Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Domanda sulle tecniche di pesca della trota


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#21 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27711 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 September 2018 - 15:07 PM

vado punto per punto

 

Esistono sempre le eccezioni... ma i padellari che pescano a spinning sono pochi, io non ne ho mai visti (non per dire che non esistano) ed è difficile che siano quelli che prendono di più, se paragonati ai padellari che pescano con altre tecniche utilizzando esche naturali

 

esistono, esistono. di padellari ne avevo anche in famiglia, non parliamo poi della gente che braccona, e qua avrei molto da dire.

 

bracchi e padellari li trovi in ogni tecnica. persino con la mosca si puo' giocare sporco, anzi e' ancora piu' facile perche' nessuno si aspetta che un moschista faccia un macello. e qualche furbone gioca su questo, con dei trucchetti appositi.

 

 

Non ho definito fanatici i carpisti, ho detto che i più fanatici (alcuni di loro, non tutti) (termine che non è offensivo e che mi definisce al 100% nella maggior parte delle cose che faccio) stanno fuori giorni. Non li stavo giudicando, stavo considerando la loro attività enunciandola a scopro esemplificativo...
Non ci sono strascichi... stavo difendendo la mia posizione, cosa che farò sempre con chiunque.
Comunque, ad essere attaccato sono stato io. Ma che dire? È il bello dellesprimere i propri pareri! :) stammi bene !

 

scusa la domanda, non voglio fare polemica: sai perche' i carpisti stanno fuori piu' gg? :)

 

e' una cosa che pochi sanno. il discorso e' complesso e vale anche per fondisti, "tappari" (nelle mie zone, almeno fino a pochi anni fa) e siluristi. e ci sono pure casi, anche se rari, di "tiraferassa" che fanno uscite di piu' giorni :)

 

e' un discorso complesso :) e no, il fanatismo non c'entra. ci sono motivi tecnici e pratici nella scelta della durata di una sessione




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#22 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 07 September 2018 - 17:36 PM

vado punto per punto

 

 

esistono, esistono. di padellari ne avevo anche in famiglia, non parliamo poi della gente che braccona, e qua avrei molto da dire.

 

bracchi e padellari li trovi in ogni tecnica. persino con la mosca si puo' giocare sporco, anzi e' ancora piu' facile perche' nessuno si aspetta che un moschista faccia un macello. e qualche furbone gioca su questo, con dei trucchetti appositi.

 

 

 

scusa la domanda, non voglio fare polemica: sai perche' i carpisti stanno fuori piu' gg? :)

 

e' una cosa che pochi sanno. il discorso e' complesso e vale anche per fondisti, "tappari" (nelle mie zone, almeno fino a pochi anni fa) e siluristi. e ci sono pure casi, anche se rari, di "tiraferassa" che fanno uscite di piu' giorni :)

 

e' un discorso complesso :) e no, il fanatismo non c'entra. ci sono motivi tecnici e pratici nella scelta della durata di una sessione

 

Concordo con te: ognuno ha le proprie preferenze che meritano rispetto ed ogni tecnica ha il suo lato ammaliante. Ed è giusto che vengano rispettati tutti e tutte le tecniche. Per esperienza, seppur abbastanza ridotta in varie tecniche (pratico all'80% spinning e tremarella), posso dire che nelle tecniche cosiddette statiche, basta sbagliare magari una frazione di grammo in una montatura per non tirar fuori nulla (basti pensare alla pesca con galleggio soprattutto a pesci come spigole o cavedani); oppure pasturare nel posto sbagliato o con prodotti sbagliati senza considerare lo spostamento della scia di pastura data dal movimento delle acque; basta fare un terminale leggermente troppo lungo o troppo sottile nel surf casting, invece, per averli costantemente imparruccati, ma se li fai troppo corti e spessi non hai una tocca...occorre, inoltre, avere un'ottima tecnica di lancio che permetta di lanciare con precisione in determinati punti dove ci sono più possibilità che il pesce pascoli, anche a 100 metri di distanza...continuando, potrei aggiungere che persino nella tremarella a trote definite "pollo" (che poi tanto stupide non sono), se sbagli lunghezza/spessore del terminale, profondità di pesca, tecnica di recupero e esca, non hai una mangiata. Insomma ogni tecnica ha i suoi "punti cardine" che fanno la differenza tra una pescata appagante ed un cappotto sonoro anche quando magari chi è a pochi metri da te si diverte con varie catture. Poi, personalmente, anche a me appaga più una cattura con un pezzo di ferro che con una naturale, ma prettamente per il fascino del "ricordo" che mi può lasciare quell' artificiale (ho chiuso dentro una scatolina di plastica trasparente il cucchiaino del deca col quale ho fatto le mie prime catture a spinning e non mi sento di ri usarlo per paura di perderlo...lo terrò sempre lì e in momenti di nostalgia lo rivedrò ricordando che con quel preciso pezzo di ferro ho preso le mie prime trote con quella tecnica!!). Detto tutto ciò, credo sia inutile star a discutere alcune tecniche di pesca piuttosto che altre...è come star a parlare di donne...c'è a chi piace col fondo-schiena un po più prorompente e chi più piccolo, sono solo gusti personali :P



#23 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 07 September 2018 - 22:13 PM

Provo a farti un quiz diciamo :)
Allora ti piace di più sentire un pesce che senti che mangia, con toccatine al filo dove sei tu a decidere quando ferrate(tocco) o ti piace di più sentire una botta secca dove la ferrata è una cosa che ti viene d istinto al momento della trazione(spinning). Ora a prescindere da questo se peschi al tocco ti sconsiglio roba di silicone, sia che sia scentata(profumata con oli cose così) o meno, non piace alle trote selvatiche, si rendono conto Del trucco. Anche se ti è già stato detto anche a parer mio lo spinning magari prende meno ma puoi fare selezione della taglia se vuoi :D


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi