Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

post inserimento foto


15 replies to this topic

#1 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 posts
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Posted 18 December 2011 - 13:20 PM

eccoci ragazzi
Insertie sotto i passaggi costruttivi delle imitazioni

#2 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 posts
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Posted 18 December 2011 - 17:37 PM

Eccomi!

Scusate i colori, non sono granchè.

Cinnamon Sedge

Materiali usati:
Amo: dry 10 gambo lungo
Filo: Uni 8/0 camel
Corpo: foam coloro cannella ricoperto di dubbing sintetico color cannella.
Ali: CDC nocciola/cannella
Hakle: Gallo marrone/rosso
Antenne: Calamo gallo marrone/rosso

1. Fissiamo l'amo sul morsetto
Posted Image

2. Fissiamo il filo di montaggio color cammello
Posted Image

3. Fissiamo il foam a metà della lunghezza dell'amo.
Posted Image

4. Torniamo con il filo di montaggio verso la curva dell'amo.
Posted Image

5. Avvolgiamo stretto il foam e fissiamolo in prossimità della curva. Questo serve a creare un corpo leggermente tozzo, appesantendo l'artificale ma lasciandolo comunque galleggiante.
Posted Image

6. Preapariamo un leggerissimo dubbing sintetico color cannella per ricoprire il foam.
Posted Image

7. Avvolgiamo il dubbing in maniera abbastanza uniforme.
Posted Image

8. Prendiamo 4-5-6 piume di CDC nocciola/cannella e disponiamole nello stesso verso in modo che le punte siano allineate.
Posted Image

9.Appoggiamole sull'amo come da figura e fissiamole e tagliamo le eccedenze. Devono cercare di ricoprire l'amo sia superiormente che lateralmente.
Posted Image

10. Fissiamo la piuma di gallo.
Posted Image

11. Fissiamo i calami per le antenne.
Posted Image

12. Avvolgiamo la piuma di gallo.
Posted Image

13. Ripuliamo dalle barbule fuori posto e un goccio di colla. Finita!
Posted Image


Formica alata

Materiali usati:
Amo: curvo (io uso un simil klinkhamer) del 14
Filo: Utc 70 den nero (8/0)
Corpo: addome in seta floss ricoperto con bicomponente, torace in foam con dubbing ice dub nero
Ali: pellicola del prosciutto o simile ( :rolleyes: )
Hakle: Gallo nero (ad avercelo...io ho usato il grigio, lo so sarò penalizzato...)

1. Fissiamo l'amo sul morsetto
Posted Image

2. Mettiamo due giri di piombo adesivo.
Posted Image

3. Fissiamo la seta floss.
Posted Image

4. Formiamo l'addome con la seta floss.
Posted Image

5. Ricopriamo l'addome con la resina bicomponente e lasciamo asciugare girando per non fare colare la colla da un lato. NB: a questo punto è essenziale che la mosca sia lasciata asciugare in un posto senza polvere e per un tempo sufficiente. Io ho avuto fretta e maneggiandola nei passaggi seguenti, come vedrete, ha perso la lucentezza perchè la colla non era perfettamente asciutta.
Posted Image

6.Riposizioniamo l'amo in modo da poter lavorare più agevolmente
Posted Image

7. Fissiamo il foam per il torace.
Posted Image

8. Prepariamo il dubbing con l'ice dub scuro, nero/blu o verde/pavone.
Posted Image

9. Avvolgiamo il dub e ribaltiamo il foam a coprirlo.
Posted Image

10. Prepariamo la carta velina del prosciutto. Essendo molto scomoda da maneggiare ma cmq molto resistente, la piegheremo più volte in modo da creare un qualcosa di più spesso e stabile.
Posted Image

11. Fissiamo la carta sopra il torace.
Posted Image

12. Tagliamo i lati piegati della carta e lasciamo un numero di ali a piacere, io ne ho lasciate solo due.
Posted Image
Posted Image
Posted Image

13. Avvolgiamo una hackle di gallo (possibilmente nero) molto abbondante per poter contrastare il peso dell'addome. L'imitazione dovrà posizionarsi in acqua con l'addome sommerso e galleggiare per la parte anteriore.
Posted Image

14. Regolare ali e pulire eventuali barbule di gallo ribelli. Un goccio di colla ed è fatta.
Posted Image

Edited by AntonioZZZ, 18 December 2011 - 18:27 PM.

29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#3 guaglio

guaglio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 109 posts
  • Localitàpavia
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: pavia-lombardia

Posted 18 December 2011 - 21:04 PM

eccomi ci sono anche io,apro facendo i complimenti ad AntonioZZZ e tutti i concorrenti che seguiranno,posto poi qui di seguito le mie foto e le liste di materiale per i dressing:

-Cinnamon sedge:
Amo: 14 standard
Filo di montaggio:nero 12/0
Corpo: 3 o 4 fibre della penna della coda di un fagiano (golden pheasant)
Ali:sezione della penna della coda di un fagiano maschio ( golden pheasant)
Hakles: piuma di collo di gallo brown
Antenne: 2 calami della piuma del collo di gallo brown

1. Dopo avere avvolto il filo di montaggio sul gambo dell'amo fissiamo appena prima dell'inizio della curvatura le fibre della penna della coda del fagiano

Posted Image

2. Ci portiamo con il filo di montaggio vicini all'occhiello,arrotoliamo attorno al gambo dell'amo le fibre per il corpo,le fissiamo con il filo di montaggio ed eliminiamo l'eccedenza

Posted Image

3. Ora fissiamo con il filo la sezione di penna (precedentemente incollata) alla quale avremo dato una forma grezza

Posted Image

4. Adesso invece fissiamo la hakle

Posted Image

5. La arrotoliamo e con le stesse spire che utilizzeremo per affrancarla fissiamo anche i due cala mi per le antenne,e poi un baio di nodi di chiusura e la mosca è finita!!!

Posted Image


chiedo scusa in anticipo per le dimensioni dell ultima foto ma mi è stato impossibile ridimensionare la foto in 800x600

Passiamo ora alla formica alata,ecco il dressing:

Amo: standard 14
Filo di montaggio: nero 12/0
Corpo: dubbing naturale (lepre) nero
Ali: piuma di collo di gallo dun


1. Cominciamo avvolgendo il filo di montaggio sull'amo

Posted Image

2. Avvolgiamo del dubbing sul filo,e avvolgiamo il cordoncino di dubbing fino a metà del gambo dell'amo,cercando di creare un "ovetto" che sarà l'addome della nostra formica,fissiamo poi la hakle di gallo dun

Posted Image

3. Avvolgiamo la hakle in modo tale che resti libero un terzo del gambo prima dell'anellino

Posted Image

4. Adesso creiamo un altro cordoncino di dubbing

Posted Image

5. Arrotoliamo anche questo a "ovetto" (ma piu piccolo) sulla restante parte di gambo: sarà il capo della nostra formica;per concludere facciamo un paio di nodi,e la mosca è pronta per entrare in pesca!!!

Posted Image


Concludo facendo i complimenti ai mod e a tutti quelli che hanno organizzato questo bellissimo concorso che è stato un'ottima occasione per confrontarsi con altri fly tyier,e per mettere a confronto tra loro le nostre varie tecniche di montaggio dei medesimi insetti,aspetto con ansia il prossimo concorso.

#4 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 posts
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Posted 18 December 2011 - 22:15 PM

Premetto due cose, la prima è che come vedrete sono alle primissime armi (anzi … ora mi riescono meglio …) e ho utilizzato solo materiale che avevo in casa. La seconda è che le foto non mi sono venute benissimo per problemi alla lampada e alla macchina fotografica.

Molto belle le mosche già inserite … non sono paragonabili ai miei “schifi” !!!


Cinnamon Sedge

Materiali usati:
Amo: dry 10 gambo lungo
Filo: uni 8/0 brown
Corpo: dubbing sintetico brown
Ali: pelo di cervo brown
Parachute: coda di vitello bianca
Hakle: gallo brown
Antenne: 2 calami di fagiano maschio

Ho scelto di realizzare questa mosca con un ciuffetto di parachute, visto che a me piacciono le mosche ben visibili.

1. Ho montato a parachute il ciuffo di coda di vitello
Posted Image

2. Ho realizzato il corpo con in dubbing
Posted Image

3. Ho fissato il pelo di cervo brown
Posted Image

4. Ho fissato alcuni giri di hakle di gallo brown vicino all'occhiello
Posted Image

5. Ho fissato le antenne e la mosca è finita
Posted Image


Formica alata

Materiali usati:
Amo: dry 16
Filo: uni 8/0 black
Sotto-corpo: dubbing sintetico black
Corpo: foam black
Ali: hakle gallo grizzly

1. Ho realizzato il sotto-corpo in dubbing
Posted Image

2. Ho realizzato il corpo in foam scaldato e modellato con le dita
Posted Image

3. Ho fissato alcuni giri di hakle di gallo grizzly per formare le ali
Posted Image

4. Ho modellato la testa
Posted Image

5. Ho tagliato le eccedenze e la mosca è finita
Posted Image
... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#5 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 posts
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Posted 18 December 2011 - 23:21 PM

Ecco i miei due dressing: una delle mie sedge preferite che utilizzo in acque piatte o con correnti uniformi e una formica alata "particolare" (con un ciuffetto fluo per aumentarne la visibilità in acqua per quelli "miopi" come il sottoscritto !)

Cinnamon Sedge

Amo : Partridge Surehold lightnin BL 12
Corpo: dubbing sintetico verde oliva o marron
Sottocorpo: due piume in cdc natural stirate
Ali: piuma di pernice incollata
Hackle: piuma di cdc natural
Testa: dubbing lepre
Antenne: fibre in germano reale marron scuro


dopo aver fissato il filo di montaggio formare con il dubbing il corpoarrivando poco oltre la metà del gambo
Posted Image

con alcuni giri di filo di montaggio fissare appena dopo il corpo due piume in cdc (con a punta rivolta verso la curvatura dell'amo)
Posted Image

passare un paio di volte il filo di montaggio sotto le piume in modo da bloccarle e impedire che ruotino intorno al gambo dell'amo, quindi tirare leggermente le piume dalla loro base verso l'occhiello dell'amo, stirandole in modo che le fibre si "concentrino" formando un unico ciuffetto
Posted Image

tagliare l'eccedenza dei due calami, fissare con qualche giro di filo di montaggio.
A questo punto prendere una piuma di pernice, versare sulla sua superficie qualche goccia di colla trasparente con un ago e passare tutta la piuma tra le dita (pollice e indice) facendola scorrere in modo da far solidificare le fibre...
Posted Image

ecco la piuma incollata pronta per essere fissata:
Posted Image

fissare la piuma in modo che formi una specie di "tetto a capanna" coprendo il gambo dell'amo e le due piume in cdc precedentemente fissate
Posted Image

fissare una piuma in cdc (scelta con lunghe fibre) dalla punta e fissare le fibre di germano per fare le antenne (le antenne solo un dettaglio trascurabile in pesca e quindi non sono necessarie!)
Posted Image

avvolgere con delicatezza la piuma di cdc facendo attenzione a non strozzare le fibre, ma accompagnandole all'indietro in modo che si dispongano a raggiera e tutto intorno al gambo, formare una piccola testa con dubbing di lepre e fare il nodo di chiusura.
Posted Image

se la piuma incollata per fare le ali è troppo lunga rispetto all'amo si può tagliarne un pezzettino con la punta delle forbici in diagonale come nella foto (inoltre se sono troppo lunghe, oltre la totale lunghezza del corpo della mosca, tagliare alcune fibre di cdc)
Posted Image

ecco la nostra sedge finita (vista dall'alto)
Posted Image


Formica alata punk

Amo: Partridge Surehold lightnin BL n.16
Corpo: filo montaggio nero
Ali: carta di pacchetto di crackers sagomata
Ciuffetto: Yarn Antron rosso fluo
Hackle: Gallo furnace

Fissare il filo di montaggio e formare la parte posteriore del corpo della formica
Posted Image


fissare un ciuffetto di antron rosso fluo doppiato su se stesso
Posted Image

con le dita raggruppare in verticale i due lembi di antron e con alcuni giri di filo di montaggio sia a destra che a sinistra del ciuffetto fissarlo in modo che non ruoti intorno al gambo dell'amo
Posted Image

fissare una piuma di gallo furnace (o nero) poco prima del ciuffetto di antron
Posted Image

fissare le alette in nylon trasparente (io ho utilizzato la pellicola della carta da cracker ritagliata e sagomata con le forbici ;-) )con alcuni giri di filo di montaggio e una goccia di colla sotto le ali per farle aderire bene al corpo
Posted Image

portarsi con il filo di montaggio in prossimità dell'occhiello dell'amo, quindi avvolgere la piuma di gallo in modo da creare le hackles appena prima del ciuffetto di antron, quindi dopo due o tre giri fissare la piuma
Posted Image

tagliare l'eccedenza di piuma e fare il nodo di chiusura.
Spuntare accorciando quanto basta il ciuffetto di antron (inserendo la punta delle forbici nell'asola e tagliandola in modo da ottenere un ciuffetto omogeneo).
Volendo si può tagliare la parte inferiore delle hackles per ottenere la formica in modalità "thorax",per fare in modo che si appoggi sull'acqua solo con le hackles laterali.

carlo alberto

Edited by carlo alberto, 18 December 2011 - 23:34 PM.

"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#6 antonio

antonio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 79 posts
  • LocalitàPadova
  • Tecnica: Mosca e spinning
  • Provenienza: Campodarsego

Posted 20 December 2011 - 00:57 AM

Halesus Radiatus
amo:hanak 12
filo di montaggio:marrone
addome:quill di tacchino marrone
ali:gallina golden brown con sottoala in cdc marrone
zampe:alce marrone diviso con cdc marrone
si fissa cdc e quill
Posted Image
si avvolge il quill
Posted Image
si ribalta e si fissa il cdc sopra all'addome
Posted Image
si tagliano e si rilegano le piume di cdc per raggrupparne le barbule
Posted Image
si fissano due piume di gallina
Posted Image
altre due piume piu chiare e screziate
Posted Image
si lega poco alce controllando la lunghezza
Posted Image
si portano in avanti le piume di cdc dividendo bene l'alce
Posted Image
nodo e colla
Posted Image


formica alata
amo:hanak 14 grub
filo:nero
addome:fagiano
ali:coq de leon
torace:dry fly dubbing
zampe:alce nero diviso da barbe dinfagiano
si realizza l'addome con le barbe della coda del fagiano, si lega, si recide e si fissa il filo vicino all'occhiello
Posted Image
si fissano due ali in barbe arrovesciate di collo di gallopardo
Posted Image
si fissano delle barbe di fagiano e si crea il torace in dubbing, quindi si fissa l'alce
Posted Image
si divide con le barbe di fagiano, nodo e colla
Posted Image
Posted Image
Posted Image
se le zampe sono troppo lunghe si accorciano
Posted Image


grazie ai giudici e complimenti ai partecipanti, e un ringraziamento anche a Dimi!

#7 Sandro62

Sandro62

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 63 posts
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Casarsa della Delizia (PN)

Posted 20 December 2011 - 01:15 AM

Eccomi sono pronto (che faticata)
I miei due dressing:
Sedge (Halesus Radiatus)

Amo : Skalka serie D2 del 14
Corpo: Dubbing Palù 106 laminato oro
Ali: piuma di fagiano dorato incollata
Hackle: Spalla gallo dark brown
Testa: Piuma cdc
Antenne: Alce
Costruzione:
Fissiamo con il filo di montaggio il dubbing che avvolgiamo per formare il corpo
Posted Image

fissiamo una piuma di fagiano dorata precedentemente incollata e bruciata con l'apposita pinzetta
Posted Image
Strappiamo le fibre da una piuma in cdc e le montiamo ad asola a formare le zampette
Posted Image
Fissiamo gli occhietti formati con il nylon da 0,50 bruciato e verniciato
Posted Image
Fissiamo le antenne formate con due peli di alce, una piuma della spalla di gallo dark brown, una piuma cdc per formare la testina
Posted Image
Avvolgiamo la piuma di gallo e ribaltiamo in avanti la piuma in cdc a formare la testina
Posted Image
Nodo di chiusura e sistematina
Posted Image
Cambio sfondo, goccia di smalto sugli occhietti...e via a pesca
Posted Image


Formica alata

Amo : Skalka serie P del 18
Corpo: Poly nero
Ali: piuma cdc
Hackle: Spalla gallo grizzly
Testa: Poly nero

Costruzione:
Fissiamo il filo di montaggio nero
Posted Image
Blocchiamo delle fibre di poly nero per formare il primo segmento del corpo
Posted Image
Formiamo le ali fissando la punta di una piuma cdc bianca e aggiungiamo delle fibre di poly per formare il secondo segmento del corpo
Posted Image
Secondo segmento terminato
Posted Image
Fissiamo una piuma della spalla di gallo grizzly ed avvolgiamo per formare le zampette
Posted Image
Con il poly formiamo la testina, nodo di chiusura
Posted Image
Sistematina e goccia di smalto nella testina....e via a pesca
Posted Image

#8 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 posts
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Posted 20 December 2011 - 08:56 AM

Ci sono anche io
partiamo dal mostro da una imitazione che non mi si addice proprio

Sedge (Halesus Radiatus)

Amo :Tiemco 12 barbless
Corpo: quill di coda di fagiano
Ali: piuma di fagiano incollata
Hackle: Collo gallo grey
Filo di montaggio: Uni Thread 6/0 Light brown
Costruzione:
fissiamo l'amo al morsetto e iniziando dalla testa torniamo in dietro con il filo di montaggio fino al'inisio della curva
Posted Image
fissiamo 3-4 quill della coda di fagiano (non uso il dubbing per evitare che una volta inzuppato faccia diventare l'imitazione affondante,leggerezza prima di tutto)e fisso una coda molto corta che aiuterà il galleggiamento e un pezzo di Uni Mylar #12 (1,2 mm)color argento per il rigaggio del corpo
Posted Image
avvolgiamo il quill fino ai 2/3 del gambo e poi fissiamo col filo di montaggio e facciamo il rigaggio con il Mylar
Posted Image
montiamo la piuma precedentemente selezionata e incollata d aambo i lati con dello smalto trasparente
Posted Image
tagliamo l'eccedenza e fissiamo una piuma per l'hakle
Posted Image
giriamo 4 giri di hakle
Posted Image
fissiamo e tagliamo l'eccedenza 5-6 giri 2 nodi e un goccio di colla per chiudere il tutto e la mia sedge è finita

ora passiamo a un imitazione che mi piace molto fare e utilizzare che con gli anni è migliorata sempre piu diventando finalmente inaffondabile!!

Formica alata

Amo : Knapek grub 14 barbless
Corpo: pelo di coniglio naturale nero + angelina peacoche e Foam a cella chiusa cilindrico smaltato
Ali: piuma cdc + 2 punte collo di gallo light grey
Hackle-zampe: Spalla gallo grizzly
Testa: pelo di coniglio naturale nero + angelina peacoche e Foam a cella chiusa cilindrico smaltato
Filo di montaggio: Uni Thread 6/0 black
Costruzione:
Fissiamo l'amo al morsetto e iniziando dalla testa torniamo in dietro con il filo di montaggio
Posted Image
fissiamo il foam bello stretto
Posted Image
ceriamo il filo di montaggio con la cera high tac
Posted Image
inglobiamo il dubbing torcendo il filo singolo in modo da renderlo vaporoso e al tempo stesso indistruttibile il corpo
Posted Image
giriamo in avanti il foam e tiriamolo fino a renderlo ovale per formare la parte Superiore dell addome
Posted Image
fissiamo il cdc bianco precedentemente selezionato e preparato in un piccolo ma vaporoso ciuffo
Posted Image
fissiamo una piuma di collo di gallo light grey
Posted Image
facciamo solo 3 giri di hacle e fissiamo , tagliamo un po nella parte superiore e andiamo a fissare 2 punte sempre di collo di gallo light grey in modo da formare 2 piccole ali, infine fissiamo un altro pezzetto di foam a cella chiusa davanti al nostro hackle
Posted Image
tagliate le eccedenze delle ali creiamo la testa come abbiamo fatto in precedenza con l'addome ossia dubbing nero e Foam girato in avanti e dopo 4-5 giri di filo di montaggio eseguiamo 2 nodi e fissiamo con un goccio di colla
Posted Image
per rendere ancora piu realistico il dorso diamo una leggerissima pennellata di smalto blu metallizzato a addome e testa e la formica alata è finita!! :mrgreen: :mrgreen:
Posted Image
Posted Image

Edited by KOBRA151, 20 December 2011 - 10:18 AM.


#9 amodoro

amodoro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 posts
  • Tecnica: pesca a mosca
  • Provenienza: Vicenza

Posted 22 December 2011 - 12:13 PM

Non riesco a caricare le foto dei dressings.
Qualcuno mi aiuta? Vorrei una mail per inviare tutto in modo semplice e qualcuno
di buon cuore che pubblichi per conto mio. Ecco il mio indirizzo:
laviee chiocciola libero it

#10 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 posts
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Posted 27 December 2011 - 10:41 AM

forza ragazzi che mancano ancora parecchie foto

#11 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 posts
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Posted 31 December 2011 - 13:27 PM

A questo link le foto di amodoro:

http://www.pescanetw...on-filo-diviso/
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#12 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 posts
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Posted 04 January 2012 - 19:23 PM

ecco le mie!

CINNAMON SEDGE

amo tiemco dritto n' 12
dubbing di CDC marrone chiaro
piume di pernice incollate
hackle di gallo marrone


fissiamo il filo sull'amo

Posted Image

mettiamo il dubbing di CDC su tutto il gambo fino a 3 mm dall'occhiello.

Posted Image

incolliamo la piuma di pernice e mettiamola su un fianco del gambo avendo l'accortezza di lasciare il calamo senza fibre oltre l'occhiello

Posted Image

fare lo stesso dalla parte opposta (incollare piuma fissarla dalla parte ooposta del gambo dell'amo e lasciare una parte di calamo senza fibre)

mettere l'hackle di gallo marrone e regolare le antenne della sedge.

Posted Image


FORMICA ALATA

amo tiemco gambo dritto misura 16
dubbing di CDC griglio/nero
peli di cervo
hackle nero

fissare il filo

Posted Image

creare una pallina con il dubbing nero in CDC (è l'addome della formica)

Posted Image

creare le ali con il pelo di cervo

Posted Image

creare le zampette con le hackle di gallo nero

Posted Image

mettere ancora il dubbing a formare la testa della formica

Posted Image

Posted Image

e chiudere la mosca in prossimità dell'occhiello

#13 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 posts
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Posted 07 January 2012 - 13:13 PM

:mrgreen: Kobra .....ridimensiona le foto...sono enormi e non si vede nulla...ciao gabri :mrgreen:

#14 momò1293457813

momò1293457813

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 433 posts
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: Vercelli

Posted 14 January 2012 - 20:42 PM

ecco a voi i passaggia delle mie due mosche :smile:

X-sedge


Materiali usati:

Amo: gambo lungo
Filo: nero
Corpo: foam e cdc Hakle: cdc
Zampe: elastici colorati
Ali: foam ultraslim colorato
Antenne: //

Posted Image


strisciolina di foam fissato all'amo

Posted Image

due barbole di pavone fissate con il foam

Posted Image

con il foam si forma il corpo nella forma e dimensione voluta e si riga con il pavone

Posted Image

aggiungo del cdc

Posted Image

fissaggio di una striscia di foam nero a fissare la testa e qualche giro di cdc a darle volume

Posted Image

si "pettina" il cdc

Posted Image

si fissano le ali precedentemente sagomate e colorate con indelebili e si ribalta la strisciolina nera la testa è formata

Posted Image

si fissano gli elastici ai lati a formare una x come nella madam-x ed ecco il risultato:

Posted Image

Posted Image


X-antfly


Materiali usati:

Amo: :???:
Filo: nero
Corpo: foam nero e barbole di pavonee cdc Hakle: cdc
Zampe: elastici blu extra-slim
Ali: punta di hackle
Antenne: //

fisso una strisciolina di foam nero all'amo

Posted Image

fisso due barbule di pavone

Posted Image

giro le barbule a formare la parte posteriore del corpo

Posted Image

ribalto il foam e stringo

Posted Image

a poca distanza formo un'altra "pallina" più piccola e stringo

Posted Image

inserisco le ali

Posted Image

giro di pavone e ribalto il foam a formare la testa

Posted Image

Posted Image

a questo punto sarebbe già terminata ma aggiungo gli elasticinia formare una x come la madam-x
terminata
dal nostro punto di vista:

Posted Image

da quello del pesce:

Posted Image
Posted Image
CLICCA QUI!!!

#15 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 posts
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Posted 16 January 2012 - 10:36 AM

scusa momò ma dalle foto non si capisce quasi nulla dei passaggi costruttivi fotografati ;)

#16 momò1293457813

momò1293457813

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 433 posts
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: Vercelli

Posted 16 January 2012 - 19:10 PM

figurati ma per me mi sebra abbastanza chiaro sarà che l'ho scritto io.. :blink: comunque se si reputa necessario lo si può o modificare , considerando però cho ho cestinato il filmato da cui o tratto le foto, o in extremis cancellare il postit :frown:

Edited by momò1293457813, 16 January 2012 - 19:17 PM.

Posted Image
CLICCA QUI!!!



Reply to this topic



  

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users