Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ibrido fario-marmo?


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 Stelix

Stelix

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Veneto
  • Anno di nascita:1981

Postato 16 April 2019 - 17:31 PM

Domenica ho preso questa trota, sapete dirmi se si tratta, come sospetto, di un incrocio fario-marmorata? Ho fatto vedere la foto a qualche conoscente ma non c'è uniformità nelle risposte.

Pratico sia il no-kill che il kill a seconda di dove e cosa pesco, domenica puntavo a portarmi a casa qualche fario dove neanche mi sognavo e pensavo ci fossero marmorate o ibridi (a patto che lo sia).

Ho provato a vedere se riuscivo a liberarla ma aveva l'ancora conficcata sia sopra che sotto e cominciava a sanguinare, quindi ho preferito finirla; per fortuna era ampinamente di misura (600g)

 

NB: scusate se metto un link di google drive ma non uso siti di hosting per foto.

 

https://drive.google...-OI9zgU-LFA_AEw



#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 16 April 2019 - 22:11 PM

seguo :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 17 April 2019 - 05:59 AM

All'90% ti direi sì, ibrido MxF

 

Il restante 10% lo lascio alla vaga ipotesi che la livrea sia di una trota lacustrizzata, ma non ci credo nemmeno troppo, riverso il 10% di nuovo sull'ibrido MxF


Boia deh  :furz:

#4 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 17 April 2019 - 07:20 AM

Anche io propendo per marmo con leggera ibridazione fario (puntini sull'opercolo e qualche leggero puntino rosso sul fianco).

 

riguardo il mancato rilascio, premesso che se era di misura sei liberissimo di fare ciò che vuoi, e se l'hai mangiata le hei reso onore fino all'ultimo, mi permetto solo di dire che trote allamate così ne ho prese tante, e puoi tranquillamente pensare di rilasciarle. La cosa "peggiore" è l'amo molto vicino all'occhio. Per il resto, non avendo ingoiato la slamatura non dovrebbe essere complicata, ovviamente a patto di avere un paio di pinze a becchi piatti (che bisogna sempre avere). Se prenderai l'abitudine di schiacciare gli ardiglioni (anche solo 2 su 3), dato che dici che normalmente fai c&r, una trota allamata così puoi pensare di slamarla anche direttamente in acqua senza fatica (basta "spingere" con le pinze verso l'interno della bocca, e il gioco è fatto). ;)

Ripeto: non è una critica, lungi da me, ma solo un consiglio per eventuali casi analoghi in futuro :)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#5 Stelix

Stelix

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Veneto
  • Anno di nascita:1981

Postato 17 April 2019 - 09:04 AM

Anche io propendo per marmo con leggera ibridazione fario (puntini sull'opercolo e qualche leggero puntino rosso sul fianco).

 

riguardo il mancato rilascio, premesso che se era di misura sei liberissimo di fare ciò che vuoi, e se l'hai mangiata le hei reso onore fino all'ultimo, mi permetto solo di dire che trote allamate così ne ho prese tante, e puoi tranquillamente pensare di rilasciarle. La cosa "peggiore" è l'amo molto vicino all'occhio. Per il resto, non avendo ingoiato la slamatura non dovrebbe essere complicata, ovviamente a patto di avere un paio di pinze a becchi piatti (che bisogna sempre avere). Se prenderai l'abitudine di schiacciare gli ardiglioni (anche solo 2 su 3), dato che dici che normalmente fai c&r, una trota allamata così puoi pensare di slamarla anche direttamente in acqua senza fatica (basta "spingere" con le pinze verso l'interno della bocca, e il gioco è fatto). ;)

Ripeto: non è una critica, lungi da me, ma solo un consiglio per eventuali casi analoghi in futuro :)

 

Grazie delle conferme, quindi effettivamente era una marmorata; sono soddisfazioni tornare a pescare dopo 10-12 anni e allamare dopo un mese una marmorata, anche se ibrida.

Per quanto riguarda il release, non è che lo pratico normalmente  ma quando non ho bisogno di portare a casa pesce (mi piace mangiarlo ma mi porto a casa il necessario, non voglio sprecare niente o riempire ad xxxxum il freezer) allora monto gli ami senza ardiglioni e faccio no-kill. Il linea di massima però le marmorate non vorrei tenerle, visto che si cerca giustamente di salvaguardarle.

Nel caso specifico di questa cattura, ho provato a slamarla ma mi sembrava onestamente messa male e sanguinante quindi non ci ho pensato troppo, non volevo straziarla; probabilmente con un po di pratica in più avrei pottuto rilasciarla ma ahimè ho ricominciato da poco a pescare e devo riprendere mano.



#6 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 17 April 2019 - 09:32 AM

ibrido a prevalenza marmorata :)

complimenti per la cattura



#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 April 2019 - 08:50 AM

schiacciate gli ardiglioni, perderete un pess in piu' ogni tanto ma vi assicuro che la slamatura diventa una passeggiata (nel mio caso sono costretto dai miei polsi marci, neanche riesco a slamare ami con l'ardiglione!)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi