Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

ecoscandaglio - interpretare le marcature


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 giocult71

giocult71

    Utente registrato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: bolentino, traina
  • Provenienza: la maddalena

Postato 24 September 2018 - 18:17 PM

ciao a tutti, amo la pesca dei calamari dalla barca, non ho mai utilizzato un ecoscandaglio, da qualche giorno ho acquistato un lowrance hook 4s che ho usato, dopo aver studiato un pò in rete,  per la prima volta ieri, ho settato high chirp e down vision a 800 khz pensando fosse la condizione più adeguata per la profondità in cui stavo provando a pescare (30/40 metri) per aver maggior dettaglio e un cono di ricerca più limitato sotto la barca, per il resto ho regolato il guadagno e linea colore (......................chiedo ai più esperti, l'approccio è corretto?) ho avuto delle marcature, che però non hanno portato a nessuna cattura.

 

https://imgur.com/a/1x8t8SV 


Questo post è stato modificato da giocult71: 24 September 2018 - 18:24 PM


#2 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 25 September 2018 - 07:40 AM

ciao,

provo a rispondere, anche se chiedi ai più esperti, e io non lo sono affatto...

 

prima di tutto, non riesco a vedere la foto che hai postato.

Io i settaggi li ho gestiti da autodidatta, basandomi un po' su guide e indicazioni trovate su internet. Sottolineo che lo uso in acqua dolce, e pesco per la maggior parte del tempo su fondali che vanno dai 5 ai 20 mt.

molti settaggi li ho lasciati su "auto" (tipo la scala automatica), altri li ho impostati su valori medi (eliminazione interferenze, "rumore" superficiale, ecc).

io ho optato per il sonar a 83kHz e il downvison a 455hHz più che altro perchè sono quelli con cui riesco ad avere una visione più chiara e pulita. A 200 e 800 non ho trovato la giusta combinazione di settaggi, evidentemente.

Ho poi scelto una tavolozza colori sul rosso/giallo.

 

nella foto qui sotto sono passato in mezzo a un a grossa palla di foraggio alta 1uasi 5 mt e larga anche di più... ma non ho preso niente (è anche vero che trainavo roba molto grossa, e con l'acqua a quasi 23° non è che potessi pretendere troppo) :no:

 

BsVaAAf.jpg

 

questo per dire che vedere le marcature non è sinonimo di prendere pesce... ma già il fatto di sapere che lì c'è è un grosso aiuto.

 

Cerca di ripubblicare la tua foto, così vediamo com'è la schermata.

Io se riesco recuper i settaggi che ho fatto sul mio così puoi fare un confronto (anche se probabilmente peschiamo su fondali diversi)

 

 

EDIT: sono riusciuto a vederla (https://imgur.com/a/1x8t8SV)

Secondo me puoi fare qualcosa a livello di guadagno e linea colore, ma l'immagine è già sufficientemente chiara, non vedo "sporco", le marcature sono ben visibili e intorno non hai altri echi che disturbano.

Il fondale è ben segnato.

I colori (ammesso che la tavolozza sia come la mia) sembrano confermare che tutto è settato correttamente: in linea di massima il rosso rappresenta un eco/segnale medio, il giallo un segnale forte.

Ovviamente un pesce non ha un segnale potentissimo, quindi viene rappresentato in rosso,  mentre una roccia, o il fondale, ha un segnale molto forte, quindi giallo.

Vedo che il fondale appare giallo (corretto) e i pesci sono rossi. La parte centrale della palla più vicina alla barca è gialla, probabilmente perchè la densità del pesce lì in mezzo è molto alta.

Nella mia foto il fondale appare scuro (segnale debole) probabilmente perchè in quella zona c'è un erbaio, che ovviamente manda un segnala più debole rispetto a fondali rocciosi/sabbiosi.

 

Adesso però aspetta il parere di qualcuno che sia esperto davvero ;)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#3 giocult71

giocult71

    Utente registrato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: bolentino, traina
  • Provenienza: la maddalena

Postato 25 September 2018 - 08:37 AM

ti ringrazio tanto linuz, perlomeno parto già da una condizione di settaggio non errato, in effetti da ciò che leggo in rete è necessario capire come ragiona l'eco, ti dirò, in realtà con 83 khz e 455 khz le marcature rilevate sono maggiori ma considerato l'angolo del cono la zona scandagliata rigurda zone ampie,  è anche vero che utilizzando frequenze più alte (accoppiata 200 (high chirp) e 800 in DV) l'angolo di trasmissione si riduce  pertanto si va a scandagliare una sezione di fondale più ridotta che se da un lato tende a rilevare meno marcature dall'altro qualora segnalate ci fanno capire che sono più prossime alla nostra barca.



#4 Bluedeep

Bluedeep

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 240 Post:
  • Tecnica: Solo predatori
  • Provenienza: Milano

Postato 25 September 2018 - 11:57 AM

I calamari non si raccolgono mai in fitti branchi come invece fanno alcuni pesci
Se presenti sono abbastanza distanti tra loro e non avendo vescica natatoria come i pesci non danno un eco pieno, rosso o giallo
A seconda dell'eco vedi degli archetti di colore medio e omogeneo
Di giorno li trovi alle profondità da te indicate, più si avvicina la sera più vanno in acque basse
In inverno dalle 20/21 in poi li trovi anche in 8/10 metri


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi