Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

Nodo Snap da far passare nel cimino


  • Please log in to reply
9 replies to this topic

#1 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 posts
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Posted 13 April 2018 - 19:56 PM

Ciao a tutti, da poco mi ha appassionato la pesca spinning, e da poco mi sono acquistato la mia cara St Croix Avid da torrente/fiume.. una 3/16-5/8 ... 

 

Ora mi trovo davanti a questo "problema" ... pesco con un trecciato da 12 lb + 80 cm c.a di fluorocarbon.

 

Ho un albright per unire i 2 fili .. pesco a apoon/rotanti la canna è una 2 pezzi... ed ogni volta che finisco la sessione di pesca, smonto il tutto (2 pezzi di canna + mulinello).... riponendo il tutte nella borsa porta canne..

 

Questo smontare e rimontare mi "costringe" tutte le volte  rifare un nodo allo snap che utilizzo per fissare un rotante o uno spoon.

 

Di conseguenza il fluorocarbon man mano che uso la canna si accorcia... (dovendo ogni volta tagliare un piccolo pezzo)...

 

Questo perchè lasciare lo snap collegato al fluorocarbo mi impedisce di sfilare il filo da gli anelli più piccoli vicino al cimino...

 

Esisterà un dono a "cappio" non scorrevole da far passare dentro gli anelli del cimino?

 

In questa maniera eviterei di tagliarlo e rifarlo tutte le volte....

 

Grazie


Edited by MD_CORPORATION, 13 April 2018 - 20:00 PM.


#2 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 posts
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Posted 13 April 2018 - 20:20 PM

Non vedo perché togliere il moschettone , lascia la canna montata e riponila così nel fodero,io non smonto mai le mie 2 pezzi da feeder, le lascio addirittura con i motod attaccati, basta fermare i pezzi con le apposite bande

#3 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 posts
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Posted 14 April 2018 - 06:25 AM

Anche io le canne da spinning le lascio montate. Unica accortezza è evitare che il filo nella canna smontata sia troppo teso (per intenderci la canna non deve essere riposta sotto sforzo a causa del filo teso) e, se hai gatti per casa e la canna in bella vista, togli tutte le esche/montature con ami e ancorette.

#4 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 posts
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Posted 14 April 2018 - 11:41 AM

sarebbe cosa buona e giusta rifare la montatura ogni volta onde evitare di usare magari del filo o un nodo usurato, quindi smontare tutto ,snap compreso ovviamente, ma poi la maggior parte dei pescatori la canna la lascia montata , o almeno io faccio cosi'   :)



#5 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 posts
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Posted 14 April 2018 - 11:56 AM

Sono d'accordo con fario: la montatura andrebbe rifatta ad ogni uscita! Detto ciò, io preferisco tagliare sempre il nodo dello snap, almeno ad inizio pescata rinfresco quello, e quando il terminale diventa troppo corto (diciamo che lo uso dai 90 ai 70/65 cm) sostituisco anche il fluorocarbon, rifacendo il nodo di giunzione.

Se invece il nodo non vuoi tagliarlo puoi provare un'asola a otto, con cui riesci a collegare e scollegare lo snap senza tagliare nulla


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#6 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 posts
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Posted 14 April 2018 - 12:16 PM

Il nodo ovviamente andrà sostituito ogni tot, pena la perdita di artificiali e /o pesci. Quindi non mi sento di consigliartelo come soluzione definitiva ;)

Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 posts
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Posted 14 April 2018 - 12:30 PM

l'asola a 8 IMHO e' il top. semplice, efficace, solida.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 posts
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Posted 14 April 2018 - 19:17 PM

grazie a tutti dei consigli!

 

Specialmente a Nuc che ha centrato la richiesta, sono d'accordo con gli altri per il rischio di avere un nodo usurato... ma basta controllarlo e sostituirlo magari dopo 2/3 uscite invece che ad ogni uscita.

 

Proverò quei nodi e vedo se passano nel cimino.

 

grazi Mille!



#9 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 posts
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Posted 14 April 2018 - 19:19 PM

Aggiungo che il fatto di smontare sempre tutto mi rassicura di molto il trasporto di canna e mulinello, ognuno riposto al sicuro (canna dentro tubo in plastica rigido) e (mulinello in contenitore plastica rigido).


Edited by MD_CORPORATION, 14 April 2018 - 19:19 PM.


#10 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 posts
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Posted 15 April 2018 - 10:12 AM

grazie a tutti dei consigli!

 

Specialmente a Nuc che ha centrato la richiesta, sono d'accordo con gli altri per il rischio di avere un nodo usurato... ma basta controllarlo e sostituirlo magari dopo 2/3 uscite invece che ad ogni uscita.

 

Proverò quei nodi e vedo se passano nel cimino.

 

grazi Mille!

guarda che il nodo a 8, non deve passare nel cimino poiché lo disfi ogni volta senza pero' dover tagliare il filo  :)




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users