Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

Bacino Di Suviana

bologna

  • Please log in to reply
27 replies to this topic

#1 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 posts
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Posted 05 May 2009 - 20:41 PM

CIAO A TUTTI.......

Da buon Bolognese non posso che invitarvi al "mio lago" preferito ovvero Il lago di Suviana :-) :-) :-)
Meglio conosciuto come bacino di Suviana Che è stato costruito nel 1928 in piena epoca fascista, si trova nella valle del torrente Limentra(bello da trote No kill) e sulle sue sponde si trovano i comuni di Camugnago Castel di Casio Badi e Suviana appunto.

Le sue acque alimentano due dighe idroelettriche in gestione all'ENEL.
Si trova nell'appennino Bolognese ma sul confine con la Toscana.
Come raggiungerlo: si percorre l'Autostrada Milano Firenze, L'uscita di Pian del Voglio indica appunto Bacino di Suviana brasimone e Castel dell'Alpi ( A1 BO-FI) altrimenti da Prato e Firenze SS325, acora meglio da Pistoia SS64.
Seguite le indicazioni per Badi e Suviana appunto due paesotti sulle rive del lago.
Il tratto è tutto buono. Basta solo evitare nel periodo estivo i vari campeggi in riva al lago.( si può fare campeggio libero.)
Per poter pescare occorre la normale licienza di pesca e niente più. Le acque sono di categoria "C" ma sono popolate da trote Fario e Lacustri, Quindi si pesca con solo una canna per persona, max un chilo di bigattini e max un chilo di pastura
( se non ricordo male) :?: :?: :?:
Pesci presenti: Trote appunto,cavedani(mostruosi),persici reali,alborelle a quintali,scardoloni,carpe che sembrano dei bambini a nuoto!!,lucci molto grossi!!!!! e non mi viene in mente più niente................
Da dicembre ad aprile è bandita la pesca in ogni sua forma.Il lago è balneabile e navigabile ma non si può pescare da natanti.
Nel periodo estivo il lago si alza molto fino ad invadere il bosco quindi molte pool o hot spot sono compromessi,
mentre nel periodo autunno/invernale il lago scende e lo si può girare tutto ( per chi ha il fisico).
Parcheggi ne troviamo lungo tutto il lago ma nel periodo estivo sono a pagamento quindi ca si deve fermare lungo il tragitto in un bar (magari mentre si sorseggia una bella birra ghiacciata)per comprare il "gratta il parcheggio".
Lungo il lago ci sono numerose trattorie casalinghe e un paio di alberghi(nel periodo invernale ci sarete solo voi e dei cinghiali)
Tecniche di pesca: praticamente tutte...Da un paio di anni si pesca anche a carp fishing anche in notturna..............(io faccio solo mosca e spinning)
Sono a disposizione per rispondere alle vostre domande e magari ad accompagniarvi come guida per una bellissima giornata di pesca. wink.gifwink.gifwink.gif
Taglia media dei Cavedani :D


Panorama con diga sullo sfondo.

 


foto rimosse da sito di hosting


Edited by malauros®, 10 February 2015 - 18:51 PM.

Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#2 ilvegano

ilvegano

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 posts
  • LocalitàPistoia
  • Tecnica: paf
  • Provenienza: Pistoia

Posted 06 May 2009 - 15:30 PM

Per fare quattro lanci a spinning che mi consigli come artificiale? Ho un casting fino a 30 gr, e poi da quale sponda mi consigli per iniziare? ciao ricc e l'orario migliore per tentare le catture?

p.s: il catch and release è d'obbligo per me

#3 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 posts
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Posted 06 May 2009 - 16:48 PM

Davvero interessante, ci faccio un pensiero visto che sembra ottimo spot per spinning.

#4 MaxPax

MaxPax

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 384 posts
  • LocalitàLumezzane (Bs)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Lumezzane (Bs)

Posted 07 May 2009 - 07:29 AM

Confermo,bel posto! :)
Ed anche i pesci meritano,sempre che si prendano! :D
Cavedani bestiali,ne ho preso uno che non voleva proprio farsi vedere,tanto che pensavo fosse una trota lago da come tirava,dopo 5 minuti sono riuscito a farlo avvicinare e vedere che era un cavedano sui 2 Kg,ma anche sotto ai piedi non ne voleva sapere e tirava ancora come un matto! :)
Ho fatto una fatica a rilasciarlo dal tanto che gli s'erano inpiantate le ancorette in bocca! :)




Ciao.
C'è sempre un pesce che ti aspetta,l'importante è non farlo aspettare troppo!(MaxPax)

#5 prendilo

prendilo

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 posts
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: bologna

Posted 27 September 2009 - 18:27 PM

ciao federico sono un appassionato di spinning volevo provare una giornata al lago di suviana visto che non lo conosco mi faceva piacere andarci in compagnia di qualcuno che conosce il lago e chi sa anche imparare ,,,visto che nel forum ti sei offerto come guida se ti va ci possiamo mettere d accordo per fare un uscita ,io sono di bologna mi chiamo maurizio se vuoi poi ci sentiamo via e mail per metterci d accordo ciao a presto chiunque voglia venire appassionato di pesca no bidonaro possiamo metterci d accordo per partire insieme

#6 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1189 posts
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Posted 01 October 2009 - 09:59 AM

Ci sono stato solo da ragazzo ma ho rimediato certi cappotti.... :D
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#7 alex_g

alex_g

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 posts
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Posted 09 October 2009 - 19:54 PM

Il primo lago in cui ho pescato da bambino, mia madre è nata a porretta terme e quando andavo a trovare i nonni l'estate non mancava mai una visita a suviana.
Bel posto e bei ricordi :)

#8 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 posts
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Posted 24 November 2009 - 11:50 AM

mah...io nelle ultime stagioni a suviana (il posto è comunque molto bello) a spinning ho preso dei gran cappotti...le trote due giorni dopo l'apertura sono già finite, i cavedani al lancio è difficile prenderli e i lucci ancora di più...
chi vedo prendere nel bacino sono sempre i soliti pescatori al colpo con 1 kg di bigattini...
una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#9 kurt25it

kurt25it

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 573 posts
  • Tecnica: passata, ledgering
  • Provenienza: firenze

Posted 03 December 2009 - 21:41 PM

mah!? Io abito a 20 minuti da suviana e non ci sono mai andato a pescare... pechè mi fermo prima: al suo "fratello" bacino del Brasimone. Posto difficilino anche questo.. L'ultima volta ho preso 2 fario e 2 cavedani però a bolognese

Non ci sono tecniche più nobili di altre, ma soltanto modi diversi di vivere il fiume.

#10 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 posts
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Posted 05 December 2009 - 14:48 PM

sì, anche il Brasimone non è proprio facile, ma quando si becca il branco di reali c'è da divertirsi!!!
una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#11 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 posts
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Posted 05 December 2009 - 15:51 PM

Per non parlare delle trote che cacciano le alborelle spingendole nel sottoriva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Da paura bisogna approffitare dell'attimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#12 alyas4

alyas4

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 posts
  • Tecnica: colpo, spinning
  • Provenienza: bologna

Posted 01 July 2010 - 09:46 AM

Ciao a tutti, questo week-end avevo idea di fare un salto a suviana o, più probabilmente, al brasimone in camper per inaugurare la licenza di pesca (fatta una settimana fa) e mi sono documentato sui regolamenti quindi ho trovato questo documento che, da quello che ho capito, obbliga ad avere il tesserino su cui annotare le catture dei salmonidi.
A questo punto mi chiedo se in questa stagione ci siano trote o comunque salmonidi e, dato che rilascerei tutto quello che potrei catturare, se devo procurarmi comunque il tesserino per non incorrere in sanzioni.

Vorrei anche fare altre due domande:
- Che tecnica mi consigliate? io pensavo allo spinning, ma con gli artificiali, i rotanti e le ancorette si può (leggevo di persone che li usavano)? attrezzatura leggera, immagino...
- Dato che vorrei andare in camper, quale dei 2 laghi è meglio per un pic-nic in riva col camper vicino?

Grazie mille!!

#13 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 posts
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Posted 01 July 2010 - 10:23 AM

ciao Alyas e benvenuto su pescaok :)

Passa - come da regolamento - a presentarti nell'apposita sezione, grazie :)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#14 Dexter

Dexter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 posts
  • Tecnica: "al tocco"
  • Provenienza: Bologna

Posted 01 July 2010 - 15:51 PM

Io abito a Porretta Terme e sono a 20 minuti da Suviana, 2 anni fà catturai con un rapala un luccio di 90 cm per 9 kg, e un altro di 50 cm, è veramente pieno di lucci e molto grandi, circa un mese fa ne ho visto tirare fuori uno di 1 metro.. mentre io ho cappottato :( Per lo spinning è una favola!!

#15 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 posts
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Posted 04 July 2010 - 10:37 AM

Ma che luccio era? Obeso? OGM? 90 cm x 9 Kg? Beh, un luccio di 90 in media pesa tra 5 e 6 Kg. Può arrivare a 6,5-7 in stadio di massimo volume ovarico, ma mai a 9 :? A quel peso corrisponde almeno un metro di lunghezza totale. :wink:
Federico Ielli

#16 Dexter

Dexter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 posts
  • Tecnica: "al tocco"
  • Provenienza: Bologna

Posted 04 July 2010 - 21:03 PM

http://img718.images...4072010018.jpg/
Non so se l'ho caricata bene la foto, purtroppo all' epoca essendo il primo luccio preso alla prima uscita l' ho portato a casa e me ne vergogno tanto.. Solo dopo mi sono informato e ho capito la rarità di questo magnifico pesce.. Per quanto riguarda la misura può darsi che mi sia sbagliato o sulla misura o sul peso, ma la cosa sicura è che essendo la mia prima uscita purtroppo ero impreparato, l' ho preso con una speedmaster di 2,10 5-20 gr ovviamente con finale di acciaio.. è uscito fuori dopo 2 o 3 minuti di lotta, la cosa che mi ha impreesionato è stata la tenuta della canna..

#17 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 posts
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Posted 05 July 2010 - 07:45 AM

Il pesce non pare nè obeso, nè OGM, ma addirittura magro, con una grande testa. Dalla foto (bruttina e fatta in casa) le dimensioni dichiarate sembrano esserci tutte (8-9 Kg). Probabilmente non torna la lunghezza: infatti pare più lungo dei 90 cm dichiarati. Bel luccio davvero, peccato per la sua "fine" prematura. Ciao, complimenti. :wink:
Federico Ielli

#18 Dexter

Dexter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 posts
  • Tecnica: "al tocco"
  • Provenienza: Bologna

Posted 05 July 2010 - 14:07 PM

Si la foto è orrenda, probabilmente era più lungo di 90 cm, comunque è un lago molto ricco di lucci pescati soprattutto da settembre a novembre, ricordo che quando l' ho preso ce ne saranno stati altri 4 o 5 nei dintorni più o meno della stessa misura..

#19 Crazy Cow

Crazy Cow

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 posts
  • Tecnica: si ce l'ho
  • Provenienza: Modena

Posted 07 July 2010 - 12:24 PM

ciaoo..
io a suviana ho al casa...
unica cosa che posso dire del lago è che : se avete in mente di andare a pescarci dovete mettere l'anima in pace al mattino e nn arrabbiarvi se rimediate solo un bel cappotto... è davvero difficile!!! ( a parte quando aprono la stagioen delle trote che ce le buttan dentro ed è abbastanza divertente)

ci si diverte a cercare i branchi di persici, ne ho visti alcuni davvero di taglia notevole..
per quel che riguarda i lucci ci sono bei bestioni enormi.. gli unici che eprò ho preso io erano lunghi come 2 spanne e li ho presi in estate mentre cercavo persici quindi nn ho rimediato grandi soddisfazioni..

cmq gran posto davvero anche solo epr farci un giro (in moto è uno spettacolo) prendere il sole e farsi un bagno..
consiglio a tutti di andarci almeno una volta..

ciaoo
I'm not a Superman

#20 Marco92_Bo

Marco92_Bo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 posts
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Bologna

Posted 10 July 2010 - 17:51 PM

serve il tesserino segna-catture vero ?!


0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users