Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Come abbinare nel modo giusto fluorocarbon e trecciato?


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 peldan

peldan

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • LocalitàBari
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bari
  • Anno di nascita:1997

Postato 21 October 2018 - 10:50 AM

Salve a tutti,

 

come ho detto nella mia presentazione, ho da poco iniziato a praticare spinning in mare. Sono totalmente inesperto, quindi anche cose che magari per molti di voi possono sembrare scontate, per me sicuramente non lo sono.

 

Arrivo subito ai dubbi che mi tediano e a cui non sono riuscito a trovare una risposta esaustiva:

 

1. Esiste un qualche criterio da rispettare quando si decide di abbinare trecciato e fluorocarbon?

 

Ho visto alcuni video su youtube di persone che mostrano la loro attrezzatura ideale da entry-level e c'è chi dice, ad esempio, che vada abbinato un trecciato 0.17/0.18 ad un fluorocarbon da 0.45. Però chi dice ciò non spiega il perché di questa scelta. E' una proporzione universale e mi devo limitare a prendere la cosa come verità assoluta oppure è totalmente soggettivo?

 

La mia attrezzatura attuale è:
- Canna Shimano Vengeance BX Seabass 210MH   10-50    143gr  (lo so, lo so... non è eccezionale, ma essendo la mia prima canna da spinning, ho voluto volare basso)
- Mulo Shimano Sienna 4000 FE  (lo so, anche qui...)
- Trecciato PowerPro diametro 0.36 carico 30kg (c'è chi mi ha detto sia esagerato per il mio tipo di pesca)
- Fluorocarbon LineaEffe Take Akashi diametro 0.25 carico 10kg (anche qui, c'è chi mi ha detto che non è equilibrato rispetto al trecciato).
 
Pesco in Puglia, in provincia di Bari...quindi parecchi scogli e poche zone di sabbia.
 
I pesci che vorrei insidiare sarebbero: saraghi, orate, spigole, occhiate e perché no, qualche predatore più importante come i serra o lampughe.
 
Ho artificiali di diversi tipi: minnow, cucchiaini, jig, mini e microjig, popper, anguilline siliconiche e raglou (questi ultimi due li uso chiaramente con bombarde dai 10 ai 40g, dipende dal mare).
 
2. Può andare bene abbinare un trecciato diametro 0.19 carico 13kg ad un fluorocarbon 0.25 carico 10kg?
 
 
Vi ringrazio in anticipo!!
 
Buona domenica a tutti :)
 
 


#2 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 21 October 2018 - 13:25 PM

parto con il dirti di prendere con le molle i dati dichiarati sui vari fili, per esempio il power pro 0,36mm è dichiarato negli usa 50lb  che equivalgono a meno di 25Kg (poi qui diventano 30Kg :D ) ma soprattutto il fluorocarbon da 0,25 se arriva a fare la metà dei 10Kg è già un miracolo e io non credo ai miracoli.

Detto questo, devi essere equilibrato nell'abbinamento, un trecciato da 50 lb e  un fluoro da 8/10 non lo sono, rischi di esploderlo ad ogni ferrata e dopo i cappotti perdere un pesce così fa male al morale. Inoltre l'equilibrio dovrebbe esserci anche con canna e mulinello ;)

Purtroppo non so molto di spinning in mare ma direi che dovresti capire se davvero ti serve un 50lb imbobinato che riduce la distanza di lancio e la quantità di filo disponibile in bobina, se è così dovresti aumentare notevolmente il diametro del fluoro


No sponsor, no lies
 

#3 peldan

peldan

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • LocalitàBari
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bari
  • Anno di nascita:1997

Postato 21 October 2018 - 18:04 PM

parto con il dirti di prendere con le molle i dati dichiarati sui vari fili, per esempio il power pro 0,36mm è dichiarato negli usa 50lb  che equivalgono a meno di 25Kg (poi qui diventano 30Kg :D ) ma soprattutto il fluorocarbon da 0,25 se arriva a fare la metà dei 10Kg è già un miracolo e io non credo ai miracoli.

Detto questo, devi essere equilibrato nell'abbinamento, un trecciato da 50 lb e  un fluoro da 8/10 non lo sono, rischi di esploderlo ad ogni ferrata e dopo i cappotti perdere un pesce così fa male al morale. Inoltre l'equilibrio dovrebbe esserci anche con canna e mulinello ;)

Purtroppo non so molto di spinning in mare ma direi che dovresti capire se davvero ti serve un 50lb imbobinato che riduce la distanza di lancio e la quantità di filo disponibile in bobina, se è così dovresti aumentare notevolmente il diametro del fluoro

Grazie mille per la risposta.

Quindi deduco che il criterio da rispettare sia quello dell'equilibrio. Ma come faccio a capire autonomamente cosa è equilibrato e cosa non lo è?

 

Ad esempio, trecciato 0.15 (20lb) + fluorocarbon 0.25 (22lb) può considerarsi "equilibrato"?

 

Grazie e scusa se ti tartasso di domande :D



#4 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 October 2018 - 06:47 AM

equilibrio in funzione anche di quello che cerchi, il tuo esempio è equilibrato ma se vai a tonni è anche inutile :D


No sponsor, no lies
 

#5 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 22 October 2018 - 07:27 AM

ciao, fermo restando che ,come ti ha detto paolo (doppiorhum), l'abbinamento treccia/fluorocarbon deve essere equilibrato oltre che fra di loro anche con il resto dell'attrezzatura , canna e mulo , l'ultimo esempio che hai fatto é equilibrato :)

L'equilibrio é dettato in primis dalla tenuta in Kg o libbre il che porta ad avere il terminale decisamente pu' grosso che la treccia sul mulo.

Gli esempi che hai fatto all'inizio erano sbagliati per questo, bisogna cancellare cio' che si fa con altre tecniche di pesca ed abituarsi al fatto che il terminale a spinning é piu' grosso (come diametro) della lenza madre.

Inoltre, ovviamente, oltre ad essere equilibrato l'insieme deve essere proporzionato alle prede che si cercano e valutando se dove peschi tu c'é necessita' di lanciare lungo oppure no, perché qui un diametro esageratamente grosso ti limita nella distanza di lancio .

Queste sono regole generali e poiché io in mare non ci pesco lascio la parola a chi ne sa di piu' , ma a parte dettagli dettati dallo spot, questa regola vale sempre  :)



#6 Nico92

Nico92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: Pesca con bombarda
  • Provenienza: Sardegna

Postato 22 October 2018 - 08:42 AM

Diciamo che ogni tipo di pesca, ogni tipo di pesce che si va ad insidiare ha la sua attrezzatura. Pratico una pesca simile a quella che vuoi praticare te, tutto dipende da che pesce vuoi prendere, ti faccio qualche esempio...quando vado in spiaggia e cerco mormore uso un filo in bobina di diametro 0.20, 0.22 (più è sottile più si guadagna nel lancio) e terminali dello 0.16 0.18, se vado in zone con fondali rocciosi in cerca di saraghi, orate, in bobina uno 0.25 0.28 (solo quando non ho necessità di raggiungere grandi distanze) con terminali dello 0.20 0.22. Non sono un amante del trecciato, spesso pescando in pochi metri di fondale roccioso, ho notato che tende a sfibrarsi all'abrasione molto facilmente (l'ho usato poche volte, magari era la mia treccia ad essere scadente). In linea di massima l'ultima accoppiata che hai scritto dovrebbe andare a ricoprire una buona parte dei pesci che vuoi insidiare.

#7 peldan

peldan

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • LocalitàBari
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bari
  • Anno di nascita:1997

Postato 22 October 2018 - 08:50 AM

Grazie mille a tutti per le risposte esaurienti.

Siete stati indispensabili, davvero. :gott:

 

Un'ultima cosa, poi smetto di tediarvi... :megagrin:

Per il nodo di giunzione tra lenza madre (nel mio caso treccia) e terminale (fluorocarbon), va bene un "albright"?

Perché navigando sul web ho notato che una delle più grandi controversie in questo campo è: tony peña o albright?



#8 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 October 2018 - 09:44 AM

Diciamo che ogni tipo di pesca, ogni tipo di pesce che si va ad insidiare ha la sua attrezzatura. Pratico una pesca simile a quella che vuoi praticare te, tutto dipende da che pesce vuoi prendere, ti faccio qualche esempio...quando vado in spiaggia e cerco mormore uso un filo in bobina di diametro 0.20, 0.22 (più è sottile più si guadagna nel lancio) e terminali dello 0.16 0.18, se vado in zone con fondali rocciosi in cerca di saraghi, orate, in bobina uno 0.25 0.28 (solo quando non ho necessità di raggiungere grandi distanze) con terminali dello 0.20 0.22. Non sono un amante del trecciato, spesso pescando in pochi metri di fondale roccioso, ho notato che tende a sfibrarsi all'abrasione molto facilmente (l'ho usato poche volte, magari era la mia treccia ad essere scadente). In linea di massima l'ultima accoppiata che hai scritto dovrebbe andare a ricoprire una buona parte dei pesci che vuoi insidiare.

 

non era difettoso il tuo trecciato, è decisamente poco resistente alle abrasioni e si rovina in fretta se sfrega su fondali rocciosi (col pesce attaccato sei quasi certo di rompere)

Per quanto riguarda i nodi, io uso l'FG ma entrambi i menzionati sono validi provali entrambi e scopri quale ti riesce meglio, un nodo fatto bene è importante quanto il resto dell'attrezzatura


No sponsor, no lies
 

#9 Elzel

Elzel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 265 Post:
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Como
  • Anno di nascita:1976

Postato 11 November 2018 - 11:26 AM

Ciao a tutti...faccio uso di questo post, così evito di aprire inutilmente un altro con la stessa tematica e dubbi.

Vado al dunque:
Ho comprato treccia daiwa j-braid x4 0.10 per mulo da spinning, come finale un fc 0.16 o nylon 0.16 possono andare bene come diametro?
Faccio spinning light, canna 5/18 gr...artificiale max in uso 12 gr., il piu leggero 4 gr.
Adesso farò trote in laghetto, ma oltre a loro vado a bass e reale.
Come nodo ho fatto pratica con albright, e sembra venga bene.
Attendo consigli, come sempre grazie in anticipo

#10 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 11 November 2018 - 14:49 PM

Ciao a tutti...faccio uso di questo post, così evito di aprire inutilmente un altro con la stessa tematica e dubbi.

Vado al dunque:
Ho comprato treccia daiwa j-braid x4 0.10 per mulo da spinning, come finale un fc 0.16 o nylon 0.16 possono andare bene come diametro?
Faccio spinning light, canna 5/18 gr...artificiale max in uso 12 gr., il piu leggero 4 gr.
Adesso farò trote in laghetto, ma oltre a loro vado a bass e reale.
Come nodo ho fatto pratica con albright, e sembra venga bene.
Attendo consigli, come sempre grazie in anticipo

 

personalmente a trote in laghetto non lo metterei neanche il terminale, con la mia delicatezza in ferrata spesso spacco il trecciatino, figuriamoci se ci metto uno spezzone di nylon :D :D :D


No sponsor, no lies
 

#11 riko

riko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vercelli

Postato 11 November 2018 - 18:15 PM

fondamentalmente l'uso del F.C. ha la funzione di porre rimedio alla caratteristica del trecciato di sopportare male l'abrasione. Detto ciò se lo si usa serve un pari carico di rottura tra i due fili, come gia detto sopra. Tenendo presente che i carichi di rottura sono spesso sovrastimati e soprattutto che ogni nodo di giunzione, seppur fatto bene, fa perdere al filo circa il 8/10% del suo carico, io personalmente uso il terminale solo se strettamente necessario, sulle trote laghetto non ha un gran senso, nello spinnig, a mio parere, l'invisibilità del filo resta un fattore di secondaria importanza, seppur in alcuni contesti può far la differenza tra un cappotto e una cattura in libera. 



#12 Elzel

Elzel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 265 Post:
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Como
  • Anno di nascita:1976

Postato 11 November 2018 - 19:21 PM

fondamentalmente l'uso del F.C. ha la funzione di porre rimedio alla caratteristica del trecciato di sopportare male l'abrasione. Detto ciò se lo si usa serve un pari carico di rottura tra i due fili, come gia detto sopra. Tenendo presente che i carichi di rottura sono spesso sovrastimati e soprattutto che ogni nodo di giunzione, seppur fatto bene, fa perdere al filo circa il 8/10% del suo carico, io personalmente uso il terminale solo se strettamente necessario, sulle trote laghetto non ha un gran senso, nello spinnig, a mio parere, l'invisibilità del filo resta un fattore di secondaria importanza, seppur in alcuni contesti può far la differenza tra un cappotto e una cattura in libera. 

 

Ok...per trota laghetto, il rischio abrasione è minimo per non dire pari a zero, quindi mettere un terminale comporta fare un nodo di giunzione che toglie carico al filo, e ci siamo. Diventa alquanto inutile.

 

Ma se vado a bass o a reali dove magari rischio qualche incaglio o sassi sul fondale, li il terminale serve, giusto? O in laghetto, se la trota se insospettisce, il terminale potrebbe essere utile?

 

Se in queste 2 situazioni sopraelencate il terminale diventa utile, il nylon 0.16 ha lo stesso carico di rottura de la treccia 0.10 montata, ovvero 3.8 kg (sono consapevole che i dati dichiarati non sono veritieri), e il fc 0.16 ha un carico di rottura minore, 2.8 kg circa. Allora cosa prendo in considerazione, il carico di rottura o la resistenza alla abrasione?

Anche perchè montare un terminale di diametro piu elevato con questa treccia, sbilancio tutto.

 

Scusate se faccio domande magari assurde ma sono alla ricerca del  "mio" filo, e ogni consiglio mi aiuta a vedere informazioni che mancano o non vedo.



#13 Elzel

Elzel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 265 Post:
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Como
  • Anno di nascita:1976

Postato 11 November 2018 - 19:27 PM

personalmente a trote in laghetto non lo metterei neanche il terminale, con la mia delicatezza in ferrata spesso spacco il trecciatino, figuriamoci se ci metto uno spezzone di nylon :D :D :D

 

  Beh neanch'io ho la mano da chirurgo....direi più da macellaio (di dinosauri però) :megagrin:



#14 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 11 November 2018 - 20:21 PM

Ok...per trota laghetto, il rischio abrasione è minimo per non dire pari a zero, quindi mettere un terminale comporta fare un nodo di giunzione che toglie carico al filo, e ci siamo. Diventa alquanto inutile.

 

Ma se vado a bass o a reali dove magari rischio qualche incaglio o sassi sul fondale, li il terminale serve, giusto? O in laghetto, se la trota se insospettisce, il terminale potrebbe essere utile?

 

Se in queste 2 situazioni sopraelencate il terminale diventa utile, il nylon 0.16 ha lo stesso carico di rottura de la treccia 0.10 montata, ovvero 3.8 kg (sono consapevole che i dati dichiarati non sono veritieri), e il fc 0.16 ha un carico di rottura minore, 2.8 kg circa. Allora cosa prendo in considerazione, il carico di rottura o la resistenza alla abrasione?

Anche perchè montare un terminale di diametro piu elevato con questa treccia, sbilancio tutto.

 

Scusate se faccio domande magari assurde ma sono alla ricerca del  "mio" filo, e ogni consiglio mi aiuta a vedere informazioni che mancano o non vedo.

 

se monti il terminale è per l'abrasione non per la visibilità, a meno che tu non faccia presentazioni statiche o lentissime. A quel punto monta il fluorocarbon e bona, hai preso entrambe le cose, tanto se incagli non è il terminale di un tipo o dell'altro che ti salva...a volte funziona scomodare qualche santo con gli aggettivi appropriati al momento :lachtot: :lachtot: :ironie:


No sponsor, no lies
 

#15 Elzel

Elzel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 265 Post:
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Como
  • Anno di nascita:1976

Postato 11 November 2018 - 20:59 PM

 
se monti il terminale è per l'abrasione non per la visibilità, a meno che tu non faccia presentazioni statiche o lentissime. A quel punto monta il fluorocarbon e bona, hai preso entrambe le cose, tanto se incagli non è il terminale di un tipo o dell'altro che ti salva...a volte funziona scomodare qualche santo con gli aggettivi appropriati al momento :lachtot: :lachtot: :ironie:


Se è per scomodare santi, sto aspettando che ne facciano di nuovi...credo di aver scomodato tutti.

Comunque, il mio dubbio è terminale con carico di rottura simile a treccia o terminale resistente alla abrasione? Come detto da Riko.
Sinceramente sul discorso visibilità non ci avevo pensato, ma me hai già risposto :D

#16 riko

riko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vercelli

Postato 12 November 2018 - 14:18 PM

ALURA, facciamo chiarezza...se monti una lenza madre che tiene 10 kg, e metti un terminale di nailon o fc con un carico minore, per esempio 6 kg capisci che se allami un pess di 9 kg il terminale cede, ( tutto questo in linea teorica ) . Pertanto se monti fc stai su un carico pari alla lenza madre. Per chi ama la finesse il fc , si dice, che abbia minor visibilità in acqua, ma essendo che non sono un pesce non ne ho la più pallida idea :P anche perché sulla gamma di colori percepita dai pesci non è molto chiaro cosa vedano e cosa no. Detto ciò io metto il terminale solo sui siluri, treccia da 35/40lb terminale da 0.60, e già non sono tanto bilanciato. Se peschi in libera salirei con i diametri, su qualsiasi pesce, reale bass o cavedano...non per i pesci in se ma con un trecciato da 10 lasci SEMPRE giù l'artificiale, con un 16/18/20 molte volte se attacchi lo riesci a recuperare, se invece vai a trote a pago metti quello che vuoi, tanto hai tutto lo spazio per " domarle " e i fondali sono puliti.  Detto ciò un mio parere personale: lo spinning è lo stimolare un pesce alla predazione, una giusta attrezzatura e  montatura è consigliata, nel limite della ragionevolezza... Vai tranquillo e ferra forte :hallo: :lachtot:



#17 Elzel

Elzel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 265 Post:
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Como
  • Anno di nascita:1976

Postato 12 November 2018 - 17:28 PM

Sulla visibilità ci siamo, anche perché se vai di treccia diretta el discorso visibilità vale zero.
Poi sull' diametro della treccia, vado in palla alquanto c'è chi consiglia, per la pesca che tento,diametri ridotti per avere maggior gettata nel lancio, tu mi consigli di salire. Capisci che per uno che ha sempre fatto pesca "ignorante" di 30 anni fa, allora tutte queste menate no esistevano.
A sto punto con treccia 0.10 che sulla carta tiene 3.8 kg, un nylon 0.16 di uguale carico va bene come terminale?
O devo montare fc, per ridurre abrasione, con stesso carico di rottura alla treccia senza guardare lo sbilanciamento dei diametri?

#18 riko

riko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vercelli

Postato 12 November 2018 - 18:26 PM

Va bene. Nailon o fc più o meno resistono uguale all'abrasione...Pesca come 30 anni fa che vai bene. 



#19 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 12 November 2018 - 18:44 PM

Io col trecciato 0.10 a cavedani o barbi o pesche miste leggere uso uno 0.22 di finale e mi permette di forzare per bene nei limiti del possibile (se vado a trote con lo 0.10 di treccia ci metto anche uno 0.25 di finale ;)

 

Guarda che una treccia 0.10, è davvero dura spaccarla se non al nodo o appunto per abrasione eh...

Imho uno 0.16 a spinning è veramente troppa poca roba...lo è già da solo, abbinato ad un trecciato con nodo e rigidità del primo diventa davvero rischioso... :?:, secondo me rischi di spaccare appena trovi un pesce appena appena decente, soprattutto in ferrata, per non parlare delle esche che non recuperi dal fondo,

 

Come dice Riko, sali di diametro per i pesci in libera ;)

Tra l'altro perchè rischiare con un filo di diametro così esiguo quando con uno 0.20-0.22 non ti cambia nulla? ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#20 Elzel

Elzel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 265 Post:
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Como
  • Anno di nascita:1976

Postato 12 November 2018 - 19:31 PM

Io col trecciato 0.10 a cavedani o barbi o pesche miste leggere uso uno 0.22 di finale e mi permette di forzare per bene nei limiti del possibile (se vado a trote con lo 0.10 di treccia ci metto anche uno 0.25 di finale ;)

 

Guarda che una treccia 0.10, è davvero dura spaccarla se non al nodo o appunto per abrasione eh...

Imho uno 0.16 a spinning è veramente troppa poca roba...lo è già da solo, abbinato ad un trecciato con nodo e rigidità del primo diventa davvero rischioso... :?:, secondo me rischi di spaccare appena trovi un pesce appena appena decente, soprattutto in ferrata, per non parlare delle esche che non recuperi dal fondo,

 

Come dice Riko, sali di diametro per i pesci in libera ;)

Tra l'altro perchè rischiare con un filo di diametro così esiguo quando con uno 0.20-0.22 non ti cambia nulla? ;)

 

Ecco questo volevo capire.....se potevo salire di diametro senza sbilanciare troppo il rapporto treccia-finale. :-) .

 

Grazie a tutti per la pazienza, a volte si fa difficile farsi capire a voce, figuriamoci a scrittura. :-)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi