Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

constatazione a denti stretti


  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 05 September 2018 - 06:49 AM

Scusatemi per questa mia, ma mi sento in obbligo di esternare il mio pensiero su questa pagina, forse e' la vecchiaia che avanza o magari i giramenti di 00 che imperversano, sono anni che ormai scrivo in rete, ho messo le mie esperienze al servizio di tanti pescatori e su altri gruppi anche di cacciatori, non mi sento un xxx della pesca ma in 57 anni di esperienze su fiumi e laghi, prima e poi su scogliere, porti, canali e spiagge, dopo, un minimo di esperienza credo di essermela fatta e senza egoismi l'ho messa al servizio di chi mi chiedeva consigli sulle tecniche o addirittura sui posti e localita', cosa che la maggior parte dei mie colleghi si tiene dentro persino in punto di morte, figuriamoci se la da' agli altri aggratisse come si dice a Roma, ecco tutto questo solo per dire una cosa, non c'e' cosa che mi fa girare piu' le palle di quei personaggi che ti chiedono info su tutto e poi spariscono senza neppure ringraziare, ecco permettetemi questa cosa mi fa inxxxxare a morte, mi verrebbe voglia di cancellare tutto e tutti i miei scritti e fare come fanno il 90 % dei miei colleghi e tenermi tutto dentro, questo succede in tutti i gruppi non necessariamente qui' sopra, questi comportamenti sono ridicoli, nessuno vi deve nulla, ma vi permette di arrivare in un posto e sapere le norme basilari del posto stesso, vi permette di portarvi dietro le esche e andare nei posti migliori, di estrapolare info importanti per evitare brutte sorprese e cosa fa il richiedente di turno? Legge, assimila, estrapola e se ne frega, come se tutto fosse un suo diritto e la conoscenza condivisa un obbligo da parte di chi spiega verso i suoi confronti....mi viene voglia di non dire piu' nulla, davvero e a volte capisco benissimo che chi si fa i caxxi propri fa benissimo a farseli...alle info ci dovreste arrivare per gradi e non tutto insieme grazie al XXXX di Cicalone o di qualcun'altro che vi mette tutto in piazza e poi magari prendono qualcosa di buono grazie alle tue info, e invece di baciare per terra a chi gli ha dato le dritte giuste si ergono a grandi pescatori e se credonbo stokazzo....

scusate per questa mia ma la considero doverosa

 

ciao a tutti da Mauro


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 05 September 2018 - 07:12 AM

quoto al 100%  !!

comunque l'esperienza fatta sul campo non ha rivali perché ti permette di districarti in qualunque posto ed in qualunque situazione (ovvio che il risultato non é garantito l 100% ) , mentre i fenomeni da pc ti copiano le info e magari prendono anche in un determinato spot, ma altrove sono come dei pesci fuor d'acqua………..ne ho trovati tanti anche in fiume/torrente credimi

Per quanto concerne l'educazione invece, ahimé, non fa parte di certa gente   :(  :(



#3 gio'

gio'

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 117 Post:
  • Tecnica: lago
  • Provenienza: asti
  • Anno di nascita:1977

Postato 05 September 2018 - 07:33 AM

É l'arroganza che frega tante persone. É il selfie a tutti i costi con pesce di taglia alla prima uscita che ci frega. É il partire dal punto di arrivo e non dai fondamentali che a mio parere non va bene. Mi ricordo quando iniziai io da giovane. Mi accompagnava un Pescatore al fiume, mi insegnava, mi faceva vedere tutto ma soprattutto mi ha fatto iniziare con le alborelle. Ebbene si ai tempi i fiumi erano pieni di alborelle ed è passata più di una stagione prima che mi facesse provare a pesci più importanti che da me voleva dire carpe. Perché mi e gli chiedevo e mi rispondeva che se non sapevo fare un nodo, se non sapevo come reagiva tutto l'apparato pescante alle sollecitazioni dei pesci come avrei fatto quando avessi incannato un bel esemplare? Erano altri tempi non c'erano tutti gli aiuti delle attrezzature di adesso e non si usavano mille mila tipi di canne e mulinelli a seconda del tipo di pesca ma se eri fortunato avevi tre canne una diversa dall'altra. Erano altri tempi é vero era passione e masochismo puro. Oramai nell'era del "IO" non è concepito dai più il cappotto ma a volteti insegna più quello che una cattura. Forse è per questo che io tendenzialmente non scrivo su post in cui oltre ai consigli sul tipo di prima attrezzatura, consiglio più che legittimo onde evitare sprechi, vengono poste mille domande sul dove e come. Non sono geloso dei posti e dei modi penso solo che sarebbe meglio che si inizi dal punto di partenza e poi con esperienza e passione si arriva dappertutto.

#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 September 2018 - 08:05 AM

purtroppo sfondi una porta aperta.

 

verissimo, la societa' dell'ego e del "tutto mi e' dovuto, quindi spremo e poi scappo" sta facendo grossi danni. inutile arrabbiarsi, certa gente ormai pare lobotomizzata e non ci arriva, o non vuole arrivarci.

 

guardala cosi': se vengono da te e poi spariscono, e' perche' da soli non avrebbero manco capito da che parte va il mulinello.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 05 September 2018 - 09:23 AM

l'ho gia' raccontato quindi ora cito velocemente.........

su richiesta di mia moglie ho accompagnato a pesca un ragazzino figlio di un'amica..........senza andare ai ricordi di quando io mi facevo accompagnare e di come ero felice di poter carpire i "segreti" e di come il mio approccio era modesto nei confronti dell'accompagnatore e di come passavo la giornata a tempestarlo di domande.........il ragazzino si é presentato attrezzato come appena uscito da una rivista di pesca, mi ha subito redarguito dicendomi che l'esca che usavo era ormai vecchia ed i pesci si erano talmente abituati che non prendeva piu'...........l'unico neo é stato quando io qualcosina prendevo mentre lui, le sue esche ultima moda le lanciava.........dove le trote non ci sono  :irre:  :irre:



#6 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 05 September 2018 - 09:30 AM

Parole sante, non devi scusarti con nessuno...direi si chiami semplicemente "maleducazione", l'atteggiamento che stai denunciando te...ringraziare per una domanda (figuriamoci, quindi, per un aiuto, una cosa ritenuta importante), sono le basi dell'educazione...purtroppo viviamo in un mondo di gente ingrata dove tutto pare dovuto...comunque loro fanno la figuraccia, continua ad essere te stesso perché se ti apprezziamo tutti qui dentro, un motivo di sarà ;)...e lo dico io che la pesca in mare la pratico poco



#7 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 05 September 2018 - 23:04 PM

purtroppo oggi non vale più il concetto colpirne uno per educarne cento, puoi pure educarli tutti e cento, il centounesimo sarà sempre un arrogante irrispettoso. meglio che te ne faccia una ragione, magari aiuta chi mostra umiltà e sbattitene degli altri (altrove, chiaramente, non qui :D :D :D)


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#8 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 06 September 2018 - 10:46 AM

Che dire? hai pienamente ragione su tutto il fronte. Purtroppo educazione e rispetto non fanno (quasi) più parte del nostro tempo.

Si va a pesca per i social, non per se stessi, ma anche così un grazie a chi ti aiuta a raggiungere prima i tuoi obiettivi sarebbe gradito nonchè doveroso.


No sponsor, no lies
 

#9 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 06 September 2018 - 17:04 PM

l'ho gia' raccontato quindi ora cito velocemente.........

su richiesta di mia moglie ho accompagnato a pesca un ragazzino figlio di un'amica..........senza andare ai ricordi di quando io mi facevo accompagnare e di come ero felice di poter carpire i "segreti" e di come il mio approccio era modesto nei confronti dell'accompagnatore e di come passavo la giornata a tempestarlo di domande.........il ragazzino si é presentato attrezzato come appena uscito da una rivista di pesca, mi ha subito redarguito dicendomi che l'esca che usavo era ormai vecchia ed i pesci si erano talmente abituati che non prendeva piu'...........l'unico neo é stato quando io qualcosina prendevo mentre lui, le sue esche ultima moda le lanciava.........dove le trote non ci sono  :irre:  :irre:

 

:ironie: Benissimo: non credevo che i pesci seguissero le ultime tendenze per abboccare, anziché seguire a grandi linee alcune regole di stazionamento nel corso d'acqua  :D ...oltretutto potresti essergli padre, quindi la questione va anche sotto un profilo del rispetto e dell'educazione verso una persona più grande. Se, da inesperto, fossi andato a pesca con uno con qualche anno di più e avessi visto esche "sconosciute", avrei semplicemente detto "ed io che credevo che..."...e la risposta ovvia seguente sarebbe stata la prima frase del mio commento, detta in maniera non ironica, ovviamente ;)



#10 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 09 September 2018 - 13:49 PM

E vabbè, che ti serve, un grazie? te lo do io, grazie Mauro, grazie perchè condividi con me le tue pescate, grazie perchè mi mandi i video xxx su WA, grazie perchè ogni tanto mi telefoni, grazie perchè a suo tempo mi hai accolto su queste pagine, grazie di esserci, e, come certamente saprai, io per te ci sono sempre, tra 1000 contatti che vanno a vuoto qualcuno rimane, la percentuale non è alta lo so ma che ci vuoi fare, chi pesca su una tastiera ha bisogno di dritte gratis, chi pesca con canna e cuore se ottiene una dritta importante sa come ringraziare


Ex moderatore molto poco moderato

#11 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 09 September 2018 - 17:59 PM

E vabbè, che ti serve, un grazie? te lo do io, grazie Mauro, grazie perchè condividi con me le tue pescate, grazie perchè mi mandi i video xxx su WA, grazie perchè ogni tanto mi telefoni, grazie perchè a suo tempo mi hai accolto su queste pagine, grazie di esserci, e, come certamente saprai, io per te ci sono sempre, tra 1000 contatti che vanno a vuoto qualcuno rimane, la percentuale non è alta lo so ma che ci vuoi fare, chi pesca su una tastiera ha bisogno di dritte gratis, chi pesca con canna e cuore se ottiene una dritta importante sa come ringraziare

:applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus: :applaus:


Il boss della pesca con cicchetto

#12 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 10 September 2018 - 12:02 PM

Io (parlando di pesca) ho sicuramente ricevuto molto (ma molto, molto, molto) più di quanto abbia mai potuto "dare".

Devo dire che, pur capendo benissimo e condividendo lo sfogo di Cica, non ho mai avuto modo di trovarmici coinvolto, nè in un senso, nè nell'altro.

I miei mentori del passato (chi mi ha avvicinato alla pesca in lago, alla pam... voi sapete chi siete) ;) e quelli attuali (la banda di scalmanati che mi ha introdotto alla pesca dell'esocide) i miei "grazie"  li hanno ricevuti eccome... solo loro debitore da qui all'eternità, e loro lo sanno bene.

Mentre devo dire che i pochi che ho avuto occasione di consigliare,di aiutare agli inizi della loro esperienza alieutica si sono dimostrati più che gentili e riconoscenti. E la cosa mi ha ovviamente fatto piacere. :up:

 

Purtroppo però è verissimo che ce sono molti che chiedono e poi non si fanno più vedere. Come diceva qualcuno... "non ti curar di loro, ma guarda e passa" ;)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#13 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 10 September 2018 - 16:37 PM

L'educazione, questa sconosciuta.

Ricordo ancora i miei timidi approcci al forum, viene da scrivere Altri tempi ! ma si parla del 2012....

Vabbè, spiace, bisogna farsene una ragione : To Share Is To Care sta diventando To Share Is to Maalox, che tristezza.




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi