Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio attrezzatura da Lago


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Stelix

Stelix

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Veneto
  • Anno di nascita:1981

Postato 04 April 2019 - 13:24 PM

Ciao a tutti,
quest'anno sono sono tornato a pescare dopo una decina di anni ed ho bisgono di aggiornare l'attrezzatura e mettere in pensione la vetusta canna da pesca di famiglia con 30 anni di età.
Ho già acquistato un paio di mesi fa una canna da spinning (210cm, 5-20g) + mulinello con cui sto riprendendo mano e facendo pratica.

Ora dovrei sostituire la vecchissima canna telescopica per pescare con galleggianti e bombarde, con cui ogni tanto mi piace cimentarmi.
Verrebbe usata per pesca in laghi (non laghetti a pagamento!) in cui si pescano bass, persici, lucci e principalmente trote, anche di media/grossa taglia (2Kg abb frequenti, più rari ma possibili anche 4Kg o piu).
Pescando la maggior parte dei casi da riva e non essendoci  spesso molti spot disponibili mi piacerebbe riuscire, quando serve, a lanciare ad una certa distanza (80-90-100m? richiesta impossibile?).

Per ora mi hanno proposto una canna telescopica teleregolabile da 6m (regolabile a 4m) per un centinaio di euro, con grammatura 5-30g, oppure una telescopica fissa più rigida da 4m circa con grammatura max a 100g a una settantina di euro.
Ho cercato di leggere e informarmi qua e la ma ho un po di confusione in testa, sapreste darmi qualche suggerimento o dritta in merito?

PS: a spinning vado a pescare anche in fiume/torrente, quindi qualora sia compatibile come richiesta, mi piacerebbe una canna che all'occorrenza possa essere usata anche in fiume con grammature più basse. Ma ripeto, qesta è secondaria come richiesta.
 



#2 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 04 April 2019 - 18:22 PM

Ciao Stelix

 

andaimo per gradi :D

 

Con la canna da spinning che hai (poi dipende dal modello, parlo più o meno in generale) ci puoi fare appunto spinning leggero, che sia laghetto per trote/bass o fiume/torrente per trote/persici/cavedani.

 

Per l'altra canna, prova  a farci degli esempi pratici di come la vorresti usare, perchè da quello che hai idnicato sei passtao da canne di 30 grammi a canne da 100 grammi, e destinate a pesci/tecniche totalmente differenti ;)

Magari indica anche i modelli proposti, ma aspetta a comprare :D  ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#3 Stelix

Stelix

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Veneto
  • Anno di nascita:1981

Postato 04 April 2019 - 21:32 PM

Ciao Stelix
 
andaimo per gradi :D
 
Con la canna da spinning che hai (poi dipende dal modello, parlo più o meno in generale) ci puoi fare appunto spinning leggero, che sia laghetto per trote/bass o fiume/torrente per trote/persici/cavedani.
 
Per l'altra canna, prova  a farci degli esempi pratici di come la vorresti usare, perchè da quello che hai idnicato sei passtao da canne di 30 grammi a canne da 100 grammi, e destinate a pesci/tecniche totalmente differenti ;)
Magari indica anche i modelli proposti, ma aspetta a comprare :D  ;)


Ciao, si la canna da spinning va bene ed é quella che utilizzo di piu effettivsmente.
Per la seconda canna alla fine forse cerco qualcosa che non esiste.

La vecchia canna (vecchia telescopica degli anni 80 di 3.20m circa, da cambiare assolutamente) la sto usando con bombarde o piombi da 10-15g. o galleggianti da 8-10. L'utilizzo sarebbe questo ma vista la conformità dei posti in cui pesco, e pescando da riva, avrei bisogno di poter lanciare all'occorrenza anche piu distante, quindi con grammature piu alte (bombarde da 50g-60g o piu, soprattutto in estate).
I pesci da insidiare sarebbero principalmente trote e bass.

Non ricordo le marche che mi hanno proposto onestamente, ma aldila di questo su che tipo di canna dovrei orientarmi? Esiste qualcosa che riesce a coniugare le mie esigenze in maniera decente o meglio se prendo direttamente due canne?

#4 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 05 April 2019 - 09:23 AM

La distanza di lancio deriva da un mix "alchemico" di molti elementi, non è direttamente commisurata al peso maggiore dell'oggetto da lanciare. 

 

In primis la tecnica, poi un rapporto corretto fra attrezzatura e peso da lanciare, il che significa trovare non il peso estremo che la canna lancerebbe ma quello che fa lavorare meglio la canna e permette più distanza. Mi spiego: con una canna da trout area sparo micro-spoon entro i 2g a decine di metri di distanza, tra i 2,8 e i 4g lavora ottimamente e copro le massime distanze, con 5g (limite massimo lanciabile) si perde distanza perché il peso carica troppo la canna che non rilascia l'energia accumulata in modo ottimale dando la spinta migliore. Stesso discorso con la mia Hulk 3, dichiara 10-50g ma salire oltre i 20-25g di lancio è non solo sconsigliato ma anche controproducente, si perde distanza perché la canna non lavora più di punta/sul secondo pezzo ma carica tutta fino in fondo accompagnando poi il piombo e non lanciandolo via con lo sprint in più che fa fare metri. 

 

Con la canna da bombarda che ho da 10g reali al massimo, ti sparo bombarde da 5g dove altri che lanciano 10, 15g con attrezzi inadeguati nemmeno si sognano. 

 

Oltre a questo, importanti sono il diametro del filo (quanto più è minore, tanto più si fanno metri in avanti a causa del minore attrito con la bobina, gli anelli e l'aria ), la dimensione della bobina del mulinello, più è larga, meglio le spire escono poiché hanno meno attrito nell'uscire e sono meno accavallate e anche la lunghezza della canna che fa leva maggiore, immagazzina più energia da rilasciare in seguito. 

 

Il fattore maggiore rimane a mio parere sempre la tecnica di lancio in sé e il bilanciamento ottimale fra canna, la sua azione e il peso applicato come ho detto sopra, che deve riuscire a tirar fuori dall'insieme la massima prestazione possibile... bilanciamento che funziona solo proporzionando peso e attrezzatura, non aumentando all'infinito il peso. 

 

Tutto questo per dire che forse una classica canna da bombarda, una 3.90 o 4.20m che lanci fino a 15-20g reali per le tue esigenze andrebbe bene, anche in proporzione ai pesci che desideri insidiare. 

 

Se invece devi davvero raggiungere distanze molto molto molto importanti forse ti servirebbe una canna da feeder light che però è un attrezzo estremamente specifico nato per un solo uso e difficilmente adattabile a tecniche "affini" come inglese o bombarda, quindi per iniziare prenderei la classica canna 3,9 o 4,2m stile Fly Hulk (si è capito che le adoro? io poi sono rimasto a quelle ma guardati attorno che la tecnologia è andata avanti nel frattempo ;) ) tanto per farti capire il tipo. 



#5 Stelix

Stelix

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Veneto
  • Anno di nascita:1981

Postato 15 April 2019 - 14:17 PM

La distanza di lancio deriva da un mix "alchemico" di molti elementi, non è direttamente commisurata al peso maggiore dell'oggetto da lanciare. 

Cuao, grazie mille per la precisa delucidazione.
In effetti riflettendoci un attimo ho appurato che per ora non mi serve affatto una canna cosi specifica.
Alla canna da spinning ho affiancato una nuova teleregolabile della sarfix (5.5m - 10-30g) da usare nei canali/torrenti o anche al lago con galleggiante sempre con grammatura leggera, un po una tuttofare insomma.
Quelle poche volte che vorro lanciare piu di 20g continuo ad usare la vecchia canna che per ora fa il suo dovere.
Almeno cosi ora copro un po tutte le necessità; fermo restando che nel 70% delle volte uso solo spinning :)
Grazie per le preziose risposte

Questo post è stato modificato da Stelix: 15 April 2019 - 14:19 PM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi