Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Acquisto prima attrezzatura spinning


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 BabyFisher93

BabyFisher93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Lazio

Postato 29 December 2018 - 12:44 PM

Salve a tutti, scusate per la domanda probabilmente già fatta 1000 volte ma ho bisogno dell'aiuto di qualcuno più esperto di me per risolvere questo mio dubbio. Allora io sono intenzionato ad acquistare la mia prima attrezzatura da spinning, ho cercato di capirne il più possibile ma ho ancora parecchi dubbi. Stavo cercando una canna da spinning che potesse andare bene "un po' per tutto" e stavo adocchiando una DAIWA NINJA SPINNING 2.40m 7-25gr, l'uso che ne farò principalmente sarà la trota al laghetto sportivo ma mi piacerebbe poterla utilizzare anche d'estate per il bass, qualche lago più grande e magari anche in mare con qualcosa di piccolo. Come mulinello opterei per uno SHIMANO CATANA FD 3000/4000 in configurazione HG cin trecciato + finale in fluorocarbon. Pensate possa essere una buona soluzione o devo per forza prendere due canne differenti, tipo una 3-15 per il laghetto ed una 10-45 per il bass/mare? Grazie a tutti per la pazienza e la disponibilità.

#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 29 December 2018 - 13:58 PM

ciao, se sei agli inizi con lo spinning, e quindi teoricamente potresti anche stufarti fra un po' e/o scoprire che non é la tecnica che fa per te, secondo me va piu' che bene una 7-25gr per i tipi di pesca che vorresti fare , pur sapendo che sarai un pochino sovradimensionato in laghetto e parecchio sottodimensionato al mare (dipende poi sempre dalle esche che userai)  :)

Pero' almeno spendi per una sola canna , in futuro casomai avrai tutto il tempo per acquistare qualcosa di piu' specifico :)

Un consiglio pero' te lo darei, se pescherai 50% al laghetto e 50% al mare ok, altrimenti se la proporzione é 20-80 , starei piu' basso di casting.

Per il mulo stesso discorso, in mare o grandi laghi un 4000 é d'obbligo , in laghetto puo' andare benissimo un 2500 o anche meno, valuta tu :)



#3 BabyFisher93

BabyFisher93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Lazio

Postato 29 December 2018 - 14:48 PM

Innanzitutto grazie mille per la risposta. Per il rapporto tra laghetto e lago/mare non so bene quale sarà, penso farò un po di tutto e poi deciderò quale mi piace di più. Sicuramente l'inverno niente mare. Come alternative con un casting diverso sempre della stessa canna esiste la versione da 2.10m 5-20gr, ma andrei a perdere anche in lunghezza, oppure la ABU GARCIA VENERATE 2.40m 5-20gr sempre sullo stesso prezzo. Se no altrimenti se conosci altre valide alternative proponi pure, sono pronto a suggerimenti.

Questo post è stato modificato da BabyFisher93: 29 December 2018 - 15:10 PM


#4 Elzel

Elzel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 264 Post:
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Como
  • Anno di nascita:1976

Postato 29 December 2018 - 15:07 PM

Ciao...anch'io ho iniziato con lo spinning da poco e mi sta appassionando giorno dopo giorno. Io pesco solo in acqua dolce, e siccome non ho ù indirizzo preciso, ho acquistato una canna che è un po un tutto fare dello spinning per principianti. La canna in questione è la Favorite Variant 2.10 mt casting 5/18 gr. E come spesa sei intorno ai 70/75 euro.
Io la uso a bass, reali e trota laghetto...
Come mulo monto un Quantum Traxx 2000

Non sono un esperto della tecnica, ma magari, nel mio piccolo ti posso essere d'aiuto

#5 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 29 December 2018 - 17:47 PM

se pescherai un po' dappertutto io starei sulla prima idea, parlo di casting ovviamente , la canna nello specifico non l'ho mai provata  :)



#6 BabyFisher93

BabyFisher93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Lazio

Postato 29 December 2018 - 18:31 PM

Ciao...anch'io ho iniziato con lo spinning da poco e mi sta appassionando giorno dopo giorno. Io pesco solo in acqua dolce, e siccome non ho ù indirizzo preciso, ho acquistato una canna che è un po un tutto fare dello spinning per principianti. La canna in questione è la Favorite Variant 2.10 mt casting 5/18 gr. E come spesa sei intorno ai 70/75 euro.
Io la uso a bass, reali e trota laghetto...
Come mulo monto un Quantum Traxx 2000

Non sono un esperto della tecnica, ma magari, nel mio piccolo ti posso essere d'aiuto

Ogni risposta è sicuramente di aiuto, grazie. Come ti trovi con 2.10m al lago? E' abbastanza la lunghezza? Per il bass invece il casting è sufficiente?

 

 

se pescherai un po' dappertutto io starei sulla prima idea, parlo di casting ovviamente , la canna nello specifico non l'ho mai provata  :)

 

Per prima idea intendi la 7-25? Perchè sono parecchio indeciso tra 5-20 o 7-25 entrambe da 2.40m. Ma se con la 7-25 posso pescare al laghetto senza problemi allora vado con quella. Al limite posso usare esche al di sotto dei 7gr (tipo 5 o 6gr) o è una cosa "impossibile"?

 

Riassumendo le varie alternative che ho trovato, più o meno allo stesso prezzo, sono:

-DAIWA NINJA SPINNING 2.10m 5-20gr

-DAIWA NINJA SPINNING 2.40m 7-25gr

-ABU GARCIA VENERATE 2.40m 5-20gr

-SHIMANO SCIMITAR BX SPINNING 2.33m 7-35gr


Questo post è stato modificato da BabyFisher93: 29 December 2018 - 18:54 PM


#7 Elzel

Elzel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 264 Post:
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Como
  • Anno di nascita:1976

Postato 29 December 2018 - 21:13 PM

Ogni risposta è sicuramente di aiuto, grazie. Come ti trovi con 2.10m al lago? E' abbastanza la lunghezza? Per il bass invece il casting è sufficiente?
 
 
 
Per prima idea intendi la 7-25? Perchè sono parecchio indeciso tra 5-20 o 7-25 entrambe da 2.40m. Ma se con la 7-25 posso pescare al laghetto senza problemi allora vado con quella. Al limite posso usare esche al di sotto dei 7gr (tipo 5 o 6gr) o è una cosa "impossibile"?

Allora sempre parlando della mia prima esperienza, con la 5/18 gr sotto i 5gr. faccio fatica a gestire l'artificiale, nel senso che non lo senti.
Poi per lo spinning alla trota in laghetto, con la moda del trout area, se usi artificiali troppo grandi si fa difficile fare abboccare il pesce.
Io con la 2.10 mi trovo bene...non ho mai provato la 2.40...pero 30 cm in più fanno differenza

Questo post è stato modificato da Elzel: 29 December 2018 - 21:15 PM


#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 December 2018 - 03:08 AM

trout area e' meglio farlo con canne specifiche, o almeno leggere.

 

IMHO, la canna che hai scelto puo' andar bene per usi generici, non per ultralight. ma per muovere i primi passi e poter rischiare tranquillamente anche qualche bass e cavedano ci siamo :) mulinello: su questo sali. se vuoi restare in casa shimano, vai di exage 4000 (non credo che il nexave abbia i cuscinetti anticorrosione, dovrei controllare). risciacqua bene l'attrezzatura con acqua di rubinetto dopo l'utilizzo in mare!!!




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 BabyFisher93

BabyFisher93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Lazio

Postato 30 December 2018 - 05:24 AM

trout area e' meglio farlo con canne specifiche, o almeno leggere.

 

IMHO, la canna che hai scelto puo' andar bene per usi generici, non per ultralight. ma per muovere i primi passi e poter rischiare tranquillamente anche qualche bass e cavedano ci siamo :) mulinello: su questo sali. se vuoi restare in casa shimano, vai di exage 4000 (non credo che il nexave abbia i cuscinetti anticorrosione, dovrei controllare). risciacqua bene l'attrezzatura con acqua di rubinetto dopo l'utilizzo in mare!!!

 

Se con un casting weight del genere posso pescare anche le trote in laghetto sportivo (cosa che probabilmente faro l'inverno) oltre a provare qualcosina di piu allora penso ci siamo. Ma invece la della shimano scimitar 7-35 che ne pensi? In teoria il minimo è sempre 7, non potrebbe andare bene lo stesso ed anzi essere meglio avendo più riserva di potenza? Per il mulinello il NEXAVE ha i cuscinetti in inox, quello intendevi?



#10 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 30 December 2018 - 09:49 AM

l'ideale sarebbe testare la canna o parlare con qualcuno che ha la stessa canna perché il casting weight indicato non sempre é veritiero  :)

inoltre una cosa é pescare con un ondulante da 4-5gr ed un'altra pescare con un rotante da 4-5gr, l'attrito é nettamente maggiore :)

Ovvio che se poi vuoi usare ondulantini da trout area da 1-2gr …….lascia stare



#11 BabyFisher93

BabyFisher93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Lazio

Postato 30 December 2018 - 14:26 PM

l'ideale sarebbe testare la canna o parlare con qualcuno che ha la stessa canna perché il casting weight indicato non sempre é veritiero  :)

inoltre una cosa é pescare con un ondulante da 4-5gr ed un'altra pescare con un rotante da 4-5gr, l'attrito é nettamente maggiore :)

Ovvio che se poi vuoi usare ondulantini da trout area da 1-2gr …….lascia stare

 

Ho provato a cercare online recensioni ma purtroppo nulla e dalle mie parti non ho negozi di pesca, quindi sono costretto a comprare al buio. Io basta che riesco a pescare al laghetto sportivo senza troppi sacrifici e sono contento, la trout area non la prendo nemmeno in considerazione. Le alternative rimangono sempre quelle 4 ma non so scegliere. Sinceramente ora come ora sono molto tentato dalla SHIMANO SCIMITAR BX SPINNING, più che dalla DAIWA 7-25, per via del casting weight con il range molto ampio. Allo stesso tempo anche la DAIWA o la ABU GARCIA, entrambe 5-20, potrebbero essere una opzione valida se mi potessero permettere qualcosa di leggero in mare o lago più grande, e sicuramente sarebbero un pochino più "comode" al laghetto sportivo. Sono veramente molto indeciso.

 

 

Allora sempre parlando della mia prima esperienza, con la 5/18 gr sotto i 5gr. faccio fatica a gestire l'artificiale, nel senso che non lo senti.
Poi per lo spinning alla trota in laghetto, con la moda del trout area, se usi artificiali troppo grandi si fa difficile fare abboccare il pesce.
Io con la 2.10 mi trovo bene...non ho mai provato la 2.40...pero 30 cm in più fanno differenza

 

Ma è proprio impossibile per te pescare con artificiali da 5gr o semplicemente non è ottimale? La tua canna come si comporta, è molto rigida? Magari è per questo che gli artificiali da 5gr non riesci a gestirli.



#12 Elzel

Elzel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 264 Post:
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Como
  • Anno di nascita:1976

Postato 30 December 2018 - 14:54 PM

 
Ma è proprio impossibile per te pescare con artificiali da 5gr o semplicemente non è ottimale? La tua canna come si comporta, è molto rigida? Magari è per questo che gli artificiali da 5gr non riesci a gestirli.


Non ho detto ciò....ho detto "SOTTO" i 5 gr faccio fatica a gestirli. A trote uso spoon e ondulati da 5 e 7 gr ma non oltre...a bass salgo anche a 12 o 15 gr come artificiale.
La canna è tutt'altro che rigida, anzi senti ogni sasso del fondale quando monto testa piombata.
Io mi trovo veramente bene per la pesca che faccio, ti dirò di più, sto valutando la Favorite Blue Bird 0.5/4gr per ultralight e tout area.

#13 BabyFisher93

BabyFisher93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Lazio

Postato 30 December 2018 - 15:23 PM

Non ho detto ciò....ho detto "SOTTO" i 5 gr faccio fatica a gestirli. A trote uso spoon e ondulati da 5 e 7 gr ma non oltre...a bass salgo anche a 12 o 15 gr come artificiale.
La canna è tutt'altro che rigida, anzi senti ogni sasso del fondale quando monto testa piombata.
Io mi trovo veramente bene per la pesca che faccio, ti dirò di più, sto valutando la Favorite Blue Bird 0.5/4gr per ultralight e tout area.

 

Scusami avevo capito male io allora. Io a trota laghetto vorrei usare artificiali da 5-6gr e qualcosina fino a 8gr. Con una 5-20 li gestirei bene mentre con una 7-20/7-35 no? Oppure essendo la differenza di casting minimo di solo 2gr riesco a cavarmela? Lo so che dipende anche molto dalla canna ma purtroppo mi posso limitare solo alla parte teorica non avendo modo di provarle. Ipoteticamente esistesse una canna 2.10m/2.40m da 5-25gr sarebbe la soluzione perfetta

 

Ps: scusate le mille domande stupide ma sto tentando di capire il più possibile per fare il miglior acquisto


Questo post è stato modificato da BabyFisher93: 30 December 2018 - 15:45 PM


#14 lessan

lessan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 149 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cantù (co)

Postato 31 December 2018 - 14:19 PM

Ciao mi sembra che della daiwa ninja ci sia anche la 5-25 lunghezza 220 se non ricordo male.Come mulo concordo con Walter



#15 BabyFisher93

BabyFisher93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Lazio

Postato 31 December 2018 - 15:13 PM

Ciao mi sembra che della daiwa ninja ci sia anche la 5-25 lunghezza 220 se non ricordo male.Come mulo concordo con Walter

 

Purtroppo no, la 5-25 era la TRIFORCE che non si trova online. Della NINJA solo 7-25 da 220. Di solito le Shimano non sono un po sovrastimate? Magari con quella 7-35 riesco a gestire qualcosa sui 4-5gr...boh non so che fare sinceramente



#16 lessan

lessan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 149 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cantù (co)

Postato 01 January 2019 - 03:53 AM

La triforce lo so perchè ne possiedo una.Ho guardato ora sul catalogo daiwa e c'e la laguna spinning 213 cm 5-25.Prova a guardare qualcosa in casa rapture.



#17 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 01 January 2019 - 11:44 AM

In casa Shimano non sempre sono sovrastimate ormai... ;) dipende dalle serie di canne, e ogni serie ha un'azione diversa...ci sono i paletti e quelle morbide più adatte alla trota.
La Scimitar non la conosco ma di solito le canne con dicitura 7-35 sono abbastanza rigide. Se assomigliano alle Sustain o Technium come azione, lascia perdere la 7-35 perchè è troppo per il laghetto (però ripeto non conosco la Scimitar). Piuttosto allora forse meglio le Forcemaster.
 
Anche sulle altre marche ci sono canne molto più rigide o meno. Solitamente Daiwa sono più paletti (quindi giusto per farti un esempio, più adatte a pesca al bass rispetto alla trota), Abu vendetta sono dei pali assurdi :D, mentre altre Abu di fascia più alta sono decisamente più godibili
 
Ma non hai possibilità di andare in un negozio? Perchè è vero che sei agli inizi e non riesci magari a distinguere la qualità delle canne, però l'azione e la potenza delle stesse quando le prendi in mano le percepiresti ;)
 
Giusto iniziare con una canna, l'abbiamo fatto tutti :up: l'importante è essere consapevole che le limitazioni in basso o in alto ci saranno ;)
 
PS: io su queste grammature sul mulinello in acqua dolce sto sempre su un 2500-3000 di Shimano ( o taglia equivalente di altre marche), non so nulla però di pesca in mare ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#18 BabyFisher93

BabyFisher93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Lazio

Postato 01 January 2019 - 18:07 PM

La triforce lo so perchè ne possiedo una.Ho guardato ora sul catalogo daiwa e c'e la laguna spinning 213 cm 5-25.Prova a guardare qualcosa in casa rapture.

 

Grazie mille sei stato gentilissimo e molto molto utile. Ho trovato sia la laguna che dicevi tu sia una Rapture Calibra 2.13m 4-28gr che forse sembra ancora meglio, ma non conosco la marca non so se possa essere un buon acquisto. La laguna la trovo a 50euro mentre la calibra a 65. 

 

In casa Shimano non sempre sono sovrastimate ormai... ;) dipende dalle serie di canne, e ogni serie ha un'azione diversa...ci sono i paletti e quelle morbide più adatte alla trota.

La Scimitar non la conosco ma di solito le canne con dicitura 7-35 sono abbastanza rigide. Se assomigliano alle Sustain o Technium come azione, lascia perdere la 7-35 perchè è troppo per il laghetto (però ripeto non conosco la Scimitar). Piuttosto allora forse meglio le Forcemaster.

 

Anche sulle altre marche ci sono canne molto più rigide o meno. Solitamente aaiwa sono più paletti (quidni giusto per farti un esempio, più adatte a pesca al bass riseptto alla trota), Abu vendetta sono dei pali assurdi :D, mentre altre Abu di fascia più alta sono decisamente più godibili

 

Ma non hai possibilità di adnare in un negozio? Perchè è vero che sei agli inizi e non riesci magari a distinguere la qualità delle canne, però l'azioen e la potenza delle stesse quando le prendi in mano le percepiresti ;)

 

Giusto iniziare con una canna, l'abbiamo fatto tutti :up: l'importante è essere consapevole che le limitazioni in basso o in alto ci saranno ;)

 

PS: io su queste grammature sul mulinello in acqua dolce sto sempre su un 2500-3000 di Shimano ( o taglia equivalente di altre marche), non so nulla però di pesca in mare ;)

 

Si infatti penso di abbandonare l'idea della scimitar e prendere una tra la daiwa laguna o la rapture calibra. Per il mulinello ho letto che gli shimano hanno la bobina più piccola è vero? Io volevo prendere uno Shimano Sahara 3000, ma potrebbe andare bene anche in lago o in mare?



#19 lessan

lessan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 149 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cantù (co)

Postato 01 January 2019 - 20:53 PM

Della rapture ne ho due prese almeno 5 anni fa e sono rispetto alle daiwa che ho io più morbide le nuove non le conosco.Per il mulo potrebbe andar bene basta che se vai in mare lo sciacqui per bene una volta finito di pescare,poi sarebbe meglio qualcosa di più "protetto" ma li dipende anche dal tuo budget.



#20 BabyFisher93

BabyFisher93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Lazio

Postato 01 January 2019 - 21:13 PM

Della rapture ne ho due prese almeno 5 anni fa e sono rispetto alle daiwa che ho io più morbide le nuove non le conosco.Per il mulo potrebbe andar bene basta che se vai in mare lo sciacqui per bene una volta finito di pescare,poi sarebbe meglio qualcosa di più "protetto" ma li dipende anche dal tuo budget.

 

L'azione indicata è la MF per la rapture, mentre la laguna dovrebbe essere fast. Entrambe però non trovo recensioni ne opinioni online quindi no so quale possa essere a migliore delle 2. Per il mulinello sinceramente anche li discorso simile. Il budget massimo è 50euro (anche se vorrei spendere forse qualcosina in meno fosse possibile) e quelli che ho trovato io sono gli Shimano Catana, Sedona, Sahara ed il Daiwa Crossfire SR

 

Penso però che alla fine prenderò questa accoppiata:

 

Rapture Calibra 2.13m 4-28gr 

Daiwa Crossfire sr 3000

 

Che insieme vengono 100 euro, quello che volevo spenderci. Che ne pensate? Può andare?


Questo post è stato modificato da BabyFisher93: 01 January 2019 - 22:08 PM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi