Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca a fondo pesce gatto africano! Cerco consigli


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 Noyzex

Noyzex

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Camaiore

Postato 08 August 2018 - 15:53 PM

Buonasera a tutti amici miei! Vicino a dove abito c'è un lago di pesca sportiva in cui ci sono carpe, storioni, pesci gatto nostrani e Africani e mi sono appasionato sopratutto a quest' ultimo pesce, premetto che in questo lago il baffone arriva al massimo a 20 kg , quindi ho preparato una canna da fondo abbastanza solida. Stamattina ho fatto la prima pescata al baffone con una montatura con piombo scorrevole, girella e terminale con amo del 4. L' innesco l' ho fatto con il lombrico ma non so se conviene fare un ciuffo di lombrichi o ne basta uno. Per quanto riguarda gli spot non ho ben capito se si pesca sotto riva o al centro dell' lago visto che l' ho visto tirare fuori anche in mezzo al lago. Comunque sia ho tirato fuori solo gatti nostrani con un peso massimo di 3 kg. Avete qualche consiglio per salpare il baffone africano?

Grazie a tutti!



#2 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 08 August 2018 - 16:33 PM

i pesci gatto nostrani arrivano al massimo a 2 etti credo :P

tutti i gattoni sono africani o americani;se era bianco a puntini neri era il channel americano.

consigli per salpare in che senso?


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#3 Noyzex

Noyzex

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Camaiore

Postato 08 August 2018 - 22:33 PM

i pesci gatto nostrani arrivano al massimo a 2 etti credo :P

tutti i gattoni sono africani o americani;se era bianco a puntini neri era il channel americano.

consigli per salpare in che senso?

Cacchio allora mi sono confuso allora sono gatti americani, comunque salparli per modo dire, intendevo dire se qualcuno ha qualche consiglio per pescarlo. 



#4 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 09 August 2018 - 08:57 AM

Ciao: la maggior parte dei pesci gatto africani mangia a pochi metri da riva, soprattutto su esca ferma, quindi il terminale deve essere corto (io lo faccio non oltre i 30 centimetri). Io innesco un solo lombrico per volta, ma ricordo che vidi l'anno scorso un signore pescare col ciuffo (ne metteva 3-4) e ne prese tantissimi! Non so se perché erano tutti sotto da lui o era il ciuffo di lombrichi a fare la differenza rispetto al singolo!



#5 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 09 August 2018 - 10:00 AM

lenza da fondo in linea banalissima... non esagera col piombo e usa il polistirolo per avere la lenza popup, bella visibile


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27711 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 09 August 2018 - 14:33 PM

sali come dimensione degli ami!!! i 3 te li mangiano tranquillamente i nostrani da mezza spanna, figurarsi gli africani!!! piu' puzza l'esca e meglio e'.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 Dog4life

Dog4life

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: Spinning , Fondo
  • Provenienza: Maccagno

Postato 10 August 2018 - 07:39 AM

I gatti africani sono MOLTO voraci... pesca sportiva preso lo spot giusto, con lombrico a fondo.. non faceva tempo il piombo a toccare il fondo, che il pesce aveva gia divorato l'esca.

 

Concerne gli ami uso anche tranquillamente dimensione dell'1. Dipendenza della tipologia di amo, ti capiterà spesso che agganci il pesce nello stomaco.... che vai sul sicuro che non si stacca più , ma più spiacevole poi slamarlo a riva.

 

 

Lombrico va benissimo, di solito ne innesco 2.  Anche classici pellet da carpa ( halibut) sono molto efficaci con qualsiasi pesce gatto. ( anche acque libere.... presi pure con camole finte al gusto di aglio... )

 

 

Consigli dove pescarli : fai un giro bordo laghetto. Non è raro inciampare qualche gatto africano che è sotto riva che letteralmente ti guarda e abbocca al verme buttato davanti al naso.

Spesso si nascondo in crepe / sassi. . . ma anche buche sul fondale.

Vengono a galla a prendere boccate d'aria, quindi dovresti individuare con facilità l'area giusta.

 

 

Non so se hai pesato a "occhio"/stima, ma un gatto di 3 kg è gia un gran bel esemplare. L'africano più grande che ho preso finora toccava i 2.3 kg ed era lungo 68 cm.... e tirava come una carpa :)   ( ovvio se usi attrezzatura da siluro, è come tirar fuori un alborella )


Questo post è stato modificato da Dog4life: 10 August 2018 - 07:54 AM


#8 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 10 August 2018 - 20:27 PM

Domenica in gara al segugio ne ho fatta una nassa da 25 kg pescando con metod e pellet all' alibut da 4 mm e innescando bandum rosse al krill


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi