Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

Consiglio trecciato con finale Fluorocarbon trotta torrente


  • Please log in to reply
5 replies to this topic

#1 alexnecula

alexnecula

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 posts
  • LocalitàAltopiano della Vigolana
  • Tecnica: Spinnig
  • Provenienza: Trento

Posted 11 March 2019 - 20:31 PM

Buongiorno a tutti , dato l'imminente acquisto della nuova canna , una Shimano Expride 6.6" con C.W. 1 - 10 gr e LW 3 - 6 Libbbre,volevo un vostro consiglio per il trecciato/fluorocarbon da imbobinare.

Come mulinello ho un Shimano Stradic Ci4+ 2500B.

I posti che andrò a frequentare sono i vari torrenti/fiumi del Trentino , come Sarca , Noce , Avisio dove possono stare anche trote importanti , sui 4 KG massimo , perché di più, per adesso,non ne ho viste.

Potete consigliarmi , il libraggio/diamentro che dovrà avere il trecciato in bobina e il fluorocarbon finale ?

 

 

 



#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 posts
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Posted 12 March 2019 - 08:13 AM

premesso che non ho mai pescato nei posti che hai indicato, ma li conosco da foto e report vari, il moi approccio sarebbe completamente diverso e molto piu' strong, non userei di certo una cannetta da 10gr  :)

detto cio', se tu vuoi approcciare cosi' leggero, la risposta alla tua domanda la trovi nei dati sulla canna che hai indicato, se il LW indicato é 3-6lb , non mi distaccherei da quello, resta sulle 5-6lb e sei a posto, sia come treccia che come finale  :)

se poi attacchi una trota seria in una corrente………..coraggio e inizia a pregare   ;)



#3 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 posts
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Posted 12 March 2019 - 13:00 PM

Quoto in toto quel che ha detto il buon Fabri qui sopra ;) compresa la parte sull'approccio più strong. Tenendo a mente che già una trota sul chilo se prende la corrente fatichi a gestirla con quell'attrezzatura.

Parlando in linea teorica: in ogni caso non ti discostare troppo dal libbraggio indicato sulla canna. Potenzialmente credo tu possa spingerti fino alle 7-8 lb, senza correre grandi rischi di ritrovarti la canna spaccata, ma valuta l'acquisto di attrezzatura più consona al tipo di pesca che intendi fare; già una trota sul kg, se prende la corrente, fatichi a gestirla con quell'attrezzatura.

My 2 cents :hallo:


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#4 alexnecula

alexnecula

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 posts
  • LocalitàAltopiano della Vigolana
  • Tecnica: Spinnig
  • Provenienza: Trento

Posted 12 March 2019 - 16:33 PM

Oddio ragazzi , non so che tipo di report avete visto , però io in quei torrenti/fiumi pesco con artificiali da 5 GR massimo 9GR quindi non saprei se una canna molto più strong andrebbe bene. Magari mi sbaglio , non sono molto exporto su questo. Quindi dite che un trecciato dello 0,10 e un Flurocarbon dello 0,16 andrebbe bene ?

#5 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 posts
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Posted 13 March 2019 - 08:25 AM

tutto sta nell'approccio che intendi usare, come ti ho gia' detto  :)

se usi artificiali da 5-6 gr ok , io personalmente andrei di martin 15 tanto per capirci, a meno che non sia davvero asciutto.......



#6 alexnecula

alexnecula

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 posts
  • LocalitàAltopiano della Vigolana
  • Tecnica: Spinnig
  • Provenienza: Trento

Posted 13 March 2019 - 10:11 AM

Eh mi sa che è proprio questo il problema sai, nei posti in cui vado io il Sarca è basso ultimamente , forse in alcuni punti , pochi , arriva ad un metro e ottanta. Ma dico forse.
Comunque grazie per le dritte.
Prenderò un trecciato del 10 e FluoroCarbon del 18/20.
Come marche pensavo ad un Daiwa X8 come trecciato e ad un Berkley Trilene come fluoro. Sono buoni ?


1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users