Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Grovigli su grovigli, montatura lenza bolognese.


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 stomig

stomig

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: roma

Postato 14 November 2018 - 11:41 AM

Salve a tutti ragazzi,

sono abbastanza demoralizzato nel vedere ogni mia sessione di pesca svolgersi per lo più nello "sgrovigliare" e rifare montature che nel pescare. Credo proprio che in 4-5 ore di pesca riuscirò bene o male a stare 1 ora in pesca effettiva tra tutti gli impicci e ricostruzioni varie.

Da qui la mia domanda:

come è possibile che quasi ad OGNI lancio io ingrovigli la lenza? Parlo specialmente del terminale che fa spesso e volentieri un giro sopra il galleggiante arricciandosi poi tutto sotto creando grovigli impossibili da risolvere e che mi forzano a dover tagliare tutto buttando metri e metri di filo, di piombi e ORE di pesca per non parlare dello stress nervoso.

Uso una bolognese tubertini level team 3406 con mulinello daiwa LT fuego 3000DCHX.

Pesco di norma con galleggiante da 2gr (max 4gr) con le seguenti montature:

 

Monofilo diametro 0,16mm

Galleggiante 2gr

micro girella n.24

finale 70cm-1.20m diametro 0.10-0.12mm

amo n.16

 

la piombatura (che presumo sia la colpevole a questo punto) è la seguente:

partendo dalla girella andando verso il galleggiante:

1) SPALLINATA APERTA: (con mare calmo)

 pallino 0.07 a ridosso della girella

 pallino 0.095 a 20cm dal primo piombino..

poi a chiudere le distanze tra un pallino e l altro progressivamente fino a ravvicinarsi a ridosso del galleggiante:

pallino 0.095 

 //         0.102

            0.102

            0.132        

            0.150

            0.164

            0.164

      x4  0.194

totale grammatura 1,85gr su 2gr di galleggianti.

 

2) Torpilla + pallini di taratura (con mare un po mosso)

 

pallino 0,102 a ridosso della girella

             0.150 a 15cm dal primo

poi a chiudere come descritto sopra:

             0,164

             0,194

             Torpilla 1,25gr libera con guaina in silicone

totale :  1,86gr.

 

3) Al posto della torpilla uso un Piombo tenero spaccato da 1gr e finisco la taratura come sopra con 4-5 pallini a scalare sempre.

 

Ovviamente piu o meno è pesante il galleggiante piu o meno sara pesante la torpilla o la taratura con pallini, ma sempre stessa metodica. 

Vi giuro che sono piu le volte che impiccio che quelle che pesco. 

 

Se non sono le montature, sono allora i Nodi alla girella? 

lego con nodi a 8 (quelli che formano l'asola per intenderci) 

oppure ho provato anche con il classico nodo per girella, (quello che crea proprio il nodo sulla girella) se andate su youtube è il primo che vi appare digitando "nodo per girella bolognese).

L'unica volta in cui mi sono trovato meglio è stata la volta che ho creato la montatura con tutti pallini uguali ad egual distanza tra loro partendo sempre dalla girella.

 

Dove sbaglio? non ce la faccio piu. Nel lancio, prima che la lenza tocchi l acqua, blocco il filo in uscita per cercare di farlo stendere...ma non funziona.

 

Potreste consigliarmi voi una montatura efficace?


Questo post è stato modificato da stomig: 14 November 2018 - 11:45 AM


#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 14 November 2018 - 20:46 PM

ogni tanto anche a me il filo si aggancia sull'astina del galleggiante ma......... ogni tanto, visto che blocchi direi che il problema è prima, forse forzi troppo o forse semplicemente senza accorgertene dai rotazione alla canna sul lancio,, comunque ripartiamo dall'inizio, troppe xxx mentali, la lenza scientifica non si può lanciare, al limite la si appoggia, pesco a bolognese da sempre e ho 62 anni, e questo che ti ho detto è una certezza, la lenza scientifica riservala alla passata a cavedani, in mare si pesca molto più ignorante, io uso un solo pallino, quello del 3, è vero che ad un pallino più piccolo non trovo più il taglio per via della vista che è andata scemando negli anni ma i pesci continuo a prenderli quindi lascio a te la conclusione,, un suggerimento, non usare la girella, fai un nodo di sangue e almeno li il problema lo risolvi, altro suggerimento, inverti la scalata, mi dirai che sono xxx, forse è vero ma io i pesci li prendo, metti il peso in basso, aumenti il lancio, diminuiscono i problemi, i pesci non lo sanno che metti la scalata alla rovescia e abboccano lo stesso, altro suggerimento, fai il terminale corto, 30 cm sono sufficienti, per tutti i pesci di mare, se il mare muove accorcia ancora e stringi ulteriormente la scalata dei piombini


Ex moderatore molto poco moderato

#3 pachobig

pachobig

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Localitàpieve emanuele MI
  • Tecnica: surf paf bolo
  • Provenienza: Pieve Emanuele
  • Anno di nascita:1950

Postato 16 November 2018 - 19:06 PM

Non devi bloccare il filo prima che tocchi l'acqua, il contraccolpo costringe la spallinata a fare un salto all'indietro e quindi s'impiccia nel galleggiante. Piuttosto devi fare diversamente e cioè nel momento in cui la lenza sta per toccare l'acqua tira su la canna velocemente e vedrai che andra' molto meglio. Puoi anche usare galleggianti a filo interno evitando così che l'antenna faccia da " gancio" per il filo.  Fammi sapere...



#4 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 16 November 2018 - 19:37 PM

O anche galleggianti all'inglese che questo problema non ce l'hanno mai


Ex moderatore molto poco moderato

#5 Sensounico

Sensounico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 155 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Cinisello

Postato 16 November 2018 - 21:02 PM

concordo cn maeco un solo piombo e io uao mettere uno sul terminale piccolo un piombino da 0.25 a 10 cm dal amo

#6 stomig

stomig

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: roma

Postato 22 January 2019 - 11:51 AM

grazie delle risposte, appena mi ricapita di andare vi farò sapere, al momento essendo inverno mi sono un po fermato in quanto dicono che la pesca  bolognese col bigattino sia pressochè inutile data la freddezza delle acque e il congelamento del bigattino. Cosa ne pensate di questa teoria?



#7 Scienza Esatta

Scienza Esatta

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Toscana

Postato 26 January 2019 - 04:18 AM

Che se guardi qualche video in rete vedrai che le catture vengono fatte anche a gennaio, febbraio, marzo...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi