Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

ILSECONDOFIUMEPIUGROSSODITALIA, IL QUASI METRO (IN DUE PUNTATE) E LE NUOVE TECNOLOGIE.

Cronaca serissima. Sperimentazione.

  • Please log in to reply
12 replies to this topic

#1 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 posts
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Posted 22 June 2018 - 12:05 PM

Taglio corto per chi si sta illudendo, leggendo il titolo, di trovare qualche foto di pescioni pescati in Adige : già non sono un manico a pescarci e già ci pesco poco (ma sto migliorando! LucaM e Ossolano se volete vimando la fotocopia del mio libretto, ad oggi una decina di uscite su IlsecondofiumepiùgrossodItalia le ho fatte. Ora è impescabile e lo sarà almeno fino a settembre, sorry), quest’anno
poi è stata veramente magra, eccezion fatta per le iridee di semina (delle quali non posso pubblicare le foto splatter causa regolamento) che ho cercato senza vergogna sia in solitaria che con Grezzo II.

 

Grezzino%20Adige_zpsuyqohuiv.jpg

 

Come avevo scritto in passato però IlsecondofiumepiùgrossodItalia è una bella figa, che se la tira da far paura. All’Adige non basta dispensare cappotti e chiedere in sacrificio artificiali, ovvio. E cosa c’è di peggio di una bella figa che se la tira e non te la da? Qua, in questo forum di pippaioli, lo sappiamo tutti : una bella figa che se la tira, non te la da e che te la fa vedere!

Ecco dunque, giusto per mantenere alto l’interesse, che l’Adige ha deciso intorno a marzo di darmi un assaggio di cosa gira nelle sue acque.

 

marmoratina_zpskdsyutvd.jpg

 

Immaginatela moltiplicata per 8, mantenete la stessa bellissima livrea ed otterrete un eccitante per scimmioni da marmorata.

 

Un inizio stagione nella norma insomma, che comunque mi ha permesso di approfondire la conoscenza con l’Adige, dove oltre a fare il razzaro ho anche sperimentato e studiato, in vista ormai della chiusura.

 

Fine dell’excursus su IlsecondofiumepiùgrossodItalia.

 

Quando si deve smettere di pucciare le esche alla ricerca dei trotoni per cause di forza maggiore come disgelo e piogge ininterrotte, oltre a cambiare sport per la ricerca ovviamente, la mia personale ossessione diventa il luccio. Il solito lago e altri spot nei quali pian pianino riesco a sentirmi a mio agio sono il mio regno, con risultati discutibili dal punto di vista alieutico ma impagabili dal punto di vista del mio relax e di quello che la pesca mi da in questi frangenti. E visto che appunto questa pesca mi rilassa, ho ben deciso di sperimentare nuove tecnologie per complicarmi la vita.

Il primo progresso è stato il volere provare a mettere il mulinello sopra, dato che come dice Box fa più figo e come dice Paolone Doppio almeno posso pensare di iniziare a lanciare esche da uomini per fare selezione.

Il casting, quando si impara a lanciare senza imparruccare e dove si vuole (o per lo meno quasi) si è rivelato essere per me una figata pazzesca: a parte che ho dimenticato i mal di schiena dello spinning con esche da 20-40 grammi e che ho potuto aumentare finalmente la grammature delle esche, devo dire che mi fa sentire davvero a mio agio e che probabilmente la Jew Combo (c’è del Box in questa definizione) che si scorge in foto sarà oggetto di upgrade a breve.

E sono arrivati pure i risultati : il primo luccio che vedete in foto l’ho fatto a rana, un’emozione indicibile anche con un pinello così. Il secondo a shad palettato (consigliato da Paolo Doppio in persona, ultimamente pare stia pescando solo con quelli) . Stringi stringi, finalmente posso dire di avere alzato l’asticella a 90 cm pure io.

 

Luccio%20rana_zpssyckduox.jpg

 

luccio%202_zpsah4wmx1z.jpg

 

Scettici? Pronti a insultarmi? Volete farmi le pulci sulle misure? Siete nell’errore : non sta scritto DA NESSUNA PARTE che la fatidica misura si debba raggiungere in un colpo solo. Qua siamo sui 90 cm. In due puntate però.
 

Finita qua? No. Qua si parla di mesi di sperimentazioni.

E io quest’anno ho sperimentato pure la pesca estrema : sono andato a pescare da solo -da solo- non con uno, ma con due bimbi. Grezzini spettacolo in quel di Terlago a colpi di canna fissa. Si parla di imprese da tatuaggio. Teneteli voi due insieme, armati di canna da pesca. Poi vediamo se sono più uomo io o quelli che pubblicano i pesce vela presi a mano dalla barca. O quelli che fanno le foto col
passamontagna pure d’estate per sembrare più prostaffi e più uomini.

 

Grezzini_zpspnonugrn.jpg

 

Grezzini%202_zps7ld0pkey.jpg

 

 

Piccola parentesi positiva : prima di passare alla peggiore delle sperimentazioni di questo 2018 c’è stato anche il tempo di consolarsi con una buttata precoce di porcini, che hanno fruttato un piccolo risotto.

Nota bene che non ero a funghi ma a camminare, quindi valgono doppio.

 

consolazione_zpsshbvhar8.jpg

 

Veniamo infine alla peggiore delle sperimentazioni, che nasce da due scellerate considerazioni.

La prima è che, avendo iniziato con successo a pescare a casting, mi sono sentito in dovere di provare qualcosa di ulteriormente alieno rispetto alle mie precedenti abitudini alieutiche.

La seconda è che ho la fortuna di potere battere senza mettermi sulle spalle troppi chilometri posti come questi.

 

Avisio1_zpsoeo215vl.jpg

 

Fersina%20Mosca%201_zpsrmtfa06e.jpg

 

Quindi, se tanto mi da tanto ho pensato, forse era ora di provare qualcosa di davvero nuovo e non una variante di qualcosa di vecchio (vedi casting rispetto allo spinning) : era venuto il momento di provare Quellatecnicalì. Quella dalla quale ero sempre stato lontano e che non avevo mai preso in considerazione. Ci ho studiato, sia sul webbe che procurandomi dei manuali in inglese.

Ho iniziato a fare foto come quelle sotto e ad andare a pesca con la camicia a quadri ed gilet. Ho smesso di dire parolacce ed ho provato a recitare la parte di un Grezzo calmo e distinto.

 

Fersina%20Mosca%202_zpsl671t51k.jpg

 

Fersina%20Mosca%203_zpsffkpvoyy.jpg

 

E ho provato, dalla prima uscita, a fare quella cosa stupidissima ed elementare che si riduce al “propellere” tramite l’azione della crist*dd*omado*na coda di fot*uto topo, della canna e del finale un’esca del
peso di una caccola in modo da posarla in modo naturale sulla superficie dell’acqua.

 

Risultato della prima uscita? Imprecazioni futuriste come se non ci fosse un domani.

 

Al punto che ho dovuto reclutare un pescatore polivalente come il socio in foto per farmi insegnare l’arte del “propellere”.

 

Davide_zpsgvfhdgc4.jpg

 

Risultato della seconda uscita insieme al pescatore polivalente? Imprecazioni futuriste del socio (uno dei pescatori più completi che abbia mai conosciuto) indirizzate al sottoscritto durante un paio di
piacevolissime ore sul fiume. Ed il raggiungimento della quasi decenza in fase di propulsione & posa quando ormai avevo già contattato uno psicologo.

 

Ecco.

 

Il report lo finisco qua, questa è stata la mia pesca durante il primo semestre.

 

Spero di tornare in autunno, magari con meno chiacchiere e più foto di pesci decenti. E disintossicato da Quellatecnicalì dato che mi affascina in modo preoccupante.



Stay tuned!


 


Edited by Grezzo, 22 June 2018 - 14:07 PM.


#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 posts
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Posted 22 June 2018 - 13:33 PM

bel report


saluti

The Legend

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 22 June 2018 - 13:58 PM

ma e' spettacolare!!! non so se come foto mi abbiano colpito di piu' il persico sole o il torrente alla fine, comunque alla caccola e al futurismo mi sono sbregato :D




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 posts
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Posted 22 June 2018 - 14:54 PM

pensate che dalla posizione del socio si vedeva il mare....quella parete di roccia è salita spinta dalle imprecazioni futuristiche, presenti e passate del nostro grandissimo frequentatore del secondofiumepiùgrossoditalia 


No sponsor, no lies
 

#5 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 posts
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Posted 23 June 2018 - 12:51 PM

Bravo Lorenzo! Non ti sei fatto mancare nulla in questo 2018! :cooler: Ma la cosa più importante è sperimentare, sperimentare sempre :D anche se, come diceva qualcuno chenonmiricordopiù, non tutte le ciambelle escono col buco ;) possiamo però dire che le tue sono almeno lievitate :up:


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#6 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 posts
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Posted 23 June 2018 - 19:50 PM

Bella lì grezzus !! In ogni tua versione & generazione , stai facendo fluire la scimmia pescatrice da babbo a figlioletti !!!

Carucci i due pike da "novanta" :P ...meglio che due rami sommersi da 250 !!! 

E se vuoi proprio far l'alternativo, vai a trote a casting!

Ed ancora, a mosca la coda di topo va fatta volteggiare sulle bestemmie, devi saperle tirare al momento opportuno e danno quella spinta in più per una posa nel posto migliore con una delicatzitudine epica ! :D Ne so qualcosa pure io del patema che stai attraversando :cry:


Boia deh  :furz:

#7 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 posts
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Posted 24 June 2018 - 19:47 PM

Ottimo Lorenzo!!!  :up:

Qualche approfondimento su tecniche conosciute e qualche nuova esperienza...e pian piano i risultati arrivano dai ;)

Bei pesciotti!  :up:  :up:

 

Per quanto riguarda quella tecnicalì, mi sa che è un momento che sta pendendo diversa gente...;) le prossime foto di pesci le vogliamo con degli insetti in bocca :D  :D  ;)  .... e magari con vicino i due grezzini che se si appassionano alla pesca..cosa volere di più?  ;)  :2thumbs:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#8 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 posts
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Posted 25 June 2018 - 08:16 AM

Grande Lorenzo, per le catture, per la passione trasmessa ai figlioletti e per la voglia di apprendere sempre cose nuove :)

quellatecnicali  , quasi tutti quelli che amano la pesca e la natura l'hanno provata, poi a qualcuno é rimasta ad altri no, ma ha certamente un suo fascino  :)



#9 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 posts
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Posted 25 June 2018 - 22:59 PM

Ecco un report del GrezzoNazionale... :)

Che dire : bella pescata e bei pesci,ragazzo,con tanto di prolealseguito... :respekt:

PS : occhio a quellatecnica... :klugscheisser: potrebbe sembrarti un piacere effimero...ma che può trasformarsi in una assuefazione senza alcun rimedio... :D

Secche,ninfe,sommerse,emergenti,squirmy,streamer...inizierà col prenderti il mignolo...poi la mano...l'avambraccio...e poi tutto il busto... :D

E alla fine...sì...alla fine non riuscirai più a tornare indietro...E verrà data così vita ad un nuovo profilo alieutico : "FlyFishinGrezzo"..!!! :cooler:


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#10 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 posts
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Posted 28 June 2018 - 08:23 AM

Ho intravisto il report già qualche giorno fa, ma non ho mai avuto tempo di leggerlo con la calma che ogni report di Grezzo meriterebbe.

Adesso ci sono riuscito, e quindi posso rispondere.

Prima di tutto, lasciami dire che sei un pazzo. Nel giro di qualche mese approcciare al casting e a quellatecnicalì in un colpo solo è pura follia. Se non capisci perchè, lo capirai guardando il portafoglio tra qualche tempo :lachtot:

Poi, non meno importante: marca e modello degli shad palettati. Subito, grazie. :D

 

Complimenti per il report (è sempre un piacere leggerti), per le catture, e per le nuove esperienze. :up:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#11 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 posts
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Posted 29 June 2018 - 18:33 PM

Che spettacolo  :cuinlove:



#12 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 posts
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Posted 02 July 2018 - 15:37 PM

sempre gran report lorenzo!

però vedi di arrivarci davvero al metro (in fiume magari) che abiti a una spanna dal secondofiumepiùgrossoditalia.. non ti stai impegnando.

e lasa sta la PAM che è una brutta droga.. :D



#13 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 posts
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Posted 27 July 2018 - 06:42 AM

Grandissimo Lorenzo...pescatore poliedrico!  :respekt:  :respekt:  :respekt:

 

Hai preso di tutto...hai provato di tutto... :ultragrin: ...posti fantastici come sempre!  :2thumbs:

 

Per il casting non mi pronuncio (non mi dedico al luccio o bass...) ma quellatecnicalì ... stanno tentando di farmela provare anche a me: questione di tempo, e ti saprò dire qualcosa riguardo il mio approccio!  :lachtot:

 

Complimenti ancora!  :respekt:


Luca



0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users