Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Veni, Vidi, Vici.


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 29 April 2019 - 09:42 AM

Qualche giorno addietro sono andato in un noto lago del Veneto a trovare amici carpisti, e per una battuta al bass con un solo obiettivo: king size! Bass di taglia nella mia carriera non ne ho fatti molti, quindi è da qualche tempo che cerco di puntare a quelli. Lo spot è però dei più difficili a detta di molti, quindi mi preparo al capottone senza se e senza ma... 

 

Arrivo sullo spot di buon mattino: soleggiato, acqua cristallina, pesci sospesi e fondali rocciosi con molti spot sommersi mentre pochi quelli in superficie. Inizio battendo più acqua possibile a crank, cercando di capire quanto i pesci sono attivi e dove. Presto vedo autentici colossi seguire il crank ma senza attaccarlo, anche variando recupero e presentazione dello stesso, fin quando non ti vedono (e con quell'acqua vedono mooolto lontano... :( ) e buonanotte. Dopo mezz'ora di inseguimenti ci ragiono sopra e decido di usare una strategia diversa: passata a crank per muoverli, quindi cercare di intercettarli a jerk poiché è un'esca meno frenetica e magari più "fruibile" per il bass indeciso, che se la può studiare con calma. Detto fatto: una, due passate di crank e poi a jerk con recuperi nervosi e chiassosi ma intervallati da lunghe pause. Vedo i primi risultati; un bass inizia a seguirlo in modo piuttosto esitante mentre lo jerko come sopra sebbene il pesce indeciso... a un certo punto (e vedo tutto grazie all'acqua cristallina  :anmachen:) questo si avvicina e lo morde con decisione. Ferrata atomica e combattimento breve ma intenso, ma solo quando lo sollevo capisco di averla fatta davvero grossa.

 

 

Soddisfazione a mille, pesce cercato, ragionato e interpretato... e che pesce.... sicuramente il mio record personale. Mi dico che posso andare a casa  :D

 

Ovviamente continuo a pescare... cambio spot, il cielo si inizia a coprire e soffia vento forte... nonostante questo a spinnerbait zero. Continuo di crank con i soliti "follower" che però stavolta rimangono tali anche a jerk. Passo il crank vicino ogni spot sommerso e nel risolvere un leggero incaglio con un arbusto noto che un bass fa capolino da sotto le frasche a causa del rumore, praticamente è poco a sinistra dei miei piedi! Rilancio, passo il crank sfacciatamente DENTRO la cover e stavolta il bass attacca con decisione... combattimento pesante ma nonostante il nylon 0.25 riesco dopo 5 minuti di fughe sapientemente amministrate a portarlo a riva. La nuova E6x Crankbait è al suo primo pesce,  e direi che il test lo ha passato a pieni voti.  :cooler:

 

 

Pesce fatto a "xxx", senza l'incaglio non lo avrei visto ma.... che sberla immane pure lui! 

 

Ora la giornata si fa dura: piove, tira vento e la temperatura crolla. Per tre orette buone non concludo nulla, se si esclude un nanerottolo esuberante su cranketto nessuna esca sembra attirare i bass in totale apatia. Quindi io che sono un amante delle imitazioni assolutamente naturali mi butto: spinnerbait (che non ha mosso fino a quel momento un pesce, dico uno, nemmeno quando le altre esche bene o male qualcosa facevano) con palettoni grossi, vibrazioni e colori ben poco naturali. Sparo due-tre volte in giro senza vedere nulla fino a rasentare un canneto, dove faccio il terzo e ultimo "big bass" del giorno dalla distanza.

 

 

Poi inizia a scatenarsi il finimondo metereologico e complice l'orario decido di chiuderla lì, ritirandomi di buon ordine. 

 

Bilancio 4 pesci di cui 3 big, tra cui i primi due polverizzano i miei precedenti record di bass. Soddisfatto perché sono riuscito a mettere a frutto la mia esperienza, tutti i pesci li ho fatti non per caso (o non solo) ma ragionandoci sopra, cerando di leggere l'acqua e la situazione; scegliendo un approccio piuttosto che un'altro, un'esca piuttosto che un'altra. Tutti pesci frutto di esperienza e applicazione. Fossi venuto due anni fa con le stesse condizioni sono quasi certo che sarei andato via a becco asciutto. 

 

Quindi, per dirla alla cesare "Sono venuto, ho visto e ho vinto". 

 

 

 

 



#2 luke-10-

luke-10-

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 314 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 29 April 2019 - 10:19 AM

Grande! Belle soddisfazioni...



#3 Crash-83

Crash-83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 272 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Canzo (CO)
  • Anno di nascita:1983

Postato 29 April 2019 - 11:16 AM

Wow gran bel report ma soprattutto gran belle catture!!!  :cooler:

Mi sono avvicinato allo spinning da 3 mesi e fin'ora ho cappottato praticamente sempre... ma il tuo report mi ha ricaricato. Il fatto che dici che due anni fa non avresti avuto questi risultati mi fa capire che devo solo continuare, perseverare e fare esperienza, i risultati arriveranno.  Grazie!


https://www.youtube.com/MarcoCrash

 

"Se pescassi solo per catturare pesci, i miei viaggi di pesca sarebbero terminati da tempo." Zane Grey


#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 April 2019 - 11:28 AM

spettacolo :)

 

mi viene il dubbio su quale lago sia, dato che pare un lago dalle mie parti (vicino a padova)...




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 29 April 2019 - 12:37 PM

Wow gran bel report ma soprattutto gran belle catture!!!  :cooler:

Mi sono avvicinato allo spinning da 3 mesi e fin'ora ho cappottato praticamente sempre... ma il tuo report mi ha ricaricato. Il fatto che dici che due anni fa non avresti avuto questi risultati mi fa capire che devo solo continuare, perseverare e fare esperienza, i risultati arriveranno.  Grazie!

 

Ti ringrazio! Vorrei risponderti nel merito del discorso che hai fatto... hai pienamente ragione, l'esperienza è la migliore maestra... la teoria serve ma sempre messa alla prova della pratica. Anche un capotto è una preziosa miniera di informazioni, sapendolo leggere: perché non è andata come speravo? cosa non ha funzionato? cosa provare in alternativa? 

 

Per ottenere risultati costanti ci vuole un bagaglio di esperienza diretta, e richiede tempo e costanza.... quella va accumulata a prezzo di insuccessi, poco da fare; d'altronde più insuccessi accumuli e più ti smalizi e affini la tua tecnica, per affrontare condizioni anche molto difficili con successo in futuro. 

 

Con un po' di malcelato vanto posso dire che a bassfishing riesco a ottenere spesso risultati, anche dove altri non riescono a far uscire nulla. Ma questo è costato capotti, tempo e applicazione e anche -perché no- frustrazione. Giornate così però ripagano con gli interessi! 



#6 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 29 April 2019 - 13:50 PM

Sono venuto. E basta! :megagrin:

 

Direi tanta roba : i cappotti ci fortificano tutti, quando poi si risolve la pescata grazie all'esperienza ed alla perseveranza i pesci sono davvero meritati, bella lì !



#7 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 29 April 2019 - 15:09 PM

Grande Jacopo :applaus: :applaus: 

tanta soddisfazione quando capisci cosa vogliono e come :up: :up:


No sponsor, no lies
 

#8 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 29 April 2019 - 23:37 PM

ma il posto qual'è?



#9 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 30 April 2019 - 06:06 AM

bel report


saluti

The Legend

#10 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 30 April 2019 - 13:19 PM

Grande Pesca!!  Giornata andata alla grande!  :up:  :up:  :up:  :up:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#11 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 30 April 2019 - 21:44 PM

come si chiama il lago? 



#12 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 01 May 2019 - 17:52 PM

gran bel report e sopratutto gran belle catture, chapeau !!

Condivido pienamente il tuo discorso sull' esperienza che si accumula e affina a forza di cappotti e Km perrcorsi e migliaia di lanci   :)

Oggi in molti settori la gente vuole tutto e subito, per fortuna nella pesca seria ( dico seria perché poi ci sono anche delle riserve imbottite di pesce quindi….) non é cosi' e le catture si devono sudare e , a volte, non tutti ci riescono  :)

cit. quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare   !



#13 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 08 May 2019 - 21:07 PM

posso fare una domanda da neofita dello spinning? Mediamente in una giornata in fiume, quante catture si fanno? E in lago è uguale o dipende da quanto pesce hanno buttato dentro? 



#14 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 09 May 2019 - 07:06 AM

posso fare una domanda da neofita dello spinning? Mediamente in una giornata in fiume, quante catture si fanno? E in lago è uguale o dipende da quanto pesce hanno buttato dentro? 

ci sono troppe variabili in gioco, pero' ti consiglio di porre la domanda nella sezione apposita per non "sporcare" il report di Pescaduret  :)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi