Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Bolognese 6mt e fondo da 7mt


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 stomig

stomig

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: roma

Postato 16 March 2019 - 14:39 PM

Buongiorno, 

ho acquistato una bolognese tubertini level team 3406 (6mt) e mi chiedevo se è comunque possibile pescare con questo tipo di canna in spot con fondo di anche 7 metri circa.

uso prevalentemente galleggiante fisso.

 

Trovo in giro gente che dice che con una 6mt puoi pescare massimo fino a 5 o 6mt, ma perchè?

Se comunque io alzo il galleggiante fino ad avere una lunghezza di lenza madre + terminale di 7 metri, non posso usare lo stesso una 6 metri per fondo da 7? Ovviamente il filo partendo dalla punta della canna - all' amo, sarà lungo 1 metro in più sotto il manico della canna stessa. Ma se riesco a lanciare anche così, qual è il problema? 

Grazie


Questo post è stato modificato da stomig: 16 March 2019 - 14:41 PM


#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 17 March 2019 - 18:14 PM

Un fondale da 7 metri è molto impegnativo, premesso questo, con una canna da 6 metri, che poi è solo 5,80 pescare facendo strisciare l'amo vicino al fondo è quasi impossibile, io cercherei un posticino con 4-4,5 mt d'acqua, poi dipende che pesci cerchi e con che esca, con il coreano e con il gamberetto puoi pescare anche ben staccato dal fondo, puoi però benissimo montare un galleggiante scorrevole e pescare a qualsiasi profondità tu voglia


Ex moderatore molto poco moderato

#3 stomig

stomig

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: roma

Postato 18 March 2019 - 10:38 AM

pesco con bigattino, prevalentemente cerco spigole in questo periodo, più avanti saraghi ed orate. Mi è venuto il dubbio vedendo tutti con canne bolognesi da 7 metri ed io l'unico con canna da 6..nonostante questo l' altro giorno ho comunque preso una spigola da mezzo chilo, nello spot da 7 metri, ma mi ritrovo spesso a non vedere quasi neanche una mangiata. Botta di fortuna? Purtroppo per spot con fondali piu bassi dovrei addentrarmi nel porto dove l acqua è ben piu sporca e dove non vedo chissà quali catture. Ultimamente belle prede girano proprio all'imboccatura dove è più profondo.

Pensavo infatti di montare a questo punto lo scorrevole (anche se mai provato tantomeno so come montarlo), però alcuni me l hanno sconsigliato in quanto c è il pericolo che con lo scorrevole non riesca a vedere bene una qualche mangiata prima che lo stopperino batta sul galleggiante, prima cioè che la lenza arrivi a fondo.



#4 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 18 March 2019 - 15:52 PM

Da quello che scrivi si capisce che sei inesperto, ma non significa nulla, l'esperienza te la farai, stiamo parlando di spigole e non di cavedani, la spigola normalmente gira vicino al fondo ma a volte risale sulla fiondata di bigattini e la puoi prendere a mezz'acqua o addirittura a galla, la mangiata la vederesti con ritardo anche con il galleggiante fisso, non è un problema, questo pesce, a differenza del cavedano o del cefalo, non gioca con l'esca, se decide di mangiare mangia, prende in bocca il bigattino e parte alla ricerca del prossimo, la ferrata istantanea può essere addirittura dannosa, se dovessi cambiare esca e passare, ad esempio, al gamberetto ricordati di aspettare almeno 3 secondi dopo che il galleggiante è affondato


Ex moderatore molto poco moderato

#5 stomig

stomig

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: roma

Postato 19 March 2019 - 14:23 PM

si è vero sono abbastanza inesperto ho iniziato solamente da quasi un estate a pescare seriamente, proverò allora ad utilizzare lo scorrevole vedendo qualche video su come effettuare la montatura. Grazie delle dritte.



#6 pachobig

pachobig

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Localitàpieve emanuele MI
  • Tecnica: surf paf bolo
  • Provenienza: Pieve Emanuele
  • Anno di nascita:1950

Postato 19 March 2019 - 18:04 PM

Se usi un galleggiante scorrevole risolvi il problema della canna corta




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi