Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

La terza dell'anno, finalmente degna di nota


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 26 July 2018 - 14:44 PM

Buongiorno ragazzi: una volta tanto, mi ricordo anche io di avere le canne da pesca e sono proprio quelle ad aiutarmi a staccare la spina, a non pensare a nulla, meglio di come farebbe l'alcol ma col vantaggio di non spaccarti il fegato (al massimo qualche imprecazione se slami il pesce della vita o perdi 20 euro di artificiali :P). Periodo incasinatissimo per me tra aumento di ore a lavoro, studio per l'esame di chimica generale e, ciliegina sulla torta, la tipa che, dopo tre mesi di frequentazione, si è "dissolta nel nulla" una decina di giorni fa, malgrado le cose stessero andando benissimo ed io mi fossi veramente legato tanto a lei (o almeno così dava a vedere)...risultato: se fossi stato investito dalla metropolitana in ora di punta, credo che mi sarei fatto meno male. Cosa c'è di meglio che, quindi, approfittare della giornata libera per organizzarsi con un paio di amici fidati e andarsi a fare una bella pescata? Questa volta, ho deciso di concedermi la classica "pescata annuale" a gatti e carpe che mi concedo d'estate pescando a fondo e galleggiante. Premesso che la pescata è di ieri, arriviamo sul posto alle 16 e il sole è veramente ancora aggressivo 

 

29ekvtv.jpg

 

Dopo aver montato una canna a fondo e la bolo di 5 metri (peraltro la mia prima canna da pesca, comprata nella lontana estate del 2006...al supermercato!!) con galleggiante, dopo aver percepito un'abboccata flebile, vado a recuperare e viene fuori lei: 

 

149mqgi.jpg

 

Il primo portachiavi ciprinide della stagione...mi aspettavo di meglio ma pazienza: comunque è di aiuto nel trascorrere qualche ora spensierato. Oltretutto il lombrico continua a rivelarsi una valida esca anche per le carpe. Passano un'altra ventina di minuti e un'altra abboccata sulla canna a fondo, proprio quando mi stavo spostando...la resistenza al recupero è maggiore ma comunque non decisa come la partenza della canna...ed esce lei: la seconda carpa regina, stavolta più grande (sarà stata 2-3 etti, quantomeno ho avuto una mangiata un po più decisa e un minimo di opposizione dall'altra parte della lenza!)

 

260ra7o.jpg

 

Decido di spostarmi, dopo essermi scolato due litri d'acqua per il caldo tremendo e mi metto un po più all'ombra e mi viene a fare visita lui...

 

mb5z4y.jpg

 

Essendo parte di un parco, ce ne sono numerosi ma questi qui, essendo abituati alla presenza dell'uomo, sono diventati poco diversi da maiali domestici, tant'è che accettano di buon grado anche pezzi di pane o altri avanzi alimentari che gli vengono dati dai fruitori del posto. Oltre alla visione del cinghiale, comunque, per un'oretta non cavo fuori un ragno dal buco...si vedevano pesci bollare ma non mangiavano. Con l'avvicinarsi al tramonto, il galleggiante della mia bolo va giù ed esce fuori, dopo un paio di minuti, il mio primo pesce gatto...per i miei soci solo piccole carpette e persino un portachiavi di bass che ha mangiato il verme del galleggiante di un mio amico. Tempo un'altra mezz'oretta e il mio galleggiante ri scende (la canna a fondo, invece, dopo quelle due carpette e lo spostamento, ho potuto considerarla "morta")...l'abboccata sembrava normale ma la tipologia di resistenza non l'avevo mai sentita in vita mia...pesce estremamente forte che si impuntava verso il fondo, talora restandoci fermo "di peso" (e da buon xxxx avevo il terminale 0,16 che uso per le trote :D ), fino a quando non andavo un po a forzarlo...tempo una ventina di minuti di lotta (credevo fosse il "mostro di Lochness", il mio braccio iniziava a farmi male :D ), avverto come un incaglio...era riuscito a rintanarsi sotto un ostacolo e, per evitare di rompere tutto, ho deciso di mollare un po la presa per far credere al pesce di essersi slamato e farlo, quindi, muovere lontano dall'ostacolo. Posso dire "missione compiuta": il pesce, dopo un paio di minuti piantato li dietro, riparte...la lotta continua: mi sentivo più stanco della mia preda (ed è brutto dirlo  :lachtot: )..sotto l'insistenza dei vicini, stringo un po la frizione e, tempo altri cinque minuti stacca tutto...tra un'imprecazione e l'altra, vedendo ancora il mio galleggiante giù, a pochi metri da riva, decido di tentare di recuperare almeno quello: monto un cucchiaino da spinning e cerco di far aggrappare l'ancoretta al galleggiante per recuperarlo...dopo qualche tentativo ci riesco e, a sorpresa...nel recuperare il galleggiante, sento le testate e ripartire: il pesce gatto africano è ancora attaccato all'amo col galleggiante!!! A questo punto tento il tutto per tutto e, dopo altri 5-6 minuti di lotta, il pescegatto che alla pesa farà 4,5 kg, viene finalmente a guadino!!

 

smuir8.jpg

 

Perdonatemi il fisico da raccoglitore di telline anemico, ma faceva davvero caldo...ho fatto la foto con i miei soci, avendo condiviso con loro quest'avventura...Posso considerarlo il mio pesce più grosso o, avendolo inizialmente perso e poi recuperato a fortuna, non conta :D? Nell'ultima mezz'ora, pescando sempre in quel punto, stuzzicando leggermente il galleggiante ogni tanto, vengono a trovarmi altri due Clarias, sebbene di misura ben più modesta (intorno al kg)...decidiamo, quindi, poco dopo le 19:30, di chiudere tutto e andarcene...sono riuscito in un pomeriggio solo a tornare a pesca e a rilassarmi: ora voglio tornare a fare qualche lancio sul fiume, prima dell'arrivo dell'autunno...vediamo se avrò modo! Scusatemi il ritardo nel postare: ieri sera ero stanco e ho preferito godermi un po di tv e stamani avevo impegni all'università...ora mi preparerò a questa nottata a lavoro, tornando a pensare a lei...


Questo post è stato modificato da Max1987: 26 July 2018 - 14:53 PM


#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 26 July 2018 - 16:06 PM

Bel report


saluti

The Legend

#3 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 26 July 2018 - 18:04 PM

Che sberla Max!!!  :shocked: :shocked: :shocked:  Pescione esagerato!!  :up:

 

 

La pesca serve molto anche a questo, per staccare da tutto e da tutti...in attesa di tempi migliori che sicuramente arriveranno ;) continua a pescare e prendere pesci! :up:  :up:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#4 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 27 July 2018 - 08:56 AM

Complimenti!
Peccato solo per i pesci che andrebbero impanati solo in altre circostanze... 😋

#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 July 2018 - 09:11 AM

vale, vale eccome!!! anzi vale doppio :2thumbs:

 

adesso sai perche', quando vado a tappo, salgo nettamente con i diametri (anche se da noi i baffi sono mucosi, ma prima di loro avevamo gia' carpe e all'epoca lucci che a volte ci davano su ametti col verme) :D




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 27 July 2018 - 10:42 AM

Che sberla Max!!!  :shocked: :shocked: :shocked:  Pescione esagerato!!  :up:

 

 

La pesca serve molto anche a questo, per staccare da tutto e da tutti...in attesa di tempi migliori che sicuramente arriveranno ;) continua a pescare e prendere pesci! :up:  :up:

 

Grazie mille, speriamo bene :)

 

Complimenti!
Peccato solo per i pesci che andrebbero impanati solo in altre circostanze...

 

Grazie. Eh si, il gatto, con la sua pelle mucosa, si è "impanato" del fine brecciolino appena ho poggiato a terra il guadino con la cattura all'interno :D

 

vale, vale eccome!!! anzi vale doppio :2thumbs:

 

adesso sai perche', quando vado a tappo, salgo nettamente con i diametri (anche se da noi i baffi sono mucosi, ma prima di loro avevamo gia' carpe e all'epoca lucci che a volte ci davano su ametti col verme) :D

 

Tipo? Che diametri usi :D?



#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 July 2018 - 10:55 AM

sali brutalmente :) ok che dalle mie parti andiamo pesanti, ma terminali da 0.30 e fili in bobina da 0.35 non sono rari.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 27 July 2018 - 16:20 PM

grande max! bel report :up:

per la ragazza beh, purtroppo succede anche questo.. l'importante è non abbattersi ;)



#9 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 30 July 2018 - 07:53 AM

complimenti Max, bella giornata e belle catture  :)

La pesca spesso ci aiuta in momenti complicati , e permette di non pensare troppo, almeno per qualche ora  :)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi