Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

trote


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 Sensounico

Sensounico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 155 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Cinisello

Postato 09 December 2018 - 13:11 PM

ciao a tutti ho una domanda per voi un po strana,allora vengo al dunque sono stato 2 settimane fa a pesca a monzoro e si e pescato zero, anche questa settimana,preciso non sono l'unico ma tutti.cio mi risulta strano anche xk e famoso per le grandi pescate non so se perche ssaranno in frega ma ad altri laghi tipo i carcana vedo che pescano tranquillamente e comunque le trote vengono immerse...sará che hanno due allevamenti diversi percui le temperature delle vasce sono diverse e vanno in periodi diversi in ammore o voi avete una risposta diversa?

Questo post è stato modificato da Sensounico: 09 December 2018 - 13:14 PM


#2 Elzel

Elzel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 265 Post:
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Como
  • Anno di nascita:1976

Postato 10 December 2018 - 00:11 AM

Ciao senso...ti racconto la mia esperienza di lunedì scorso.
Sono andato in laghetto di pomeriggio dalle 15 alle 17, e ho pescato solo a spinning.
Lago piccolo trote a galla, praticamente lanciavo artificiale dentro la bocca della trota, provato spoon, rotante, testa piombata con grub,jerkbait...ma non abboccavano. Ma non pescavano manco i miei soci, a striscio,e ne gli altri.
Dopo un ora siamo.passati al lago grande, uso spoon da 5 gr della Molix, e ne prendo 2 in 10 minuti, mi sposto di 20 mt e altri 4 lanci 4 trote, poi 1 slamata. Totale 6 trote + 1 slamata.
Nel lago grande pescavano tutti...io ho ipotizzato alla differenza di temperatura del acqua tra un lago e l'altro, visto che hanno differenti profondità. Ma ripeto è una mia ipotesi.

#3 Sensounico

Sensounico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 155 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Cinisello

Postato 10 December 2018 - 07:23 AM

sono stato ieri a pesca nello stesso lago a differenza sono andato il martino alle sei primi 6 lanci 6 trote appena e uscita la luce piu nulla forse nn sbagki a pensare che sia proprio la temperatura del lago ad influire

#4 Sensounico

Sensounico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 155 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Cinisello

Postato 10 December 2018 - 07:23 AM

sono stato ieri a pesca nello stesso lago a differenza sono andato il martino alle sei primi 6 lanci 6 trote appena e uscita la luce piu nulla forse nn sbagki a pensare che sia proprio la temperatura del lago ad influire

#5 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 13 December 2018 - 12:20 PM

Troppi sono i fattori che influenzano l'attività dei pesci...oltre alla frega, evento fisiologico in questo periodo, c'è da citare il freddo, la taglia delle trote (più sono grandi e più sono diffidenti, spesso aiuta ad attivarle l'immissione di pezzi piccoli), cambiamenti climatici e atmosferici, persino l'allevamento di provenienza può influire, da quel che ho sentito dire. Quindi, non conoscendo il lago in questione, nè l'andamento del tempo/clima da quelle parti, tendo ad avvalorare quest'ultima ipotesi



#6 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 13 December 2018 - 17:16 PM

sono stato ieri a pesca nello stesso lago a differenza sono andato il martino alle sei primi 6 lanci 6 trote appena e uscita la luce piu nulla forse nn sbagki a pensare che sia proprio la temperatura del lago ad influire

piu probabilmente il fatto che non fossero disturbate , anche perché in teoria in questo periodo le ore centrali dovrebbero scaldare un pochino l'acqua e quindi dovrebbe essere meglio  :)



#7 Sensounico

Sensounico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 155 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Cinisello

Postato 13 December 2018 - 19:30 PM

a mi avete aperto un mondo io ho semore pensato che fosse il freddo a metterle in movimento



#8 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 13 December 2018 - 20:34 PM

Ogni pesce ha le sue preferenze di temperatura.. ;) c'è chi preferisce il freddo e chi il caldo... ;)

Il tutto però deve essere ragionevole :D e commisurato al periodo

 

Le trote sono sicuramente pesci che non si fermano con l'inverno (tanto che in ambienti naturali, le selvatiche si riproducono ora) , ma il gelo o gli abbassamenti di temperatura bloccano un po' tutti i pesci, comprese le trote.

In primavera o in autunno sono molto più attive, in estate col caldo patiscono molto etc etc

Nelle fredde giornate invernali, come noi :D, un po' di sole e di caldo, non fa male e può attivarle.

Insomma non è che più fa freddo, più sono attive..anzi! ;)

 

Poi come sempre ci sono infinite variabile, che tutte assieme fanno la pescosità o meno di un momento (come detto prima, la tranquillità, il momento e la quantità dell'immisione :D, magari la zone di lago etc etc etc)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi