Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Chiarimento su mulinelli


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 10 May 2019 - 19:53 PM

Ciao a tutti, ultimamente mi sono venuti per le mani alcuni mulinelli usati e mi sono riproposto una domanda alla qualche ho sempre pensato.

Quando ho l'archetto aperto, se giro il mulinello è NORMALE che l'archetto scatti e si chiuda? Intendo, lo devono fare tutti i mulinelli?

E, quindi SE uno non lo fa, vuol dire che ha problemi ed è rotto?

grazie per un vs chiarimento



#2 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 10 May 2019 - 20:16 PM

No ci sono modelli che per scelta progettuale e di utilizzo non richiudono l'archetto in automatico ma bisogna farlo a mano, che è comunque la scelta migliore in ogni caso, anche nei modelli che lo fanno automaticamente. 


No sponsor, no lies
 

#3 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 10 May 2019 - 20:19 PM

Esattamente come dici, è normale che se giri il mulinello si chiuda l'archetto; tuttavia se l'archetto si chiude "a mano" ma non lo fa se si gira il mulinello, non vuol dire sia un gran male: alcuni tolgono di proposito questo sistema di "chiusura automatica" per evitare che nel lancio di artificiali pesanti l'archetto si chiuda senza volerlo provocando rotture indesiderate (di treccia e se ti dice male pure canna!). Io chiudo sempre l'archetto a mano, non giro mai il mulo per farlo e mi trovo benissimo. Se l'archetto chiude bene (arriva in fondo, non resta fermo a metà) e provando a tirare il filo come fosse sulla canna non si apre neppure a frizione chiusa è a posto. Se poi non dovesse scattare come dici tu è un'espediente per farsi strappare uno sconto! ;)



#4 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 10 May 2019 - 21:40 PM

Mi è successo sia su un Ultegra xsa 10000 che su un technium 3000 che per il resto vanno divinamente..... boh! 


Questo post è stato modificato da HSH: 10 May 2019 - 21:40 PM


#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 11 May 2019 - 10:13 AM

di solito e' nei modelli piu' pesanti che la chiusura automatica non c'e' o e' data da una battuta meccanica.

 

alcuni modelli shimano sono tristemente noti per chiudersi sulle dita, con conseguenti bestemmie del malcapitato pescatore (e sistemarli era una cavolata, bastava tirare un attimo l'archetto).




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 13 May 2019 - 20:54 PM

Altra domanda, ho trovato usato un Exage 4000 Fa. La serie fa sbaglio o è molto vecchia? Il tizio mi ha detto che il mulinello è stato usato solo 3 volte ma devo crederci? Che sia di seconda o terza mano?

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 May 2019 - 16:07 PM

fa e' la prima serie di questa gamma di exage. vecchia, ma non era affatto male.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 14 May 2019 - 19:39 PM

Altra domanda, ho trovato usato un Exage 4000 Fa. La serie fa sbaglio o è molto vecchia? Il tizio mi ha detto che il mulinello è stato usato solo 3 volte ma devo crederci? Che sia di seconda o terza mano?

 

Se è stato usato poco o tanto, o se è di seconda o terza mano, lo può sapere solo lui (e magari tu vedendolo), non dipende dal fatto se la serie è molto vecchia o meno ;)

 

Detto ciò, era prodotto prima del 2009. quindi usato non so quanto potrebbe chiederti... ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#9 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 14 May 2019 - 21:09 PM

25 euro. Per un Exage vecchio ci può stare

#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 May 2019 - 10:46 AM

sarebbe da sentire se ha giochi, ammaccature o se e' a posto.

 

se ha giochi, nope! se e' a posto, ottimo.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 15 May 2019 - 18:49 PM

ormai l'ho preso :-) il ragazzo ci ha messo anche una bobina di ricambio che aveva preso a parte.... appena possibile lo provo e vi dico se ho preso il pacco




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi