Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Provo i siliconici?


  • Please log in to reply
33 risposte a questo topic

#1 mbarco

mbarco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: prov.UD

Postato 27 August 2018 - 14:17 PM

In seguito ad un mio recente topic:

www.pescanetwork.it/forum/index.php/topic/78875-domanda-sulle-tecniche-di-pesca-della-trota/


mi è venuto questo pensiero:
La mia passione è risalire riali di montagna, ogni tanto fare un lancio a fario (uso rotanti) con canna Shimano catana cx 210 ml (telescopica, vado minimale, con lo zaino), mulinello Shimano Sienna 2500.
Essendo venuto con me un amico che fa al tocco con camole vive, ho visto che cattura di più (c&r) e non ha mai incagliato. IO NON USERÒ MAI IL VIVO PER FOBIA. Ma potrei usare la mia attrezzatura per provarci nei riali coi siliconici? Non cambiando canna e mulinello.
È meglio del rotante?
Cambia anche la tecnica?



#2 mbarco

mbarco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: prov.UD

Postato 27 August 2018 - 15:00 PM

Io con i rotanti lancio da circa 6-8m, e recupero. Coi siliconici è possibile? Ma se recupero subito (comunque scenderebbe con la corrente) la fario che capisce?

#3 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 27 August 2018 - 15:42 PM

Ti rispondo anche qui !
Allora ... diciamo che io che pesco quasi esclusivamente a spinning e che provo un amore per questa tecnica posso dirti che di dfferenza ne hai poca.. mi spiego meglio.
Spinning è una tecnica nella quale rientra sia la pesca con rotanti/ondulanti, sia la pesca con crank, sia quella con siliconici (e con tante altre tipologie di esca artificiale).
Una non esclude l’altra, attrezzatura permettendo. Giusto poco tempo fa si parlava in un topic ( aperto da me tra l’altro)sulla pesca al bass con rotanti come alternativa alla gomma (in situazioni in cui la gomma non sortisce effetti). Il risultato è stato che talvolta conviene tentare anche con rotanti. Quindi, la gomma è una valida soluzione se utilizzata bene (imparerai con l’esperienza) e potrà comunque essere sempre affianca dall’utilizzo dei rotanti.
Io a volte (ho una canna da finesse puro, pesco bass ma il principio è uguale), quando in rari casi la gomma fallisce, tento anche con rotanti (una volta ho preso con quello e non con la gomma).
Questo per dirti che non esiste esca principe, esiste solo ed esclusivamente la capacità di capire cosa il pesce vuole in quel momento.
Per sapere se la canna può andare dovresti dirmi che CW ha ... non la conosco la cx

#4 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 27 August 2018 - 15:45 PM

Io con i rotanti lancio da circa 6-8m, e recupero. Coi siliconici è possibile? Ma se recupero subito (comunque scenderebbe con la corrente) la fario che capisce?

Io tendenzialmente con la mia canna da finesse riesco a lanciare anche ad una decina di metri (non di più perché non mi serve e perché la leggerezza dell’esca, comunque, limita le distanze raggiungibili... )
Una cosa che ho imparato è che per capire se un esca può essere efficace bisogna pensare da pesce, non con la nostra logica. Il pesce lavora per istinti, azione reazione. Alla fame corrisponde la ricerca di cibo, possibile alimento, attacco per nutristi. Alimento non convincente, nessun attacco per nutrirsi.

#5 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 27 August 2018 - 16:04 PM

imho, se peschi con i siliconici come col rotante (lancio e recupero) , prenderai piu' o meno le stesse trote ( magari la novita' attira di piu' all'inizio ma poi….), se invece fai una pesca un pochino piu' statica (tipo al tocco, ma meno semplice con canna corta) , puoi smuovere qualcos'altro, anche li dipende dai momenti, a volte meglio una tecnica a volte meglio l'altra :)

Che poi con la parola siliconici cosa intendi? perché anche li c'é tutto un mondo, si vai dai classici grub (falcetti per capirci) , ai worm (imitazione di verme) , agli shad (imitazione di pesciolino) etc , e con quale tipo di Piombo pescheresti?   testina piombata ?

il moi consiglio é di iniziare con testina piombata e falcetto, poca spesa e tanta resa, anche se agli inizi ne perderai molte ma le smuovi eccome (almeno io ne ho perse tante)  :)



#6 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 27 August 2018 - 16:05 PM

da qulche parte ci deve essere un topic sulla pesca a gomma alla trota, dagli un'occhiata, magari qualche spunto lo trovi  :)



#7 mbarco

mbarco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: prov.UD

Postato 27 August 2018 - 16:17 PM

Cw dichiarato da loro: 7-21g

#8 mbarco

mbarco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: prov.UD

Postato 27 August 2018 - 17:28 PM

Mi sta venendo voglia...
Ho letto il topic. Comunque terrei il mio nylon (buona qualità) con girella & moschettone (so che il silicone lavora peggio ma non voglio perdere tempo a cambiare esca). Grub, worm, piombi, ami...?
1) non so quanto veloce ferrerei con la mia attrezzatura.
2) ma se lancio in una pozza il rotante, zero movimento, provo il silicone, non ho già fatto scappare tutto?
Allego la foto di un mio rio con persona. Tanto per.
https://ibb.co/eKaW59

#9 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 27 August 2018 - 17:58 PM

In posti coe quelli la cosa più importante è non farsi vedere..spesso il primo lancio è fondamentale, ma non è detto che non si prenda al secondo o al terzo etc etc, sprattutto se cambi approccio passando dal rotante alla gomma.

 

Secondo me la cosa che devi fare è provare! ;)

Ti prendi qualche testine piombata, qualche falcetto e magari qualche worm (tipo i gulp  :D , anche se puzzano più dei vermi veri e forse per chi ha fobia dell'esca viva non sono ideali :D ), e poi provi. Fai qualche buca con i rotanti e qualcuna con la gomma. E l'unico modo per imparare e per capire le differenze.

La ferrata..certe volte le sbaglierai, certe altre no, dipende tanto da come mangiano, e anche lì migliorerai sempre più

 

Comunque io nella scatolina delle esche le terrei sempre assieme a rotanti e magari qualche piccolo minnow. E durante la giornata le provi tutte! ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#10 mbarco

mbarco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: prov.UD

Postato 27 August 2018 - 18:29 PM

Per l'odore non c'è problema: io sono anosmico. Per il contatto neanche problemi, il fatto di sapere che sono finti mi basta.
Ho notato anche io che spesso basta il primo lancio.

#11 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 28 August 2018 - 08:50 AM

quoto Fede al 100%, in quei posti li se non ti fai vedere ed impari a lanciare da lontano, al 90% la trota la prendi al primo lancio, sia con rotanti che con i grub :)



#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 August 2018 - 11:10 AM

seguo per curiosita'. posto bellissimo :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 mbarco

mbarco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: prov.UD

Postato 28 August 2018 - 13:50 PM

Allora, andiamo al nocciolo.
Pesco in riali montani (v.foto prima) trote che a 30cm sono regine. Voglio mantenere la mia attrezzatura (canna Shimano catana cx 210 ml -telescopica, vado minimale-, mulinello Shimano Sienna 2500, nylon buono). Terrei girella & moschettone (so che il silicone lavora peggio ma non voglio perdere tempo a cambiare esca).
Che cosa mi consigliate come "set"? Amo, worm, grub, (colori, scent,...) piombi,...

Questo post è stato modificato da mbarco: 28 August 2018 - 13:51 PM


#14 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 28 August 2018 - 14:56 PM

come ti ho gia detto, testina piombata e grub bianco o magari scuro , per la girella......potresti usare solo il moschettone, se invece prendi i vermoni é meglio che girino quindi ok la girella  :)

Con quella canna forse sarebbe meglio un trecciatino con terminale, per dare un po di rigidita' all'insieme  :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 28 August 2018 - 14:56 PM


#15 mbarco

mbarco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: prov.UD

Postato 28 August 2018 - 16:18 PM

Ma, data la mia inesperienza nel settore, che misure?
E l'amo?
I worm rispetto grub, pro e contro?

#16 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 28 August 2018 - 17:08 PM

i grub prendili da 2", é una misura universale , circa 5cm

se prendi i worm magari prendili da 3"o anche 4", poi al limite li tagli se son troppo grossi

testine piombate direi dai 1gr ai 6-7 al max, quelli che useri di piu sono i 2-3 gr  (in quelle acque della foto)

 

Pro e contro? il worm lo usi un po piu come al tocco, i grub puoi anche recuperarli, a volte meglio uno, a volte l'altro , io uso molto di piu i grubma é una scelta personale :)



#17 mbarco

mbarco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: prov.UD

Postato 28 August 2018 - 18:10 PM

Come capisco se i worm sono troppo grossi?
Come capisco la differenza nel peso di piombo da usare?
E per gli ami?
Grazie mille comunque!

#18 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 29 August 2018 - 07:56 AM

Come capisco se i worm sono troppo grossi?
Come capisco la differenza nel peso di piombo da usare?
E per gli ami?
Grazie mille comunque!

se ad esempio vedi/senti che abboccano mordendo solo la coda, probabilmente é perché son troppo lunghi rispetto all'amo ( ma magari mangiano corto),

per il Piombo , diciamo che deve scendere abbastanza lentamente (non come un sasso), farsi trasportare un po' dalla corrente, e poi con l'esperienza, ma quella é impossibile da spiegare al pc  :)



#19 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 29 August 2018 - 17:36 PM

i grub prendili da 2", é una misura universale , circa 5cm
se prendi i worm magari prendili da 3"o anche 4", poi al limite li tagli se son troppo grossi
testine piombate direi dai 1gr ai 6-7 al max, quelli che useri di piu sono i 2-3 gr  (in quelle acque della foto)
 
Pro e contro? il worm lo usi un po piu come al tocco, i grub puoi anche recuperarli, a volte meglio uno, a volte l'altro , io uso molto di piu i grubma é una scelta personale :)

 

se ad esempio vedi/senti che abboccano mordendo solo la coda, probabilmente é perché son troppo lunghi rispetto all'amo ( ma magari mangiano corto),
per il Piombo , diciamo che deve scendere abbastanza lentamente (non come un sasso), farsi trasportare un po' dalla corrente, e poi con l'esperienza, ma quella é impossibile da spiegare al pc  :)

 

Ciao Marco rispondo qui in pubblica all'mp inviato ;)

 

Poco da aggiungere a quanto indicato da Fabrizio ;)

 

I grubbettini o shaddini prendili di quella misura, il colore secondo me conta proprio poco, io li uso bianchi o neri, o colori naturali.

I worm prendili rossi, o rosa, o anche lì color naturale "verme" ma ripeto penso che in certe condizioni conti poco ;)

 

I pesi delle testine piombate sono quelle che indica Fabri, la maggior parte delle volte userai roba da 1 a 3 grammi in quei torrenti ;)

Le misure sono più o meno standard e dipendono da come è fatto l'amo, stai sul numero 1-2-4, sono misure universali che vanno sempre bene ;)

 

Con la tua canna, le lanci, puoi aspettare che arrivino sul fondo se peschi in una buca e poi alzare e abbassare la canna recuperando un po', facendo fare saltelli all'esca. oppure vanno bene anche in corrente, lasciati scendere. insomma fai andare la fantasia e vedrai che pian piano ti farai esperienza ;)

 


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#20 mbarco

mbarco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: prov.UD

Postato 29 August 2018 - 17:46 PM

Grazie mille!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi