Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Principiante cerca canna


  • Please log in to reply
133 risposte a questo topic

#1 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 09 March 2018 - 08:23 AM

Ciao a tutti, mi chiamo Michele e sono nuovo del forum.

 

Come da titolo sono credo un livello prima del principiante.. l'unico approccio che ho avuto alla pesca è stato con mio Padre circa 20-25 anni fà... non mi sono mai interessato più di tanto.. Ora essendo diventato Padre (vuoi che sia quello...?) ho voglia di imparare/conoscere questo sport per poter magari un giorno insegnare anche mio figlio un qualcosa che non ho mai approfondito.

 

Come credo tutti i neofiti ho un sacco di domande da fare e sicuramente molti di voi saranno stufi di rispondere .. ho già fatto delle ricerche e qualche dubbio lo ho colmato... come il "LINE WEIGHT" ed il "LURE WEIGHT" dato tecnico di ogni canna .. (mi ci è andato un attimo a capire che il LINE è in LIBBRE ed il LURE è in ONCE...).. detto ciò ho ancora alcune domande prima di poter decidere quale canna sia meglio secondo le mie aspettative:

 

 

Premessa:

da sempre preferisco spendere anche da subito un cifra un pò più importante  piuttosto di comprarmi 3 volte le cose....... a mio scapito ovviamente.

 

Ho guardato un pò in giro e di marche "Brand" di produttori di canne da pesca ce ne sono una miriade... informandomi un pò qui un pò la noto che la "St.Croix" sia molto gettonata e faccia delle canne di alta qualità per quanto riguarda Spinning-Casting... dunque prenderò questa casa produttrice per fare l'esempio:

 

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 

Descrizione ORIGINALE da sito St.Croix:

  1. MODEL:           TIC76HF3
  2. LGTH:              7'6"
  3. PWR:               H
  4. ACTION:          FAST
  5. PCS:                3
  6. LINE WT:         12 - 25
  7. LURE WT:        3/4 - 2
  8. ROD WT. OZ:   6,6
  9. HANDLE:         6
  10. PRICE:             $ 270

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

           

Quello che credo di aver capito:

  1. MODELLO:               TIC76HF3
  2. LUNGHEZZA:           231,648 CM
  3. POTENZA:                H = rigida (esiste ancora la HF che dovrebbe ancora essere più rigida)
  4. AZIONE:                   VELOCE (Molto nervosa.. veloce e reattiva)
  5. PEZZI:                      La posso smontare in 3 pezzi
  6. ROTTURA:               "Ipoteticamente" la posso spezzare  dai 5,5 KG a 11,3 KG
  7. PESO DI LANCIO:    Primo dubbio: posso lanciare esche che pesano da gli 85 a  113 GRAMMI e poi quel "2" lo converto in grammi esce 56.. ma cos'è??
  8. ROD WT. OZ:            Secondo dubbio: 6,6 = non ho idea di cosa sia
  9. HANDLE:                  Terzo dubbio: 6 = non so cosa sia
  10. PREZZO:                   $ 270

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 

Una volta capite queste mie lacune posso iniziare a parlare di cosa vorrei cercare.

 

Ho cercato di essere il più chiaro possibile, grazie a coloro che vorranno aiutarmi.


Questo post è stato modificato da MD_CORPORATION: 09 March 2018 - 08:23 AM


#2 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 09 March 2018 - 09:02 AM

power è la forza che serve a piegare la canna, da UL (ultra Light) a XH (eXtra Heavy) intermedi L, ML, M, MH, H

action è la piega che la canna prende sotto sforzo da S (slow) che piega tutto il fusto a XF (eXtra fast) che piega solo in punta intermedi M, MF, F

Line weight è la dimensione del filo consigliata espressa in lb, quindi quella di esempio è costruita per un filo da 12 a 25lb che tradotto grossolanamente va da 0,30 a 0,50 questo non significa che non puoi usare uno 0,20 :)

Lure weight è il peso che puoi lanciare espresso in once, quindi circa 21-56g

Rod weight è semplicemente il peso della canna, (anche se 6,6 once mi sembrano tante)

Handle è la forma del manico, dovresti trovare la tabellina che li riassume (fatto io :D http://stcroixrods.c...er_2017_web.pdf pagina 16)


No sponsor, no lies
 

#3 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 09 March 2018 - 09:04 AM

edit: per una 7.6 a 2Oz non sono poi tanti 200g di canna :D


No sponsor, no lies
 

#4 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 09 March 2018 - 09:09 AM

Ciao doppiorhum! Grazie delle risposte! Bello il PDF con la tabella utilissimo grazie!

 

Posso chiederti come hai calcolato 21-56 Gr di lancio (Lure Weight) rispetto ai ( 3/4 - 2) da scheda tecnica?

 

Grazie



#5 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 09 March 2018 - 09:18 AM

La cosa che mi manda di più in confusione è il fatto che i pesi di lancio cambino drasticamente apparentemente senza motivo.. ES:

 

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 

Descrizione ORIGINALE da sito St.Croix:

  1. MODEL:           LTC76MHF3
  2. LGTH:              7'6"
  3. PWR:               MH
  4. ACTION:          FAST
  5. PCS:                3
  6. LINE WT:         10 - 20
  7. LURE WT:        1/2 - 1 1/4
  8. ROD WT. OZ:   5.7
  9. HANDLE:         4
  10. PRICE:             $ 480

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 

Questa sembra possa lanciare molto meno rispetto alla prima in esempio.. per quale motivo?



#6 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 09 March 2018 - 09:19 AM

Ciao doppiorhum! Grazie delle risposte! Bello il PDF con la tabella utilissimo grazie!

 

Posso chiederti come hai calcolato 21-56 Gr di lancio (Lure Weight) rispetto ai ( 3/4 - 2) da scheda tecnica?

 

Grazie

 

Ciao, non so come hai calcolato il range 85 - 113 grammi, ma la potenza di lancio è espressa in OZ, ovvero once. Se la dicitura riporta 3/4 - 2, vuol dire 3/4 di Oz - 2 Oz. Un'oncia corrisponde a circa 28 grammi, quindi se fai due conti, 3/4 di 28 grammi = 21 grammi e 2 x 28 grammi = 56 grammi.

 

:-)


Luca


#7 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 09 March 2018 - 09:22 AM

  1. LURE WT:        1/2 - 1 1/4

 

Questa sembra possa lanciare molto meno rispetto alla prima in esempio.. per quale motivo?

 

Non cambia drasticamente (ovvio...se hai come riferimento la tua conversione "errata" di 85 - 113 grammi  ;) )

 

Si passa da 21 grammi - 56 grammi a 14 grammi - 35 grammi


Questo post è stato modificato da Luca M.: 09 March 2018 - 09:22 AM

Luca


#8 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 09 March 2018 - 09:32 AM

Ora mi è più chiaro.. la facevo più semplice  io:

 

pensavo: 3/4 - 2 = 3 sono once (valore minimo)e 4 sono once (valore massimo)... ed il 2 rimaneva ignoto hahah  :)

 

Prova del 9:

 

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

  1. LURE WT:        1/2 - 1 1/4

 

1/2 ... di once....                              = 14 Grammi   (DA)

 

1........ oncia       = 28 Grammi        +

1/4.... di once.... = 7 Grammi          = 35 Grammi     (A)

 

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 

Quante se ne imparano....GRAZIE 1000.. 


Questo post è stato modificato da MD_CORPORATION: 09 March 2018 - 09:40 AM


#9 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 09 March 2018 - 09:50 AM

Prova del 9:

 

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

  1. LURE WT:        1/2 - 1 1/4

 

1/2 ... di once....                              = 14 Grammi   (DA)

 

1........ oncia       = 28 Grammi        +

1/4.... di once.... = 7 Grammi          = 35 Grammi     (A)

 

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 

Quante se ne imparano....GRAZIE 1000.. 

 

Perfetto!  :2thumbs:


Luca


#10 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 09 March 2018 - 10:05 AM

Michele, il tempo è tiranno e sono stato ristretto :D

Luca non c'ha un zzo da fare e può assottigliare le spiegazioni, anzi mi meraviglio che abbia arrotondato le once a 28 grammi tralasciando ben 350 milligrammi

:lachtot: :lachtot: :ironie:


No sponsor, no lies
 

#11 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 09 March 2018 - 10:10 AM

:P Piccole soddisfazioni :)

 

Ora veniamo al punto:

 

Mi immaginavo una canna di questo tipo:

 

  • Resistente alla corrosione dell'acqua marina (spesso andiamo in Sardegna)
  • Robusta ... non credo di pescare dei tonni da 30 Kg ma dovesse capitarmi di "allamare (si dice cos' giusto? :) )" un pesce da 4-5 Kg non voglio fare danni..
  • Abito in "Lieve Montagna" sui 1000 Mt ed ho nei paraggi parecchi fiumi - laghetti - torrenti con trote....quindi poter pescare senza problemi
  • Come ho detto sopra andiamo quasi tutte le estati in Sardegna e la giriamo in lungo ed in largo.. mi piacerebbe davvero poter pescare qualcosa in mare...
  • Trasportabilità... è vero che ho un mezzo piuttosto capiente (Pajero passo lungo) però specialmente in vacanza è sempre pieno :) ... quindi 2-3 pezzi...
  • Ho afferrato le differente tra mulinelli a bibina fissa oppure casting (rotante) ... e devo dire che mi incuriosiscono molto i casting quindi prenderei quella tipologia

Ulteriori dubbi:

 

A seconda di cosa peschi dovrai lanciare esce + o - pesanti .... quindi se pesco una trota quanti grammi sarà l'esca? ... se pesco in mare di Sardegna ammessa l'ignoranza in merito ai pesci che posso trovare ... quanti grammi sarà l'esca?...

 

Sempre sul sito St.Croix leggo le sottocategorie delle canne casting e mi spiazza leggere queste diciture:

  • INSHORE CASTING RODS
  • TREK CASTING RODS
  • SURF TRAVEL CASTING RODS
  • ECC...

A parità di dati tecnici... cosa cambia?... voglio dire: per tutti i modelli trovo canne che bene o male hanno i dati molto simili ... quale è la differenza allora?

 

Colmati questi dubbi credo che ho tutto per cercare una canna con tali caratteristiche....



#12 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 09 March 2018 - 10:18 AM

Aggiungo solo: il line weight corrisponde al range di carichi di rottura ideali, secondo il produttore, per far lavorare correttamente la canna ;)
Usando un filo con carico troppo basso la forza che la canna esercita sulla lenza *potrebbe* causare la rottura del filo (facendo un esempio con la canna del tuo primo post: un filo con carico di 7lb contro il minimo indicato di 12).
Viceversa, usare una lenza con carico di rottura di molto superiore al LW massimo dichiarato *potrebb*e portare danni o rotture della canna, per la forza eccessiva scaricata su di essa dal filo (altro esempio: lenza con carico di 40lb contro i 20 massimi consigliati). Va detto comunque che le rotture della canna sono casi limite, dettati da condizioni spesso estreme e con pesci di grossa mole.
Inoltre dipende anche dal tipo di filo (leggasi elasticità dello stesso) che si utilizza ;)
Diciamo che, facendo lultimo esempio, con una canna del genere mi sentirei tranquillo pescando con fili nel range delle 10-25 (ma anche 30) libbre ;)

Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#13 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 09 March 2018 - 10:20 AM

montagna e mare son due cose molto diverse tra loro e necessitano di canne completamente diverse adatte agli ambienti che andrai ad affrontare :)

per entrambi gli ambienti non ti consiglierei di pescare a casting ma a spinning ;) è più semplice (soprattutto all'inizio) e ti consente di lanciare un po' più lungo e gestire le esche un po' meglio ;)

fossi in te mi orienterei su una canna con da max 15-20g di cw per le trote (suppongo che mi parli di torrente a 1000m e non di fiume da fondovalle ) e una più tosta da 1-1/4-2oz per il mare (a seconda del periodo in sardegna gira roba parecchio interessante).. Anche le azioni son diverse: a trote è consigliata una canna un po' più parabolica per non slamare il pesce, al mare meglio canne reattive e più "paletto" ;)

come esche dipende da ambiente e preda :)



#14 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 09 March 2018 - 10:41 AM

Michele, il tempo è tiranno e sono stato ristretto :D

Luca non c'ha un zzo da fare e può assottigliare le spiegazioni, anzi mi meraviglio che abbia arrotondato le once a 28 grammi tralasciando ben 350 milligrammi

:lachtot: :lachtot: :ironie:

 

Michele...non dargli retta...sono impegnatissimo invece!  :D

 

Solo che mi piace spiegare bene...anzi a tal proposito...rettifico la mia "superficiale" spiegazione!  :ultragrin:

 

 

Ciao, non so come hai calcolato il range 85 - 113 grammi, ma la potenza di lancio è espressa in OZ, ovvero once. Se la dicitura riporta 3/4 - 2, vuol dire 3/4 di Oz - 2 Oz. Un'oncia corrisponde a circa 28,35 grammi, quindi se fai due conti, ,3/4 di 28,35 grammi = 21,2625 grammi e 2 x 28,35 grammi = 56,7 grammi.


 

 

Non cambia drasticamente (ovvio...se hai come riferimento la tua conversione "errata" di 85 - 113 grammi  ;) )

 

Si passa da 21,2625 grammi - 56,7 grammi a 14,175 grammi - 35,4375 grammi

 

Ora sono inattaccabile!  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot: 


Questo post è stato modificato da Luca M.: 09 March 2018 - 10:43 AM

Luca


#15 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 09 March 2018 - 10:55 AM

Michele...non dargli retta...sono impegnatissimo invece!  :D

 

Solo che mi piace spiegare bene...anzi a tal proposito...rettifico la mia "superficiale" spiegazione!  :ultragrin:

 

 

Ciao, non so come hai calcolato il range 85 - 113 grammi, ma la potenza di lancio è espressa in OZ, ovvero once. Se la dicitura riporta 3/4 - 2, vuol dire 3/4 di Oz - 2 Oz. Un'oncia corrisponde a circa 28,35 grammi, quindi se fai due conti, ,3/4 di 28,35 grammi = 21,2625 grammi e 2 x 28,35 grammi = 56,7 grammi.


 

 

Non cambia drasticamente (ovvio...se hai come riferimento la tua conversione "errata" di 85 - 113 grammi  ;) )

 

Si passa da 21,2625 grammi - 56,7 grammi a 14,175 grammi - 35,4375 grammi

 

Ora sono inattaccabile!  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot: 

Strano che in un post del genere non sia ancora intervenuto leo bestemmiando contro le misure anglosassoni :D



#16 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 09 March 2018 - 10:58 AM

Nuc3:

 

Grazie, mi era già abbastanza chiaro il fatto di cercare di utilizzare filo con libbre uguali o < al limite "Line Weight",  mentre è un informazione nuova quella che mi dai del fatto che viceversa se utilizzi filo troppo leggero (di basso diametro.. o robustezza... elasticità) ... rischi che la canna lo spezzi.... questo però una volta che si utilizza un tipo di filo a questo punto lo puoi tenere per qualsiasi tipo di pesca...

 

Intendo: se ho una canna che di Line Weight ha : 12-25 (da 0,30 mm a 0,45 mm) significherà che:

 

Filo da 0,2   mm = RISCHIO ROTTURA FILO DA PARTE DELLA CANNA

Filo da 0,4   mm = OK

Filo da 0,45 mm = AL LIMITE MA OK

Filo da 0,7   mm = RISCHIO ROTTURA CANNA

 

Grazie!!

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Grande Orso:

 

Mi sarebbe tanto piaciuto avere solo 1 canna... sai com'è .. mia moglie 1 la tollera ... 2 un pò meno ... va a sapere poi perchè  :irre: ....Non esisteranno proprio?

Quali differenze sostanziali ci sono tra casting e spinning? Solo il mulinello? Perchè se così fosse posso prendermi 1 canne e 2 mulinelli ;) ...intercambiabili

 

Mannaggia ... mi hai aggiunto un nuovo termine... CW??  ....vediamo se ho capito la conversione di 15-20 Grammi.....= 1/2 - 1/7 OZ Giusto??

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Luca:

 

Chiaro come il sole  grazie mille ;)

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Questo post è stato modificato da MD_CORPORATION: 09 March 2018 - 11:18 AM


#17 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 09 March 2018 - 11:09 AM

Mettiamola così:

 

Afferrato il concetto che come ben spiegato da Grande Orso una trota necessita di una parabola maggiore quindi una canna meno rigida e nervosa altrimenti slamo il pesce.... se pescassi comunque con una canna anche XH bella reattiva (da mare) MA assecondassi molto il movimento del pesce e quindi evitando di slamarla ....  sicuramente tribolerei di più... ed è più rischioso.. però "si può fare"...giusto?

 

Meglio ancora (quindi a favore) usassi una MH....

 

Quindi:

mulinello "spinning a bobina fissa"  lancia più distante di un "casting a bobina rotante"?


Questo post è stato modificato da MD_CORPORATION: 09 March 2018 - 11:12 AM


#18 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 09 March 2018 - 11:21 AM

CW è l'acronimo di casting weight, sui dati St,Croix è riportato come Lure Weight, ma sono la stessa cosa.

 

Le canne da spinning e da casting sono parecchio diverse, anche se non parrebbe a vederle :D

Come consigliato dall'orsetto prima spinning senza pensarci, sarebbe da consigliare a qualsiasi principiante ma per gli ambienti che frequenterai è l'unica scelta sensata.

Trovare una attrezzatura che ti consenta di fare entrambi gli ambienti è dura, ma all'inizio probabilmente puoi trovare dei compromessi che con l'esperienza non si riescono più a fare. 


No sponsor, no lies
 

#19 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 09 March 2018 - 11:28 AM

" all'inizio probabilmente puoi trovare dei compromessi che con l'esperienza non si riescono più a fare"

 

Afferrato.

 

sostanziali vantaggi per un principiante della canna/mulinello spinning anzichè casting?



#20 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 09 March 2018 - 11:43 AM

In primis con il casting non puoi fare i 2 ambienti neanche con tutti i compromessi del mondo. Imparare a lanciare con un mulinello da casting può portare sulla strada dell'inferno per l'elevato numero di santi che si possono scomodare, soprattutto se provi a lanciare esche minute con attrezzatura non idonea, e comunque il lancio sarà sempre più corto di uno fatto con la canna da spinning.

Un mulinello da spinning ha di norma la bobina di scorta su cui puoi montare un filo diverso per ambiente diverso ed il cambio è rapido e indolore

 

La cosa migliore sarebbe trovare qualcuno che ti fa provare entrambe le canne, ti renderesti conto da solo, all'istante, di quale sarebbe la strada da prendere ;)


No sponsor, no lies
 


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi