Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consigli pesca siluro


  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 Franz_94

Franz_94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Ferrara

Postato 27 April 2019 - 17:58 PM

Ciao a tutti. Scrivo per avere pareri riguardo le due seguenti tematiche: 

 

1) Spinning al siluro: Ho sempre pescato il siluro nel periodo estivo, quando ovviamente non aveva alcun senso cercarlo nelle ore torride della giornata, quanto piuttosto nelle ore serali o notturne quando la temperatura dell'acqua fosse più accettabile. Mi chiedevo invece quale fosse, se esiste, un momento migliore in questo periodo primaverile nel quale le temperature sono molto alterne, miti in giornate soleggiate e piuttosto fresche in giornate piovose. 

 

2) Siluro con calamaro a fondo: Premesso che sono totalmente ignorante in materia, vorrei comunque fare una prova. Al di là della montatura sulla quale mi posso ingegnare con illustrazioni ed altri topic sul forum, ho visto che ci sono alcuni calamari da innesco nei negozi di pesca, cosa ne pensate? Meglio quelli di pescheria o semplici surgelati? Il calamaro deve essere innescato intero? Meglio se fatto fluttuare o adagiato sul fondo? Ditemi un po quello che ne pensate, anche in base ai vostri risultati.  ;)

 

 

Grazie. 



#2 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 27 April 2019 - 21:14 PM

Dalla mia esperienza posso dire che il siluro è un pesce molto lunatico... va in attività quando gli pare. Ho visto e agganciato siluri anche in piena estate con 40° all'una del pomeriggio: tendenzialmente la notte è un momento buono, ma non sono mancate volte dove magari si rimpinzavano il pomeriggio e la notte poco e nulla... piene, acqua color fango, risalite di prede (cefali ad esempio), giri d'acqua.... sono tanti i fattori che possono attivare i baffoni. Con questo pesce ho imparato a mie spese che non esiste un momento per definizione buono, devi trovarli in attività.... quando lo saranno? ah, saperlo!  :talk:. Ho fatto piene da manuale, dove c'era foraggio abbondante; fiumi gonfi d'acqua marroncina ma non un pesce attivo, manco a pagarlo. Altre volte con condizioni in teoria pessime c'era un'attività impressionante. Con il glano la teoria si va a far benedire... 

 

Vai a capirlo, il siluro!  ;)



#3 Franz_94

Franz_94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Ferrara

Postato 28 April 2019 - 10:38 AM

Assolutamente vero. Fatto sta che a parità di tecnica, quindi spinning praticato nelle stesse modalità, nel tempo ho notato un forte calo delle catture ed un forte calo dell'attività del pesce nella stessa area. Un siluro attivo di buone dimensioni lo si vede quando caccia, vuoi perché fugge qualsiasi cosa o vuoi dai grossi movimenti anche sulla superficie.

Quasi tutte le zone ormai sono molto battute ed in particolare nel mio caso molte persone vi praticano lo spinning. Può incidere una diffidenza maturata dal pesce verso il tipo di pesca praticato in maniera sistematica nella stessa zona? 



#4 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 28 April 2019 - 15:51 PM

Può essere, ma in frenesia il siluro non va troppo per il sottile... più facile che i pesci si siano spostati o che siano stati presi e non rilasciati.



#5 Franz_94

Franz_94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Ferrara

Postato 28 April 2019 - 22:39 PM

Probabile. Per escludere qualche ipotesi intendo provare con altre tecniche di cui sono certo della molto minore frequenza di applicazione nelle acque in cui pesco. Se nemmeno con altre tecniche esce più nulla, escludendo che sia il periodo, ora direi che sia uno dei migliori, resta solo la causa spostamento o il mancato rilascio.

Attendo quindi consigli su calamaro da chi ne sa qualcosa più di me :-)

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 April 2019 - 11:25 AM

spinning: vado controcorrente anche io, nelle piccole acque ne ho presi tranquillamente in pieno pomeriggio. il trucco e' cercare i rigiri.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 Franz_94

Franz_94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Ferrara

Postato 29 April 2019 - 12:11 PM

Si anche a me è capitato effettivamente in piccoli canali di fare belle catture anche in momenti poco consigliabili stando alla teoria. Probabilmente in acque piccole gli artificiali sono più evidenti ed è più facile arrivare a tiro del pesce, anche quando non sarebbe lui a voler arrivare a tiro nostro, soprattutto se si pesca nei luoghi giusti, come appunto in presenza di rigiri, ecc. Forse è un po come il concetto dell'inverno, in condizioni teoricamente estreme, quando devi essere soprattutto tu abile nel ricercare il pesce dove sai che con ogni probabilità potrebbe essere. 

 

In ogni caso non avevo davvero mai valutato l'ipotesi che il pesce possa spostarsi conseguentemente ad una pesca "intensiva" da parte di molte persone nella stessa area con la stessa tecnica, in tal caso lo spinning.  :?:



#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 April 2019 - 17:05 PM

quello e' ovvio. i siluri sono tutto fuorche' stupidi. e' esattamente come i bass, dove tutti pescano in un modo basta cambiare modo e prendi di tutto.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 Franz_94

Franz_94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Ferrara

Postato 29 April 2019 - 17:48 PM

Vi saprò dire :-)

Grazie intanto.

#10 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 07 August 2019 - 20:04 PM

vorrei saperne di più anche io sulla montatura da fare e come innescare il calamaro, un aiutino? Ami quanto grandi ?



#11 Franz_94

Franz_94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Ferrara

Postato 09 August 2019 - 09:20 AM

Io provai pescando a fondo con doppio amo di cui uno (il "posteriore") scorrevole così da regolare il terminale in funzione della dimensione del calamaro. Tuttavia, non ho avuto nessun risultato. Mi piacerebbe provare con montatura tale da permettergli un certo distacco dal fondo, forse piu consona ad un pesce della morfologia del siluro.

#12 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 09 August 2019 - 15:49 PM

Si possono innescare anche altri pesci vivi o morti in caso?

#13 Franz_94

Franz_94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Ferrara

Postato 09 August 2019 - 20:47 PM

Vivi direi proprio di no. Morto dovrebbero essere consentite frazioni di pesce alloctono, in base forse anche alla zona di pesca, ma rimando a chi ne sa più di me in merito.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi