Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Impariamo a fare il Texas Rig


  • Please log in to reply
58 risposte a questo topic

#1 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 19 February 2008 - 22:07 PM

Questa è una piccola guida che ho deciso di fare, che insegna 1 delle montature essenziali per pescare con le esche siliconiche, ovvero il Texas Rig.

TEXAS RIG

Per prima cosa, inseriamo il piombo a proiettile, e facciamolo scorrere sul filo.

Posted Image

Posted Image


Poi infiliamo da un estremità il nostro artificiale, e facciamogli scorrere l'amo all'interno per circa 5-6 mm, e facciamo fuoriuscire la punta dell'amo

Posted Image

Posted Image


Il terzo passaggio consiste nel far scorrere l'artificiale fino allo "scalino" a forma di L chiamato offset, nella parte iniziale dell'amo.

Posted Image

Posted Image


Poi infilziamo letteralmente il nostro artificiale nella parte centrale, e facciamo fuori uscire la punta dell'amo dall'altra parte

Posted Image

Posted Image


Come passo finale, inserire leggermente la punta nel corpo dell'artificiale, in modo che sia anti incaglio fino in fondo.

Posted Image


Ed ecco qua il nostro Texas Rig

Posted Image

Posted Image


Per il tutorial ho utilizzato:
Amo: Gamakatsu 3/0 Red Series (per evidenziarlo al contrasto del fondo chiaro)
Filo: Berkley Trilene XL 0.25
Esca: Kinami Flash colore Gold Shad by (per evidenziarlo a contrasto di amo e fondo)
Piombo: Bullet weights ultra steel

Ciao a tutti! Luca
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#2 ste black bass

ste black bass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2556 Post:
  • Tecnica: spinning & mosca
  • Provenienza: varese

Postato 19 February 2008 - 22:15 PM

Grazie 1000 !!!! :wink: :wink:
Ma quel piombo dove si puo trovare ??? :?

Stefano 19 anni!!! solo spinning e mosca; sempre CATCH & RELEASE
Baloss del Tresa ----- Ciao Giorda...


#3 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 19 February 2008 - 22:20 PM

Grazie 1000 !!!! :wink: :wink:
Ma quel piombo dove si puo trovare ??? :?

Ovunque! Nei negozi di pesca, basta che chiedi di un piombo a proiettile, questi nello specifico gli ho comprati negli usa, ma cmq ho trovato anke qui in italia una scatoletta molto comoda dove dentro ci sono diverse misure! pagata sui 4.50 €...ora però è li a far la polvere xke uso questi...che sono migliori! :wink:
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#4 ste black bass

ste black bass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2556 Post:
  • Tecnica: spinning & mosca
  • Provenienza: varese

Postato 19 February 2008 - 22:24 PM

Ovunque! Nei negozi di pesca, basta che chiedi di un piombo a proiettile, questi nello specifico gli ho comprati negli usa, ma cmq ho trovato anke qui in italia una scatoletta molto comoda dove dentro ci sono diverse misure! pagata sui 4.50 €...ora però è li a far la polvere xke uso questi...che sono migliori! :wink:


Ok, grazie ancora :)

Stefano 19 anni!!! solo spinning e mosca; sempre CATCH & RELEASE
Baloss del Tresa ----- Ciao Giorda...


#5 Crive

Crive

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1365 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Ve

Postato 19 February 2008 - 22:49 PM

bella guida...molto utile! :wink:
Non so con quali armi verrà combattuta la Terza guerra mondiale ma la Quarta verrà combattuta con clave e pietre. Albert Einstein
20 anni...
http://carp4ever.for...o.com/index.htm

#6 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 19 February 2008 - 22:58 PM

bella guida...molto utile! :wink:


E adesso c'è anke il Drop Shot! :) Nella stessa sezione!
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#7 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 20 February 2008 - 10:58 AM

E' una montatura che faccio spesso anch'io per fermare il piombo a proiettile uso degli stopper (tipo quelli dei galleggianti scorrevoli) rigidi specifici per spinning e per questo sistema che ho sempre e che mi hanno insegnato a chiamare "montatura a proiettile"non sapevo che si chiamasse texas rig
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#8 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 20 February 2008 - 12:54 PM

E' una montatura che faccio spesso anch'io per fermare il piombo a proiettile uso degli stopper (tipo quelli dei galleggianti scorrevoli) rigidi specifici per spinning e per questo sistema che ho sempre e che mi hanno insegnato a chiamare "montatura a proiettile"non sapevo che si chiamasse texas rig


Bravo! Si può anche implementare appunto con uno stoppino o fly stopper per fare un carolina inprovvisato magari! metterò il tutorial stasera! :wink: era già in programma! :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#9 brianza

brianza

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 396 Post:
  • LocalitàSeregno (MI)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Seregno (MI)

Postato 21 March 2008 - 15:28 PM

è necessario il piombo a proiettile prima oppure è solo una variante all'innesco?
Alberto, 26 anni - m4d SPINNING

Affogatore incallito di pesci e Grande arredatore di fondali, alberi, siepi, sponde...

Sono come un cane che corre dietro alle macchine: non saprei che farmene se le prendessi. (Joker)

#10 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 21 March 2008 - 19:29 PM

è necessario il piombo a proiettile prima oppure è solo una variante all'innesco?

Senza il piombo...si dice pescare spiombato! in effetti è l'uno è la variante dell'altro... :P
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#11 oscuro signore

oscuro signore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 45 Post:
  • Localitàcantagallo --prato

Postato 23 March 2008 - 23:40 PM

lo stopper serve per far si che il piombo rimanga vicino all'amo, se si pesca in ambienti con molto canneto è utile che il piombo nn scorra lungo il filo pena incaglio.
per fare una finta'' carolina'' accorrono 2 stpper uno prima del piombo e uno dopo.
www.v-bass.it
team profi bass awa-shima

#12 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 23 March 2008 - 23:48 PM

lo stopper serve per far si che il piombo rimanga vicino all'amo, se si pesca in ambienti con molto canneto è utile che il piombo nn scorra lungo il filo pena incaglio.
per fare una finta'' carolina'' accorrono 2 stpper uno prima del piombo e uno dopo.

Scusa ma a parte essere d'accordissimo col tuo intervento....a chi rispondevi? :D
Cmq anche senza stopper si può usare uno stuzzicadenti!
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#13 kama

kama

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • Localitàrufina

Postato 09 April 2008 - 19:41 PM

scusate ma mettendo la punta anche poco dentro il vermone non si ferra difficilmente il pesce!?

#14 re87

re87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 440 Post:
  • LocalitàLatina

Postato 09 April 2008 - 19:44 PM

scusate ma mettendo la punta anche poco dentro il vermone non si ferra difficilmente il pesce!?


no no quando ferri non ci sono problemi

#15 re87

re87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 440 Post:
  • LocalitàLatina

Postato 09 April 2008 - 19:45 PM

comunque è un ottima guida spiega tutto con molta precisione

#16 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 09 April 2008 - 20:11 PM

scusate ma mettendo la punta anche poco dentro il vermone non si ferra difficilmente il pesce!?

No no! xke esce tranquillamente! :wink:
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#17 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 09 April 2008 - 21:47 PM

Scusate avrei due domande :

1) che piombatura ( peso ) ci devo mettere ? posso usare i piombi classici a goccia o rotondi o devo usare per forza i bullet ? che grammatura considerando che inizieri a fare spinning in un laghetto senza corrente ? ( fimon )

2) So che gli ami da usare sono i cosidetti " off-set", cioe' quelli disassati . Ora , al negozio mi han detto che non li avevano perche' poco richiesti e mi han dato degli ami lunghi apposta per il bass con esca worm. vanno bene ugualmente oppure provo a cercare gli off-set in altri negozi ?


grassie


ciauzzz

#18 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 09 April 2008 - 23:37 PM

puoi usare anche ami normali, ma personalmente ti consiglio gli offset... poi personalmente con i worm non mi ci riesco a trovare tantissimo.

per i piombi, in teoria puoi usare qualsiasi cosa, ma i piombi a proiettile ti danno il vantaggi di "inserirsi" perfettamente sulla testa del worm, rendendo l'insieme molto uniforme e riducendo gli incagli :)

poi, sul peso, dipende da quanto vuoi scendere, da quanti ostacoli e da come vuoi far muovere il verme (es se vuoi che scenda lentamente o di colpo). non e' facile iniziare, e onestamente non saprei consigliarti un compromesso per partire... nel dubbio ti direi di stare un po' leggero, che almeno non dai troppo disturbo in acqua.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#19 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 10 April 2008 - 00:33 AM

grazie della risposta. allora appena posso passo da un altro negozio ( dove son stato ieri mattina ) e mi faccio dare bullet e ami offset.

scusa l'ignoranza , ma per " stare leggero " cosa intendi ? ossia , puoi dirmi che grammatura corrisponde allo stare leggero ? :lol: perche' io proprio non ne ho idea eh...


Ciauzzz

#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 April 2008 - 00:45 AM

grazie della risposta. allora appena posso passo da un altro negozio ( dove son stato ieri mattina ) e mi faccio dare bullet e ami offset.

scusa l'ignoranza , ma per " stare leggero " cosa intendi ? ossia , puoi dirmi che grammatura corrisponde allo stare leggero ? :lol: perche' io proprio non ne ho idea eh...


Ciauzzz


non so come troverai i "bullet", ma qua li trovi in una scatola tonda con una specie di selettore, e girando puoi scegliere i bullett delle varie misure (di solito 6 o 7 misure). ti direi di partire con uno della 2a o 3a (partendo dalle piu' leggere, si intende)... poi se vai in posti un po' fondi o vedi che non va bene, aumenti :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi