Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consiglio su trote laghetto che non mangiano


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Antonio91

Antonio91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • LocalitàSant'Elia a Pianisi
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Sant’Elia A Pianisi
  • Anno di nascita:1991

Postato 20 January 2018 - 17:40 PM

Salve, vi espongo cosa mi è successo ieri andando a pesca in un laghetto. Praticamente sono arrivato intorno mezzogiorno ho iniziato a pescare con due tremarelle una a galleggiante con un penna di pavone da 4gr, una torpilla da 4gr, girella tripla, terminale 0.14 lunghezza 50-60cm e un amo del 6 con camola innescata. L'altra canna invece l'ho montata con vetrino slim da 5gr con girella tripla, terminale da 100-120 cm dello 0.14 e un amo del 6 con camola innescata. Lancio allora la canna a galleggiante con circa 3.70-4.00 mt di fondo, aspetto che il galleggiante entra in pesca e la poso sulla forcina porta canna. Apro l'altra e inizio a pescare a recupero, arriva il tizio del laghetto e butta circa una decina di trote. Sapevo già che appena buttate le trote sono un po' confuse ma passati 10 min iniziano a mangiare, infatti così è stato, dopo 10 min ho iniziato a pescare e dopo di un orà ne avevo prese già sette. Quattro a recupero e tre a galleggiante. Passate tre ore quindi intorno alle 15 tra abboccate senza cattura e toccate al galleggiante diciamo che la trota era in movimento, ma dalle 15 alle 18 nasce il problema. Non ho avuto più nessuna toccata, nessuna abboccata neanche per sbaglio, niente di niente, come se il laghetto si fosse svuotato. Ho provato di tutto, per cercare di capire dove stessero stazionando le trote, per quanto riguarda il galleggiante ho cambiato tutte le profondità possibili, provando anche del tutto sul fondo quindi con galleggiante in pos orizzontale, pensando che stessero sul fondo, poi ho provato a 20cm dal fondo poi a mezz'acqua, poi in superficie, lontano, sotto riva, niente, niente, niente. Per quanto riguarda il recupero, ho cambiato con vetrino il piombino, poi ho messo il terminale più corto, più lungo, cambiando esca provando con la pastella bianca, poi con quella rainbow, insomma tutte le tecniche possibili, tranne con bombarda o maracas. Sono arrivato quindi a fine turno molto deluso perchè per tre ore mi sono dannato ma senza risultati. Volevo sapere adesso da voi se ho sbagliato qualcosa, e cosa mi consigliate di fare quando le trote si comportano così. Grazie a chiunque risponda!!!



#2 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 21 January 2018 - 12:08 PM

Se ha buttato poche trote, è ovvio che finiscano o si riducano talmente di numero da rendere la cattura quasi "accidentale". Magari quelle poche rimaste erano appallate in qualche altro punto del lago...hai provato a spostarti? Oltretutto, considerate anche la stagione e il fatto che, andando verso fine turno, le reduci si "insospettiscono", credo ci sia ben poco da fare, se non il "provarle tutte". La maracas, se non le vedi a galla, è inutile...la bombarda poteva tornarti utile nella pesca a distanza qualora si fossero impallate magari a centro lago e lo specchio d'acqua è di dimensioni tali da renderti impossibile il raggiungimento del centro con i pochi grammi del vetrino o del galleggiante con annessa zavorra! Quando calano le mangiate, di norma, si tende ad assottigliare i terminali (ma 0,14 direi vada già più che bene...lo 0,12 credo sia un po troppo azzardato nella pesca a trote di varie taglie), allungarli (ma ho letto che hai provato anche questo), diminuire le dimensioni dell'amo (hai provato a passare dal 6 ad un 8 o magari un buon 10 a filo fino?) e usare terminali in fluoro carbon (provato anche questo?). Se non funziona manco così e nemmeno spostandoti, dopo aver cambiato tutto, due sono le cose:

 

1) sono finite le trote

2) sono diventate talmente diffidenti che puoi tranquillamente smontare tutto e tornartene a casa al caldo ;)



#3 Antonio91

Antonio91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • LocalitàSant'Elia a Pianisi
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Sant’Elia A Pianisi
  • Anno di nascita:1991

Postato 21 January 2018 - 17:07 PM

Grazie Max per tua risposta, infatti a galla non se ne vedavano perciò ho pensato che fossero nel fondale. Comunque leggendo altri post sul forum ho letto che anche qualcun altro suggerisce di assottigliare il terminale, e io non ho provato a passare allo 0.12 e non ho provato neanche a cambiare amo oppure a cambiare tecnica di recupero, magari più lenta. E comunque ho anche provato a spostarmi ma di una decina di postazioni e mi è capitato di vedere due trote che dalla riva andavano verso il centro. Ho anche pensato che sarebbero potute andare dal lato opposto a dove pescavo perché comunque era vuoto, solo che non ho provato ad andarci perché il gestore è un po rompiscatole e se inizi a fare il girotondo iniza a richiamarti, quindi ho evitato, magari stazionavano li, oppure come dici tu si erano talmente insospettite che non mangiavano più.

#4 Boston Bon

Boston Bon

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • LocalitàGarlate
  • Tecnica: Trout Area
  • Provenienza: Garlate (LC)
  • Anno di nascita:1991

Postato 05 February 2018 - 19:55 PM

Ciao,

 

Di solito quando mi trovo in queste situazioni provo a fondo con terminale fluorcarbon 0.16 (nel caso qualche bestiona si faccia vedere) con lunghezza variabile ma mai sotto il metro, amo piuttosto piccolo 6/8 e pastella galleggiante di diversi colori, a fondo fermo come un sasso e col filo in tensione... di solito ti evita il cappotto!

Nel mentre qualche lancio a spinning provando tutta la cassetta degli artificiali :D


Lario Fishing ----- 60 years of passion


#5 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 06 February 2018 - 23:10 PM

Be' dai hai risposto a un post del 2014 😂 un po' in ritardo direi 😂


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi