Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

aiuto mulinello acquisto fascia bessa


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 ubuntuwins

ubuntuwins

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: alla pensionati
  • Provenienza: teramo

Postato 17 August 2018 - 20:03 PM

Ciao , mi sono presentato , da poco.

Ho una domanda che mi ha spinto ad iscrivermi a questo forum !

Premetto che non so' fare nodi , ho imparato a pescare non da piccolo , e che vado a pescare dirado.

Comunque ho avuto 2 canne, la prima lineaeffe warrior (andava bene) Ora ho una trabucco tmatch syntium 40g e un mulinello shimano catana 2500ra.

Debbo dire che mi sono comprato la canna per ''socializzare'' cioe' : perche' dei miei amici la avevano e allora lo presa cosi' posso pescare anchio quando si va'!

 

Pero' il mulinello della mia precedente canna , mi dicevano che andava a scatti da nuovo , allora l'ho buttato.

 

Alla fine dopo qualche 50 ina di volte che vado a pesca (30% mare 70% trota) debbo dire che la mia tecnica di pesca e' : Alla pensionati !

Insomma non so' fare nessuna tecnica , ma bensi butto e spero che un pesce si attacchi !

 

 

Invece ho notato che alcuni miei amici , spesso muovono la canna e fanno dei piccoli recuperi e vedo che loro pescano di piu!

 

Insomma spesso mi dicono : ritira molto lentamente!

 

Ma il mio mulinello 2500 e' un po' snervante girare la manovella a velocita' da bradipi !

 

Fine della morale : Io sarei interessato a farmi un


Quantum, Mulinello da pesca Centex Micro FD 305 ,

che vendono su amazon a 20 euro , o un

  • Hyperloop  o alivio shimano 
  • Questi 3 mulinelli ad esempio hanno come  ''Filo Recuperato Per Giro Di Manovella (cm)''
  • il primo 48 cm e i due shimano 56cm
  • insomma vorrei farmi un mulinello piu' piccolo un 1000 , cosi' da' essere facilitato nel recupero lentamente .
  • Comoscete delle marche che vanno bene , le quali hanno in catalogo dei mulinelli i quali a ogni giro di manovella recuperino poco tipo il Quantum ? grazie magari una taglia 500 ?


#2 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 18 August 2018 - 09:41 AM

Ciao. Scusa ma tu che tipo ti tecnica pratichi quando recuperi lentamente?

#3 ubuntuwins

ubuntuwins

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: alla pensionati
  • Provenienza: teramo

Postato 18 August 2018 - 11:26 AM

Ciao. Scusa ma tu che tipo ti tecnica pratichi quando recuperi lentamente?

nulla , recupero e basta



#4 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 18 August 2018 - 11:37 AM

Ma peschi a fondo la trota tipo? Usi la bombarda o un piombo? O a galleggiante

#5 ubuntuwins

ubuntuwins

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: alla pensionati
  • Provenienza: teramo

Postato 18 August 2018 - 13:16 PM

di solito galleggiante , cerco un mulinello che recuperi poco a ogni giro di manopola , poco in cm di filo



#6 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 18 August 2018 - 13:50 PM

Lascia stare i mulinelli taglia 500 o roba del genere secondo me ;)

 

Se prendi un mulinello simil Shimano di taglia 2500-3000 va più che bene ;)

Non è che con un 500 (occhio alle sigle dato che potrebbero non essere confrontabili se di taglia diversa ;) ) , visto che recupera qualche cm in meno , puoi girare a manetta, mentre con un 2500 devi andare lentamente.... ;)

 

Se i tuoi soci prendono più di te, è perchè appunto spesso (ma non sempre, dipende da lago, periodo e pesci) le trote sono più attirate da un'esca che si muove. Se vuoi muovere l'esca dabvvero piano, basta che muovi la canna, e il mulinello lo usi solo per recuperare il filo in bando. Ma fidati che con un mulinello 2500, se recuperi lentamente, non stai sicuramente andando veloce... ;)

 

Non preoccuperti dell'attrezzatura adesso, piuttosto impara qualche trucco spiando i tuoi vicini che prendono più di te, è quella la cosa importante ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#7 ubuntuwins

ubuntuwins

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: alla pensionati
  • Provenienza: teramo

Postato 18 August 2018 - 14:57 PM

Lascia stare i mulinelli taglia 500 o roba del genere secondo me ;)

 

Se prendi un mulinello simil Shimano di taglia 2500-3000 va più che bene ;)

Non è che con un 500 (occhio alle sigle dato che potrebbero non essere confrontabili se di taglia diversa ;) ) , visto che recupera qualche cm in meno , puoi girare a manetta, mentre con un 2500 devi andare lentamente.... ;)

 

Se i tuoi soci prendono più di te, è perchè appunto spesso (ma non sempre, dipende da lago, periodo e pesci) le trote sono più attirate da un'esca che si muove. Se vuoi muovere l'esca dabvvero piano, basta che muovi la canna, e il mulinello lo usi solo per recuperare il filo in bando. Ma fidati che con un mulinello 2500, se recuperi lentamente, non stai sicuramente andando veloce... ;)

 

Non preoccuperti dell'attrezzatura adesso, piuttosto impara qualche trucco spiando i tuoi vicini che prendono più di te, è quella la cosa importante ;)

ok ho gia' il catana 2500ra infatti il mio recupera 74cm mentre un catana 1000 64 , vedo che la differenza e poca , ma sarei spinto a prendere un mulinello piccolo per vedere se qualcosa cambia! Il fatto che i laghi sono piccoli e dopo poco tempo mi trovo gia' con tutto il filo recuperato e debbo rilanciare ! E che a me' stufa muovere la canna a farla tremare , aspetto altri consigli .



#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 August 2018 - 12:52 PM

lasa star i mulinelli micro, hanno usi molto specifici e danno piu' problemi che altro :)

 

tieniti stretto il 2500, va benissimo. probabilmente il problema sta nel resto della montatura, nella presentazione dell'esca o nell'azione di pesca.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 ubuntuwins

ubuntuwins

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: alla pensionati
  • Provenienza: teramo

Postato 19 August 2018 - 17:32 PM

lasa star i mulinelli micro, hanno usi molto specifici e danno piu' problemi che altro :)

 

tieniti stretto il 2500, va benissimo. probabilmente il problema sta nel resto della montatura, nella presentazione dell'esca o nell'azione di pesca.

dici che un 500 daì problemi ? o un 1000, comunque devo recuperare piu' piano eusare filo e piombi piu' piccoli , io uso fili tipo 0,25 e lo stesso galleggianti da 12g



#10 gio'

gio'

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 117 Post:
  • Tecnica: lago
  • Provenienza: asti
  • Anno di nascita:1977

Postato 19 August 2018 - 19:41 PM

Filo 0,25 e galleggiante da 12 a mio parere sono un po' grossini.

#11 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 19 August 2018 - 20:11 PM

Beh si se il laghetto piccolo non dovrebbero servire galleggianti da 12g,a volte le trote mangiano solo se si hanno galleggianti da 1g 1,5 g e non fanno altrettanto con galleggianti da 3 4 g, e la differenza è minima quindi immagina tu :D
Poi il filo più è sottile più ti fa lanciare lontano. In laghetto con trote non enormi usa pure uno 0,18

#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 August 2018 - 09:53 AM

Filo 0,25 e galleggiante da 12 a mio parere sono un po' grossini.

 

piu' che altro il galleggiante, 12 e' troppo!!!

 

fa bobina 0.20 e terminale lungo da 0.16, galleggiante da 3 gr al massimo e riprova. il filo da 0.25, se immettono trote di grossa taglia, puo' andar bene (sono decenni che non ci vado, il mio setup all'epoca era proprio un filo da 0.25 in bobina e da 0.20 a 0.18 in terminale, andando pero' a "tappo" e con pess che si aggiravano ai 2 kg)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi