Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Tentativo di approccio "scientifico" (diario delle catture)


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 02 May 2018 - 13:26 PM

Ho deciso di provare a fare una cosa che non avevo mai fatto, ossia di tenere un "diario" delle mie catture, in modo da tenere traccia di tutte le variabili possibili e cercare (quando avrò un numero sufficiente di dati, ossia tra una trentina di anni) :D di trovare delle costanti.

La cosa per il momento è limitata ai lucci, dove sto cercando (rispetto ad altre pesche che faccio) di avere un approccio il più possibile "scientifico", qualsiasi cosa significhi :D

 

Vi riporto le variabili che vorrei monitorare: ve ne vengono in mente altre che non ho incluso?

 

  • data e ora
  • esca utilizzata
  • luogo (coordinate gps)
  • profondità fondale
  • temperatura acqua
  • temperature aria
  • condizioni meteo
  • vento
  • luna

 

Aggiungerei la pressione atmosferica, se solo sapessi come diavolo bisogna leggerla :lachtot:

(magari su questo apro topic apposta, visto che immagino possa interessare anche altri)

 

Aggiungereste altro?

grazie a tutti

 

PS: avviso rivolto ai soliti noti: possiamo aspettare almeno 2/3 risposte serie, prima di mandare in vacca il topic? Grazie :)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#2 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 02 May 2018 - 14:13 PM

Aggiungereste altro?

grazie a tutti

 

PS: avviso rivolto ai soliti noti: possiamo aspettare almeno 2/3 risposte serie, prima di mandare in vacca il topic? Grazie :)

 

Fede...io ho aspettato quasi un'ora...ma non arriva nemmeno una risposta seria...  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:

 

Io aggiungerei una cosa:

 

  • CùLO

:lachtot:


Luca


#3 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 02 May 2018 - 14:23 PM

Io aggiungerei una cosa:

 

  • CùLO

:lachtot:

 

 

pixla

 

e comunque quello sarebbe una costante che dice poco, sarebbe presente in ogni cattura, quindi non è un parametro "che fa statistica" :D

 

grazie comunque :hug:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#4 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 02 May 2018 - 17:10 PM

pressione sicuro, poi per il resto imho ci sei.. e non ne caverai nulla :ironie:

dovresti chiedere a beppe, so che lui teneva un diario del genere ;)



#5 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 02 May 2018 - 17:34 PM

Pure io da un po' di tempo tengo un "diario" ma più altro a scopo statistico, e non ha nulla di scientifico ;)

Poi cambiando spessissimo posto dove vado a pescare e tecnica e pesce ricercato, non potrebbe davvero aver validità (e infatti peggioro sempre più lato catture :lachtot: )

 

Su una singola pesca e per un area ben definita come appunto la pesca la luccio nel Lago, potrebbe avere senso ;)

 

I dati sono quelli, oltre alla pressione e al livello del lago se è possibile rilevarlo da qualche idrometro ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#6 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 02 May 2018 - 17:37 PM

Io seguo solo temperatura dell'acqua, pressione, luna e vento. Ma con la quantità di pesci che prendo all'anno ti saprò dire qualcosa nel 2100, non prima :nude:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#7 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 02 May 2018 - 17:41 PM

grazie a tutti.

 

PS: avviso per i soliti noti (Luca escluso): siete liberissimi di fare ciò che volete di questo topic :lachtot:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#8 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 02 May 2018 - 21:27 PM

Aggiungereste altro?

  • Alcool

Questo post è stato modificato da LeoM: 02 May 2018 - 21:27 PM

Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 02 May 2018 - 21:39 PM

acqua limpida o torbida, e non solo esca ma anche attrezzatura e condizioni.

 

usa un rapala da 9 cm con un filo da 0.23 a cavedani o con un filo da 0.40 e cavetto a lucci e vedrai che nuota ben diversamente...




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 03 May 2018 - 07:50 AM

  • Alcool

 

:lachtot:  :lachtot:  :lachtot:


Luca


#11 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 03 May 2018 - 08:55 AM

grazie a tutti.

 

PS: avviso per i soliti noti (Luca escluso): siete liberissimi di fare ciò che volete di questo topic :lachtot:

 

mi spiace leggere solo ora e non aver mandato tutto a pascolare prima, ora su richiesta non c'è gusto :lachtot: :lachtot:


No sponsor, no lies
 

#12 Namaicush

Namaicush

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 91 Post:
  • Tecnica: -mosca-
  • Provenienza: parimpampu

Postato 03 May 2018 - 09:16 AM

Anch'io è diversi anni che tengo un diario di pesca, dove annoto un pò tutto, ma è forse più narrativo che statistico, oltre a quelli citati annoto anche la fauna bentonica trovata, eventuali cambiamenti di uno spot da un anno all'altro, avvistamenti di uccelli ittiofagi o altri animali, livelli incontrati o cose particolari che mi sono successe. Poi è anche piacevole rileggerlo dopo qualche anno  :-)



#13 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 03 May 2018 - 10:43 AM

Identico a come l'avevo impostato io Fede :up: ...a parte le fasi lunari che non ho mai appuntato (ma volendo con la data si possono recuperare).

Ho aggiunto in più una colonna dedicata alle considerazioni/impressioni di pesca (se è successo qualcosa di particolare che mi ha colpito) e una per monitorare la flora e la fauna acquatica: mi segnavo a che punto era la crescita delle castagna d'acqua, nienfee ecc, piuttosto che movimenti di foraggio (branchi,"palle" in autunno inoltrato o primi avvistamenti in primavera).

E una colonna per le bestemmie.


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#14 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 03 May 2018 - 14:38 PM

E una colonna per le bestemmie.

 

:lachtot: :lachtot: :lachtot:

 

Io non so come fate, ho fatto la prima ed unica uscita 15 giorni fa e devo ancora chiudere le scatole degli artificiali che avevo lasciato aperte affinchè si asciugassero, figurati se riesco ad annotarmi qualcosa :chapeau:


No sponsor, no lies
 

#15 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 03 May 2018 - 20:20 PM

E poi, soprattutto, a te una colonna sola per le bestemmie non basterebbe mai :lachtot:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#16 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 03 May 2018 - 21:19 PM

E poi, soprattutto, a te una colonna sola per le bestemmie non basterebbe mai :lachtot:

basta che sia larghissimissima :lachtot:


No sponsor, no lies
 

#17 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 May 2018 - 16:29 PM

facciamo un database con access? :P




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#18 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 04 May 2018 - 16:52 PM

oltre al tipo di alcool ingerito (come giustamente consigliato da Leo) , aggiungerei se c'era o meno la presenza del sommo, poiché in quel caso le statistiche non servonoa nulla, é lui che decide se e chi deve catturare, come hai potuto constatare nella tua uscita con lui    :ultragrin:  :ultragrin: 

 

Ritengo siano i 2 elementi basilari per poter fare statistiche, il resto é...........foraggio 




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi