Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lago Del Salto

rieti

  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 fede72

fede72

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàrieti
  • Tecnica: canna fissa-inglese
  • Provenienza: Rieti

Postato 01 March 2008 - 11:07 AM

Altro lago di grandi dimensioni presente nella mia provincia ( da conoscere, anche per alcune peculiarita', c'e' ne sono almeno altri 3 oltre al lago di Rascino gia' descritto da altri in passato ) molto valido per passare belle giornate di pesca.

Dista circa 25 Km da Rieti, ci si arriva prendendo la strada statale SS578 passando sia perdue piccoli paesini( Casette e Grotti); poi si imbocca la superstrada RIETI-TORANO, uscendo dallo svincolo BORGO S.PIETRO, ci si trova direttamente sul lago. Oppure continuando la statale si raggiunge la diga.

Altro percorso: Superstrada (N. 578) che collega l'uscita Valle del Salto dell'Autostrada A24 (Roma - L'Aquila) alla città di Rieti. Imboccata la superstrada, per raggiungere l’inizio del lago, utilizzare l'uscita Gamagna (circa 15 Km ), per raggiungere la zona della diga, l'uscita Petrella Salto - Borgo S.Pietro (circa 18 Km ).


Quasi tutto il perimetro dell’invaso, caratterizzato da numerose insenature, è percorso da strade asfaltate e le sponde, che si estendono per circa 40 Km, sono accessibili per un buon 60%.

Il bacino, che ha una lunghezza di circa dieci chilometri ed una larghezza non superiore ad uno, presenta una buona profondità (con punte massime intorno ai 70 mt.). Si alternano fondali fangosi ( zona dell'immissario principale) a fondali rocciosi più presenti verso la diga.

Oltre alla licenza e' necessario il tessirino segnacatture rilasciato dalla provincia al costo di 20euro di validita' annuale acquistabile nei negozi di pesca (ne e' presente uno in localita' Fiumata).E' possibile praticare carpfishing in zone prestabilite anche di notte con permesso.

Anche qui la varieta' di specie e' notevole tanto da permettere l'uso di qualsiasi tecnica:

Numerosi ciprinidi: Carpe, amur, tinche, cavedani, carassi, scardole, alborelle. Trote, persici reali (misura minima pescabile 25cm!!!! ma per fortuna ne sono stati pescati esemplari superiori a 1.700kg ) rari persici trota, moltissimi lucci ( misura minima e max pescabile da 50 a 70 cm)

Rari coregoni, anguille e gardon.

Attenzione ai posti!!! Potreste incappare in qualche onda anomala causata dal passaggio dei motoscafi (oltre 350cv ) di chi pratica wakeboard :mad:

Anche qui si effettuano gare di pesca. I periodi migliori sono aprile-luglio e settembre-dicembre.

Molto frequentato da campeggiatori soprattuto alcuni posti.

Per altre curiosita' sempre a disposizione.Ciao al prossimo itinerario

Link rimossi per foto indisponibili


Questo post è stato modificato da malauros®: 11 February 2015 - 22:03 PM


#2 Puzzle

Puzzle

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 38 Post:
  • LocalitàPerugia
  • Tecnica: CarpPassion!

Postato 02 April 2008 - 09:06 AM

Ciao fede72...gran bel posto il salto!!!...ma anche molto difficile...praticamente l'anno passato un mio amico ci ha soggiornato tutti i weekend :lol: ...ma nn ha mai visto nemmeno una partenza (carpfishing)! :o ...cmq dice che se ti va bene si tirano fuori delle belle navi...quest'estate mi sa che una battutina ce la faccio!
grazie...
Alex :wink:

#3 Ale17

Ale17

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:

Postato 02 April 2008 - 13:04 PM

ho visto ieri un dvd sul lago del salto, e Ripamonti e i suoi compari ci hanno tirato fuori delle belle bestie :D

#4 marfish

marfish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 159 Post:
  • LocalitàMentana
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Mentana (Rm)

Postato 04 April 2008 - 12:51 PM

Bel lago, ma molto "lunatico"...lo frequento spesso,soprattutto a spinning e legering :razz: ...una tecnica particolare che ho sperimentato per questo strano lago........a striscio con il lombrico....bombarda da 20 gr...e vai con i persici reali.....un pò improvvisata certo.....ma efficace :wink:

#5 il non pescatore

il non pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 126 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: pesca al persico
  • Provenienza: roma

Postato 19 June 2009 - 11:39 AM

:) Certo,è un bellissimo lago.....però non sono riuscito ancora a tirarne fuori uno di pesce! :(

#6 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 19 June 2009 - 14:11 PM

io mi sono divertito..... :wink: :wink:

viewtopic.php?f=30&t=3290&start=0&hilit=lucci


azz a riguardare le foto ero proprio un bimbo :D :D :D

#7 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 20 June 2009 - 09:45 AM

Dal Report di Mirko Salabracco ( :ironie: ancora in fasce) mi sembra di aver visto che ci sono tanti lucci di piccole dimensioni, mentre i persici sono belli tosti :wink:
Federico Ielli

#8 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 20 June 2009 - 10:28 AM

Dal Report di Mirko Salabracco ( :ironie: ancora in fasce) mi sembra di aver visto che ci sono tanti lucci di piccole dimensioni, mentre i persici sono belli tosti :wink:



ci sono anche i big :wink: :wink: il Lago a prima vista si capisce che non è proprio facile... molti rami e gole ... bisognerebbe disporre di un natante... io era la prima volta che ci pescavo e sono rimasto entusiasta del posto anche la per la cucina del luogo... consiglio una visita :wink: :wink:

#9 Kodiak

Kodiak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 509 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Tivoli (Roma)

Postato 20 March 2014 - 21:18 PM

In questo lago ci ho fatto delle gran belle pescate a canna fissa. Il problema grosso è che ci sono tantissimi - troppi - gardons, che rendono difficile catturare le prede più ambite. Altro problema è che all'inizio della primavera il lago è spesso altissimo ed è davvero difficile, se non impossibile, trovare un posto per pescare. Comunque un  posto incantevole, anche se, chi ci va per la prima volta, potrebbe trovarlo ostico. 


Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.




Also tagged with one or more of these keywords: rieti

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi