Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Gatti medi , lenze / ami circolari


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 Dog4life

Dog4life

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: Spinning , Fondo
  • Provenienza: Maccagno

Postato 26 July 2018 - 08:38 AM

Non so se sono nella sezione giusta, parlando di cat fishing , ma non siluri :)

 

 

Recente mi ha preso la scimmia la pesca di varietà di pesci gatto, sia acque "libere" che laghetti sportivi a pagamento.

Di solito le prede finora sono al massimo gatti africani di massimo 2 kg.

 

 

Finora il metodo che usavo per garantire 99% catture sicure dei pesci gatto erano ami del grandezza 1 , molto affilati ( trabucco per perca ) . . . e come esca verme /pellet da carpa.

Gli ami citati sono cosi affilati che si agganciano pure persici sottomisura.... che malapena riescono a mangiarsi l'amo :)

 

--> Con solo grosso inconveniente che vengono agganciati quasi sempre nello stomaco.

 

Qualcuno ha esperienza con ami circolari, come i Gamakatsu Octopus ? che hanno proprio la punta dell'amo che rientra stile becco d'aquila... in modo che il pesce di aggancia da solo (in teoria ) e sul fianco della bocca.

Eventualmente qualcuno sa consigliarmi modelli di questi ami e sopratutto misura adatta ? ( contando il target sono pesci gatto dimensione medie fino circa 2 kg ) .

Ho visto che vanno molto in america, ma queste zone mai visto mezzo pescatore usare questo tipo di ami circolari .


Questo post è stato modificato da Dog4life: 26 July 2018 - 08:39 AM


#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 July 2018 - 11:01 AM

premessa, di persona ne ho esperienza praticamente sullo 0. all'epoca ne avevo parlato molto con il mitico mauro patrucco, e lui li usava moltissimo per quasi tutto, baffi vari inclusi.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Dog4life

Dog4life

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: Spinning , Fondo
  • Provenienza: Maccagno

Postato 26 July 2018 - 15:29 PM

premessa, di persona ne ho esperienza praticamente sullo 0. all'epoca ne avevo parlato molto con il mitico mauro patrucco, e lui li usava moltissimo per quasi tutto, baffi vari inclusi.

 

grazie cmq della risposta :)

credo farò esperienza di mano mia e mi affido qualche consiglio di youtuber americani che pescano molto con questi ami /tecnica a fondo.

 

 

Ero giusto curioso qualcuno del gruppo avesse esperienza personale per dare delle dritte specifiche riguardo :)   ( specialmente anche le misure cambia poi marca a marca / modelli ) .



#4 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 26 July 2018 - 17:50 PM

Secondo me però il problema principale, più che il tipo di amo, è quanto tempo lasci mangiare il pesce...

I gatti sono moto voraci, se hanno il tempo, ingoiano sempre l'esca indipendentemente dal tipo di amo ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#5 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 26 July 2018 - 20:43 PM

Secondo me però il problema principale, più che il tipo di amo, è quanto tempo lasci mangiare il pesce...
I gatti sono moto voraci, se hanno il tempo, ingoiano sempre l'esca indipendentemente dal tipo di amo ;)


Quoto in pieno. Il pescegatto ha una mangiata spesso fetente, non è per nulla raro che sembri solo assaggiare l'esca e giocherellare con il galleggiante/cimino senza decidersi per diverso tempo, e allorché sembra dare la mangiata definitiva in realtà ha l'esca in bocca o peggio da tempo. Addirittura alcuni pescigatto li ho presi con l'amo nello stomaco senza che essi avessero prodotto il minimo segnale sul galleggiante.

Quando sei a gatti e vedi notevole e prolungata attività sul galleggiante o sul cimino, anche se non parte deciso, ferra lo stesso. Anticipare molto la ferrata ne fa perdere alcuni, ma evita brutti momenti a pesci e pescatori.

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 July 2018 - 00:37 AM

usate esche e ami grossi!!! un pescegattino da 10 cm ti mangia tranquillamente un amo del 2 legato su filo da 0.35 e puntato a ben altro!!!




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 Dog4life

Dog4life

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: Spinning , Fondo
  • Provenienza: Maccagno

Postato 27 July 2018 - 07:59 AM

Ho notato che a volte mangiano del tutto l'esca , senza poi muoversi dal posto. Avevo per diverso silenzio tomba sulla cana a fondo, deciso a tirare su l'esca a cambiar posizione... un bel peso attaccato --> gattone .

Un'altra situazione comica pensavo pure di aver attaccato sul fondo . . . mentre era un pesce gatto.

 

 

Sono cosciente che mangiano voraci, proprio per questo citavo gli ami circolari.... hanno la punta dell'amo ricurva verso il gambo,  che dovrebbe dimunuire percentuale che si aggancia il gatto nello stomaco... e muoversi lato della bocca appena il pesce si sposta :)

 

octopuscircle.jpg?v=1486517348




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi