o pensa di essere il più sgamato in pesca.
Chi ha davvero esperienza cattura con qualsiasi attrezzatura, perché sa come e quando usarle, se poi ha disponibilità economica, ben venga togliersi degli sfizi e usare canne, muli, o esche che spesso possono costare anche parecchi eurini...
Lo spirito dello spinning può variare da persona a persona, il problema che tu esponi secondo me ha più da imputarsi a i "falsi" pescatori, quelli che pensano di essere fighi solo perché han letto qua e là come si fa, ma non lo sanno fare ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#18 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 29 October 2020 - 23:07 PM

PS linuz sei un coiote, ma molto simpatico :lachtot:
Pres, certo che così stai proprio bene, come quando stai in tutina da jogging insomma :wub:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#19 Botho

Botho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 30 October 2020 - 10:10 AM

Hai ragione Lerio... Solo che quando diventa una cosa un po' elitaria non mi piace più...ma questi sono problemi miei ahah 😜

#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 November 2020 - 07:47 AM

il rotantino merdone del deca e' la via, la verita', la vita, e quel che posso permettermi di rischiare, ma i pess non lo sanno :D




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi