Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca in mare, che canne prendo con me? Illuminatemi!


  • Please log in to reply
28 risposte a questo topic

#1 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 13 August 2018 - 13:27 PM

Ciao ragazzi, con lestate arrivano anche le vacanze che per me sono più pesca che bagno al mare...
Al mare vado sulla riviera del conero, sona Numana (dove cè il porto)... già ci sono stato, e ci ho anche pescato... ora però mi sorgono altri dubbi.
Sostanzialmente, lanno scorso poi, quando sono andato, ho pescato aguglie, principalmente quelle (che spero ci sino anche questanno, il periodo in cui vado è lo stesso dellanno passato).
Oltre quelle, ho tentato la spigola con innescato il gamberetto con la bolognese ma niente di niente, solo unoratina, bellissima ma sottotaglia dopo ore ed ore di tentativi vani...
poi ho provato (dopo averli visti per giorni) il Serra con un popper ... ma niente... ho provato solo per due orette con una canna (la stessa che porterò anche questanno) non troppo andatta, mi sa (è una 15-30 da trota)...(piuttosto, è così poco adatta per una pesca occasionale al Serra? Perché nel caso, questanno ci ritento usando quella)
Giungiamo al succo del discorso, oltre alla 15-30 grammi da trota (spinning) ho anche una canna da bass finesse (1/16-3/8), molto finesse, e una canna ignorantissima, davvero ignorantissima, presa non so dove anni e anni fa... una cineasta direi, sui 3 mt, però devo ammetterlo.. non mi ha mai deluso, mai!
Io onestamente non ho un vero target (la spigola, ma a parer dei vecchini non ce ne sono molte), mi basta pescare e prendere qualcosa....
arrivati a questo, che canne consigliate di portarmi e, soprattutto, per pescare cosa?? Preferirei non comprarne se non necessario (una la prendo sicuramente per pescare a bolentino dalla barca), oltre quella però non so nemmeno io... accetto consigli!

#2 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 13 August 2018 - 18:11 PM

Ciao. Ti interessava pescare solo a spinning?

#3 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 13 August 2018 - 18:13 PM

Ciao. Ti interessava pescare solo a spinning?

Principalmente mi orienterei sullo spinning, sono però aperto a tutte le tecniche, dimenticavo di dire che ho anche una bolognese 6 Mt...
Diciamo che la tecnica he preferisco in acqua dolce è lo spinning, andando in mare, come dicevo, sono aperto un po’ a tutto... sinceramente, mi basta prendere dei pesci e divertirmi

#4 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 13 August 2018 - 18:14 PM

Pensavo ad esempio ai gronghi, o alle mormore.... (so che sono pesci diversi che si pescano diversamente)... dite che sia possibile? Oltre alle aguglie se ci sono

#5 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 13 August 2018 - 21:56 PM

Ma guarda potresti pescare a fondo per le mormore e magari anche le orate se vuoi fare qualcosa di non troppo complesso

#6 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 13 August 2018 - 22:23 PM

Ma guarda potresti pescare a fondo per le mormore e magari anche le orate se vuoi fare qualcosa di non troppo complesso


Questo dici di farlo dalla spiaggia o dalla banchina del porto che punta vero il mare aperto??

#7 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 13 August 2018 - 22:27 PM

La canna 15-30 gr da spinning dici che posso adattarla anche per usare qualche artificiale e tentare di prendere qualche Serra??

#8 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 13 August 2018 - 22:35 PM

Resto comunque indeciso, non so se prendere la canna da finesse... potrebbe servirmi? (So che le mie domande sono generiche ma oggettivamente al mare ci pesci poco e me ne intendo poco poco)

#9 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 15 August 2018 - 00:56 AM

Ma io lo faccio dalla spiaggia quando vado a fondo. Poi la finesse potresti usarla con le gommine per fare tipo rock fishing. Poi per la 10 30 a serra non so proprio una ceppa di quel pesce xD

#10 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 15 August 2018 - 00:59 AM

Comunque se non da troppo disturbo tu portala lo stesso. I pesci di mare sono più forti rispetto a quelli di acqua dolce e non so quanta potenza abbia un serra, immagino sia debole, comunque se non hai altro e se è solo per le ferie usa quella

#11 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 17 August 2018 - 13:02 PM

Ma io lo faccio dalla spiaggia quando vado a fondo. Poi la finesse potresti usarla con le gommine per fare tipo rock fishing. Poi per la 10 30 a serra non so proprio una ceppa di quel pesce xD


Ma per pescare a fondo che canna utilizzi ? E che canna potrei utilizzare io...? Ne serve una molto sensibile per pescare mormore ed (eventualmente) orate? La montatura come la faccio ? Che fili utilizzi tu? Piombi di che peso?

#12 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 17 August 2018 - 13:03 PM

Comunque se non da troppo disturbo tu portala lo stesso. I pesci di mare sono più forti rispetto a quelli di acqua dolce e non so quanta potenza abbia un serra, immagino sia debole, comunque se non hai altro e se è solo per le ferie usa quella


Disturbo particolare dnon dovrebbe darmelo... i Serra li “conosco” io... sono forti, hanno i denti che tagliano come rasoi e tirano come treni... ovviamente in proporzione alla loro taglia

#13 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 18 August 2018 - 09:29 AM

Allora dalla spiaggia io uso una canna da surf casting quindi una canna che lancia 150g anche, io uso da 100. La montatura è fatta così =uno shock leader che è uno spezzone di nylon bello grosso 0,40 0,50 che è lungo circa due volte della canna e serve a gestire la frustata del piombo nel lancio,la lenza del mulinello invece può essere dello 0,20 per lanciare più lontano possibile. Ok ora che hai unito lo shock leader alla lenza io metto un tubetto anti tangle (quelli dei pasturatori), uno stopper una girella e poi un finale dello 0 20 di un metro e infine un amo proporzionato all esca. Però questa cosa del surf casting rende poco in estate, e serve per sparare lontano l esca da riva e so che anche più vicino si prendono pesci in questo periodo. Quindi puoi prendere una canna normale che però lancia almeno 100g 70 g, e fare una montatura a fondo se vuoi simile a quella e stop. Per le esche hai mille opzioni in mare, qualunque tu scelga prendi un filo elastico e gli aghi innesca vermi. questi aghi servono per infilzare tutte le esche che vuoi, poi le leghi con sto filo elastico per rendere l esca più solida, infine dall ago fai passare l esca sull amo. Sono cose difficili da spiegare scrivendo ma spero di essere stato chiaro

#14 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 19 August 2018 - 21:30 PM

Allora dalla spiaggia io uso una canna da surf casting quindi una canna che lancia 150g anche, io uso da 100. La montatura è fatta così =uno shock leader che è uno spezzone di nylon bello grosso 0,40 0,50 che è lungo circa due volte della canna e serve a gestire la frustata del piombo nel lancio,la lenza del mulinello invece può essere dello 0,20 per lanciare più lontano possibile. Ok ora che hai unito lo shock leader alla lenza io metto un tubetto anti tangle (quelli dei pasturatori), uno stopper una girella e poi un finale dello 0 20 di un metro e infine un amo proporzionato all esca. Però questa cosa del surf casting rende poco in estate, e serve per sparare lontano l esca da riva e so che anche più vicino si prendono pesci in questo periodo. Quindi puoi prendere una canna normale che però lancia almeno 100g 70 g, e fare una montatura a fondo se vuoi simile a quella e stop. Per le esche hai mille opzioni in mare, qualunque tu scelga prendi un filo elastico e gli aghi innesca vermi. questi aghi servono per infilzare tutte le esche che vuoi, poi le leghi con sto filo elastico per rendere l esca più solida, infine dall ago fai passare l esca sull amo. Sono cose difficili da spiegare scrivendo ma spero di essere stato chiaro


Ok, spiegazione dettagliata e utilissima!! L’ago per le esche ho idea di come si usi... ho solo una perplessità, dici che in questo periodo non si prende molto?? Io punterei a mormore ed orate... ho letto che dove vado le mormore sono la preda top... in questo periodo dici che si prendono lo stesso nonostante caldo e bagnanti? Magari di notte o la mattina presto... cosa ne pensi?? Oltre alle aguglie che pescherocon l’altra canna da spinning, le mormore dici che ci sono? Che altri pesci si pescano in questi periodi??

#15 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 19 August 2018 - 21:34 PM

Allora si vai di notte o la mattina presto presto. Poi si in mare quelli del posto dicono sempre 'quando voi finite le vacanze iniziano per noi' che significa che in estate non è il periodo top per pescare, però non prendere niente quello no assolutamente, diciamo è meno produttivo, poi c'è sempre il discorso maree che sono importanti per l attività dei pesci. Comunque io so che ci sono anche le ombrine, poi altri pesci non ne ho presi, comunque io come te sono un pescatore di mare solo in ferie :D

#16 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 19 August 2018 - 22:17 PM

Allora si vai di notte o la mattina presto presto. Poi si in mare quelli del posto dicono sempre 'quando voi finite le vacanze iniziano per noi' che significa che in estate non è il periodo top per pescare, però non prendere niente quello no assolutamente, diciamo è meno produttivo, poi c'è sempre il discorso maree che sono importanti per l attività dei pesci. Comunque io so che ci sono anche le ombrine, poi altri pesci non ne ho presi, comunque io come te sono un pescatore di mare solo in ferie :D

Già sentito dire!!! Più è più volte dai signori del posto.... deprimente a pensarci!! Ombrine.... ho presente come siano... le orate invece ? Dici che sono più un miraggio che altro??
Meno
Produttivo significa che se va bene ne prendi uno in 3/4 ore o che ne prendi ma non troppi??

#17 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 19 August 2018 - 22:19 PM

Orate possono capitare. Comunque diciamo può variare, diciamo un pesce all ora poco più poco meno ma è veramente molto relativo

#18 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 19 August 2018 - 22:21 PM

Orate possono capitare. Comunque diciamo può variare, diciamo un pesce all ora poco più poco meno ma è veramente molto relativo


Bene bene, chiedo perché la canna da surf la dovrei comprare (punto comunque su roba economica dato che ne ho già una per i siluri che sarebbe da surf pesante) e prendere una canna per poi non pescarci nulla è triste triste!! Soprattutto considerando che la riutilizzerei solo l’anno prossimo...

#19 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 19 August 2018 - 22:23 PM

Vai su ebay, le trovi a 30 euro. Non saranno le più belle ma l importante è che lancino pesi importanti

#20 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 19 August 2018 - 22:24 PM

Vai su ebay, le trovi a 30 euro. Non saranno le più belle ma l importante è che lancino pesi importanti

Ottimo...
esattamente, non punto alla canna migliore dato che non è la mia tecnica e soprattutto le userei poco... ho speso e spenderò per le attrezzature da pesca in acqua dolce, quelle però le uso sempre ...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi