Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto
- - - - -

Laghetto con carpe non molto grosse, problemi vari


  • Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 10 July 2018 - 06:04 AM

Allora ho pescato in un laghetto con molte carpe, unico problema è che sono carpe che vanno dai 500 g a 5 6 kg max ma sulla media saranno 2 3 kg. Ecco pescando con una boiles 14mm ricevo un sacco di tocche ma di partenze poche, mi chiedo se sia colpa delle mie montature molto semplici, ossia hair rig amo 4 e piombo bloccato 70g oppure se sono solo magari carpe piccole per il carpfishing.... In più ho provato a pescare con un chicco di mais e galleggiante e ne ho prese molte di più.

#2 Danilo_23

Danilo_23

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 51 Post:
  • Tecnica: Spinning-mosca-fondo
  • Provenienza: brianza

Postato 10 July 2018 - 08:33 AM

Ciao Fragrey.

Leggendo i tuoi post penso di aver capito di che lago si tratta.

Quest'anno ci sono andato poco.

Quando ci vado, pesco i bass (ne faccio a scorpacciate :cooler: ) e cerco i lucci (mai preso 1 :( ).

 

Qualche volta ci sono andato a storioni e mi sono sempre divertito.

Mi è capitato di prendere 2 carpe discrete (~4 Kg) pescando gli storioni, quindi penso che tu possa tranquillamente cercarle anche a fondo.

Non sono assolutamente un carpista, ma la mia idea è che con un piombo così pesante, le carpe sentano forzare e sputino subito quello che hanno in bocca.

In quel lago non c'è assolutamente corrente e io pescavo gli storioni con pesi da massimo 25 Gr.

 

Comunque nelle mie sessioni di pesca a fondo in quel lago, su una quindicina di catture, avrò ricevuto 3 partenze.

Tutte le altre catture, le ho fatte ferrando durante le tocche.(aspetto qualche secondo e ci provo)

 

Se funziona, tu sei obbligato a dirmi i trucchi per prenderci i Lucci! :ultragrin:



#3 Giovanni P.

Giovanni P.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 261 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a Ledgering
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1983

Postato 10 July 2018 - 11:52 AM

In effetti in alcuni carpodromi pescare a Carpfishing non è la soluzione più redditizia..
Tra l'altro in tutti i laghetti le carpe hanno abitudini alimentari molto diverse..
È sempre utile informarsi parlando con i pescatori su tecniche più adatte e soprattutto esche piu gettonate.
Da me ci sono posti in cui le carpe non mangiano nemmeno miniboiles da 6mm perché non le conoscono,sono abituate solo al pellet o mais.
In uno in particolare si questi posti per troppo tempo le hanno pescate solo a mais a adesso sembra che le carpe abbiano abbinato il dolore al mais.. lo mangiano si , ma moooolto diffidenti ,nemmeno con mais aromatizzati..Si prende solo con i pellet
Esempio :
Innesco mais: 3ore in pesca=2 carpe prese
Innesco pellet:3ore in pesca=nassa piena!!

In posti con carpe sospettose infine,il rumore di un piombo da 70gr che impatta l acqua fa spaventare tantissimo,e rende le carpe ancora più sospettose 😊

#4 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 10 July 2018 - 11:57 AM

Sostanzialmente il carpfishing in questa situazione è superflua, anche con un innesco a mais non riuscivo ad farle autoferrare, molte tocche ma poche partenze.... In questa situazione come ipotesi che peso potrei utilizzare?

#5 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 10 July 2018 - 13:48 PM

Qualcosa non mi quadra... è difficile sbagliare le abboccate visto che si autoferrano (piombo) quando spuntano l'esca (hair rig).
Potrebbe essere stato sbagliato l'hair rig che non ruotava correttamente (nodo non corretto, asola troppo lunga, amo errato, ecc.).

#6 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 11 July 2018 - 23:37 PM

Anche un amo del 4 su una pallina da 14 mi sembra grossino,sicuramente è dovuto a quello che vedi tocche ma non partono decise,nel feeder capita spesso che vedi toccatine e non partenze,succede quando il lago è sottoposto a grande pressione di pesca o hai un innesco che per colore o aroma non le convince,unica soluzione e avere una borsa piena di inneschi e farli girare tutti,e se proprio non va ferra alla prima tirata che ti sembra più decisa,così ho fatto 90kg ai tensi quest' inverno in gara

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 12 July 2018 - 11:31 AM

premesso che non sono un carpista, IMHO:

 

1)cala nettamente il piombo

 

2)mini boiles o mais

 

3)approcci leggeri




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 12 July 2018 - 12:18 PM

Con 30g di piombo ci saprebbe comunque l auto ferrata? La misura Dell amo non è grande quello sono sicuro. Mais è mini boiles sarebbero un idea ma su misure così piccole a sto punto pesco a Feeder

#9 Sensounico

Sensounico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 155 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Cinisello

Postato 12 July 2018 - 13:08 PM

Gurda evita la boiles pesca con altro secondo me e troppo grande la boiles di solito danno da mangiare il pellet nei carpodromi prova con il pellete ad elastico ho mais poi vedrai come abbocheranno

#10 Dog4life

Dog4life

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: Spinning , Fondo
  • Provenienza: Maccagno

Postato 27 July 2018 - 13:31 PM

Guarda ho preso un sacco di carpe con... rullo di tamburo.... nessun piombo :)

 

Solo un finale trecciato fine cammuffato e amo ( lenza gia pronta della Korda ) , con su pellet /mais ( chiaramente il lancio è penalizzato... puoi pescare solo poco distanza da riva ) .

 

 

Le partenze a fuoco ci sono state lo stesso e l'autoferrata avveniva con la resistenza della frizione del mulinello... non con il piombo fisso .



#11 Sensounico

Sensounico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 155 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Cinisello

Postato 27 July 2018 - 18:17 PM

Sono contento mi hai stupito addirittura avevi il trecciato in bobbina ho in terminale

#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 July 2018 - 12:10 PM

la treccia ha pro e contro, va valutata caso per caso :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 Sensounico

Sensounico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 155 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Cinisello

Postato 28 July 2018 - 18:43 PM

E si infatti proprio per quello chiedevo io non userei mai la treccia con il galleggiante ma ora dopo questa xk no

#14 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 July 2018 - 11:11 AM

dipende. puo' far comodo se devi pescare a distanze molto alte, oppure se hai tante alghe, il problema e' che aumenti le slamate e devi evitare l'abrasione




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#15 Dog4life

Dog4life

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: Spinning , Fondo
  • Provenienza: Maccagno

Postato 30 July 2018 - 10:38 AM

dipende. puo' far comodo se devi pescare a distanze molto alte, oppure se hai tante alghe, il problema e' che aumenti le slamate e devi evitare l'abrasione

 

perchè il trecciato aumenta le slamate ?

 

la posizione dell'amo ideale è garantito dal tubo termorestringente che puoi applicare , mentre con il mono è gia garantito dalla memoria che ha il filo in sè.

 

85% delle carpe le ho prese con il finale in trecciato fino all'amo, con 0 perdite. ( restante finale mono grosso del 0.40 )

 

Trecciato in bobina invece si è tagliato 2 volte per palese errore umano ( 1 - canna appogiata su sedia di plastica, con bordo tagliente 2 - amico ha posizionato male la mia canna, con filo spigolo di un sasso partenza della carpa ) .

 

 

Uso anche trecciato grosso del .28 power pro direttamente sugli ami che uso per pescare pesci gatto, con anche li finora 0 perdite. ( sia fondo che gallegiante ).

 

Non metto assolutamente in discussione che chiaramente il trecciato è ben più a rischio concerne abrasione. Ma trecciati di un certo diametro e marche tengono relativamente bene :)


Questo post è stato modificato da Dog4life: 30 July 2018 - 10:54 AM


#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 31 July 2018 - 10:41 AM

il trecciato puo' aumentare le slamate perche', essendo rigido, assorbe meno le sfuriate e il buco causato dall'amo si puo' dilatare. ovvio che se uno pesca gia' a 50 m il nylon inizia a essere scomodo, a distanze superiori e' quasi improponibile salvo casi molto specifici in cui si usano diametri enormi (ad es 0.50 o persino 0.60 per luoghi con tantissime rocce sul fondo)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 Dog4life

Dog4life

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: Spinning , Fondo
  • Provenienza: Maccagno

Postato 31 July 2018 - 17:41 PM

ah ecco , tutto chiaro :)

 

Il problema citato di slamate dovuto al buco che si dilata,  l'ho vissuto più per colpa di ami troppo grossi . ( spessore, esempio 1/0 )

 

Mentre per dire un bel Gamakatsu G Carp del 4, anche dopo 30 min di lotta per tirar fuori la carpa... nonostante trecciato...  facevo ancora fatica a tirar fuori l'amo a momenti :lachtot:


Questo post è stato modificato da Dog4life: 31 July 2018 - 17:42 PM


#18 Sensounico

Sensounico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 155 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Cinisello

Postato 31 July 2018 - 22:15 PM

Dog di dove sie

#19 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 August 2018 - 14:06 PM

se e' maccagno, e' dopo luino al confine con la svizzera




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#20 Dog4life

Dog4life

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: Spinning , Fondo
  • Provenienza: Maccagno

Postato 01 August 2018 - 19:27 PM

Dog di dove sie

 

Ero di Maccagno, ma ci giro ancora per pescare.

 

Ora abito da parecchio in Svizzera a Tenero.  Per la pesca giro cmq più appunto nord Italia / Lombardia.




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi