Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Daiwa Ninja 3000

mulinello canna daiwa ninja 3000 bolognese trote

  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 vesperwind

vesperwind

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Anzio

Postato 12 August 2018 - 14:51 PM

Ciao a tutti, 

siccome mi sto comprando per la prima volta l'attrezzatura, l'altro giorno sono stato al negozio e ho chiesto un mulinello che poteva essere versatile dal momento che pesco sia a bolognese, sia con bombarda a striscio da 20gr (quella che galleggia insomma), sia in laghetti sportivi dove ci sono trote, carpe ecc. 

Mi hanno dato questo Daiwa Ninja 3000 e mi chiedevo se non fosse troppo grosso. Supporta fili da 0,28 e 0,30... Ma se volessi imbobinare dei fili molto più esili per pescare a bolognese (per la quale è sicuramente indicato il 2500) darebbe problemi secondo voi? 

Inoltre adesso mi manca da comprare la canna, dal momento che la mia è pesantissima e di pessima qualità. Considerati i tipi di pesca che vorrei fare, il peso del mulinello di 310 grammi e una lunghezza di 6 metri, cosa mi consigliereste? 

 

Grazie



#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 August 2018 - 10:11 AM

in quanto al mulinello, non e' il top per pesche molto leggere ma nel tuo caso puo' andare. se hai a che fare con clienti difficili come carpe e pescegatti non puoi andare molto per il sottile.

 

per il resto cedo la parola.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 13 August 2018 - 17:46 PM

Se vuoi un mulinello da utilizzare per pesche leggere e più pesanti, da qualche parte un compromesso lo devi trovare quindi ci può stare ;) Probabilmente ti troverai un po' scomodo sulla bolognese, ma valuterai poi tu...nel caso ne comprerai un altro più leggero se potrai ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#4 Giovanni P.

Giovanni P.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 261 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a Ledgering
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1983

Postato 20 August 2018 - 08:59 AM

Per la mia esperienza posso dirti che sulla bolognese serve un mulinello che sia leggero e non sbilanci troppo la canna.La taglia 3000 a parer mio è un ottima soluzione..
Per far un esempio io lo uso con bolognese da 6mt a galleggiante,e con canne corte(3,3 o 3,6mt) a feeder ed è perfettamente proporzionato.
Se prendi un mulinello con 2 bobine;
La prima potresti caricarla con 0,25 per carpa e pescegatto.
Mentre l'altra bobina con un 0,16 da usare a trote.
Il Ninja non l ho mai provato,sicuramente è un mulinello di fascia medio-bassa però ne leggevo discretamente bene nelle recensioni.
Ha una serie di accorgimenti,Che lo rendono interessante per il suo prezzo.🤔

#5 vesperwind

vesperwind

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Anzio

Postato 21 August 2018 - 19:42 PM

Ciao Giovanni!! Pensa che proprio oggi ho imbobinato uno 0.16 Tubertini Gorilla .. Ottimo filo, l'ho apprezzato molto. L'ho preso da 300 metri ma credo che per imbobinare il daiwa 3000 in modo ottimale ne servano 350.
Comunque ne approfitto per fare una domanda perché mi è successo un problema e non è la prima volta:

Oggi pescavo a bombarda (quindi continui lanci e richiami del filo). Per BEN due volte mi sono accorto che il filo si era insinuato nel mulinello arrotolandosi attorno ai suoi meccanismi interni. Per toglierlo ho dovuto allentare completamente la frizione e smontare tutta la bobina. Per fortuna me ne sono accorto quasi subito e aveva fatto pochi giri nella/sotto alla ruota dentata.. Altrimenti dovevo tagliare tutto...

Perché succede??? Come è possibile? :(

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 August 2018 - 10:00 AM

se non hai problemi di assetto della bobina devi tenerlo piu' teso, a quanto pare.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 Giovanni P.

Giovanni P.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 261 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a Ledgering
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1983

Postato 24 August 2018 - 12:21 PM

Ciao Vesper!!
Leggendo quello che ti capita mi vengono in mente 2 soluzioni.
-Quando lanci e rilanci ,abituati a rallentare il filo poco prima che la bombarda tocchi l acqua(mentre è ancora in volo)
-se non sei molto pratico nell' imbobinare il filo nella bobina è meglio farlo fare al negoziante di fiducia o qualche amico,
Perché se le spire non sono arrotolare a dovere possono dare problemi in pesca..
Con rispetto parlando😊

#8 vesperwind

vesperwind

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Anzio

Postato 26 August 2018 - 11:36 AM

Ma figurati fai bene a dirmelo. Però credo di aver imbobinato il filo molto bene... Ci sono stato attento e l'ho tenuto sempre ben teso.
Penso che dipenda dai lanci e dal fatto che in quelle fasi ci sono effettivamente dei momenti in cui è meno steso e più morbido ...
Come lo rallento? Io di solito tiro la canna verso di me alla fine.. Ma non credo funzioni... ANZI...

#9 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 03 September 2018 - 21:02 PM

Per rallentarlo o stopparlo appena prima che tocchi l'acqua e sufficiente appoggiare un dito sulla bobina,tirando verso di te la canna come fai a senso se devi far cadere morbido il piombo pescando clippato

#10 Giovanni P.

Giovanni P.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 261 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a Ledgering
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1983

Postato 10 September 2018 - 11:13 AM

Scusa il ritardo,é un periodaccio strapieno..😅
Per rallentare l uscita del filo:
di solito quando apro l archetto del mulinello, con l indice tengo il nylon e mi preparo a lanciare..
Dopo il lancio,con lo stesso indice(che ha appena lasciato il filo..)intercetto il filo mentre si srotola e lo stringo contro il fusto della canna,rallentandolo ma senza bloccarlo del tutto..
È una tecnica di lancio che va bene in tutte le tecniche.
Si può usare in caso in cui ci si accorge di aver lanciato in un punto sbagliato per correggere la lunghezza del lancio.
Spero che si capisca quello che volevo intendere e che ti sia di aiuto ✌😁



Also tagged with one or more of these keywords: mulinello, canna, daiwa, ninja, 3000, bolognese, trote

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi