Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

Combo Canna + Mulinello per Trota e Persici


  • Please log in to reply
8 replies to this topic

#1 alexnecula

alexnecula

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 posts
  • LocalitàAltopiano della Vigolana
  • Tecnica: Spinnig
  • Provenienza: Trento

Posted 24 July 2018 - 09:03 AM

Buongiorno , volevo una dritta su quale canna e quale mulinello acquistare per la pesca alla Trota in fiume(non di grandi dimensioni) e del Persico sul lago.

Il fiume che frequento è il fiume Sarca nella parte finale , cioè prima che sfoci nel Lago di Garda.

Invece per il Lago, frequento un Lago di grandi dimensioni ma mi basterebbe prendere qualche bel Persico da riva.

Attualmente possiedo una canna della DAM da 1.90M con la azione di casting da 5 a 20gr e un mulinello della Cortex di media/bassa qualità.

Le esche che uso di solito sono i Martin/Mepps da 6GR, le OMTD da 2.5GR con i vermoni e i vari HardBait da 3/5/7/9GR come i Rapala CD ecc. 

Con questa canna non riesco a lanciare esche di piccole dimensioni per insediare le Trote sul Sarca ed ha un azione che non mi piace , difatti non si sentono tanto gli attacchi.

Volevo quindi cambiare combo ed andare su qualcosa di fascia medio/alta.

Come mulinello stavo pensando ad un Shimano Stradic Ci4 2500 FB 5.0.1 da imbobinare con un trecciato e mettere un finale il fluorocarbon.

Per la canna , invece , sono più indeciso, ho visto molte recensioni positive sulle St Croix Eyecon però tanti dicono che sia troppo rigida per il torrente , ma vorrei un buon compromesso anche per andare a Persici sul lago. La lunghezza ideale sarebbe 6' 6" o 7" in due pezzi , non mi piacciono le monopezzo per la questione del trasporto in l'auto.

Ci sono canne più adatte alle mie esigenze?

Il budget è 300€ per canna e mulinello.



#2 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 posts
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Posted 24 July 2018 - 09:10 AM

guarda, prima di arrivare al fondo del tuo post stavo proprio pensando alla eyecon (che ho). Poi ho visto che la citi anche tu.

personalmente non penso sia troppo rigida per il torrente, io la uso molto in lago a persici (proprio l'uso che ne vuoi fare tu).

in torrente la uso meno perchè di solito preferisco portarne un'altra (che peraltro è persino più rigida della eyecon)

io ho la 7' da 3/8, due pezzi, e mi sentirei di consigliarla a occhi chiusi.

 

Visto che sei di trento, potresti passare da Pescasport Lanza e chiedere di Sergio (utente ziofester, non più attivo sul forum, ma è stato per anni una colonna portante)

Fagli pure il mio nome (al massimo invece dello sconto di farà pagare di più) :ironie: :lachtot: ...se ce l'ha in casa te la farà sbacchettare senza problemi ;)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#3 alexnecula

alexnecula

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 posts
  • LocalitàAltopiano della Vigolana
  • Tecnica: Spinnig
  • Provenienza: Trento

Posted 24 July 2018 - 09:35 AM

guarda, prima di arrivare al fondo del tuo post stavo proprio pensando alla eyecon (che ho). Poi ho visto che la citi anche tu.

personalmente non penso sia troppo rigida per il torrente, io la uso molto in lago a persici (proprio l'uso che ne vuoi fare tu).

in torrente la uso meno perchè di solito preferisco portarne un'altra (che peraltro è persino più rigida della eyecon)

io ho la 7' da 3/8, due pezzi, e mi sentirei di consigliarla a occhi chiusi.

 

Visto che sei di trento, potresti passare da Pescasport Lanza e chiedere di Sergio (utente ziofester, non più attivo sul forum, ma è stato per anni una colonna portante)

Fagli pure il mio nome (al massimo invece dello sconto di farà pagare di più) :ironie: :lachtot: ...se ce l'ha in casa te la farà sbacchettare senza problemi ;)

Perfetto , il negozio lo conosco molto bene dato che tutta l'attrezzatura l'ho comprata li e Sergio lo conosco.



#4 alexnecula

alexnecula

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 posts
  • LocalitàAltopiano della Vigolana
  • Tecnica: Spinnig
  • Provenienza: Trento

Posted 24 July 2018 - 13:50 PM

Per caso avete altri suggerimenti?



#5 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 posts
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Posted 24 July 2018 - 19:58 PM

Sul mulinello ai tranquillo sullo Stradic indicato, non te ne pentirai ;)

 

Per la canna... boh la Eyecon anch'io non la vedo troppo rigida per il torrente, anzi...dicaimo che forse, più che rigida, ha un'azione particolare riseptto alla "classica" da trota. Però se vuoi un compromesso tra trota e persico ci sta ;)

L'alternativa con quel budget puoi pensare ad una Speedmaster che sono delle belle cannette , e vanno benissimo per la trota ;)

 

Poi vabbeh io in Sarca più che diminire la grammatura, la aumenteri e pescherei con esche più sostanziose a cercare pesci di taglia, ma quella è una scelta personale ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#6 alexnecula

alexnecula

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 posts
  • LocalitàAltopiano della Vigolana
  • Tecnica: Spinnig
  • Provenienza: Trento

Posted 25 July 2018 - 09:18 AM

Ieri sono passato dal Sergio in negozio e mi ha detto che non tratta St. Croix quindi ho dovuto guardare altro , ho visto delle canne Loomis & Franklin che da quanto so sono distribuite dalla Tubertini. Ieri ne ho sbacchettata una da 0,8 - 10 gr da 7" ma mi sembrava un pò troppo molla. Avete dei consigli riguardo a queste canne? Sono buone? Il costo è 105€.



#7 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 posts
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Posted 25 July 2018 - 09:46 AM

Ieri sono passato dal Sergio in negozio e mi ha detto che non tratta St. Croix quindi ho dovuto guardare altro , ho visto delle canne Loomis & Franklin che da quanto so sono distribuite dalla Tubertini. Ieri ne ho sbacchettata una da 0,8 - 10 gr da 7" ma mi sembrava un pò troppo molla. Avete dei consigli riguardo a queste canne? Sono buone? Il costo è 105€.

in realtà le ha, ma poi gli hai fatto il nome di linuz e allora.. :ironie:

comunque io non andrei di roba molla, se i persici stan sotto non li senti manco per sbaglio.. piuttosto cerca la eyecon su qualche sito affidabile ;)



#8 alexnecula

alexnecula

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 posts
  • LocalitàAltopiano della Vigolana
  • Tecnica: Spinnig
  • Provenienza: Trento

Posted 25 July 2018 - 09:52 AM

in realtà le ha, ma poi gli hai fatto il nome di linuz e allora.. :ironie:

comunque io non andrei di roba molla, se i persici stan sotto non li senti manco per sbaglio.. piuttosto cerca la eyecon su qualche sito affidabile ;)

Infatti mi sa che compro online sia Canna sia Mulinello perché nemmeno lo Stradic FB non lo ha in casa.

Boscolo Sport è affidabile ? Non ho mai comprato roba online apparte da BassStore Italy però loro non disponibili le Eyekon.



#9 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 posts
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Posted 25 July 2018 - 10:02 AM

ti mando un link in privato (link ai negozi di pesca non sono ammessi in forum) ;)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach



0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users