Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Piombare i rotanti


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 lele83

lele83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: a seconda dello spot
  • Provenienza: piemonte

Postato 04 September 2018 - 21:42 PM

Salve a tutti.. dovrei pescare in un canale a spinning dove ho visto delle belle trote e parecchie vengono prese (con altre tecniche) .. problema..la forte corrente ..ho provato con rotanti anche piombati rapala ma non riesco a pescare.. potrei piombare dei rotanti? Magari con un terminale da 50cm?

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 September 2018 - 08:06 AM

c'e' chi piomba la girella col moschettone, e chi avvolge spire di piombo sul corpo di qualche rotante, molto strette, ma questo puo' dare problemi. c'e' anche chi, con l'acciaio armonico, fa una "prolunga" dell'asse del rotante e lo piomba.

 

puoi tentare, al limite prova anche grub e testina piombata formato maxi, quelle di solito stanno sotto :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 05 September 2018 - 09:14 AM

quoto le testine piombate, o anche la montatura da mortmanié , e sopratutto lanciare ben a monte del punto X  :)



#4 lele83

lele83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: a seconda dello spot
  • Provenienza: piemonte

Postato 05 September 2018 - 12:59 PM

Ho provato con la gomma e la testa piombata ma me la tira comunque in superficie. Una si è allamata ma l ho persa... io pensavo a un piombo del 20 gommino di protezione girella e poi terminale col rotante... che dite? Non sono un esperto 😂

#5 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 05 September 2018 - 16:46 PM

non é l'ideale per il movimento del cucchiaio ma se pensi sia la soluzione tenta pure senza problemi, anche se resto dell'idea con una testina piombata (ma non da pochi gr ne!) .......... te la fa salire quando sei ormai controcorrente ma prima dovrebbe scendere no?  :)



#6 lele83

lele83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: a seconda dello spot
  • Provenienza: piemonte

Postato 05 September 2018 - 16:54 PM

Ci provo al max aggiungo dei piombi se non basta grazie a tutti

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 September 2018 - 22:06 PM

ma che diametro di filo usi e che cucchiaino??? a me da tanto l'impressione di un trascinamento per attrito del fluido sul filo...




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 05 September 2018 - 22:54 PM

prova a pescare risalendo il canale, lanciando verso monte e recuperando a favore di corrente


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 September 2018 - 00:35 AM

prova a pescare risalendo il canale, lanciando verso monte e recuperando a favore di corrente

 

:ironie: basta it :D




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 lele83

lele83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: a seconda dello spot
  • Provenienza: piemonte

Postato 06 September 2018 - 09:48 AM

0,22 cucchiaini del 3 ma ho provato anche con ondulanti da 7gr

#11 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 06 September 2018 - 10:22 AM

beh ora é chiaro  , premesso che non conosco il canale di cui parli ma se c'é tanta corrente e magari 1-2mt d'acqua, quando io parlo di testine piombate intendo da 15-20gr , idem per i cucchiaini , chiaro che con pochi gr stai su  :)



#12 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 06 September 2018 - 10:30 AM

prova a pescare risalendo il canale, lanciando verso monte e recuperando a favore di corrente

beh Leo, lo davo per scontato   :megagrin:  :megagrin:



#13 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 06 September 2018 - 13:29 PM

Se mi dici "del 3 " immagino te stia usando rotanti con cavalierino  (mepps style yo! ) ...hai provato con quelli a pala in asse ? (martin stile rulez!)  oltre a tener bene la corrente ,puoi andare a modificarli profondamente scambiando il piombo di uno con l'altro, ottenendo così ibridi più adatti alle tue esigenze! 


Boia deh  :furz:

#14 lele83

lele83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: a seconda dello spot
  • Provenienza: piemonte

Postato 07 September 2018 - 09:57 AM

E😌non riesci a postarmi una foto?... non ho mica capito quali intendi..

#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 September 2018 - 15:07 PM

basta cercare "rotante martin" su google :arrow:




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 07 September 2018 - 20:31 PM

Enon riesci a postarmi una foto?... non ho mica capito quali intendi..

 

 

Rotante martin  , la paletta attraversa l'asse di rotazione e viene mossa dalla curvatura stessa di questa.

 

 

madreperlato.jpg

 

Rotante mepps, la paletta è attaccata ad un mezzo anello detto cavalierino , questo fa perno sull'asse di rotazione e ruota con la paletta che è molto meno curvata

 

1565xfd.jpg


Boia deh  :furz:

#17 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 08 September 2018 - 10:21 AM

Ma quanto è davvero forte sta corrente? si tratta di canale artificiale di grossa dimensione?

 

Io pesco in certi canali (più in passato in realtà, ora molto meno) e più o meno arrangiandosi con i consigi dati dagli altri si riesce a pescare: dal pescare verso monte, a usare rotanti davvero pesanti (che non sono certo quelli del 3...quelli li uso a trotelle in torrente :D) , usare minnow e crank a paletta alungata (che scednono davvero in profondità), pescare a gomma etc etc.

 

Solo in un canale ho dovuto fare come dici tu, e lì è servito davvero...ma parliamo di pescare con una canna 15-40 con un piombo da 20 grammi a un metro dall'esca (per farti capire di che portata di acqua si trattava ;) ) e comunque dovevi lancira verso monte e far solo la passata che funzionava finché poi l'esca saliva comunque verso la superficie quando l'esca era a valle ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#18 lele83

lele83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: a seconda dello spot
  • Provenienza: piemonte

Postato 10 September 2018 - 06:53 AM

Si si canale artificiale grossino.. comunque direi che i consigli vari sono stati utili visto che ieri ho preso una bella fario di 55/60cm 😍

#19 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 10 September 2018 - 13:09 PM

Si si canale artificiale grossino.. comunque direi che i consigli vari sono stati utili visto che ieri ho preso una bella fario di 55/60cm

complimenti, ora son curioso, come l'hai presa?



#20 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 10 September 2018 - 15:51 PM

Vabbhe ora il minimo è che ci racconti e ci fai vedere il pess, magari nella sezione Report ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi