Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Laghi Roncaccina (SO)


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 kiodo

kiodo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 357 Post:

Postato 28 February 2008 - 11:02 AM

Poco tempo fa sono andato ai laghetti Roncaccina. Sono molto piccoli ma cappottare qui è prsticamente impossibile. Vengono effettuate pù semine al giorno e sono presenti trote iridee, fario, salmerini, lucci, storioni nel lago più grande (grande è esagerato perchè con un venti grammi lanci da sponda a sponda), in un lago ancora piu piccolo trote ed un lago dedicato alle carpe, brem ecc...
I laghi si trovano in Valchiavenna località Somaggia, per raggiungerli da Milano proseguire in direzione sondrio, all'uscita della superstrada 36 seguire le indicazioni per Chiavenna e arrivare fino a somaggia frazione di samolaco) poi ci sono i cartelli me è meglio chiedere informazioni perchè bisogna imboccare una strada sterrata!
Comunque è veramente un bell'ambiente, immerso nel verde, lontano dalla strada. c'è anche il bar e mi sembra che ci sia nache la possibilità di alloggio.
Non ci sono limiti di cattura, si può prendere quanto pesce si vuole a parte carpe e storioni che vanno rilasciati!
Vengono effettuate molto spesso semine di grosse trote e la qualità del pesce è ottima soprattutto da mangiare.
Vi segnalo il sito internet www.ronka.it dove trovate gli orari di apertura ed i prezzi.
Credo proprio che ci tornerò, anche perchè io sono andato di sabato mattina e c'era poca gente e vi assicuro che in due ore ho fatto 37 pesci di cui 4 sopra il kilo!!! :shock: :shock: :shock: :shock:
Parlando con il gestore (Pier veramente simpatico) mi ha detto che si pesca molto bene al giovedì (perchè il mercoledi è chiuso) e mi ha sconsigliato la domenica perchè c'e veramente troppa gente.
Insomma ve lo consiglio!

#2 calovema

calovema

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 248 Post:
  • Localitàcernusco lombardone (LC)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cernusco lombardone

Postato 28 February 2008 - 11:48 AM

:) ho visto il sito e qualche immagine...molto carino e pieno di verde...ma che tu sappia si può pranzare? perchè c'è un agriturismo... :wink:
CALOVEMA...pesca and rock'n'roll! della leva del 1972! www.myspace.com/marcikaifas

#3 calovema

calovema

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 248 Post:
  • Localitàcernusco lombardone (LC)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cernusco lombardone

Postato 28 February 2008 - 11:49 AM

:? ah dimenticavo...quale tecnica? io vado a spinning.... :wink:
CALOVEMA...pesca and rock'n'roll! della leva del 1972! www.myspace.com/marcikaifas

#4 kiodo

kiodo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 357 Post:

Postato 28 February 2008 - 11:52 AM

:? ah dimenticavo...quale tecnica? io vado a spinning.... :wink:


Il bar fa panini, padine ecc... credo che l'agriturismo offra solo il pernottamento non credo ci sia un ristotante (non l'ho visto)...
lo spinnig è permesso senza alcun problema...

#5 kiodo

kiodo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 357 Post:

Postato 28 February 2008 - 11:53 AM

:? ah dimenticavo...quale tecnica? io vado a spinning.... :wink:


..scusa io non spinno, ho pescato a tremarella con coroni, piombi e vetrini...e pure con una bombardina g2

#6 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 21 March 2008 - 21:27 PM

provati oggi 2 ore
molto piccoli ma ricchi di trote
oggi svogliate
presa una fario da 7 etti con vetrino e poi un'iridea con cucchiaino
Il boss della pesca con cicchetto

#7 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 30 June 2009 - 17:52 PM

ciao
qualcuno ci è andato o ritornato di recente...?? volevo qualche aggiornamento sulla situazione... :D :)
"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#8 daniel

daniel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 145 Post:
  • Tecnica: lancio recupero
  • Provenienza: sondrio

Postato 13 September 2009 - 09:29 AM

ciao a voi tuttti io sono proprio di sondrio e tuttte le domeniche ci vado alla ronka...
confermo pier e moglie susy sono molto simpatici.
la situazione si è come descritta.....ottimo posto nel verde, 22 € per tuttta la lgiornata senza limiti di cattura.
ottime semine frequenti e pesci di grande taglia.
io solitamnte ocme detto pesco di domenica e sopratutttto durante l luna piena le trote sono molto aggressive e si arriva tranquillamente a prenderne una trentina senza problemi......
io pesco a striscio bombarda camole e spaghetti....
c'è possibilita di dormire li con varie camere....il bar fa appunto panini piadine ecc.....c'è un caminetto x fare grigliate......
se uno vuole andare in agriturisco a pochi km. c'è ne uno convenzionato proprio con il laghetto.....
se avere altre domande non esitate.......

#9 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 09 March 2010 - 11:17 AM

Ho provato i ronka; Il commento non può che essere nel complesso positivo, acqua pulita, belle trote con immissioni regolari di esemplari di taglia, forse laghetti un po' piccoli per le mie abitudini (con il vetrino da tremarella da 5 grammi arrivavo alla sponda opposta e non sono un lanciatore prodigio... anzi).
Comodo il fatto che si entri e poi si paghi all'uscita a seconda delle ore fatte e non si debba invece fare un permesso di tot ore all'inizio della pescata, molto gentili e disponibili i gestori del laghetto.
Catture 7 in 4 ore... probabilmente poche... ma non certo per colpa del laghetto quanto mia che mi ero messo dove non si prendeva: non sono uno che va alla disperata ricerca delle catture a tutti i costi andando ad intralciare altri pescatori che si torvano nel posto giusto.
Io ho preso tutte iridee quindi non saprei dire se ci siano o meno altre tipologie di trota e se sì in che quantità. Una delle 7 catture penso fosse sul kg, una trota che mi è scappata era sicuramente di taglia visto che la frizione è partita e non ero ancora riuscito ad iniziare un recupero che si è portata via l'amino.
Mediamente vedevo che un po' tutti almeno una trota di taglia l'hanno presa.
pescatore solitario

#10 Davide zappa

Davide zappa

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: Saltarello
  • Provenienza: Albiate

Postato 02 August 2016 - 20:47 PM

Ragazzi volevo chiedervi secondo voi per chi c'è già stato quele dei due laghi della roncaccina è migliore e si prende di più.premetto che non conosco i laghi e non so se differiscono i pesci tra un lago e l'altro.un'altra cosa vorrei capire quale tecnica di pesca va di più alla roncaccina. Grazie fatemi sapere...

#11 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 03 August 2016 - 14:47 PM

Che ne diresti di passare anche da qui  ----->    Presentazione


per le dovute presentazioni come da regolamento?
Grazie


Questo post è stato modificato da malauros®: 03 August 2016 - 14:48 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#12 Marco77

Marco77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: artificiale
  • Provenienza: Lago di Como

Postato 11 January 2021 - 10:35 AM

Anche se l'ultimo post è di parecchi anni fa vi aggiorno sul laghetto Ronka.

 

Io ci vado con mio figlio da un paio di anni, quando andiamo d'estate ci dedichiamo la giornata intera dalle 6.00 di mattina fino alla sera alle 18/19.00 ( allo sfinimento in pratica) d'inverno  stiamo molto meno, troppo freddo ma  è sempre divertente.

Io pesco con vetrino da 5gr e pasta su amo del 6/8 con finalino a 1.5/2.00 metri e mio figlio cucchiaini ondulanti (me ne faccio prestare anche io per qualche oretta) o rotanti oppure  bombarda a fondo con spaghetto rosso.

Si prende sempre se peschi con modo.




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi