Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Trota apatica, come approcciarla?


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 27 November 2017 - 22:17 PM

Come si può approcciare la trota pollo in lago a pago se essa è  apatica, e risponde poco (e male) agli spoon? Mi è capitato di uscire a spinning e in 3 ne abbiamo prese 5 in tutto pescando da mattina a sera, io personalmente ho capottato con spoon di vari colori, pesi e grammature, così come con minnov piccoli (Rapala J5 e CD5; Barn 40 e lipless 40 Caperlan, e qualche altro minnow/cranketto, sempre molto leggeri) e drop shot. Molto meglio la bombarda, con cui ne sono uscite 4 in due orette. Siccome io non pratico la bombarda, ma vado a spinning, come si può risolvere se la trota è così apatica? vale la pena insistere con gli spoon (cosa che ho notato da parte di tutti, nessuno ha usato nulla eccetto spoon o qualche piccolo minnow) oppure conviene cambiare metodo magari orientandosi a piccole jighead sul fondo con falcetti? Grazie! 



#2 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 28 November 2017 - 00:25 AM

Io quando la trota pollo è apatica io non vedo altro modo che la corrente o l'esplosivo :lachtot:
Scherzi (ma neanche troppo) a parte seguo, che così magari evito di cappottare quella volta l'anno che pesco in laghetto per i raduni :loser:

#3 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 28 November 2017 - 12:27 PM

Be' innesca una bella ancorette nuda e cerca di far (mangiare) le trote a vista,

#4 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 28 November 2017 - 18:34 PM

Se le vuoi approcciare necessariamente a spinning, prova piccoli ondulanti...recuperati a uno all'ora...o, in alternativa, gomme, magari di quelle scentate che hanno dalla loro anche l'attrattività da odore ;). Certo è che nello spinning, bisogna preventivare cappotti...d'altronde succede molto spesso in libera, ma in laghetto anche, le trote sono sempre pesci e, come tali, non sono proprio sceme :D



#5 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 28 November 2017 - 19:12 PM

Come si può approcciare la trota pollo in lago a pago se essa è  apatica, e risponde poco (e male) agli spoon? Mi è capitato di uscire a spinning e in 3 ne abbiamo prese 5 in tutto pescando da mattina a sera, io personalmente ho capottato con spoon di vari colori, pesi e grammature, così come con minnov piccoli (Rapala J5 e CD5; Barn 40 e lipless 40 Caperlan, e qualche altro minnow/cranketto, sempre molto leggeri) e drop shot. Molto meglio la bombarda, con cui ne sono uscite 4 in due orette. Siccome io non pratico la bombarda, ma vado a spinning, come si può risolvere se la trota è così apatica? vale la pena insistere con gli spoon (cosa che ho notato da parte di tutti, nessuno ha usato nulla eccetto spoon o qualche piccolo minnow) oppure conviene cambiare metodo magari orientandosi a piccole jighead sul fondo con falcetti? Grazie! 

 

Come ti raccontai, io in un no kill ho cappottato più volte perchè si abituano e col kaiser che mangiano roba in movimento. Chi prendeva lo faceva con gomma ferma sul fondo....indecente :D :D :D


No sponsor, no lies
 

#6 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 28 November 2017 - 21:39 PM

Grazie... in effetti non è la mia pesca preferita, ci vado quando non ho proprio altro da fare (e sono in astinenza grave da mancanza di canne in mano...) :D

Dal momento che pago tariffe salate per fare kill (è l'unica occasione in cui porto a casa il pesce) andare via capottando non è piacevole come quando accade altrove. 

 

Razzo Doppio, vero che mi avevi accennato la cosa! Prossima volta cerco di fare un vero e proprio "do nothing" con testina e falcetto.



#7 Lykoz

Lykoz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: bergamo

Postato 02 December 2017 - 00:52 AM

Vai di gulp quasi spiombato o con jighead molto leggere con shad da 2", sono 2 approcci differenti (il primo molto lento, il secondo più nervoso e funziona meglio se si pesca a vista "sbattendo" l'esca davanti alla bocca della trota) che funzionano bene o male a seconda della giornata, comunque così eviti sicuramente ( almeno dalle mie parti) il cappotto.



#8 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 02 December 2017 - 19:25 PM

Grazie mille! Oggi infatti notata l'apatia ho messo via gli spoon e dirottato sulla gomma, che mi ha fatto fare una trota sul kg in mezz'ora di pesca dedicata. Testina e falcetto rosso state of mind!

#9 patocol2003

patocol2003

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1461 Post:
  • LocalitàSan Nazzaro Sesia (NO)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: san nazzaro sesia

Postato 04 December 2017 - 12:45 PM

Come ti raccontai, io in un no kill ho cappottato più volte perchè si abituano e col kaiser che mangiano roba in movimento. Chi prendeva lo faceva con gomma ferma sul fondo....indecente :D :D :D

Quoto il Doppio :cooler: ,proprio domenica ho sperimentato in un laghetto della mia zona insieme a vecchie volpi del forum :respekt:  la tecnica sopracitata,non solo indecente,ma addirittura disarmante :( ,ciò non toglie che è stata decisamente efficace vero Federix e Max Ossolano???Due veri maestri!!!!!!!! :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:


Don't be afraid to go after what you want to do,and what you want to be.   TjVqepI.jpg
But don't be afraid to be willing to pay the price!!                                               


#10 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 04 December 2017 - 19:09 PM

Quoto il Doppio :cooler: ,proprio domenica ho sperimentato in un laghetto della mia zona insieme a vecchie volpi del forum :respekt:  la tecnica sopracitata,non solo indecente,ma addirittura disarmante :( ,ciò non toglie che è stata decisamente efficace vero Federix e Max Ossolano???Due veri maestri!!!!!!!! :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

Ne avevo già avuta esperienza proprio al raduno di Cuggiono, ma ieri era imbarazzante :D :D
Comunque pesca molto tecnica, visto che non tutti prendevano :lachtot: :D ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#11 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 04 December 2017 - 23:20 PM

Ne avevo già avuta esperienza proprio al raduno di Cuggiono, ma ieri era imbarazzante :D :D
Comunque pesca molto tecnica, visto che non tutti prendevano :lachtot: :D ;)

 

Ma...non la sputano la gomma ferma sul fondo :o?



#12 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 05 December 2017 - 09:42 AM

Ma...non la sputano la gomma ferma sul fondo :o?

guarda max, l'anno scorso alla vallata ho fatto pescare la donna così e avevo il problema contrario.. ne ha fatte 4 così e considerando che ferrava dopo tre quarti d'ora le slamature non eran semplici per nulla.. ovvio un po' di scent aiuta



#13 patocol2003

patocol2003

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1461 Post:
  • LocalitàSan Nazzaro Sesia (NO)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: san nazzaro sesia

Postato 06 December 2017 - 12:31 PM

Ma...non la sputano la gomma ferma sul fondo :o?

Max chiedi a Federix ;)  ,perchè quì si entra sempre più sul tecnico,comunque se vuoi renderla imbarazzante :(  usa l'artificiale top a trote il mitico Gulp!! :cooler:


Don't be afraid to go after what you want to do,and what you want to be.   TjVqepI.jpg
But don't be afraid to be willing to pay the price!!                                               


#14 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 06 December 2017 - 18:38 PM

Max chiedi a Federix ;)  ,perchè quì si entra sempre più sul tecnico,comunque se vuoi renderla imbarazzante :(  usa l'artificiale top a trote il mitico Gulp!! :cooler:

 

Uhm non sono particolarmente amante delle gomme :D...ciò mi limita terribilmente nella pesca a spinning, ma preferisco prenderne due con metallo o legno, piuttosto che cinque con gomma :D...tutt'altre soddisfazioni per i miei gusti ;)...se devo pescare a spinning faccio così, altrimenti a quel punto pesco a tremarella con svariate naturali e lì "tollero" l'uso di pasta e bruco ;)


Questo post è stato modificato da Max1987: 06 December 2017 - 18:39 PM


#15 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 06 December 2017 - 19:21 PM

Ma...non la sputano la gomma ferma sul fondo :o?

Max chiedi a Federix ;)  ,perchè quì si entra sempre più sul tecnico,comunque se vuoi renderla imbarazzante :(  usa l'artificiale top a trote il mitico Gulp!! :cooler:

Uhm non sono particolarmente amante delle gomme :D...ciò mi limita terribilmente nella pesca a spinning, ma preferisco prenderne due con metallo o legno, piuttosto che cinque con gomma :D...tutt'altre soddisfazioni per i miei gusti ;)...se devo pescare a spinning faccio così, altrimenti a quel punto pesco a tremarella con svariate naturali e lì "tollero" l'uso di pasta e bruco ;)

In realtà non è che abbocchino e ingoino di colpo, si vedeva dalle abboccate che arrivavano sull'esca e sbocconcellavano, però se non ferravi subito la trovavi ben in pancia :D :D

 

Come dice Claudio la differenza la fa proprio il Gulp!, un amico ha provato con altra gomma ma non c'era verso. Il Gulp e il suo scent (o chiamamolo odore/puzza/olezzo :D) su trote pollo, che siano in laghetto o in corrente, è devastante.

 

Per il "piacere" della pesca concordo assolutamete con te Max ;), anche a me non è una pesca che piace, infatti tutti pescavamo il pomeriggio dopo una garetta di pesca avvenuta alla mattina a spinning "classico".

Però ci sono certi momenti in cui non ha senso incaponirsi.... chi pescava con ondulante o altro prendeva una/due trote in due ore...noi spalla a spalla con loro, stavamo praticamente svuotando il lago... :?:  :D

Poi il fatto che sia stata una "quasi" novità per noi, e il fatto che si era lì in mega compagnia, ha fatto il resto per il divertimento ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#16 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 06 December 2017 - 21:16 PM

In realtà non è che abbocchino e ingoino di colpo, si vedeva dalle abboccate che arrivavano sull'esca e sbocconcellavano, però se non ferravi subito la trovavi ben in pancia :D :D

 

Come dice Claudio la differenza la fa proprio il Gulp!, un amico ha provato con altra gomma ma non c'era verso. Il Gulp e il suo scent (o chiamamolo odore/puzza/olezzo :D) su trote pollo, che siano in laghetto o in corrente, è devastante.

 

Per il "piacere" della pesca concordo assolutamete con te Max ;), anche a me non è una pesca che piace, infatti tutti pescavamo il pomeriggio dopo una garetta di pesca avvenuta alla mattina a spinning "classico".

Però ci sono certi momenti in cui non ha senso incaponirsi.... chi pescava con ondulante o altro prendeva una/due trote in due ore...noi spalla a spalla con loro, stavamo praticamente svuotando il lago... :?:  :D

Poi il fatto che sia stata una "quasi" novità per noi, e il fatto che si era lì in mega compagnia, ha fatto il resto per il divertimento ;)

 

Sicuramente, quindi, l'odore le invogliava a continuare la mangiata fino in fondo. Ma di quali gulp si parla? I vermoni grossi, le camole o cosa? Concordo con il non incaponirsi...purtroppo tocca adattarsi, certe volte...in laghetto, quando decido di lasciare le canne da spinning a casa e pescare prettamente a tremarella, capitano giornate in cui non vogliono saperne di esche rotanti e pesca dinamica...allora monto un galleggiante e attendo le abboccate...non è la mia tecnica preferita, ma almeno godo di combattimenti con qualche trotella, visto che poi l'ingresso si paga :D. Al fiume ci vogliono le minacce di morte per farmi lasciare la canna da spinning a casa :D...cappotto con onore U_u :D :D!! :P :P 



#17 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 07 December 2017 - 09:41 AM

I Gulp! nightcrawler, quelli spessi, ma anche i Fry. In realtà van bene tutti anche perché tagliavamo un pezzo della misura giusta per coprire l'amo e basta. La differenza la fa il liquido schifoso in cui sono immersi ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#18 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 07 December 2017 - 12:13 PM

I Gulp! nightcrawler, quelli spessi, ma anche i Fry. In realtà van bene tutti anche perché tagliavamo un pezzo della misura giusta per coprire l'amo e basta. La differenza la fa il liquido schifoso in cui sono immersi ;)

 

Grazie mille: se ci facciamo una serata insieme, prima di una mattina di pesca, mi farò talmente di Jack Daniels che userò tutte le gomme di questo mondo e rinnegherò la ferraglia :P :P :P. Scherzi a parte, sono da valutare come alternativa, a questo punto, se rispondevano più a questi gulp che alle naturali anche!

 

Ps: viste le sembianze di grosso lombrico, chissà se possono essere risolutivi anche a bass, quando non vogliono vedere legno e ferraglia...su una testina piombata, ovviamente ;)


Questo post è stato modificato da Max1987: 07 December 2017 - 12:15 PM


#19 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 07 December 2017 - 12:56 PM

Beh le naturali imho sono un'altra cosa eh, dubito ci sia confronto... ;)
Quel giorno si pescava solo a "spinning" :D nel lago


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#20 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 07 December 2017 - 15:01 PM

A vostro parere c'è uno scent che per vostra esperienza è decisamente inefficace o possono andare bene un po' tutti, basta che odori? 




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi