Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

APERTURA PESCA


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 luchino79

luchino79

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: bergamo

Postato 16 February 2019 - 19:57 PM

premetto che sono un principiante 

l estate scorsa comprai una canna al decatlon non sapevo minimamente le tecniche di pesca

presi dei cagnotti ed andai a pescare purtroppo non presi nulla riprovai qualche giorni con i cucchiani e i minnow che erano inclusi ma niente

(era questa la canna https://www.decathlo...id_8350931.html )

ora leggendo questo forum sto iniziando a capire che ci sono vari tipi di pesca mi incuriosisce molto la pesca a mosca.

io sono di bergamo e andrei a pescare in zone a me vicine alle città, pozze con cascate profonde 2-3 metri

quale è la tecnica piu adatta in questo periodo e in questi tipi di zone

vorrei ricominciare col piede giusto quattro giornate di pesca e zero pesci presi è stato parecchio frustrante ma io non mollo!

 



#2 Sensounico

Sensounico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 155 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Cinisello

Postato 17 February 2019 - 10:30 AM

ciao luchino se non ci dici cosa vuoi insidiare ovviamente da quello che scrivi penso trote pero se vuoi inziare a imparare vai in qualche lago a pago inizia a fare esperienza le acque libere hanno difficolta maggiori

#3 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 17 February 2019 - 10:52 AM

ciao, la pesca a mosca é un pochino complicata per quanto riguarda il lancio , se conosci qualcuno che pesca gia' a mosca o se hai un'associazione li dalle tue parti, forse é meglio fare qualche uscita con loro o fare un corso :)



#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27714 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 February 2019 - 13:55 PM

IMHO:

 

- parti con la pesca a tappo

- passa poi al fondo leggero

- poi allo spinning

- infine alla mosca

 

andare diretti sulla mosca non la vedo facile :(




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 Erik

Erik

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: spinning e feeder
  • Provenienza: varese
  • Anno di nascita:1957

Postato 17 February 2019 - 19:58 PM

Comprati una bella cannetta fissa da 4 o 5 metri senza spendere un capitale, quattro galleggianti, una bustina di ami, scatolina di piombi ed una confezione di bei vermotti succulenti. Dopodichè pucciali in una bella pozza senza farti troppo vedere e vedrai che inizierai a divertirti. Poi una cosa tira l'altra e ti troverai sommerso da canne ed artificiali vari.  :2thumbs:



#6 luchino79

luchino79

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: bergamo

Postato 18 February 2019 - 22:52 PM

Mmm mi state consigliando di iniziare con la pesca a fondo quindi .. (bolognese si chiama??) la mia canna c era scritto che andava bene per la pesca a fondo cosa ne pensate? Comunque si vorrei pescare delle trote preferirei andare in natura piuttosto che a pagamento perche con 20 min di tram son gia li .. vi parlavo della pesca a mosca perche vedevo me a lanciare la camole non pescare nulla (forse meglio i lombrichi?) e loro a lanciare mosche anche con canne fisse (mi sembrava, non erano le classiche da mosca) prendevano le trote
Aspetto i vostri consigli
Posso spendere anche un 100.. il mio sogno e riuscire a prendere qualche pesciolino

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27714 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 February 2019 - 10:30 AM

fondo e' una cosa, tappo un'altra (si usa il galleggiante), bolognese un'altra cosa.

 

le camole non vanno lanciate, vanno innestate in coppia in un modo particolare ("faccia a faccia") e lasciate li.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 19 February 2019 - 14:07 PM

Mmm mi state consigliando di iniziare con la pesca a fondo quindi .. (bolognese si chiama??) la mia canna c era scritto che andava bene per la pesca a fondo cosa ne pensate? Comunque si vorrei pescare delle trote preferirei andare in natura piuttosto che a pagamento perche con 20 min di tram son gia li .. vi parlavo della pesca a mosca perche vedevo me a lanciare la camole non pescare nulla (forse meglio i lombrichi?) e loro a lanciare mosche anche con canne fisse (mi sembrava, non erano le classiche da mosca) prendevano le trote
Aspetto i vostri consigli
Posso spendere anche un 100.. il mio sogno e riuscire a prendere qualche pesciolino

il fatto che loro prendevano e te no, piu' che dalla tecnica di pesca credo (perdonami se mi permetto) dipendesse piu' dal fatto che loro sappiano utilizzare la pam mentre tu sei alle prime armi e quindi ovviamente non sai utilizzare perfettamente la pesca al tocco , tutto qui  :)

in parole povere, se tu peschi a Mosca senza essere capace non prenderai nulla, mentre magari vicino a te uno che pesca bene al tocco le prende  :)

Mi par di capire che sei davvero agli inizi, se ti ricapita, posa la canna ed avvicinati a loro , guarda come pescano, chiedi se puoi fare qualche domanda senza disturbarli e vedrai che , se non capiti su un xxxx, ti spieghera' un sacco di cose e magari ti dira' anche che agli inizi ha pescato un sacco di volte senza prendere nulla…….

Oppure chiedi a qualcuno di accompagnarti e cerca di osservarlo bene , solo sul pc non si impara a pescare, la teoria é una cosa la pratica un'altra  :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 19 February 2019 - 15:40 PM


#9 luchino79

luchino79

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: bergamo

Postato 19 February 2019 - 16:36 PM

Grazie tutti per le risposte

@walter come innesto c ero avevo imparato Metterne due bene..

@farioch
Sisi hai reso l idea purtroppo non ho conoscenti pescatori ma se dove vado ne incontro uno gli chiedero consigli..

Mi state dicendo di iniziare a pescare col galleggiante che e piu semplice.. ce un kit che mi consigliate a buon prezzo che racchiude un po quello che mi serve?
Premetto che vedo i pesci dove vivo io non sono grandi per lo piu dai 20 ai 40 cm

Mi pare che la canna che ho faccia un po schifo.. mi dava l idea di avere poca sensibilita e ai lanci spesso si ingarbogliava il filo magari ero che non ero buono XD

Questo post è stato modificato da luchino79: 19 February 2019 - 16:37 PM


#10 Elzel

Elzel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 264 Post:
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Como
  • Anno di nascita:1976

Postato 20 February 2019 - 12:36 PM

Io come non esperto che sono, ti consiglierei di iniziare con la tecnica meno complessa (sulla carta) ma soprattutto,se riesci, di fare uscite con qualcuno di esperienza che ti spieghi e ti faccia vedere un paio di cose.
Ma la cosa più importante porta tanta tanta ma tanta pazienza....io dalla mia prima uscita alla mia prima cattura sono passati quasi 3 mesi.

#11 Crash-83

Crash-83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 272 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Canzo (CO)
  • Anno di nascita:1983

Postato 20 February 2019 - 13:33 PM

Si hai le idee troppo confuse....  :?: scegli una tecnica tra le più "semplici" e parti con quella. Ti fai le basi e con il tempo inizierai a imparare un sacco di cose. 

Se poi non conosci nessuno che ti può aiutare o venire a pesca con te, leggi tanto, documentati, e guarda video di altri pescatori. Io non so quante ore avrò passato su sto forum a leggermi qualsiasi cosa  :buch: , o su youtube a guardare video. Che poi non basta.... perchè a leggere e guardare gli altri sembra tutto semplice poi vai sul campo e niente va come ti aspettavi. Ma non importa, è così per tutti all'inizio, poi piano piano imparerai e arriveranno anche i primi pesci. 

Io dopo anni di pesca a ledgering da gennaio sono passato per la prima volta al light game.... in 8 uscite ancora un pesce non l'ho visto.... e ho praticamente addobbato gli alberi di mezza brianza con i miei ami e le mie gomme....ma va bè è così, imparerò...e arriveranno anche i pesci   :yes:


https://www.youtube.com/MarcoCrash

 

"Se pescassi solo per catturare pesci, i miei viaggi di pesca sarebbero terminati da tempo." Zane Grey



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi