Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio canna telescopica.


  • Please log in to reply
26 risposte a questo topic

#21 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 30 November 2018 - 09:06 AM

Pescaduret, daccordo con te se mi parli di foss-fishing e canaletti , ma l'autore del post parlava di canali, torrenti, fiumi etc , poi va beh, ognuno giustamente ha le sue idee  :)



#22 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 30 November 2018 - 11:14 AM

Pescaduret, daccordo con te se mi parli di foss-fishing e canaletti , ma l'autore del post parlava di canali, torrenti, fiumi etc , poi va beh, ognuno giustamente ha le sue idee  :)

Hai ragione; io per canali, torrenti e fiumi delle mie parti userei pressapoco le stesse combo che ho suggerito qui, evitando magari situazioni scomode dove te la vai a cercare. Eccetto il siluro, tutti i pesci che puoi trovare in libera nelle mie zone sono gestibilissimi a ultralight. Chiaramente se il fiume in questione è l'Adige ad esempio cambia tutto, ma sostanzialmente nelle mie zone ha senso l'andare con delle 10-30 o 15-40 solo se devi lanciare artificiali pesanti e vuoi giocartela con eventuali siluri presi durante altre pesche.



#23 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 November 2018 - 18:34 PM

Ciao raga! Al cavetto d'acciaio ci avevo giá pensato. Ora parlo di "Possibili" Lucci da canale... O fiume. Non ne ho mai pescati ma credo che nelle nostre acque difficilmente se ne trovanio sopra i 10-15 kg! Non voglio fare discorsi da bar ma in media sono piů "Piccoli". Come ho detto,si pescherá un pó ovunque e spero proprio di beccare anche un luccio,un giorno.E devo avere una canna/mulo/fili che mi permettano di farlo. Quindi ritorno alla canna!La Alcedo sará alk'altezza!? A parte che non rispetta il primo criterio. La compattezza. 60cm su uno zaino che non supera i 50 di cm! Come sempre parto con intenzioni senza pretese per poi sguinzagliare la scimmia!! Ora,senza girarci troppo attorno chiedo! La shimano Exage tele versione mini. 38 cm da chiusa. 2.40 per 10-30 gm. Come la vedete? Come si comporta la mini rispetto alla versiond normale? Mi scuso se ho fatto perdere tempo sulla Alcedo! La quale,inizialmente poteva anche andare bene ma.... Quanti pescatori escono sperando di prendere pesci piccoli? Io spero nella grossa taglia, e voglio essere "Pronto" Con attrezzi adeguati.... che siano affidabili per molto tempo.

 

cerca i miei report del periodo dal 2009 al 2012 e vedrai cosa sa fare quella canna (ma tieni conto che io sono uno stramaledetto bast**do) :)

 

se vuoi roba piu' tosta, gl pack spin 2.10 o 2.40. e' una compatta, azione e bilanciamento non bellissimi ma tosta. se proprio vuoi andartela a cercare, traveller jet spin (non la tele, quella a innesti), ho la 2.10 ed e' un palo da 80 gr di potenza e tubo per il trasporto. costa, ma e' un mostro, un siluro da metro lo tiri fuori in qualche minuto da posti infognati con rocce, alberi e correntoni.

 

resta il fatto che sei partito da trekking (solitamente chi fa trekking punta alle trotelle o ai cavedanelli in montagna) e ora stai parlando di lucci da 10 kg (!!!!!). non riesco veramente a capire a cosa stai puntando. ovvio che o in alto o in basso devi tagliare, quindi se vuoi un canna che vada bene per i lucci e siluretti puoi scordarti i micro ambienti e pesci piccoli, se vuoi una canna allround e versatile per il 90% degli usi scordati i grossi pess, ma avrai qualcosa che puoi usare ovunque

 

 

Hai ragione; io per canali, torrenti e fiumi delle mie parti userei pressapoco le stesse combo che ho suggerito qui, evitando magari situazioni scomode dove te la vai a cercare. Eccetto il siluro, tutti i pesci che puoi trovare in libera nelle mie zone sono gestibilissimi a ultralight. Chiaramente se il fiume in questione è l'Adige ad esempio cambia tutto, ma sostanzialmente nelle mie zone ha senso l'andare con delle 10-30 o 15-40 solo se devi lanciare artificiali pesanti e vuoi giocartela con eventuali siluri presi durante altre pesche.

 

personalmente, per quanto io adori l'ultralight e lo spinning medio leggero, non andrei cosi' leggero. non e' una combo cosi' generalista, e se hai ostacoli o correnti o rocce sei nelle rogne. a parte i siluri, grossi bass e cavedani o qualche luccio (e anche qualche carpa) puo' dare filo da torcere, e non sempre si ha lo spazio di manovra per una gestione leggera :(

 

da quanto ho capito, il nostro amico non sa di preciso dove andra' a pescare e vuole qualcosa adatto un po' a tutto.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#24 Fabrizio5880

Fabrizio5880

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Cuneo

Postato 30 November 2018 - 18:43 PM

Ciao a tutti! Al momento, più che dove si andrá a pesca. Mi preme di più capure con cosa! Mi spiego. Spero di imbattermi spesso in pesci di taglia. Però ci vuole una canna che mi permetta di fare lanci "Precisi" che sia sensibile nei recuperi e nel gestire gli artificiali. Lo so! Ho iniziato il topic con idee un pò diverse ma poi, riflettendo a 360 gradi. Ho capito che ci vuole cmq una canna diversa dalla telescopica. Tanto più che la Alcedo è 60 cm da chiusa. Allora penso Se devono essere 60cm.. Perche non una 4 pezzi da 2.40? Che ne dite? Suggerimenti? Di certo trovare la quadra per la canna non è semplice Considerando dove andrei a pesca. Al limite; adeguo lo zaino ( Si cambia ) Alla canna. E se devo spendere qual cosa in più non mi cambia nulla. L'importante è che poi possa pescare bene.

#25 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 December 2018 - 18:48 PM

cedo la parola perche' giuro che non ne sto capendo nulla...




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#26 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 02 December 2018 - 09:12 AM

Ciao a tutti! Al momento, più che dove si andrá a pesca. Mi preme di più capure con cosa! Mi spiego. Spero di imbattermi spesso in pesci di taglia. Però ci vuole una canna che mi permetta di fare lanci "Precisi" che sia sensibile nei recuperi e nel gestire gli artificiali. Lo so! Ho iniziato il topic con idee un pò diverse ma poi, riflettendo a 360 gradi. Ho capito che ci vuole cmq una canna diversa dalla telescopica. Tanto più che la Alcedo è 60 cm da chiusa. Allora penso Se devono essere 60cm.. Perche non una 4 pezzi da 2.40? Che ne dite? Suggerimenti? Di certo trovare la quadra per la canna non è semplice Considerando dove andrei a pesca. Al limite; adeguo lo zaino ( Si cambia ) Alla canna. E se devo spendere qual cosa in più non mi cambia nulla. L'importante è che poi possa pescare bene.

allora saro' drastico, una canna da zaino (ma anche non da zaino) che vada bene e faccia lanci precisi (a parte il fatto che i lanci precisi li fa il "manico" e non la canna da sola) con artificiali da 1-2 gr fino a 30-40gr, molto semplicemente non esiste , sia essa telescopica o a 4pz o a 2pz etc etc :)

ripeto la mia idea una 5-25gr o una 10-30gr sono le piu' versatili , pur sapendo pero che avrai difficolta' a lanciare e gestire artificiali da microtorrenti e da grandi fiumi :)



#27 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 03 December 2018 - 12:50 PM

allora saro' drastico, una canna da zaino (ma anche non da zaino) che vada bene e faccia lanci precisi (a parte il fatto che i lanci precisi li fa il "manico" e non la canna da sola) con artificiali da 1-2 gr fino a 30-40gr, molto semplicemente non esiste , sia essa telescopica o a 4pz o a 2pz etc etc :)

ripeto la mia idea una 5-25gr o una 10-30gr sono le piu' versatili , pur sapendo pero che avrai difficolta' a lanciare e gestire artificiali da microtorrenti e da grandi fiumi :)

 

quoto anche gli spazi e le virgole. e aggiungo una cosa, meglio una canna di fascia medio bassa perche' ha materiali piu' tolleranti ai maltrattamenti e che perdonano molto piccoli errori




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi