Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Tecniche innesco Camole


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 18 February 2020 - 19:21 PM

ciao a tutti, mi consigliate un buon innesco per le camole? alcuni mi dicono di metterle a T in modo che affondando ruotino... 

Voi come le innescate ?  i topic sopra purtroppo hanno perso tutte le foto! 


Questo post è stato modificato da HSH: 18 February 2020 - 19:24 PM


#2 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 18 February 2020 - 22:28 PM

https://youtu.be/VnyTSEQwqmc
Questo è un video dove ti mostrano gli inneschi a striscio, è diviso in 5 puntate dove puoi vedere anche altri inneschi oltre la camola :)

#3 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 19 February 2020 - 22:15 PM

grazie me li guardo



#4 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 20 February 2020 - 06:48 AM

Interessante


saluti

The Legend

#5 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 22 February 2020 - 10:11 AM

ciao a tutti, mi consigliate un buon innesco per le camole? alcuni mi dicono di metterle a T in modo che affondando ruotino... 

Voi come le innescate ?  i topic sopra purtroppo hanno perso tutte le foto! 

 

Mai sentito dell'innesco a T...magari dici a L? In quest'ultimo caso, l'innesco si fa su ami del 6 e si usano due camole: una si calza completamente sull'amo partendo dall'estremità addominale (chiamiamola "sedere", per farci capire) e si fa in modo che un minimo di essa resti incastrata nella paletta dell'amo, affinchè si riduca il rischio che si "sposti" da quella posizione in fase di lancio facendo "slittare" l'innesco e vanificandolo; l'altra si innesca dalla testa e deve toccare la testa della prima camola, quindi andrà grossomodo a coprire la curva dell'amo che si farà uscire qualche millimetro prima della coda (la punta dell'amo deve essere scoperta). Io preferisco, di norma, gli inneschi singoli: li trovo meno impegnativi, altrettanto catturanti (a volte anche più dell'innesco doppio, in particolari condizioni), si mantengono bene sull'amo anche in caso di lanci di pesi importanti e si fa economia sulle camole, in caso di pescate particolarmente redditizie  :D  . In questo caso, si usano ami dell' 8/10 e si innesca trapassando il "collo", subito sotto la testa della camola e facendolo scorrere interamente sulla camola, fino a farla arrivare sul filo della lenza...dopodiché si riprende l'amo e si buca qualche millimetro sotto e si fa l'innesco normale sempre lasciando la punta dell'amo scoperta. Quest'ultimo innesco si chiama "camola cucita" ed è molto resistente ai lanci: veramente un ottimo innesco, personalmente è il mio preferito per tutti i pregi di cui ho parlato sopra




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi