Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

Texas rig e problemi in ferrata


  • Please log in to reply
9 replies to this topic

#1 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 posts
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Posted 14 May 2018 - 20:27 PM

Chiedo aiuto ai bassari del foro per risolvere un problema che mi sta diventando cronico, ovvero le troppe ferrate e slamate nell'uso della tecnica ad amo coperto (jig ma molto di più texas); nel texas in particolare mi capita non di rado di sentire il pesce abboccare, ferrare e avere la preda in canna qualche secondo per poi perderla, andando ad analizzare l'esca dopo che ciò avviene constato come talvolta la punta dell'amo non sia riuscita nemmeno a uscire dal corpo dell'esca siliconica e quindi a pungere il bass; altre volte la punta esce di pochi mm con il risultato che non si "scopre" a sufficienza per penetrare adeguatamente in bocca. Pensandoci potrebbe essere:

 

- Una ferrata poco potente data dalla canna e lenza: per quella da spinning può essere (è un'azione medium, a texas non è il suo e qui nulla da dire) ma quelle che uso a casting per il texas sono azioni extrafast (leggasi paletti o quasi) e come lenze uso treccia o fluoro con elasticità zero. Per la cronaca, le canne con cui faccio Texas sono da 1/2 oz. (casting e spinning) e 1.1/2 oz. (casting pesante) e le faccio lavorare nel range ideale di peso, né troppo cariche e nemmeno scariche.

 

- Sbaglio io a ferrare, non assestando pacche vigorose, non lo so devo verificare... di solito una pacca quando sento il bass mangiare o partire via la dò sempre ma se il pesce ha già teso il filo tra lui e la canna potrebbe essere meno efficace. 

 

- Monto male il siliconico, sbaglio abbinamenti esca-amo: è un tarlo che rode in effetti; di solito cerco di appuntare l'amo non così poco da farlo uscire alla minima tocca (altrimenti mi esce sugli ostacoli) ma nemmeno lo annego nel corpo dell'artificiale, di solito la punta esce almeno a 3/4 del corpo principale dell'esca, ma vado oltre fino a coprire l'intero corpo con l'amo. Tendo a usare offset da worm non solo su senko e compagnia bella ma anche su shad (Molix Ra Shad) e gamberi dal corpo affusolato (Paca Craw, Incredicraw Culprit) , non è che offset simili talvolta bloccano la gomma impedendole di farsi da parte in ferrata? 

 

Per la cronaca sono per fortuna abbastanza frequenti anche i verdoni catturati e portati a guadino, ma slamo comunque molto a mio parere, anche oltre la metà dei bass che attaccano l'esca in certe uscite. 

 

Grazie e scusate il papiro! 



#2 marco1989

marco1989

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 51 posts
  • Localitàmergozzo
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mergozzo (vb)
  • Anno di nascita:1989

Posted 15 May 2018 - 16:50 PM

seguo anche io perche purtroppo qualche bass lo perdo anche io e onestamente mi girano, io pesco con una bassterra bella rigida, e un nylon, ma xxxxarola pure a me molte volte si slamano :(



#3 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 posts
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Posted 15 May 2018 - 17:29 PM

Forse nel tuo caso è dovuto anche al nylon: è elastico perciò perdi sensibilità e disperdi energia in ferrata; io l'ho sostituito con treccia o fluoro dopo le primissime esperienze a texas.

#4 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 posts
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Posted 16 May 2018 - 07:12 AM

ferra più forte ;)


No sponsor, no lies
 

#5 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 posts
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Posted 16 May 2018 - 09:06 AM

Per ami offset da worm quali intendi di preciso? La curva dell'amo dev'essere proporzionata allo spessore dell'esca, se no vanifica l'effetto di una buona ferrata. Personalmente uso quasi sempre ami EWG (extra wide gap) per tutte le esche a parte i worm, per cui comunque uso Wide Gap e non i classici ami da worm tipo Aberdeen.

 

Il problema però potrebbe essere un misto di tutte le considerazioni da te fatte.

 

Per ferrare correttamente a jig & texas (ma non solo, in generale con tutte le tecniche dove si utilizza un singolo amo coperto -tipo rane-) si "deve", in sequenza, recuperare il più possibile la lenza in bando, idealmente fino a sentire il peso del pesce; abbassando nel contempo la canna e puntandola verso il pesce. la seconda fase è quella di imprimere una ferrata potente, ma soprattutto "profonda", con un movimento ampio portando la canna fino dietro la spalla opposta rispetto a quella con cui tieni la canna (nel tuo caso presumo la sinistra). Siccome vederlo è molto più facile che spiegarlo ti lascio qui sotto un video (è in inglese, ma dalle immagini si capisce già abbastanza, in caso non lo masticassi). Più la canna sarà lunga e più avrai leva favorevole, e a parità di movimento trasmetterà più energia all'altro capo del filo.

 

 

L'altra problematica può essere relativa alla canna, che deve essere il più potente e il meno elastica possibile per trasferire la maggior energia dalla tua mano al complesso esca-amo. Una 1/2 oz, anche se extrafast, può andare bene al massimo con eschette da 3-4" spiombate, montate Texposed (ovvero con la punta dell'amo che esce già in fase di innesco dalla gomma, per poi essere solamente riappuntata all'interno).

La 1 1/2oz la vedo più adatta invece (io personalmente pesco a Texas/Jig dai 1/4oz a 1/2 di peso + esca con una 6'8" da 1oz -molto sottostimata- per la pesca dal belly e una 7'4" da 2oz da terra).


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#6 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 posts
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Posted 17 May 2018 - 14:24 PM

Per ami offset da worm quali intendi di preciso? La curva dell'amo dev'essere proporzionata allo spessore dell'esca, se no vanifica l'effetto di una buona ferrata. Personalmente uso quasi sempre ami EWG (extra wide gap) per tutte le esche a parte i worm, per cui comunque uso Wide Gap e non i classici ami da worm tipo Aberdeen.

Grazie dei consigli, per gli ami io invece tendo a usare principalmente quelli che tu eviti, ad esempio: https://www.dsmstore...ning-soft-lure/

 

Li uso perché rendono la presentazione compatta, c'è un appiglio in meno per eventuali ostacoli essendo ridottissima la lune tra gomma e pancia dell'amo e li trovo molto versatili, dato che tendono ad adattarsi a quasi tutto (eccetto esche clamorosamente tozze e grosse, vedi alcuni tipi di gambero e di tube o i beaver) ma appunto mi sto chiedendo se l'esca bloccata nello scendere in basso non sia una concausa importante nella casistica delle slamature. 



#7 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 posts
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Posted 18 May 2018 - 11:43 AM

Gli ami che usi tu li ho sempre trovati inefficaci in ferrata, se non appunto sui worm (quello per cui sono nati), ma per ridurre anche la quantità di attrezzature da compare mi sono poi orientato su WG e EWG.


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#8 Luca#9

Luca#9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 posts
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cologno monzese
  • Anno di nascita:1994

Posted 01 August 2018 - 09:08 AM

allora io come Nuc3 ti direi di usare per pescare a jig e texas bene e provare a slamare meno un buon filo e un buona canna io uso una 2 oz e pesco a texas e jig da 3/8 a 3/4 oz con un 18lb, inoltre la 1/2 per pescare a texas è decisamente troppo poco! cambia amo, WG e EWG sono stati inventati per pescare proprio e texas o anche solo a Soft Swimbait, anche io ho provato come te ad adattare i classici ami da worm per gli shad, ad esempio, ma non riescono a bucare come i WG!!! facci sapere se va meglio!! 



#9 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 posts
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Posted 01 August 2018 - 22:54 PM

potete ferrare quanto e come volete, ma se il pesce mangia solo la gomma non ci resterà mai. 


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#10 Luca#9

Luca#9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 posts
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cologno monzese
  • Anno di nascita:1994

Posted 01 August 2018 - 23:22 PM

anche questo è vero, ma cosa usi e come conta molto, per questo dico contando che lui ferri bene e che la mangiata sia buona, a quel punto per me conta la tua attrezzatura e come hai innescato la gomma!! però sono d'accordo con te che se mangia male, non ci puoi fare nulla! ho perso il conto di chele lasciate in bocca a bass infamotti! 




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users