Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

PESCA DEI CEFALI CON IL BULBO.....


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 07 February 2008 - 12:16 PM

Nei periodi primaverili vediamo spesso in canali fiumi oppure anche al mare in prossimita' e a distanza dei grossi branchi di cefali ma anche di salpe che mangiano a galla e sono inavvicinabili a chi pesca da terra.... allora il sistema per fregarli e' uno e tra' l'altro anche relativamente semplice:
prenderete una canna meglio se bolo di una lunghezza intorno ai 4,5 mt con un mulinello che possa avere diciamo un cento mt di monofilo del 0,25 in bobina, poi prenderete un bulbo, cioe' quei galleggianti trasparenti che per farli pesare di piu' vengono riempiti d'acqua per il peso che si vuole avere, si lega il tal galleggiante sulla lenza e prima del galleggiante si lega un bracciolo di almeno 50 cm di filo del 0,18 al cui termine va' legato un amo del num 14 oppure 12, dopo il galleggiante ne legheremo un'altro sempre uguale ma lungo almeno 1 mt sempre dello stesso monofilo e sempre con lo stesso amo..... per esca la tremolina Veneziana o il saltarello. In pratica la nostra lenza sara' fatta cosi':
prima del bulbo un metro almeno legheremo il primo bracciolo e il secondo a seguire dopo il bulbo...... la tecnica sara' questa, appena vedrete il branco a galla voi lancerete a scavalcarli e poi recuperete la lenza fino a farla arrivare in mezzo ai pesci aggallati, che mangeranno allegramente, potrete fare anche delle coppiole e pure di pesci ben oltre il mezzo kg
Un'altro sistema e' quello della " Mazzola" e cioe' della stessa tecnica con il bulbo solo che invece del bracciolo con un amo solo voi potrete mettere un bracciolo a cui andranno legati un mazzetto di 5 o piu' ami legati tutti insieme ma tutti su un bracciolo diverso, diciamo che il trave puo' essere del 0,20 e i finalini legati tutti insieme dello 0,18 con ami diciamo dello 08/10 poi si innesca un bel pezzo di pane e si lancia a scavalcare il pesce e si recupera fino ad arrivare in mezzo ai pesci, poi si allameranno da soli, con questo sistema potrebbero abboccare anche le occhiate che di solito stazionano a lunga distanza dalla riva.....
Se avete richieste......
Saluti al forum
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#2 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 07 February 2008 - 15:07 PM

ma cicalone se invece di utilizzare il bulbo d'acqua che come aereodinamica (nel lancio) fa schifo non utilizzi una bombarda con G0 non è la stessa cosa :wink: e al posto della bolo una bella canna da laghetto a 3 pezzi :lol: IHMO arrivi a distanze maggiori :lol:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#3 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 07 February 2008 - 16:42 PM

Pienamente d'accordo con te ma se lo facevo dovevo fare l'articolo con pesca alla bombarda e me sembrava piu' un articolo di guerra che uno di pesca eheheheheh ciao Etienn ben trovato!
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#4 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 07 February 2008 - 16:49 PM

cicalone perchè di guerra :?
non è mica una novità che anche in mare si pesca con la bombarda :lol:
comunque le bombarde con G 0 si chiamano ballerine :lol:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#5 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 07 February 2008 - 17:56 PM

lo so' era una battutona mal riuscita :lol: comunque considera che le bombarde sono pochi anni che sono uscite mentre questo genere di esca io la facevo e la faccio ancora da molto prima che venissero fuori...... comunque non e' detto che non possa essere attuata anche in acqua dolce magari quando ci sono le carpe o i cavedani a galla specialmente con il pane........
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#6 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 07 February 2008 - 17:58 PM

lo so' era una battutona mal riuscita :lol: comunque considera che le bombarde sono pochi anni che sono uscite mentre questo genere di esca io la facevo e la faccio ancora da molto prima che venissero fuori...... comunque non e' detto che non possa essere attuata anche in acqua dolce magari quando ci sono le carpe o i cavedani a galla specialmente con il pane........

secondo te da quanti anni ci sono le bombarde?? :?

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#7 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 07 February 2008 - 18:02 PM

non lo so' ma credo da una decina d'anni piu' o meno......ne ho visto parlare su pescare da grosso modo quel periodo..... :o
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#8 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 07 February 2008 - 18:16 PM

le bombarde sono state inventate dai lombardi e sono apparse negli anni 80 pensa quanti anni hanno e le ballerine sono ancora più vecchie :wink:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#9 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 07 February 2008 - 18:27 PM

non si finisce mai di imparare eheheheh :lol:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#10 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 07 February 2008 - 19:01 PM

Cicalone , non è che riesci a mettere o foto o disegni ?? Le cose sono interessanti , ma alcuni punti son poco chiari ; d esempio il mazzetto di ami come li monti ?? Con finalini corti?? e di quanto? Tutti insieme o sul trave?
Scusa ma sono un pò tonto :wink: :D :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#11 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 07 February 2008 - 19:03 PM

Scusa ma sono un pò tonto :wink: :D :D

questo lo sapevo anchio :lachtot: :lachtot:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#12 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 07 February 2008 - 19:08 PM

Sai che c'e' non sono capace a fare i disegnini sul pc il tonto sono io ma mi devo dar da fare in tal senso comunque e' semplice bisogna fare tanti finalini per quanti ami e poi ammazzettarli tutti insieme legati da un unico nodo proprio un mazzetto tutti in parallelo, vicini vicini, capito il senso Giordaloco?
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#13 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 07 February 2008 - 19:29 PM

:up: Capito :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#14 sampeone

sampeone

    Sospeso

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 08 February 2008 - 00:50 AM

la tecnica dell' ami a mazzetta la ho usata anch'io per fare i mugginotti per pescare alle spigole !! E' molto redditizia !!! Non la usate pero' dove ci sono controlli da parte della venatoria perchè almeno dalle mie parti e' vietato!!!

#15 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 08 February 2008 - 07:58 AM

hei Sampeone se il numero di ami usabili non puo' essere superiore a 2 tu puoi pescare anche con 2 soli non sono gli ami che fanno la differenza l'unica cosa importante veramente e' che tu non peschi a strappo perche' solo in quel punto sta' la differenza tra il pescatore sportivo e il criminale che di sportivo non ha veramente nulla..... ciaoooo
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#16 sampeone

sampeone

    Sospeso

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 09 February 2008 - 14:47 PM

Hei cicalone dalle mie parti se gli ami non sono a sette centimetri di distanza l'uno dall' altro ti fanno il verbale !!! Te che sei della venatoria lo dovresti sapere!!! Pesca a strappo ???????? Mai abbassato a cotanta ......non trovo il termine ma non certo pesca!!!!! Io sono un pescatore di galla convertito da 3 anni a SCER !!!!!!!!!!!!!!

#17 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 09 February 2008 - 19:57 PM

Si vede che non siamo dalle stesse parti io e te, mai sentito una regola tanto assurda che due ami devono stare a 7 cm uno dall'altro e nessuno ha mai detto che peschi a strappo ma solo che tale pesca e' vietata, e comunque se te la prendi tanto per qualcosa di cui nessuno ti ha incolpato vuole dire che hai la coda di paglia e probabilmente la pratichi, e poi se vuoi pan per focaccia su leggi e affini parlamene in privato potro' schiarirti le idee come e quando vorrai.....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#18 sampeone

sampeone

    Sospeso

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 09 February 2008 - 21:43 PM

Sono un pescatore di spiaggia mi piace l'onda sono uno SCER le regole e le leggi noi ce le facciamo da soli!!! Ma semmai un giorno avessi' bisogno di informazioni utili sappi che sarai il primo a saperlo !!! E magari ci organizziamo anche una bella pescata al muggine con il bulbo !!! Non vedo l'ora!!!

#19 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 10 February 2008 - 08:05 AM

Scusa un attimo, sono ignorante in materia ma vedo che tu sei una cima in tal senso ma uno SCER cos'e'? Non credo comunque che tu veda l'ora di venire a pescare i muggini col bulbo con me, ( pensiero mio) ma mi piacerebbe veramente tanto sapere qualcosa delle tue tecniche sopraffine di pesca atte alla cattura di spigole da 10 kg, ombrine di 9 kg e squali di 25 kg....... sai noi poveri mortali per vedere questi pesci nel tirreno dobbiamo sobbarcarci un lungo viaggio..... e andare all'acquario di Genova come minimo....
Ciao :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#20 sampeone

sampeone

    Sospeso

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 10 February 2008 - 11:33 AM

Nella firma dei miei post cè il link per andare sul mio sito dove ci sono le foto per vedere tali pesci invece per quanto riguarda la spigola ............

Posted Image


Uno SCER è un surfcastman !!!!!!!!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi