Jump to content

><(((°> RADUNO primaverile! 13-14 aprile - Laghi HappyVaia (BS)

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

CAPPOTTI

• Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 Kikko737

Kikko737

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Anno di nascita:1996

Postato 05 January 2019 - 04:08 AM

Buonasera a tutti. Mi accingo a scrivere questo post in quanto sono in una vera e propria "depressione da cappotto" :lachtot:

Sono ormai mesi che ho ripreso la canna in mano dopo molto tempo, mesi che mi informo su internet, mesi che cerco lo spot e l'artificiale migliore, ma nulla; la preda non arriva. Il mio registro di pesca segna più di 30 uscite negli ultimi mesi e solo qualche seppia e uno sfortunato sarago che ha voluto attaccare il mio artificiale. Premetto che sono un neofita, non ho molta esperienza in mare e sono consapevole che essa sia una delle caratteristiche fondamentali da avere dalla propria parte per riuscire ad effettuare una bella cattura, ma sono decisamente abbattuto. Cerco sempre di capire quali sono i miei errori. Artificiale? Spot? Condizioni meteo? Spessore della lenza? Credetemi che ci metto veramente tanto impegno. 

Questo vuole essere più un topic di sfogo che altro, e ve ne chiedo scusa. E voi? Dopo quanto tempo avete catturato la vostra prima vera preda? Troppe domande mi balenano in testa! Vi ringrazio per la comprensione, aspetto le vostre riposte! Fa sempre bene sentire il parere e i racconti di pesca altrui, mi tira su il morale. Buona giornata a tutti.  :2thumbs:

#2 Pescaduret

Pescaduret

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1196 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests

Postato 05 January 2019 - 09:02 AM

Credo che tutti qui (e io più degli altri :P ) abbiamo avuto periodi di capotti più o meno prolungati; spesso è anche il fatto che nel mondo diel web sembra tutto facile e chiaro, sul campo poi le cose cambiano del tutto, dimostrandosi tutt'altro che facili come sembrava a leggere il foro o guardare il video su Youtube (nel mio caso sono mesi che cerco di prendere le carpe a spinning senza risultato, o a fare bei siluri durante le piene: a vedere i video di chi fa quella pesca pare tutto facile, in realtà...)

Può essere una combinazione di vari fattori, come potrebbe essere un fattore specifico più "critico" di altri a compromettere le uscite; spesso una volta che si ingrana, che si capisce, si interiorizza quel qualcosa in più (che non saprei cosa sia :D) ecco che spot prima impossibili diventano improvvisamente il nostro territorio di caccia: è una cosa molto più soggettiva che oggettiva. 

Ad esempio parlando con un altro pescatore di bass a spinning di due spot diversi, si lamentava perché quello dove pescavamo in quel momento era troppo "facile" mentre nell'altro faticava a scapottare in una giornata di pesca; per me era esattamente il contrario, lo spot che lui faceva con facilità per me era difficilissimo mentre dove faticava lui io raramente facevo meno di uno-due pesci in un'oretta di pesca. 

Il mio consiglio è provare ancora, ragionando sul perché l'uscita è andata male (o bene!): anche capotti clamorosi se visti nel giusto verso sono utili, li puoi usare per capire dove hai sbagliato, per adattare la strategia e correggere il tiro. Una delle soddisfazioni più grandi per me è scapottare anche dopo ore con un singolo pesce, ma cercato e ragionato, adattandosi e reinventandosi a seconda della situazione. 

#3 Kikko737

Kikko737

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Anno di nascita:1996

Postato 05 January 2019 - 20:29 PM

Grazie Pescaduret per la risposta. Effettivamente è vero, su internet sembra tutto più facile, poi sul campo ti rendi conto di quali sono le reali difficoltà. Ovviamente anche il fattore fortuna fa la sua parte, come è giusto che sia.  Sarà una soddisfazione ancora più grande quando arriverà il momento della cattura!  :D

#4 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 26334 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 January 2019 - 11:46 AM

se puo' consolarti, a siluri ho cappottato per anni e anni di fila, con scene tragicomiche (incluso una breme enorme presa su un 3/0 con innescati lombrichi, oppure scambiarmi il posto con amici che stavano prendendo e vedere che i pess si spostavano di conseguenza) :D

il cappotto c'e', esiste ed e' fastidioso. specie in questa stagione non perdona. ma non mollare, vedrai che i pess rivano :)

" alt=" alt=

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento :crazy:

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi